1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. Stanislao

Stanislao
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

14 Aprile 2015

Neon conosco. I Limbo invece? Che genere propongono/proponevano?

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

14 Aprile 2015

I gusti sono gusti; pure io penso che i loro album degli anni '80 siano irraggiungibili e che dopo abbiano un po' abbassato il livello, ma non so dove tu ci veda questa voglia di seguire una moda o altro, dato che erano rimasti solo in due della formazione storica e hanno dovuto reinventarsi, non potendo né volendo rifare quanto già fatto, e sarebbe successo sicuramente con scarsi risultati, facendo quindi la mossa intelligente di virare in modo del tutto naturale secondo me verso altro, verso altre sonorità, lasciando uno stile ed abbracciandone un altro.

Tu parli degli album degli anni '90 come fossero tutti degli "Infinito".
    Poi se non piacciono pazienza, ma qua si esagera tanto.

3. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

14 Aprile 2015

Io sono più affezionato al loro periodo Hard Rock cioè da Pirata fino a Mondi Sommersi..... io avevo 14 quando uscì Terremoto.... che tempi.... :ueeee:hanno rispolverato questa chicca al secondo concerto di Roma in 2 giorno hanno cambiato 5 songs oltre che a cambiare l'opener da Resisti a Africa ....
    8-]

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

14 Aprile 2015

I Limbo erano ( anzi sono perchè credo non si siano mai sciolti ufficialmente) una band di Firenze dedita a sonorità post-punk, elettroniche e industrial

per capirci un esempio

scusate OT

A Stanislao piace questo elemento.
  5. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

15 Aprile 2015

rifarsi al metal negli anni 90?.....quando negli anni 90 è venuto fuori il grunge? semmai il metal era in auge negli anni 80.....

6. Stanislao

Stanislao
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Aprile 2015

A me non pare che "Terremoto" si ispiri al dazio al grunge , quanto invece ad una band che inizia per "M".

Poi, chiaro, ognuno ci sente quello che vuole.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

15 Aprile 2015

È chiaro che il chitarrone rombante di Ghigo in "Terremoto" si rifaccia un po' al metal, ma non sento alcun nesso con band il cui nome inizia per M.

8. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

15 Aprile 2015

Terremoto non si rifà a niente, è l'hard rock dei litfiba nel momento piu' hard...personalissimo, cosi' io la vedo!

A maxthecat piace questo elemento.
  9. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

15 Aprile 2015

Intro blues, testo pazzesco, chitarra cattivissima....questi sono i Litfiba e non assomigliono a niente e nessuno!

"Ah Ah tu sei una professionista o casalinga annoiata
    Ci sei o ci fai una contorsionista sull'anguilla infuocata...."

...grandi!

A Ruggine22 e maxthecat piace questo messaggio.
  10. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

15 Aprile 2015

ma infatti...... quello che in realtà volevo dire io se non si era capito è che non hanno seguito la moda del momento che negli anni 90 non era più il metal ma il grunge

Ultima modifica: 15 Aprile 2015
  11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

15 Aprile 2015

Chi ha cominciato ad ascoltare i Litfiba negli anni 80 probabilmente poi è rimasto deluso dalla svolta hard rock a partire da El Diablo, ma d'altronde i tempi erano cambiati, e la musica cambia.. Il mio loro disco preferito è Terremoto e non ho paura a dirlo. Saranno stati diversi, ma chi se ne frega? Io adoro l'hard rock e Terremoto è un signor disco hard rock.
    Spirito? L'ultimo vero album dei Litfiba, a mio parere. Un rock più commerciale, ma fatto con gusto e con un tocco particolare che era solo loro.
    Mondo sommersi rappresenta il primo vero disco non all'altezza, ma Spirito meritava dai..

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

15 Aprile 2015

Da settimane sto riascoltando "Mondi sommersi", e a furia di ascoltarlo adesso mi piace addirittura. Ho dovuto superare la morbidezza del sound e del cantato di Piero (ho dovuto fare una full immersion), ma adesso lo mando giù tutto tranquillamente.

Alcune canzoni mi piacciono tantissimo da sempre ("Si può", "Imparerò", la bellissima "Sparami"), ma molte le ho valutate e rivalutate adesso.

