1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

25 Aprile 2015

Quoto tutto. Io ho lo stesso pensiero da Rabbits Dont't, ossia da quando i dischi della band sono tutti molto, troppo simili e Deris ha iniziato a piacermi meno.
    Però vabbè, non mi aspetto nulla dal nuovo disco, se non una cosa simile a Straight (mentre 7 Sinners mi era piaciuto molto e Gambling, il primo che contiene canzoni "riprese" nei dischi successivi, trovo sia bellissimo).

Però rimangono comunque una delle mie band preferite, costituita da personaggi unici. Penso andrò a vederli alla fine a giugno..

2. senji

senji
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

25 Aprile 2015

Beh ma d'altra parte quando una band è in attività da 30 anni penso sia + che normale che la vena artistica si affievolisca e i lavori tendano ad assomigliarsi. A meno che non cambiare profondamente il proprio stile ma questo porterebbe molti fans ad allontanarsi.... oppure chiudere bottega ed appendere le chitarre al muro...
    Insomma, dilemma noto e di difficile soluzione, personalmente la penso come chi ha scritto sopra di me, per quanto non troppo originali continuerò a comprare i loro cd e anche se di 10 brani ce ne sono buoni solo 5, va bene lo stesso ;)

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Aprile 2015

Trovatemi un gruppo attivo da 30/35 anni (con gli Helloween siamo a più di 30) che abbia scritto più di 8/10 album ininterrottamente (senza separazioni di 20 anni e reunion o cose così, qui con gli Helloween siamo a 15 full-length con l'ultimo più tutti gli altri: jukebox, unarmed, ep e compilation con b-sides ecc.) e che contengano tutti capolavori da 8/10 in su..
    E' una bella sfida, se mi riesci a trovare un gruppo del genere mi inchino a loro..
    E' naturalissimo che filler siano sempre presenti, ma gli Helloween hanno sempre mantenuto elevatissimo il livello della loro musica non solo grazie all'immenso talento compositivo dei propri membri ma anche grazie a continue modificazioni nei loro ascolti, nella loro stessa formazione (Grapow scrive molto diverso da Hansen, ovvio, così come Grosskopf scrive sempre di più e sempre meglio) e di conseguenza nella proposta musicale.
    Ci sono "gruppi di dischi" ma ogni disco fa storia a sé, anche nel mio caso che comunque li considero uno tra i miei gruppi preferiti di sempre esistono 10, 20 o forse più canzoni che ritengo se non aberranti quantomeno noiosissime ed evitabili: mezzo walls of jericho, immortal, the tune, le ultime tre di 7 sinners, kings will be kings e potrei continuare. Questo non gli toglie niente, anzi: continuano a fare dischi meravigliosi nonostante io voglia cambi di lineup e di produzione, però di fronte a 7 sinners, straight out of hell, gambling ecc. non posso che ascoltare qualcosa di così meraviglioso :sisi:

Dark hai ragione quando dici che non si impegnano più di tanto su certi fattori, ma non ce n'è bisogno. Come ho detto io auspico una cacciata di Gerstner e Loeble che dia anche nuova linfa compositiva al gruppo oltre che un suono più chiaro, maturo e variato, così come in futuro auspico l'uscita di Deris, però continuano a sfornare capolavori, dischi che continuo ad ascoltare con immenso piacere come continuo ad ascoltare i dischi di Kiske e tutto ciò che Deris ha fatto con Grapow e Kusch.
    Quindi in fondo se verrà fuori una cagata lo dirò, ma se mi viene fuori un altro Straight che posso dire? Per me sono dischi da 9 su 10, con tutte le imperfezioni, le canzoni più belle di Grosskopf tagliate fuori, la produzione del cazzo e quant'altro..

Entusiasmo per i Sonata Arctica?
    Questa è una questione di qualità Dark, là scrive TUTTO un personaggio che ha perso sia voce che talento compositivo, hanno la enorme fortuna di avere un mostro come Viljanen che dio solo sa quanto servirebbe negli Helloween, ma poi?
    Unia è una porcata, Grays altrettanto, Stones non si ascolta, l'ultimo disco è poco più salvabile e che fanno? Riprendono i vecchi loghi e risuonano Ecliptica che sfiora il 10/10?
    Ecliptica dove c'era uno dei talenti puri più straordinari del power come Liimatainen e dove Kakko aveva voce, che senso ha? E' come quel pezzo comico di giorgio montanini dove invita all'assassinio delle cover band che riarrangiando Stairway to Heaven sulla quale c'è stata spesa una vita di cocaina e puttane per scriverla credono pure di migliorarla suonando un'ora in garage.
    Ecliptica andava lasciato fermo.
    L'operazione di Pariah è stata tremenda nel complesso perché è fallita totalmente, ed infatti ne godo perché è la strada sbagliata a mio avviso. Conferma ne è la giustamente scarsissima ricezione del Revisited, operazione ignobile su uno dei capisaldi del power
    Distinguibili Unia, Grays e Stones? E' la stessa roba eh.. Il problema è che gli Helloween ti aprono con The Saints e fino a Heaven Tells No Lies rimani lì ad ascoltarne una più bella dell'altra, Kakko ti apre con Only the Heats e I Have a Right che ripetono penso 85 volte a testa lo stesso ritornello e ti chiudono con una vaccata (musicalmente parlando) il cui picco testuale compositivo è "Say hello to my tear, I have only one, I kept it safe for this moment".

