1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Aprile 2015

io trovo che anche pezzi come edema ruh, alpenglow e my walden si facciano ascoltare, però appunto ci sono veramente troppi problemi e se a questo aggiungi che metà disco è pressoché inascoltabile da quanto è banale (our decades, empty hope ecc.) io .. non potrei non dargli un 60, 65 a dirla forte considerando shudder però boh veramente se pensi a come la jansen cantava i pezzi di tarja e poi la senti qui cantare a mezzo servizio sul registro di anette senza nemmeno una chitarra ritmica sotto..

eh ma a parte che scaretale è una mezza porcata, sperimentale quanto volete, da film, da colonna sonora, ma non è nemmeno una canzone in senso pieno (tra le 2-3 più brutte in assoluto dei due bellissimi dischi di Anette), non è positivo che per OGNI pezzo di endless tutti ravvisino EVIDENTI plagi da canzoni già registrate da holopainen stesso :hihi:

no ma sicuramente, la questione però è di sostanza e non di forma per me :hihi: che holopainen sia egocentrico ma anche eccentrico e abbia dimostrato di essere geniale è un conto, però è un altro conto volersi spingere su territori del genere per mostrare al mondo quanto si è superiori per poi scrivere puttanate, la sostanza è questa, anni spesi a preparare roba su scienziati foto panorami e non so cosa per poi trovarsi musiche banalissime, io ascolto quelle, di darwin non me ne fotte niente sinceramente, se voglio imparare qualcosa all'università mi hanno insegnato di cercare quantomeno fonti secondarie attendibili documentate preparate e note, non tuomas holopainen :hihi:

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

2 Aprile 2015

complimenti gran bella recensione! pur non condividendo il voto che per me è troppo basso (per me questo è un gran disco, non ai livelli di DPP, Imaginaerum, Once, Ocenborn, Century child ma comunque un disco da 85 pieno). D'altronde scrivere un disco da 79 minuti e pensare che possa essere stupendo dall'inizio alla fine la vedo dura (ok che con il precedente ci sono riusciti..). Alla fine pensate ad alcuni grandi capolavori del passato, tipo foxtrot dei genesis uno dei più grandi dischi della storia del prog.Anche li ci sta un pezzo finale da 24 minuti più o meno, ma poi ci sono solamente altri 5 pezzi di cui una è un intro acustica di 2 minuti. Insomma avrete capito quello che voglio dire. Se questo disco fosse stato concepito con una traclist del genere 1) shudder before the beautiful 2) weak fantasy 3) Elan 4)Alpenglow 5) edema ruh 6) the greatest show on earth (disco che come minutaggio ad occhio e croce si sarebbe piazzato intorno ai 45 minuti) forse avremo parlato di un semi-capolavoro. Personalmente comunque non avrei tolto nulla da questo disco eccetto our decades in the sun e the eyes of sharbat gula. Il resto mi piace. Alcune tracce più e altre meno, ma cmq mi piace

A Montsteen piace questo elemento.
  3. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

2 Aprile 2015

Niente da fare, mi sono letteralmente sforzato di ascoltarlo 3/4 volte. E' davvero un disco debole, dalle chitarre, alla voce di Floor, alle autocitazioni. Più di un passo indietro rispetto ad Imaginaerum, per non parlare poi degli album Tarja era!
    Altro che 70, a mio avviso 55/60. Davvero una grande delusione.

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

2 Aprile 2015

Veramente imbarazzante "Our decades in the Sun".... un riff portante di chitarra identico per tutto il brano..... candidata al titolo di peggior song dei Nightwish..... ritornello di un mieloso assurdo e la voce di Floor sfruttata a mezzo servizio..... boh... quasi quasi rimpiango Eva di DPP :cry:
    P.S. e poi perché allungarla fino a 6.30.... che strazio!!!8-]

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

2 Aprile 2015

Dato che sul canale ufficiale "Nightwish" su YT è stata pubblicata solo il 26 Marzo 2015.... è una ballata uscita solo per la colonna sonora del film "Lieksa!".... (e per il live con Anette - Made in Hong Kong) la potevano ripubblicare all'interno dell'ultimo lavoro magari con la voce di Floor.... già in passato gruppi come Europe, Whitesnake hanno preso una song e ripubblicata in un nuovo lavoro.... invece di quella porcata di ballata Our Decades in the Sun.... ci avrebbero certamente guadagnato.... guardatevelo....
    8-]

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Aprile 2015

mah sull'ultimo punto oggi lo stavo riascoltando e anche shudder before the beautiful, che è bella davvero, ha 1 minuto finale che non serve assolutamente a niente, è una continua ripetizione del ritornello.. anche quella poteva tranquillamente essere tagliata a 5 minuti, specie in quanto opener, dark chest of wonders a 4.30 è perfetta per aprire un disco pazzesco come once, non c'è bisogno di ripetersi per 7 minuti. E' un errore che già Holopainen ha commesso più volte a mio avviso (7 days to the wolves, rest calm ecc.: canzoni molto belle ma troppo lunghe)