Gli ostacoli più grossi all'apprezzamento (dopo il sound troppo morbido) sono le due "Ritmo", con la # 2 che ho sempre preferito alla # 1, che però adesso ha risalito la china perché suonandoci sopra ho potuto apprezzare il lato compositivo-esecutivo (di cui prima mi infischiavo), e quando suono una canzone rischio seriamente di iniziare ad apprezzarla.

Mettere il CD nello stereo, farlo partire e suonarci sopra è stato fondamentale, perché mi ha aiutato ad apprezzare il lato compositivo di tutto l'album.

Mi sono innamorato di "In fondo alla boccia", che sarà la canzone della mia prossima sbornia.

13. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

15 Aprile 2015

Terremoto ê ispirato più dal Black album dei metallica che dal grunge, basta vedere il logo e lo dichiarò anche Piero in qualche biografia. Paradossalmente Spirito ha più legami col grunge, visto l'apporto di Parashar (rip)

14. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

16 Aprile 2015

Si sarà ispirato solo al logo del Black Album...io non ci vedo niente di somigliante, ne nel sound e ne nei testi!

Canzoni di protesta come Dimmi il Nome, Maudit, Soldi, Firenze Sogna, Dinosauro, ispirate all'epoca da "Mani Pulite", sono ancora oggi attuali, troviamo anche un pezzo onirico come Fata Morgana, si parla di militarismo in La Prima Guardia con metafore del tipo ...torri come pere..., si parla di rapporto di coppia, sesso e ambiguità in Il Mistero di Giulia, hanno trovato anche lo spazio per una dedica, Sotto il Vulcano dedicata dai Litfiba ad Augusto Daolio dei Nomadi che era morto un anno prima.

Insomma c'è poco da fare i Litfiba nel periodo Terremoto erano davvero carichi sia di ispirazione sia godevano di un perfetto stato di grazia ben visibile nei live, questo è il loro momento piu' acceso della carriera.

Poi ci sono band che fanno da 40 anni la stessa minkia....invece i Litfiba hanno saputo inventarsi e reinventarsi, cambiando pelle ma mantenendo la stessa attitudine. Dalla primissima e stupefacente New Wave dal sapore mediterraneo dei primi due album, iniziano con Litfiba 3 a spostarsi verso sonorità piu' "rock" ma mantenendo ancora un po della vecchia aura dark; e con l'album dal vivo Pirata che abbandonano totalmente le vecchie sonorità e diventano a tutti gli effetti una rock band, sonorità che si fanno via via piu' dure passando da El Diablo e culminando con il loro apice in termine di durezza sia musicale che dei testi in Terremoto!

Poi anche se a me personalmente sono iniziati a non piacere piu' continuando la tetralogia degli elementi e quindi "trasformandosi" son passati dall'elemento aria con Spirito ad elemento acqua con Mondi Sommersi...fin qui' sono stati onesti, dopo aver vinto il festivalbar 1997 (grazie al successo di Mondi Sommersi), Hanno partorito una delle piu' grandi cacate della musica Italiana, ovvero Infinito, con pezzi del tipo Mascherina (Mascherina ti conosco...ma che cazzo conosci bestia!), Frankie, I Nuovi Rampanti, Il Mio Corpo Che Cambia....uno stronzo proprio in quel video! Allora sono iniziati ad arrivare i soldini e il gruppo si divide, poi i soldini non arrivano piu' e dopo tanti anni si riuniscono per partorie un'altro disco merdoso come Grande Nazione e fare live dove i prezzi dei biglietti sono alle stelle....ma loro dalle stelle, artisticamente parlando, sono oggi alle stalle!

Quindi ne concludo che la natura dei Litfiba propensa al cambiamento ha fatto si che oltre la loro musica sono cambiati talmente tanto anche loro da ridursi ad una nullità tale che è praticamente impossibile oggi come oggi combinino piu' niente di buono...nello specifico un nuovo album fatto come si deve per i loro estimatori affamati...a digiuno dal 1993!

...Sotto il Vulcano...

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Aprile 2015

Sono d'accordo sulla parte finale del discorso se parli dei "Litfiba" degli anni 2000 fino al 2009 senza Piero..... questa è Maudit di pochi giorni fa...
    :headbang:

Condividi questa Pagina