1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

1 Aprile 2015

Al di la del voto (14 -> 1/04 -> primo di Aprile) che è fine e può non essere colto subito, con

non è abbastanza evidente? :D

2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

1 Aprile 2015

Fate pure i fighi voi :D io l'ho letta oggi poco dopo mezzanotte e ammetto candidamente che c'ero cascato nettamente Insomma com'è sto disco???

3. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

1 Aprile 2015

beh il vero pesce lo hanno fatto i Nightwish stavolta...:roll: ...anzi i NightFish:hihi:

A maxthecat piace questo elemento.
  4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Aprile 2015

io ho sempre detestato i pesci d'aprile al punto che per tutti i 5 anni di ragioneria il 1° aprile non sono mai andato a scuola :hihi: (uno era domenica mi pare).. sembrano cazzate ma se mi conosceste mi credereste perché sono maniacale con certe cose :hihi: non mi fanno ridere dalla seconda elementare, il problema in questo caso è che in buona parte non è un pesce d'aprile se si ascoltano davvero canzoni come sharbat gula, decades o anche questa qui sotto: non ha il minimo senso, la minima direzione.. è veramente tremendo, però parte del disco si salva tranquillamente ma tutto considerato io non riesco a dargli la sufficienza, conoscendo a memoria la loro discografia, c'è davvero troppo di riciclato.

È anche vero che bisogna dare il merito a shudder, edema ruh, parti di your fantasy my walden e se volete pure alpenglow (terribilmente riciclate queste ultime due però) : sono belle canzoni, però cazzo..

non posso che concordare su tutto, e ripeterò sempre che mi fa piacere per una volta non essere da solo haha :D
    penso anche io che holopainen a questo punto di carriera e business sia diventato estremamente megalomane, e già lo stava dimostrando da tempo. Qui ha davvero esagerato e ho paura per il futuro

no va beh questo no, i nightwish sono fondamentali nel power metal, poi dateci le definizioni che volete io mi fermo alle 7-8 definizioni di sottogeneri di base. Devono rimanere in power così come gli in flames in death eccetera altrimenti saremmo ogni giorno a cambiare le sezioni del forum :hihi: E' verissimo tuttavia che di metal ormai c'è poco purtroppo, c'è solo della gran orchestra ma le chitarre.. cioè vi prego se mi definite assolo questa roba al minuto 2.22 vi scomunico.. YouTube
    :hihi: sono 4 note in croce, e nelle altre canzoni manco c'è la chitarra.. penso sia però un punto ancor MENO critico della estremamente negativa presenza di una Jansen insensatamente ridotta a cantante pop senza passato né talento..

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

1 Aprile 2015

ogni volta che ascolto Floor su questo disco mi prende un magone... ma come si fa a trattarla come una cantante Pop pensando all'interpretazione superba di Ghost Love Score che ho potuto ascoltare a Wacken..... OMG!! La recensione è palesemente ironica e scherzosa.... però la realtà non è molto lontana.... siamo ampiamente sotto la sufficienza... anche le canzoni migliori sono prive di originalità.... a sto punto la migliore è proprio Èlan... leggerina quanto vuoi ma almeno si lascia cantare... ripeto devo impegnarmi ad ascoltarlo dall'inizio alla fine.... ma sarà molto dura...

A F.Cortex piace questo elemento.
  6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Aprile 2015

tu parti dal presupposto che abbiano colto (tutte) le citazioni.
    non credo sia così ;)

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

1 Aprile 2015

Ma al di la delle citazioni, se leggo 3 volte "pesci" in 4 righe il primo di Aprile il dubbio mi viene :hihi:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

1 Aprile 2015

Ho letto la rece questa mattina e mi complimento (seriamente) con Luca per la bravura nel scrivere in modo diverso dal solito, grande!! ;)
    Io, appena ho visto nella home la recensione, ho capito fosse uno scherzo, ma solo perchè, scrivendo per un sito concorrente, sono abituato a queste perfide manovre del primo aprile (giorno che adoro ormai, cercate sul web i più famosi siti musicali italiani e non e fatevi due risate!)

9. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

1 Aprile 2015

Concordo, la migliore è Elàn anche per me, è l'unica del disco dove ci sono spunti "diversi" almeno, nonostante sia palesemente pop.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

1 Aprile 2015

ok vado con la mia personale track by track

shudder before the beautiful- opener perfetta, anche se il riff assomiglia un pochino troppo a quello di storytime anche se devo ammettere che le parti di chitarra sono tra le migliori del disco. Stupendo il break sussurrato di floor. Anche il testo secondo be è uno dei migliori del disco VOTO: 8.5
    weak fantasy- altro pezzo vincente, che sarà una killer track dal vivo! una delle poche canzoni in cui si sente marco. Trascinante, mi piace veramente molto. "from words into war of the worlds" è geniale dato il tema trattato nel pezzo VOTO: 8
    Elan- semplice ma molto ispirata e toccante. Deliziose la party di troy. VOTO: 8.5
    yours is an empty hope- qui qualcosina inizia a scricchiolare. Il pezzo è piuttosto bello in particolare la strofa. Anche se al contrario dei precedenti tre pezzi risulata piacevole ma non esaltante . VOTO- 7.5
    Our decades in the sun- questo è a mio avviso la delusione dell'album. Solitamente riescono a scrivere delle ballad bellissime, ma qui la noia regna sovrana nostante nonostante il tema sui genitori sia indubbiamente toccante.Non trovo nulla che spicca in questo brano. VOTO: 5.5
    My walden- il pezzo più folk che abbiano mai fatto i nightwish. Per la verità non sembrano nemmeno loro. Esperimento riuscito a metà... diciamo che da troy ho sentito cose decisamente migliore, però il pezzo rimane piacevole VOTO- 7
    Endless forms most beautiful- anche qui mi sarei aspettato di più essendo la title track. L'ho rivalutata parecchio dai primi ascolti ma non va oltre per me a un pezzo carino. Nulla di più VOTO- 7
    Edema ruh- un altra piccola perla pop-rock targata nightwish, un pò come elan. Qui le parti di troy sono veramente belle anche se come detto da qualcuno la melodia ricorda molto "only the broken hearts" dei sonata arctica.
    Alpenglow- Questo pezzo è veramente bello. Mi ricorda last ride of the day per il suo incedere, anche se il pezzo è meno veloce. Il ritornello in crescendo è favoloso. VOTO: 8.5
    the eyes of sharbat gula- non me la sento di giudicarla. L'ho ascoltata una volta sola e non ho avuto la voglia di rifarlo. Probabilmente dato il pezzo "semi-ambient" non proprio nelle mie corde continuerà a non piacermi. Ma necessità sicuramente di ascolti più approfonditi VOTO: SV
    The greatest show on earth- su questa mi sono dilungato in un post qualche pagina fa.. non mi vorrei ripetere ma questo è uno dei migliori pezzi mai composti dai nightwish. Mi aspettavo qualcosa di grandioso, perchè spesso tentare di scrivere delle opere come questa tira fuori il meglio dai compositori stessi. In ogni caso le più grandi idee del disco, le linee vocali più ispirate, le melodie migliori... stanno tutte in questa canzone. VOTO: 10/10

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

1 Aprile 2015

Ah carina la cosa del voto...non c'avevo fatto caso :D Nemmeno alle citazioni sui pesci, in realtà. Ma il dubbio mi era venuto per i nomi volutamente storpiati e ovviamente il tono generale, ma è rimasto dubbio e non certezza, perché in giro ho trovato un sacco di commenti molto simili a quelli della recensione/pesce (pubblicati un po' di giorni fa) e penso che anche qui nel forum, una volta che uscirà la recensione vera, qualcuno dirà (a ragione?) che questa che c'è ora si avvicinava di più alla realtà dei fatti :hihi:

In realtà a me il disco sta piacendo, tra luci e ombre: individuo 4 canzoni molto belle: Shudder Before The Beautiful, che penso metta un po' tutti d'accordo; My Walden, in cui, oltre al bellssimo ritornello, mi piace molto la predominanza folk e addirittura apprezzo molto la coda, tutta trallallà e ghirigori, che poi per me è anche uno dei momenti migliori del disco; la title-track, che penso di essere uno dei pochi a cui è piaciuta molto sin da subito e non capisco come non possa essere immediata, visto che ha un refrain a presa ultra rapida; Alpenglow, che ho apprezzato bene solo dopo un po' di ascolti ed è bellissima nella sua intensità.
    Queste 4 si vanno ad affiancare ad Elan, che mi è piaciuta parecchio sin da subito, ma col passare degli ascolti è un po' scemata: rimane un bel pezzo, ma forse un po' troppo sempliciotta.

Il resto scorre via tra il discreto e il WTF: pure secondo me Our Decades In The Sun è una ballad un po' sciapa, e anche eccessivamente lunga da venire un po' a noia nei suoi quasi 7 minuti; decisamente meglio Edema Ruh, anche se mi colpisce solo fino ad un certo punto....forse la metto sullo stesso piano di Elan.
    I 2 pezzi più aggressivi me li devo sentire ancora bene...hanno del potenziale, ma mi sanno di già sentito e forse sono anche un po' forzati nel voler assalire l'ascoltatore a tutti i costi: preferisco una più immediata e ragionata Shudder Before The Beautiful, che avrà pure molto mestiere, ma risulta più "spontanea".
    Poi vabbe', per me il disco si chiude con Alpenglow: The Eyes of qualcosa è di una noia mortale, da skip automatico, mentre The Greatest Show On Earth se non iniziasse dopo 5 minuti di niente, penso sarebbe anche bella, ma diciamo che è scomodo andare ogni volta a saltare l'intro...e infatti non lo faccio mai e di conseguenza la canzone vera conta solo un paio di ascolti.

Da non fan dei Nightwish, direi un disco discreto per i miei gusti, ma capirei chi lo trovasse eccessivamente autoreferenziale, o addirittura noioso.

Ultima modifica: 1 Aprile 2015
    A Montsteen piace questo elemento.
  12. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

2 Aprile 2015

Era impossibile che nessuno notasse il mitico Troy Donkey o il cameo di Stephen Hawking! :P

Comunque la recensione vera è online.

Endless Forms Most Beautiful - Nightwish

A parte le scopiazzature già lamentate nella recensione fake, a me l'ascolto anche sul medio periodo non è dispiaciuto. Non è un capolavoro da 90 né un ottimo disco da 80, ma credo che abbia qualcosa di buono: Shudder, Weak Fantasy, Elan, Alpenglow e la suite finale (ebbene sì!) pure testi alla mano non sono malaccio, anzi! :)
    Poi comunque apprezzo le intenzioni: (provare a) scrivere un pezzo su una foto di Steve McCurry è una prova di egocentrismo cosmico o di coraggio, di sicuro non è facile come scrivere una "Save Me" o una "Kill the Dragon" o "Power Fire" a casaccio! :P
    Opinione personale, neh ;)

A Flea, Mordred87 e Krefeld piace questo elemento.
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

2 Aprile 2015

cavolo cmq stavo ascoltando yours is an empty hope e ci sta un pezzo che mi ricorda troppo scaretale da imaginaerum! il pezzo che va dal minuto 3.35-3-45... sia per atmosfera sinistra ma se ci fate caso ci stanno 2-3 secondi che riprende la melodia di scaretale in maniera quasi uguale. Cmq debbo dire che mi piace sto pezzo

Per quanto riguarda my walden, ero troppo fomentato nell'idea di sentire un pezzo folk dei nightwish. Mi imaginavo già qualcosa del tipo nightwish meets eluveitie:D il pezzo è carino con degli ottimi spunti ma le mie aspettative erano più alte!

14. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

2 Aprile 2015

mi sono ripromesso di riascoltarlo in un momento di quiete. Ho bisogno di resettare...in ogni caso gran bella recensione anche quella ufficiale, davvero un gran lavoro. :sisi:

15. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

2 Aprile 2015

Finalmente mi è arrivato il CD. :happy:

Condividi questa Pagina