Con Pariah non è che sia cambiato un granché, ma poi scusate: si distinguevano prima gli album? Ma chi li vuole distinguere se (Ecliptica a parte, che è la perfezione ma è anche molto giovane) da Silence a Reckoning sono uno più bello dell'altro? :D My Selene poteva stare su Silence, Broken poteva stare su Reckoning e così via..

ma infatti, poi auspico comunque davvero un cambiamento perché è necessario, anche per portare nuove idee al gruppo, oltre che per sopperire prima o poi all'età di Deris quando non ce la farà più, fa sempre bene cambiare però da qui a dire che non siano belli gli ultimi dischi ce ne vuole, poi canzoni meno belle ce ne stanno pure nei dischi dei rolling stones e di james taylor .. figuriamoci nel power metal..

4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

27 Aprile 2015

Si ma Helevorn i tuoi sono sempre discorsi soggettivi!!! Sappiamo che ami alla follia gli ultimi dischi delle Zucche e sappiamo che odi i Sonata di adesso ma è soltanto il tuo parere quando classifichi come "schifo" Unia, Days Of.., e Pariah (che ritengo, se ascoltato in modo obiettivo senza saper eil passato della band, pieno di grandissima classe) e quando dici che Straight è un capolavoro!!

Se prendiamo Gambling, 7 Sinners e Straight hanno tutti e 3 delle somiglianze notevoli e sono tutti sulla stessa linea d'onda.
    Se prendiamo gli ultimi 3 dei Sonata sono parecchio diversi (pariah su tutti), non tutti di buon livello ma non piatti.
    E' questione di gusti, spererei in qualcosa di più diverso diciamo ma che non raggiunge risultati incredibili piuttosto che sentire un disco uguale di suoni a Straight, senza magari picchi qualitativi.

E questo lo dico non per difendere i Sonata, visto che amo di più gli Helloween :D

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

28 Aprile 2015

Secondo me siete un po' troppo severi nei confronti degli Helloween... e' vero che gli ultimi 3 album sono simili tra di loro, ma la qualita' nella band di Amburgo non e' mai mancata.

6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

28 Aprile 2015

Secondo me difficilmente si può chiedere di più da una band longeva come gli Helloween, poi io chiaramente parlo da fucking fanboy ma finchè fanno dischi anche solo buoni con qualche pezzo della madonna qua e là (Burning Sun, The Saints, Straight Out Of Hell, The King For A 1000 Years) per me va bene così

7. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

28 Aprile 2015

Secondo me avete un po' travisato il mio discorso. Io mi riferivo all'entusiasmo per l'uscita del nuovo album, che personalmente non vivo affatto, per la mancanza di sorprese, di novità, di una virata di stile e di personalità che caratterizza le più recenti uscite delle Zucche. Sulla qualità non si discute, tutti ottimi album (nel complesso) con vette altissime. Ma noiosi da ascoltare nel complesso e niente affatto sorprendenti.

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

28 Aprile 2015

Ormai potresti scrivere te per me, Dark, visto che dici quello che vorrei dire io. Ma molto prima di me :lookaround:

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Aprile 2015

adesso rispondo, intanto questo me l'ha segnalato il figlio della badante ucraina :lookaround:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Sakurambo piace questo elemento.
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Aprile 2015

e certo che sono soggettivi, è la mia opinione!! :D E poi è pure sempre in netta minoranza!! :)
    Sì il mio parere sui sonata attuali è sempre più negativo però come spiego anche sotto la differenza la vedo IMMENSA tra gli ultimi dischi di helloween e sonata, dove solo uno scrive e fa tutto e sperimenta e alla fine fa porcate e si ritrova a riregistrare un capolavoro come ecliptica che sa in partenza che verrà aberrato perché un disco da 100 e lode fatto da ventenni rifatto ora che suonano un mezzo progressive acustico che manco sanno fare era impossibile farlo piacere..
    Certo è sempre questione di gusti personali eh ci mancherebbe altro :D Definisco unia e compagnia delle porcate ma dal mio punto di vista, poi qualcosa mi piace ugualmente anzi, paid in full è splendida, flag in the ground va beh in realtà risale a moltissimi anni prima, ma anche altri pezzi come days of grays o 2-3 dell'ultimo(non di revisited che evito di commentare).. però è imparagonabile cioè con gli helloween stiamo 6-2 se giocassimo a tennis :D

sono gusti personali, nemmeno io sono qui come se aspettassi che nascesse mio figlio, anche perché so cosa aspettarmi, non possono sorprenderci perché la lineup è la stessa i suoni spero un po' migliori il genere è quello, non è che mi aspetto chissà quale lavoro prog contaminato con mille strumentisti e tremila cambiamenti di genere. Album straordinari con alcuni pezzi di livello immenso. Le filler ci sono e ci saranno sempre, e come scrive qwerty su non si può davvero chiedere di più ad un gruppo che non ha MAI smesso per un singolo anno l'attività, stiamo parlando di musicisti che hanno 50 e passa anni eh, giusto Gerstner ne ha 40 (Loble va beh non fa un cazzo) e che continuano a scrivere roba pazzesca come the saints, dreambound, waiting for the thunder, years, the sage the fool the sinner (ripeterò fino alla morte che questa per me è una delle loro canzoni più riuscite in tutta la carriera), silent rain, king for a 1000 years, potrei andare ancora avanti rimanendo sui dischi dell'ultima lineup, figuriamoci se mi metto a cercare tra grapow kusch e kiske..

credo che non sia possibile chiedere di meglio, possiamo sindacare sulla produzione che certo a me non piace specie se reiterata su più dischi di fila, possiamo discutere su deris che ha meno voce del passato, su loble che fa cagare e su gerstner che non vale un quarto nè di grapow nè di hansen come chitarrista e quel che vogliamo, e quindi è naturale che ci siano varie filler o canzoni noiose come ad esempio IME, live now, pleasure drone e molte altre, però non dimentichiamoci mai appunto che parliamo di dischi straordinari con picchi immensi :sisi::sisi:

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

29 Aprile 2015

Gli Helloween hanno gia' sperimentato in passato (anche troppo :D), ora lasciate che facciano quello che sanno fare meglio ;)

A TheDarkSide piace questo elemento.
  12. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

29 Aprile 2015

In effetti con tutte le inculate che si è preso Weikath quando provava a cambiare genere (non parlo solo di Chameleon ma anche di una più recente Can Do It, che gli è stata criticata da mezzo mondo) la voglia di sperimentare gli sarà leggermente passata

13. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

29 Aprile 2015

criticata da mezzo mondo? E' forse la mia preferita da Gambling* :hihi:

(che poi non sperimenta neanche tanto, è il solito Weiki in versione cazzone, tipo Rise & Fall e simili...)

*su quel disco ci sono anche delle belle schifezze fatte da Deris per le quali criticherei gli Helloween molto di più :P

14. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

29 Aprile 2015

No ma infatti non certo criticata da me (a me piace pure Chameleon quindi non mi scandalizzo certo per una canzone un po' più strana del solito...), però ho letto un'intervista a Weikath dove diceva che Can Do It era stata accolta malamente dai fan e che da quel momento in poi si sarebbe tenuto per se le "stranezze", per poi pubblicarle forse un giorno come solista

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

29 Aprile 2015

In realtà The Sage, The Fool penso sia riconosciuta come una grandissima canzone, Helevorn, e lo è anche per me ;)
    Ma poi cosa avete tutti contro Gerstner? Nei Freedom Call mi piaceva, qui nelle zucche si unisce con Weikath quindi è mano facile per me capire quando assola lui o il buon Michael, ma non mi sembra cosi male.
    Certo, se iniziamo i paragoni con Kai e Roland non ne usciamo, sono di un altro spessore..

Adesso che ci penso: a me Rabbits è sempre piaciucchiato, mai capito perchè tutti gli hanno dato addosso cosi. Trovo che Keeper The Legacy sia superiore, ma le due di apertura sono devastanti, Liar si è orribile e non la sopporto, ma poi ci sono Hell Was.., Sun 4 e altre di notevole qualità (tra cui la bonus track e Do You Feel Good, forse non proprio "di qualità" ma a me ha sempre divertito)

Condividi questa Pagina