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

2 Aprile 2015

while your lips are still red è stata già pubblicata come b-side del singolo di amaranth. Ed è perfetta con marco alla voce. Poi our decades in the sun sono d'accordo che sia la peggior ballad dei NW anche se leggo in giro che a molti è piaciuta. Chissà magari l'hanno inclusa un pò forzatamente nel disco perchè cmq era l'unica ballad. In altri casi sarabbe rimasta fuori.

su rest calm hai perfettamente ragione. è un pezzo stupendo uno dei picchi tra le tante meraviglie di imaginaerum ma ha quel ritornello che alla fine lo ripetono per tipo 3 minuti di fila e che pur essendo bellissimo alla fine riesce a stuccare per quante volte lo ripetono... difatti io più o meno al minuto 6 skippo sempre:hihi:

Ultima modifica: 2 Aprile 2015
  8. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

2 Aprile 2015

Sono in parte d'accordo, anche se te la riformulo: alla fine anche il testo è sostanza, e non forma, nel senso che se scrivo una canzone ho un'emozione o un messaggio di qualche tipo da comunicare al mondo attraverso suono e parole (appunto: emotivo, sociale, politico, storico, filosofico, complottista, di serenità o di pura violenza), è molto più difficile scrivere un pezzo su qualcosa che una generica "Ship of Ghosts" (che sto ascoltando in questo momento). Poi è chiaro che se voglio informarmi sulla biografia e sulla produzione di Samuel Taylor Coleridge non mi ascolto "The Rime..." dei Maiden, ma di certo è un compendio molto piacevole. Tanto che una mia prof. di inglese la faceva ascoltare in classe. Sicuramente è un valore aggiunto ad un pezzo, insomma, e personalmente mi affascina sempre molto sapere che l'autore non ha messo un testo alla cazzo su una musica (anche bella) ma che ha cercato di fondere due orizzonti comunicativi. Per dire: quanto pesa sull'ultimo Rhapsody il fatto che i testi siano tutti uguali e scritti giusto per cantare qualcosa? Per me moltissimo!
    Indipendentemente dai risultati, l'idea di parlare dell'evoluzionismo attraverso la musica per me ha comunque un enorme fascino :)

Stavo ripensando ad "Our Decades...", non vorrei mischiare diavolo e acqua santa, ma anche "Angels Falls First" sono tre accordi: mi minore, sol e re (e mi minore)... ok poi nella seconda metà cambia leggermente, ma è per dire che non son nuovi a giri armonici banali! :P

Ultima modifica: 2 Aprile 2015
    A Mik 92 piace questo elemento.
  9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Aprile 2015

sì, la trovo anch'io bellissima rest calm :) però già di suo ha un procedere dolce e lento, non puoi farmela durare più di 7 minuti :hihi: anche perché in genere anche un ritornello meraviglioso viene a dar noia se lo ripeti cinquecento volte, come ad esempio succede in questo disco alla stessa shudder before the beautiful, ma anche a my walden se vogliamo, che come durata ci sta ma poteva essere riformulata molto meglio dato che l'intuizione geniale c'è (weaving my wings ecc. ) :sisi:

la ballad sicuramente è stata inserita perché serviva un pezzo del genere, come successe a Love dei sonata arctica (mi pare si chiamasse così) o all'ultima veramente indegna degli helloween che hanno fatto pure in tutto il tour.. spero solo che i nightwish almeno decades se la risparmino dal vivo :hihi:

non sono assolutamente nuovi a certi tipi di rese, il problema è che vanno benissimo canzoni molto semplici e scarne come su dark passion play ma anche su once e non solo, però qui su endless si riprendono musiche stili note e melodie già presenti nella loro discografia :hihi:

sulla prima parte io non so esprimermi, tu sì, e ovviamente ti do ragione, è vero.. è naturale che la musica non è letteratura e nemmeno storiografia o saggistica, però in casi come questo (e non è il caso né degli iron maiden né peraltro dei running wild o dei grave digger per citare gruppi importanti che a lungo si sono occupati di certe tematiche come la pirateria e le crociate, o la storia scozzese ecc. ecc.) mi sembra che si voglia da parte di Holopainen trasmettere qualcosa di "superiore" a partire già dal titolo del disco, come se ammantandosi di tutta questa, come posso dire.. di tutte queste sovrastrutture si proponga automaticamente un prodotto immenso ed elevato in quanto parla di scienza di libri di geni di letteratura e quant'altro, è questo che a me non piace per niente, ma è un gusto mio e una percezione mia che mi viene leggendo i testi di Tuomas e guardando un po' quel che fa.. e soprattutto ascoltando..

