1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

1. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

10 Aprile 2015

Io dopo il concerto ho addirittura aumentato il numero di ascolti del disco, per quanto mi riguarda ha superato anche la prova del tempo e come giudizio complessivo confermo quanto detto dopo oi primi ascolti.

Di tutte le recensioni che ho letto quella che mi è piaciuta di più è questa,http://www.*********.com/in-evidenza/steven-wilson-hand-cannot-erase/, non perché promuove il disco ma perché fa una bella analisi anche del concept e dei testi!

Ultima modifica: 10 Aprile 2015
  2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

10 Aprile 2015

Perchè mi modifca in automatico il link!? :sgrat:

3. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

10 Aprile 2015

Perchè è di un portale "concorrente", credo ;)

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Aprile 2015

Esatto, ci sono alcuni nomi di siti concorrenti che vengono bloccati in automatico

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

10 Aprile 2015

Ops...non sapevo! :roll:

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
  7. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

10 Aprile 2015

Non fatevi ingannare dal titolo!

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

10 Aprile 2015

A Riky piace questo elemento.
  9. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

12 Aprile 2015

Voglio qui condividere le mie sensazioni a Hand. Cannot. Erase. insieme con quelle del live di Milano.

Come quando leggi un nuovo romanzo, in cui trovi scritta una sublime storia, che ti appassiona e ti strega, costringendoti a letture concentrate e prolungate; e questo libro, poi, terminata la lettura, per quel poco che questa affermazione può significare, ti ha cambiato la vita, tanto da portarti a parlarne con chiunque conosci, prendendo continuamente l'argomento, non sei affatto interessato a dire in che stile questo libro è scritto, ma cosa questo ti ha trasmesso con la bellezza del suo racconto, tale è la mia reazione all'ascolto Hand. Cannot. Erase.

Mi pare così che molte recensioni (personali e "ufficiali") al nuovo disco di Wilson siano state ingannate dalla confezione che la storia di Hand. Cannot. Erase. si porta dietro; così che chi ha ascoltato questo disco non ha colto a sufficienza le intenzioni di Steven, le quali, questa volta, erano puramente narrative. E questo non è stato capito, nonostante sia stato ribadito in più e più interviste, a partire da quelle caricate online con il making of. Qui c'è una storia, ispirata a una vera vicenda umana. La musica è narrazione, non è fine a se stessa. Non comprenderlo è come leggere un romanzo non curanti del racconto, ma facendo solo una mera analisi logica della lingua. Ascoltare solo la musica e criticarla (o elogiarla) in quanto tale fa perdere una parte del lavoro artistico di quest'opera, quella più importante. Questa comprende oltre alla musica, come già detto, una storia: che è nei testi, nelle immagini presentate la vivo, nel blog ufficiale e nello splendido artwork della edizione deluxe.

Sono settimane che parlo con chiunque posso di questo disco, di questa storia. Non riesco a non pensare, quando ascolto Happy Returns (il brano più letteralmente ispirato alla storia vera di Joyce Carol Vincent) a questa donna. Non riesco a non rispecchiarmi nel sentimento di solitudine, volontario e autoimposto, che col tempo ha trasformato la vita di una donna apparentemente felice e affermata in un fantasma, una persona invisibile, fino all'estremo possibile, la morte.

È una storia sublime quella di Hand. Cannot. Erase. Non è solo una storia di morte. Ma anche di vita, di una vita che è stata felice. Una storia di riconciliazione col passato, rappresentata da una lettera incompiuta, trovata insieme al corpo esanime, indirizzata al fratello; rappresentata da dei doni, mai recapitati. I toni non sono mai del tutto oscuri, celano spesso una vena luminosa. La si vede negli occhi della bellissima attrice/figurante scelta da Wilson per incarnare la donna della sua storia; nelle meravigliose grafiche presentate sul palco, dietro i musicisti - che sembravano essere lì solo in funzione di quelle immagini, come un'orchestra in un teatro dell'opera.

Erano immagini luminose, ma le parole non lo erano: è il caso di Perfect Life. Il brano che più mi ha emozionato, quasi alle lacrime, quando è stato eseguito da Wilson & band a Milano. Un brano definito "insulso" quando, uscito come singolo, è stato ascoltato fuori dal suo contesto. Un brano che sembra non poter essere rimosso da questo splendido lavoro una volta ascoltato tutto d'un fiato.

Anche la titletrack ha spesso ricevuto lo stesso trattamento. Anche questa aveva delle meravigliose grafiche presentate dal vivo. Anche questo brano è fondamentale nel concept. Alcuni dei suoi versi sono tra i miei preferiti dell'intero concept. Su tutte
    - “ Cos trust means we don't have to be together every day ”
    È sintesi dell'intero brano: una sorta di apologia dell'essere single, della non necessità della ricerca di una metà. È sintesi dell'intero concept: isolamento volontario, annichilimento, negazione di tutto ciò che è (nel)la città.

