1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

  1. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    12 Marzo 2015


    Ma la Ride non ti dice nulla? :lookaround:

    Anyway, piccolo aggiornamento. Ieri mi chiedevo del perché in posizione eretta (in piedi :lookaround:) avvertivo una certa quantità di bassi (belli profondi e pieni) mentre seduto sulla poltrona audiofiga (la mia amata Poang :fesso:) c'era una notevole perdita degli stessi, tanto che dovevo agire spesso sul volume del sub. Ecco, dopo attenti calcoli, studi complessi, analisi e test su cavie sono arrivato alla conclusione che la posizione del sub era completamente scorretta. Mi è bastato portarlo in avanti, sulla destra del diffusore "L" con il woofer perpendicolare alla posizione di ascolto e mi si è aperto un mondo nuovo.

    [​IMG]

    Probabilmente c'era qualche ostacolo che interferiva con le basse frequenze. Ora è tutto più omogeneo e nettamente più godibile anche da seduto.
    Tramite una piccola escamotage sono riuscito anche ad allontanare le casse di una quindicina di centimetri per lato, conseguenza un piacevole aumento della sensazione di tridimensionalità (avessi una camera più ampia…:().

    Stavo invece valutando di sperimentare il bi-wiring dato che le B&W sono predisposte a tal scopo (e l'ampli ha speaker A e B). I cavi che utilizzo costano circa 6-7€ al metro ergo la spesa non sarebbe nemmeno troppo onerosa. Consigli e pareri?
     
  2. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    12 Marzo 2015

    come si diceva in questo stesso topic l ambiente e la sua interazione con l impianto sono estremamente importanti e introducono spesso modificazioni enormi all ascolto.la tua esperienza ne è l ennesima prova.
    qui invece si va un po piu sul sottile.qualche differenza generalmente c è,ma nulla di trascendentale e comuque varia d diffusore a diffusore-in ogni caso,per avere migliori risultati,sarebbe preferibile optare per cavi differenti e specializzati nelle due gamme.con 2 cavi identici le differenze sono generalmente ancora piu contenute.
     
    A Hypno piace questo elemento.
  3. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    12 Marzo 2015

    Verissimo, infatti ora devo ri-settare il sub :D Stase son cotto, ho fatto solo qualche ritocchino e due ascolti fugaci ma non sono molto in forma per concentrarmi sul suono, 'sto week mi ci dedico in pieno :happy: Ho comunque impostato il cross intorno ai 60Hz per avere un immagine più 'centrale' e visto che ora la posizione è più favorevole ho impostato l'EQ in B :sisi: Per il bi-wiring concordo, non credo ne valga la pena...
     
  4. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    16 Marzo 2015

    Vado avanti con la telenovela :lookaround: Nel we ho approfittato di una visitina al Leroy Merlin per acquistare un pannello fono-assorbente (poco più di 10€ per un 1000x1000)

    [​IMG]

    Senza una logica precisa, in gergo alla cazzo di cane, ne ho messo un 600x600 al centro dell'unica parete libera della stanza (oltre ci sono i vicini :lookaround:). Ho usato l'ormai multiuso e indispensabile patafix per fissarlo e sembra reggere piuttosto bene (vedremo con il tempo). Non so dire con esattezza cosa sia cambiato (estetica a parte), ciò che sento potrebbero essere solo suggestioni.
    Anyway, questo week-end ho fatto rodare per benino le B&W (le adoro :love:) e 'allineato' meglio il taglio del sub intorno ai 80Hz. Rimesso l'eq in A e volume moderato. Ora mi garba assai. Sparisce completamente e si fonde perfettamente con i diffusori. Fantastico.



    P.S: Notare un bass trap fai da te nell'angolo (questo invece credo sia piuttosto inutile, visto anche le dimensioni contenute lol) XD
     
  5. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    16 Marzo 2015

    bravo,continua cosi!è importante l ottimizzazione.per trovare la corretta posizione dove mettere i pannelli sulle pareti laterali si usa un semplice specchio.lo sposti su una parete fino a quando non ci vedi riflesso il diffusore opposto(se lo specchio è alla tua destra devi vederci riflesso il diffusore sinistro).fai la stessa cosa da entrambi i lati,è importante.tale accorgimento non ha alcuna utilita relativamente al fastidio ai vicini,ma puo migliorare anche notevolmente l immagine stereofonica che percepisci.:sisi:
     
  6. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    17 Marzo 2015

    Allora forse non è solo psicoacustica, qualcosa effettivamente è cambiato da quando ho messo il pannellino. Mi sembra di sentire più dettagli provenire dal canale sinistro e i suoni diffondersi nella stanza in modo tridimensionale ma forse dipende da altri fattori come l'aver cambiato recentemente disposizione del sub o dai diffusori stessi che iniziano ad assumere carattere, non so dirlo con certezza. L'effetto è comunque piacevole quindi sticazzi XD Per il posizionamento delle piramidine dovrei aver azzeccato il punto giusto (ho fatto ieri sera la prova dello specchietto) anche se forse se abbondavo un pochino con il materiale era meglio. Purtroppo sul lato destro ho un armadio (a pochi centimetri dal diff. dx L), non posso inserire altri elementi. Cavolo quanto mi piacerebbe avere spazio per poter sperimentare queste cose… Una cosa che potrei fare è piazzare davanti un bel tappetone spesso (tipo orientale), vedo se ne trovo uno a buon mercato. Comunque mi sembra di capire che l'unico modo per alleviare la sofferenza ai vicini è di eliminarli :lookaround: Vabbè che negli anni solo una o due volte mi hanno chiesto di abbassare il volume (chissà per quanto avrà suonato il telefono prima di accorgermi che mi stavano chiamando…) ed effettivamente quando mi esercitavo con la chitarra i suoni erano altini XD Ora, soprattutto la sera dove mi piace rilassarmi con Loreena McKennit, ascolto a volumi moderati, non dovrebbe essere un problema. Nel week invece posso osare un po' di più. Mi preoccupano un po' le frequenze basse, temo che quelle le sentano…