poi ovviamente a me l'evoluzionismo e darwin non me ne frega proprio niente quindi.. però per dirti: io preferisco molto di più testi dei rhapsody a caso che parlano di draghi e di robe insensate e scritte male piuttosto che roba scientifica e complessa, parole inglesi sconosciute ai non madrelingua e quant'altro SE accompagnate da musica di livello inferiore. I testi dei rhapsody sono in gran parte abbastanza banali e ridicoli, ma personalmente non me ne importa nulla, io l'importanza ai testi la do in alcuni sottogeneri ma non quando si parla di power in generale.. ovvio, senza i testi gruppi depressive black non potrebbero esistere, ma i Rhapsody eccelsero con "terra degli immortali aspetto il mio giorno per raggiungere la saggezza dei tuoi cieli, terra degli immortali devi appartenere a me da qui all'eternità" perché supportati da musiche immense, il contrario invece, per me non vale..

tolto che come ho già detto endless ha i suoi momenti geniali anche se manca molto di organicità..

10. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    722

3 Aprile 2015

Giusto una precisazione: ho parlato dell'ultimo disco dei Rhapsody. I precedenti avevano testi buoni, anche perché nella loro sboronaggine iperbolica comunque si rifacevano alla saga (prima e seconda) :)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

11. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

3 Aprile 2015

ma si, il disco dovevano farlo e l'hanno fatto.. venderanno tanto uguale e si arricchiranno allo stesso modo...

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

3 Aprile 2015

beh siamo d'accordo la musica è il primissimo fattore. Se quella non è ispirata il disco è da buttare (ma non sto parlando di questo caso dato che per me il disco lo trovo decisamente buono), ma i testi per me sono sempre stati importanti e Tuomas è sempre stato uno dei miei artisti preferiti in questo campo. Trovo che le tematica affrontate in questo disco siano scritte in maniera veramente elegante e poetica senza scendere mai nel banale.E ho particolarmente apprezzato come Tuomas sia riuscito a mostrare il lato più poetico della scienza. L'idea di the greatest show on earth di scrivere un pezzo che attraversasse 13.8 miliardi di anni di evoluzione è stata sviluppata veramente bene. Alcuni passaggi del testo che strovo molto belli sono:

"The cosmic law of gravity
    Pulled the newborns around a fire
    A careless, cold infinity in every vast direction
    Lonely farer in the Goldilocks zone
    She has a tale to tell
    From the stellar nursery into a carbon feast
    Enter LUCA"

e poi la parte relativa alle scoperte dell'uomo, la scienza, lo sviluppo delle religioni che porteranno poi a guerre e distruzione, la corsa alle armi... tutto riassunto in poche frasi ma estremamente ben ben scritte

"Gave birth to fantasy
    To idolatry
    To self-destructive weaponry
    Enter the god of gaps
    Deep within the past
    Atavistic dread of the hunted

Enter Ionia, the cradle of thought
    The architecture of understanding
    The human lust to feel so exceptional
    To rule the earth

Hunger for shiny rocks
    For giant mushroom clouds
    The will to do just as you`d be done by
    Enter history, the grand finale
    Enter ratkind"

Insomma a livello di tematiche non mi sarei mai aspettato che i Nightwish potessero approdare su certi lidi , io che li ho sempre visti legati a temi più legati all'imaginazione e al mondo fantasy. Invece trovo che anche da questo punto di vista, l'album sia vincente.

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Aprile 2015

mi sembrano un po' troppi a meno che non voglia partire dal Big Bang dato che il Pianeta Terra ha solo 4,6 Miliardi di anni.... e la "Vita" come la concepiamo Noi umani è sorta sulla Terra all'incirca un miliardo di anni fa con i primi Archeobatteri o meglio Procarioti....

14. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    722

3 Aprile 2015

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

3 Aprile 2015

"The cosmic law of gravity
    Pulled the newborns around a fire

A careless, cold infinity in every vast direction
    Lonely farer in the Goldilocks zone
    She has a tale to tell
    From the stellar nursery into a carbon feast
    Enter LUCA"

questa parte l'avevo interpretata come il big bang. Invece si riferisce solamente all'evoluzione e il posizionamento dei pianeti attorno alle proprie stelle attraverso le leggi della gravità.Quel "Lonely farer in the Goldilocks zone" è chiaramente riferito al pianeta terra. Del big bang non ne parla, parte direttamente da molto dopo effettivamente...4.6 miliardi di anni fa come avete detto voi

Ultima modifica: 3 Aprile 2015

Condividi questa Pagina