1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Aprile 2015

hai ragione, infatti per gli Stratovarius riutilizzo la "provocazione" che feci mesi fa per gli Helloween:

entrambi i gruppi continuano a sfornare dischi uno più fantastico dell'altro con le attuali lineup quindi non sto ragionando su questo scenario ma soltanto appunto proponendo una riflessione/provocazione:

a mio avviso negli Helloween e negli Stratovarius per non sciogliersi sarà necessario prima o poi procedere ad un cambiamento di lineup.
    Gli Helloween hanno dalla loro un gruppo compositivo e storico composto da Grosskopf e Weikath che potrebbero in teoria reggere tranquillamente un'esclusione persino di tre membri su cinque; due è auspicabile, mentre il ruolo di Deris sappiamo che è centrale e lo è da vent'anni, però io provocavo chiedendo: e se prendessero un cantante più giovane con una voce acuta e stravolgessero anche le setlist ripescando da Jericho e dai pezzi scritti da Kiske ecc. ecc.?

Sugli Stratovarius posso fare una provocazione simile: se nei prossimi anni dovessero mandare via Kotipelto?
    Hanno dalla loro tre compositori pazzeschi a mio avviso: Porra, Johansson e soprattutto Kupiainen. Kupiainen è veramente un mostro a tutti i livelli. L'unico membro di vecchia data rimarrebbe Johansson ovviamente, però comunque con la loro ultima carriera senza Tolkki (che non deve mai più mettere piede negli Strato per mille motivi, e di certo non deve mai più cantare dato che già lo trovavo insopportabile da giovane figuriamoci ora) hanno costruito attorno a sé una nuova gloria per il nome che portano, come testimoniano le quasi unanimi recensioni positivissime di elysium e compagnia.
    Se quindi prendessero un cantante più giovane di Kotipelto e capace di fare alla perfezione Father Time, Hunting, Phoenix, Paradise e tutti i loro classici?

Io così come negli Helloween anche negli Stratovarius auspico prima o poi qualcosa del genere, perché stiamo parlando di power metal e non di folk acustico, per cui la naturale senescenza porta allo scioglimento per motivi più che ovvi, anche se è qualcosa che non abbiamo ancora mai sperimentato dato che stiamo parlando di generi nati da pochi decenni, quindi non sappiamo come andrà a finire quando gruppi come gli Helloween e gli altri nomi storici dei vari sottogeneri del metal arrivano a certe decine d'anni di attività..
    Secondo me se ne uscirebbe alla perfezione, gli Strato sono Kotipelto, ma si può cambiare e se si cambia bene (valutato che Kotipelto non ce la fa più) per me sarà tutto di guadagnato :D (so che in pochi sono d'accordo)

edit: ovviamente in tutti questi scenari c'è anche un'ulteriore possibilità che non propongo perché non conosco le situazioni personali e particolari dei musicisti in questione, ma si potrebbe anche ragionare nel riprendere che so Grapow e Kusch o di qua Kainulainen al basso, o Lassila alla batteria (tolgo Jorg Michael per ovvi motivi) ..

Ultima modifica: 22 Aprile 2015
  2. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

22 Aprile 2015

già gli strato senza Tolkki fatico a chiamarli Strato, pensa senza koti....

3. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

22 Aprile 2015

Si ma esagerate, non siamo ancora a livelli così drastici. :hihi:

4. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

23 Aprile 2015

si appunto..speriamo. che poi c'è una piccola differenza, a mio modo di vedere, fra kotipelto e deris: mentre col primo, gli strato han fatto i dischi piu' belli e "storici" della loro carriera, con deris bei dischi, bellissimi ma, i capolavori veri li avevan già scritti prima..

5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

24 Aprile 2015

Nuovo album ETERNAL (titolo deja-vu?) in uscita il 14 agosto!

A Dragonero piace questo elemento.
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

24 Aprile 2015

no però.. stavo sentendo ora per la prima volta questo live seguendo i concerti sulla radio di stato spagnola, e siamo a 2 anni fa, pensate solo a unbreakable su disco e a come la fa dal vivo in una situazione anche ottima come suoni e editing ..
    sono d'accordo gegio gli helloween però erano comunque legati a kiske , c'è tuttora dopo 25 anni chi dice che non li ascolta più da keeper 2, però hanno continuato a fare capolavori su capolavori, pazzeschi, con Deris ,per me o Kotipelto lo cambiano prima o poi o chiude tutto il gruppo, e non conviene ai musicisti dato che rifarsi un nome, lo sappiamo, è ben dura :D

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A GegioSebastian e Dragonero piace questo messaggio.
  7. Dragonero

Dragonero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

25 Aprile 2015

speranzoso per il nuovo album...

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

25 Aprile 2015

Tanto per puntualizzare ufficialmente! [​IMG]

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

25 Aprile 2015

beh nemesis era molto carina, speriamo facciano un buon lavoro anche con questo

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

25 Aprile 2015

Secondo me a Wacken ci scappa almeno un anteprima del singolo (ormai in formato digitale non credo che faranno uscire un EP come con Elysium].... chissà la platea merita! :happy:

11. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

25 Aprile 2015

Anche Nemesis fu preceduto dall'inutile ep di Unbreakable.

Cmq super fiducioso per il nuovo album.

A Thoronfin piace questo elemento.
  12. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

25 Aprile 2015

Anche le altre non è che gli siano venute benissimo :lookaround:

13. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

27 Aprile 2015

azz da qui non posso ascoltarlo quel live, saku, ma è messo cosi' male??

14. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

27 Aprile 2015

Comunque mi sembra strano e inspiegabile un calo così spaventoso.
    Ma Timo sembra proprio che abbia perso la tecnica,che abbia dimenticato come si canta.
    Evidentemente tecnicamente era poco preparato anche prima e si è sfasciato le corde sforzando in maniera assurda,o si devasta di alcol e cose peggiori (cosa che non credo,ma non lo conosco di persona del resto).
    Boh.

Cioè,un cantante che ha studiato,che ha tecnica è un cantante che non perde MAI la voce.
    come questo,a 90 anni

https://www.youtube.com/watch?v=w80Sq_cDHJ8

15. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

27 Aprile 2015

In quel video si. Io è da tempo che non lo vedo dal vivo, ma se questa è la sua costante, allora si può dire che avuto un mezzo crollo. Recentemente cmq ha sempre avuto problemi di infezioni che si becca con troppa facilità.

Condividi questa Pagina