1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Luca Turilli's Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da alessio73, 30 Marzo 2012.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Aprile 2015

il primo minuto e mezzo è totalmente insensato anche calato nel video con tutte le spiegazioni del caso, per il resto almeno ha una durata accettabile :D non è atlantis o dante's inferno (che hanno qualcosa di simile peraltro) e nemmeno la inarrivabile ascending to infinity.. questa è molto più rhapsodiana, o turilliana come la volete mettere, ma dagli inizi ricorda subito le canzoni storiche alla dawn of victory poi la voce ovviamente è diversa.. ci sono più cori e orchestrazioni e comincio a stancarmi davvero tanto di tutte queste orchestre, vedi l'ultimo dei nightwish. Cazzo è sempre metal dai, basta!

Straordinario Landenburg, non so che ne pensate, Holzwarth è stato bravissimo nel debut però qui Axel ha una marcia in più, come dimostrò nel tour degli Stratovarius peraltro. In sé quindi trovo molto bella la canzone, e Conti spicca sempre! Come problemi trovo solo poco spazio agli strumenti veri (leggi assoli di chitarra e tastiera come su frozen tears of angels, from chaos ecc ecc) e troppo spazio ad orchestre e cori, per il resto è molto bella anche se sono certo che non sarà la migliore sul disco, così come Atlantis deve inchinarsi ad Ascending, Excalibur ecc. :D

2. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

25 Aprile 2015

pure l'intro espressamente dedicata per il video e non presente sull'album :rotfl: per il resto canzone senza infamia e senza lode, gli inserti lirici sovrapposti li reggo sempre meno.

3. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

25 Aprile 2015

Solita turillata, dopo qualche ascolto direi che per me ci può stare, mi ricorda Clash of the Titans.

Ottima la produzione, prevedibile babilonia di roba sovraincisa dai cori agli archi alla musica elettronica... secondo me il vero difetto sta nell'eccessivo appesantimento delle linee vocali durante il chorus ripetuto ad oltranza su una melodia abbastanza banale: davvero troppi cori mentre canta Alessandro, la cui voce risulta essere sgradevolmente soffocata da un gran numero di elementi.

4. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

25 Aprile 2015

mi sa che è l'anteprima di un bel flop

5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

25 Aprile 2015

Tutto sommato non è male. Come diceva Hele, l'idea portante non è lontana dai primi Rhapsody, poi si lo riempie di ogni diavoleria possibile. Noto che ha prodotto tutto quanto: album, video, musica, arrangaimenti...tutto. Questo prima o poi impazzirà.

Mi piacerebbe sentire sfruttare Conti su tonalità più basse.

6. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

25 Aprile 2015

Sa di già sentito. Però non mi dispiace la melodia, ruffianissima, thrash e pacchiana ma godibile.
    Conti un grande, voce in effetti ovattata (perchè devono sempre usare questi strumenti che coprono il suo naturale timbro?).
    Non capisco quanto tempo ci metta Turilli a creare anche solo un minuto di una canzone considerando orchestrazioni, arrangiamenti, cori, voce principale, chitarre (qui non pervenute), basso (qui non pervenuto) e batteria. Da pazzi..

(esistono altri gruppi che inseriscono cosi tante cose in una canzone? Cosi pompati, pacchiani e che si autolodano? Bah..)

7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

25 Aprile 2015

Thrash in che senso? :lookaround:

8. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

25 Aprile 2015

Forse ha messo una "H" di troppo... :D

A MF_Metal piace questo elemento.
  9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

26 Aprile 2015

:lookaround: Quell'acca maledetta.