Altro brano che dal vivo è stato incredibilmente coinvolgete è Routine; anche se penalizzato dall'assenza di una voce femminile on stage, sostituita da (come ironicamente ha detto Wilson) un laptop della Apple.
    La narrazione è qui affidata a una splendida interpretazione di Wilson, all'incredibile voce di Ninet Tayeb, a un azzeccatissimo coro di voci bianche. Anche qui sono state stupende le grafiche: un meraviglioso video in stop motion, a là Burton. Ci mostra una donna dagli occhi scavati dalle lacrime, pesti dalle notti insonni. È la routine quotidiana ad impegnarla tutto il giorno, a mantenerla in vita. La casa è vuota, ma lei cucina per un'intera famiglia. Visita spesso una cameretta, anche questa vuota. Fino all'esplosione dirompente della musica, che ci mostra contestualmente le immagini dei giornali: scopriamo dell'incidente che le ha portato via la famiglia. Ma questa presa di coscienza, col quietarsi della musica, finalmente, la rasserena.
    Nonostante sia una palese uscita dal concept, una sorta di storia nella storia, questo brano meritava di essere inserito nel disco. Consiglio vivamente la versione cantata interamente da Nynet, che potete trovare nelle versioni deluxe del disco in digitale (anche come acquisto del singolo brano!).

È chiaro che la musica è fondamentale, stiamo parlando di un disco di musica e non di un libro o di un film. E la musica è splendida, sempre ispirata e intelligente, mai banale; coinvolge, trascina, ti porta all'interno di una storia, perché è questa che era presente a Wilson prima di tutto il resto. E si sente.

Ma non mi dilungo ancora troppo. Già tanto è stato detto su questo disco.

Voglio chiudere condividendo alcuni versi che erano stati posti da Wilson a conclusione del concept, nella versione demo di Last Regret, poi, chissà perché, eliminati dalla versione definitiva e sostituiti con la strumentale Ascendant Here On...:in questa si trova un finale edulcorato, quasi mistico (“ I told them I’m ready, it’s time to leave now ” - ci sarebbe da capire, poi, chi sono questi them - misticismo presente anche nelle immagini video dal vivo o nelle fotografie del blog ispirato dall'album, in queste luci...); nella prima invece il finale appariva più evidente e, forse, più triste:
    “ Hey brother, our dreams are scratched on these four walls
    But they're foreign to me now, strangers once again
    Well I am deep in debt to time, and every day's the same

I'm wasted, like rainfall on a thousand rooftops
    Stretching on for miles, but a hand cannot erase
    The traffic sings me back to sleep, and the world just slips away ”

Ultima modifica: 12 Aprile 2015
    A forza panino, Riky e Krefeld piace questo elemento.
  10. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

12 Aprile 2015

Non mi vergogno a dirlo ma durante l'esecuzione live di Routine ero quasi alle lacrime, è stato l'unico brano dove ho guardato solo lo schermo e non la band, in un crescendo di emozioni come la canzone, sono curioso di vedere come sarà il video nella sua versione finale quando sarà rilasciato.

11. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

12 Aprile 2015

beh intanto bellissimo il tuo racconto di hand cannot erase, il migliore scritto che abbia letto ad oggi. Complimenti TheDarkSide.:sisi:

il live deve essere stato qualcosa di bellissimo ed è inevitabile che susciti forte emozioni...spero riescano a tornare,come avete detto, a settembre...

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

12 Aprile 2015

Complimenti a [MENTION=31988]TheDarkSide[/MENTION].

Happy returns più l'ascolto, più mi viene il magone. Credo sia forse il pezzo più straziante della carriera di Wilson, porcospini compresi.

13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

13 Aprile 2015

uno dei miei pezzi preferiti dell'album
    in questo pezzo poi Wilson ha voluto dare un lieto fine al concept rispetto alla storia a cui si era ispirato forse riallacciandosi al fatto che la ragazza londinese trovata morta stava impacchettando i regali di Natale, forse aveva scelto di "ritrovare" i contatti con il mondo esterno ma la storia è andata diversamente

14. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

14 Aprile 2015

A me il disco continua a non convincere. Troppi dejavu e citazioni e il disco , salvo la porzione centrale, sembra non decollare. Certo gli arrangiamenti sono al top e così anche l'esecuzione...però mancano i pezzi secondo me e anche Ancestral , che rimane l'episodio migliore, nelle parti strumentali si dilunga eccessivamente e fa palesemente il verso a Arriving Somewhere negli stacchi heavy. Happy Returns è carina e piacevole ma anche qui il senso di dejavu è piuttosto forte e comunque paragonarla ai migliori episodi scritti dallos tesso wilson in questo comparto mi sembra quantomento azzardato. Personalmente lo paragono a The Incident dove alla fine il mestiere fa portare a casa il risultato ma onestamente dubito che tra qualche anno si parlerà di questo disco come uno dei capisaldi della discografia di Wilson (porcupine e non).

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

16 Aprile 2015

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A whitepride piace questo elemento.

Condividi questa Pagina