1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gentle Giant

Discussione in 'Progressive' iniziata da whitepride, 12 Maggio 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Gennaio 2015

Album che mi manca, purtroppo.

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

8 Gennaio 2015

forse il migliore in assoluto anche se coi gg è come coi led zeppelin difficilissimo stabilire il migliore,almeno fino a free hand...ma la doppietta finale dei tre amici nn è umana per me :shock:

A Cardins e yessong piace questo messaggio.
  3. Armando

Armando
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Febbraio 2015

the S.O.B. didnt mind when all the "other" leaks were coming out coddling "The Gentle Giant". But what do you expect from a racist anti-white radical?

4. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

10 Aprile 2015

Solo ora ho recuperato Interview e The Missing Piece, che dire?
    Anche in questi album traspare la genialità, la qualità eccelsa e la creatività di un gruppo che anche sintetizzando il proprio discorso e semplificando le proprie architetture riesce a creare musica di qualità eccelsa, una spanna sopra qualsiasi altra band dell'epoca... Stupende Interview, Timing, I Lost My Head (un gioiello), Give It Back, dove il gruppo reinterpreta a modo proprio il reggae, ed ancora la dinamica Two Weeks In Spain, l'hard-blues di Mountain Time (un groove ed una costruzione di una semplicità e, allo stesso tempo, di una profondità uniche), la commovente Memories Of Old Days... capolavori assoluti, anche se i primi lavoro oggettivamente alzano l'asticella di netto, grandissimi Gentle Giant

A whitepride piace questo elemento.
  5. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

10 Aprile 2015

Dici bene; band gloriosa fino alla fine, ha mantenuto un buon livello compositivo anche quando si è spostata su lidi più "easy".

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

16 Aprile 2015

quoto tutto,ma nn perdere di vista il capolavoro assoluto della fase light dei giant,il sublime the power and the glory:già:

7. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

17 Aprile 2015

Ma che scherzi? Ho divorato TUTTI i loro album, e da pochi mesi mi sono fatto una full immersion settimanale con ogni singolo album, da Gentle Giant a Free Hand, passando ovviamente per The Power and The Glory... solo su questo punto consentimi di dissentire... se è vero che in quell'album ci sono Proclamation, Cogs in Cogs, So Sincere od anche Aspiration e Playing The Game, a mio avviso il picco l'hanno raggiunto con Octopus, dove abbiamo The Advent Of Panurge, Recounter Troubadour, Knots (il capolavoro assoluto, secondo me), The Boys in The Band e River che raggiungolo l'immortalità, ma qui entriamo in un altro discorso... immensi, unici ed irraggingibili, secondo me, comunque...

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

18 Aprile 2015

mi riferivo al migliore della fase "light" infatti:happy:...quella in cui hanno di molto semplificato la proposta che per me inizia appunto da the power,nella fase d'oro dei giant mi resta impossibile sceglierne uno se proprio mi punti una pistola è un derby tra acquiring the taste e three friends ma fino a glass house il livello è talmente elevato che vanno presi tutti categoricamente se si vuole parlare di rock progressivo

9. Cardins

Cardins
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2015

Sottoscrivo con il sangue. Che poi, a volerla dire tutta, prima di Mister class and quality e three friends ci sarebbe Peel the paint...

10. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

2 Agosto 2015

Scusate, da ignorantissimo o quasi in materia prog (conosco bene 3 o 4 gruppi) vi chiedo da dove poter cominciare con i Giant.
    Qualcosa di abbastanza melodico e raffinato...ditemi voi. Grazie.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

2 Agosto 2015

Octopus subito....direi che vai sul sicuro :)

12. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

10 Agosto 2015

Mi permetto di dissentire: io partirei con il primo omonimo, che necessita di molti ascolti per essere compreso appieno e per darti modo di entrare nel mondo dei Gentle Giant. Poi seguirei il percorso cronologico della band (Acquiring The Taste, Three Friends, Octopus ecc.), per acquisire consapevolezza della grandiosità e della creatività della band, fino a chiudere con gli ultimi dignitosi lavori (Interview e The Missing Piece). Puoi ascoltare, ma solo per cultura personale, gli ultimi due, Giant for a Day e Civilian, ma sono pressocchè superflui... pur se lavori di buona qualità non aggiungono e non tolgono nulla a quanto già detto da questa immensa e mai troppo lodata band.
    Ripeto, consiglio personale, segui la cronologia degli album... Octopus comunque effettivamente picco più alto!

13. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

10 Agosto 2015

Mmm..a settembre, dopo le ferie, mi sa che parto con il primo omonimo.Grazie!!!

14. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

19 Novembre 2015

A qualche mese di distanza riatt
    ivo la discussione. Ho ascoltato il mio primo album dei Giant, l omonimo appunto. Diciamo che lo trovo molto valido, l unico momento che non gradisco e' parte di batteria di qualche minuto su Nothing at all.
    Pero' certi riff e certe strutture sono spettacolari, adoro Why Not? O anche Alucard.
    Tutto qua, in attesa di aquiring the taste

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

19 Novembre 2015

Sono molto, molto particolari. Già il fatto che ti siano piaciuti da subito è un punto a favore. Di solito è uno di quei gruppi progressive che ci mettono un bel po' a conquistarti (esperienza personale).

Condividi questa Pagina