    Edit: in questi giorni se riesco scatto una panoramica della stanza. Avendo letto stamattina qualche guida mi é venuto qualche dubbio...vi aggiorno.
     
    #591
    Ultima modifica: 17 Marzo 2015
  7. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    17 Marzo 2015

    ok,ma dovresti cercare di mettere il pannellino anche dall altra parte,magari sul mobile,altrimenti sbilanci l effetto stereo.vedremo la foto.
     
  8. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    17 Marzo 2015

    E' proprio questo il mio dubbio principale, mi sto informando un po' sulla teoria generale e su come (e dove) andrebbero posizionati e in effetti dovrei applicare anche lo speculare, purtroppo cosa impossibile :( Anyway, la stanza è piccola, riesco tranquillamente a prendere tutta la prospettiva:

    [​IMG]

    La foto (pessima lo so) l'ho fatta in posizione di ascolto (a poco più di due metri dall'impiantino). Sulla destra c'è un armadione enorme, sulla sinistra la parete dove ho fissato il pannellino. Il problema è anche quella libreria che si intravede sulla sinistra e che crea una sorta di "buco", in posizione di ascolto nasconde quasi completamente il pannello fonoassorbente e non credo sia cosa buona e giusta... Purtroppo è una stanza un po' sfigata. C'è un sacco di roba all'interno e se da una parte rende l'ambiente privo di risonanze o echi, dall'altra non mi da molte possibilità per quanto riguarda le sperimentazioni...ho paura che dovrò rassegnarmi :V E' comunque migliorato molto da quando ho cambiato disposizione ma devo ancora capire se il pannellino ha apportato effetti benefici o meno.
     
  9. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    20 Marzo 2015

    ora non riesco a vedere la foto,ma la presenza del pannello anche dall altra parte è fondamentale.se hai un mobile non puoi fissarlo su quello?perchè è fondamentale la simmetria,quindi se proprio non riuscissi a metterlo da entrambi i lati,sarebbe meglio non averlo nemmeno a sinistra.se da casa riusciro a vedere la foto potro dirti di piu.
     
  10. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    20 Marzo 2015

    ok,vista la foto.cosi a occhio direi che il piramidale mi sembra un po avanti.con il gioco dello specchio,ti ricordo che devi vedere il diffusore opposto,non quello dallo stesso lato.comunque confermo che dalla parte opposta dovrai metterlo anche sul mobile perch[ sia di una qualche utilita.
     
  11. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    21 Marzo 2015

    Eh cazz, metterlo sul mobile è impensabile :D In effetti è un po' in avanti...vabbè, a 'sto punto lo levo e stop. Fosse per me eliminerei quell'armadione ma dicono che bisogna vestirsi... :/ Per recuperare un po' di spazio sto riprogettando la libreria...vedremo se riesco ad inventarmi qualcosa XD
     
  12. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    26 Aprile 2015

    Nuova configurazione del fronte anteriore con il tri-center,cioè l uso di 3 altoparlanti in contemporanea per riprodurre il canale centrale mono di dimensioni proporzionate allo schermo.utile piu che altro in ambito cinematografico,fa comunque un bel lavoro anche nei concerti multi canale,almeno in quelli che fanno uso del canale centrale :)
    IMG_3783.jpg
     
    A Hypno piace questo elemento.
  13. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    24 Maggio 2015

    Spero sia il topic giusto :hihi:

    Ho un problema con il mio giradischi: in pratica, durante la riproduzione il suono risulta leggermente "pitchato" (circa un quarto di tono sopra, credo)...ora da completo ignorante non saprei a cosa possa essere dovuto, qualcuno potrebbe essere d'aiuto? Ho provato a cercare sul web, ma non ho trovato nulla in proposito :D
    Il prodotto in questione è un Saba, risale agli anni'90 e non è praticamente mai stato usato fino a un paio d'anni fa (ho riscontrato questa cosa da circa un mese, prima non aveva problemi).
     
    #598
    Ultima modifica: 24 Maggio 2015
  14. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    25 Maggio 2015

    non sono un espertissimo di gira gira,ma da quello che descrivi direi che sia un problema di velocita di rotazione.per suonare piu alto dovrebbe girare piu rapidamente del dovuto.puoi verificarlo rapidamente misurando il numero di giri in 1 minuto con un normale lp 33giri.se i giri saranno appunto 33 tutto bene,se fossero di piu avrai trovato il problema e a quel punto dovresti far verificare l alimentatore del motore.
     
  15. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    27 Maggio 2015

    Ho provato e ne ho contati 35, quindi direi che ho trovato il problema...ora non so come comportarmi, magari avrebbe solo bisogno di una pulita, ma non vorrei rischiare di rovinare tutto :D
     

Condividi questa Pagina