A MF_Metal piace questo elemento.
  10. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

26 Aprile 2015

meglio una in più in trash che una in meno in thrash

A Mik 92 piace questo elemento.
  11. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

27 Aprile 2015

Si più o meno condivido il mood generale, non mi sembra nulla di speciale.
    Comunque i primi secondi dopo l'intro grazie al connubio elettronica e melodia super catchy mi hanno ricordato un certo disco solista del Turillone...(chiamatemi pazzo ma per me Prophet e l'apice della sua carriera solista e non) il che mi piace.
    Resta il problema che questo cantante non mi piace, mi dispiace proprio ma non lo reggo, è come se mi stesse antipatico il timbro...sarà un mio problema, o qualche trauma infantile...

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Aprile 2015

eh però così mi citi la più brutta di ascending, o meglio le ultime tre in lotto sono le più brutte quindi se anche questa fosse tra le più brutte.. :D

è vero, esagerano un po' troppo questi holopainen turilli e soci con queste cazzo di orchestre e sovraincisioni e strumentazzi inutili e cori e ogni roba..
    Conti è un cantante pazzesco e di una versatilità immensa, giustissimo l'appunto di Saku sulle tonalità basse (che nei trick e non solo ben esprimeva quando ancora facevano musica a me gradita, perché non erano certo solo paper dragon), in ogni caso per me sarà invece l'anteprima di un ottimo lavoro :sisi:
    C'è però davvero TROPPO

Ed è un peccato perché boh.. il senso che dà all'ascoltatore, almeno a me, è che tutto questo troppo non serva, renda più brutta una canzone invece che abbellirla.. basta con sti cori e ste orchestre dio santo.. canzoni come ascending to infinity avevano un'impronta rhapsodiana (cioè POWER) chiara che comunque senza ombra di dubbio emergeva su tutto il resto, non vorrei che qui invece orchestre elettronica cori e robe varie soffocassero la base..

che ricordo essere una delle migliori al mondo in campo power, turilli, conti, guers e landenburg, che a mio avviso ripeto è un batterista pazzesco

13. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

21 Maggio 2015

Scusate il ritardo, ma l'ho sentita solo ora :hihi:
    A me nel complesso è piaciuto come singolo. Questo pezzo secondo me racchiude il "Turilli pensiero" in toto, come avete scritto tutti prima di me, c'è proprio tutto tutto tutto quello che è il concepire musica del buon Luca, è un po il suo biglietto da visita, secondo me. Un po come volesse far capire a chi non ha mai ascoltato nulla dei vecchi Rhapsody o nulla scritto da lui, di che paste è fatto e cosa l'ascoltatore dovrà aspettarsi.
    Poi vabbè...concordo che sia troppo pomposo, troppo "coroso", troppo orchestroso ed una miriade di altre cose che finiscono con "oso" :hihi:
    Comunque, sempre più convinto che il Turilli prima o poi virerà ancora più su orchestrazioni ed andrà a finire a scrivere prettamente opere, quelle che tra un paio di secoli si studieranno in conservatorio come musica classica dei nostri tempi :D

14. Metal Thunder

Metal Thunder
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

21 Maggio 2015

:shock: Guagliò!?!? ma cosa stai a dì??? Scrivere opere?? studiarle al conservatorio???
    nooooo... me lo auguro per il bene della musica, per il semplice fatto che
    un Beethoven sordo e cieco per com'era componeva e, soprattutto scriveva su pentagramma le sue opere
    senza alcun margine di errore!!
    qui invece si parla di un musicista che compone comodamente al compiuter i suoi brani con orchestrazioni finte etc. etc... non allarghiamoci troppo... e poi senza Paganini, Vivaldi e lo stesso Beethoven i Rhapsody non sarebbero esistiti. Manteniamoci ognuno al nostro posto.:rage:

15. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

21 Maggio 2015

Ahahahaha! guarda, concordo con quello che hai scritto!
    E' che visto che non fa altro che buttare nei suoi pezzi orchestrazioni e cori, che a momenti non si sente nemmeno il caro Conti, che viene naturale pensarlo, tutto qui!
    ... e comunque mi piace pensare che nei conservatori del futuro si possa studiare questo tipo di "musica classica" piuttosto che un Giovanni Allevi, ecco! :D

Condividi questa Pagina