1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2015

Non conosco i conti economici dello SteelFest, per cui su questo non posso dire nulla.

Sul fatto di organizzare la data a Cesena e non a Brescia, secondo me, cambierebbe poco: verrebbe il fa da Roma... e non verrebbe più quello da Bergamo. I numeri restano bassi.

Eh, sarebbe bello se un promoter/organizzatore ragionasse come te.
    Significa che c'è ancora qualcuno disposto a "rischiare" a organizzare "rischiando", creando le condizioni prima (come scrivi tu). Ma nello scenario attuale... non la vedo come una cosa realistica. Al contrario, è già tanto se si creano eventi laddove le condizioni ci potrebbero essere (leggasi: Colony).

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

1 Aprile 2015

ho la sensazione che voi stiate qui a scrivere ed a rileggere quello che scrivete...è da ricovero...

A GegioSebastian piace questo elemento.
  3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2015

Vista l'età, probabilmente hai ragione tu :D

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2015

Almeno questa è una passione che genericamente non sparisce dopo i 25.

Non è una mia teoria eh :D
    è una delle varie considerazioni (con cui concro al 1000%) riportate nel libro L'Estetica del metallaro

Quella è proprio la data che ho preso come esempio, paragonandola al Tradate Iron Festa del 2004.

Tra l'altro, mediamente oggi gli eventi sono MOOOLTO più pubblicizzati di una volta, grazie a bacheche FB e web in generale. Del TIF 2004 venni a sapere all'ultimo momento leggendo una pubblicità su Metal Maniac (credo), mentre del TM Fest si sapeva già molto settimane prima. Eppure 10 anni fa, in un posto ancora più marginale, si radunavano per il famoso trittico DoomSword, Omen e Virgin Steele.

Ora... io non voglio fare il disfattista "a prescindere". Valutiamo pure tutto.
    Va bene, includiamo pure nel discorso la questione delle location, anche se non è una novità: già negli anni '90 leggevo sulle riviste le lettere inc****te dei fans dal centro Italia in giù che lamentavano la disparità nell'organizzazione dei concerti. Ma questa è una questione quasi "comprensibile" per chi organizza un evento, e magari spera di guadagnarci. La popolazione italiana non è "ugualmente distribuita", praticamente metà degli abitanti stanno dalla Toscana in su. Evidentemente, queste logiche contano.
    Perché l'UTH si fa ad Atene, che è quasi l'estremo sud della Grecia e non a Lamia o a Tessalonica? Evidentemente, anche lì ci saranno logiche.
    Lo stesso Manolis ha spiegato che la scelta della location è stata fatta tenendo conto principalmente di 2 cose, ovvero 1 l'acustica e 2 il backstage, che doveva essere gestibile per tutte le band.

Vogliamo parlare del Keep it True? Lo fanno a Lauda-Königshofen, un paese di cui ho dovuto copiare il nome dal sito per scriverlo giysto,15 mila anime, in mezzo al nulla a metà strada tra Norimberga e Francoforte, non c'è manco l'autostrada che passa da lì... e fa sempre il pienone, sempre.
    Credo che la logica stia nella location, intesa come il palazzetto in cui si svolge, non solo per l'acustica: ha un gran parcheggio vicino a fondo erboso in cui puoi piantare la tenda, ha un grande spazio interno in cui piazzare gli stand, eccetera.

Qui organizzano festival il cui backstage è... una parte del locale coperta da una tenda.
    Sull'acustica, a volte ho assistito a live imbarazzanti.
    Quindi SI, la qualità degli eventi per l'orecchio e per le band a volte potrebbe essere un tantinello (eufemismo) migliore.
    Io però non sono così sicuro che il pubblico italiano si muoverebbe di più per un evento organizzato meglio. Perché poi, appunto, salterebbe fuori che il posto è lontano, mal collegato, etc.

Aggiungiamoci poi quella storia tutta italiana del "vado a vedere solo le band che mi piacciono", mentre tutti sappiamo benissimo che c'è gente che va a Wacken senza nemmeno guardare le band in cartello, che va al festival per esserci e fare festa 4 giorni sbronzandosi a dismisura in mezzo alla mota.

Quindi... cosa vogliamo? Vogliamo un festival sotto casa o comunque comodo da raggiungere, con le band che piacciono a noi, in una location decente e con una buona acustica? TUTTI vogliamo questo, se no non ci muoviamo?
    Non l'avremo mai.
    Non lo dice Dreki: lo dicono i fatti.

5. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

1 Aprile 2015

Scusate se mi intrometto.. FTW dici che se si organizzassero concerti a Cesena o più giù, in posti insomma bene accessibili con i mezzi a chi abita nel meridione, si farebbe più gente? Io sento di concerti a Roma, che dovrebbe essere più che raggiungibile da chiunque, che fanno.. 50-100 persone comunque!
    Si organizza di più al nord perchè in "pochi" km in teoria prendi gente di Torino, Milano, Bologna in primis, di Bergamo e del Veneto (in cui c'è molto seguito) in secundis, e non ultimo, è più vicino ai confini stranieri

A Dreki piace questo elemento.
  6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

1 Aprile 2015

ottimo...e cosi sia! Ma non venitemi a dire che gli altri hanno il culo pesante...è sicuramente più facile attraversare l'Italia in orizzontale piuttosto che in verticale e se questo serve a mantenere un minimo di scena musicale ben venga...vorrà dire che dalla terronia faremo meno trasferte...

7. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

1 Aprile 2015

Guarda, io ti dico che un culo più pesante dei bresciani non ce l'ha nessuno :hihi:
    Ma nemmeno in giù le cose son migliori, si facessero grandi numeri a Cesena/Roma/Pescara/Napoli le band non si fermerebbero solo al Nord (ne andrebbe a loro discapito).

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2015

Guarda che nessuno ha detto che il culo pesante ce l'hanno solo da una certa latitudine in giù: simili stronzate le lasciamo alla politica anni '90.
    Piuttosto, quasi tutti stanno ribadendo che il 90% dei metallari IN GENERALE, oltre al Cuore di Acciaio, hanno il Culo di Piombo. Da nord a sud, senza distinzione alcuna. Anzi: da quel che vedo, i piemontesi sono fra i campioni di pigrizia, qua ho visto poca gente persino a vedere i Sepultura - per dire.

Non "servono" più metallari abruzzesi ai concerti a Brescia o Milano: servirebbero più bresciani e milanesi, invece non vengono manco questi. Così come servirebbero più concerti da Roma in giù... ma anche lì, servirebbero più spettatori. Invece, da quel che ha detto Simonepen, la situazione è analoga a qualsiasi latitudine e cioè: poco pubblico.

Ecco perché, per tornare al punto di partenza, una calata dei Virgin Steele in Italia io non la darei così tanto per certa.

9. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

1 Aprile 2015

Io sono uno di quelli che ha il culo pesante, o almeno lo avevo fino a 4 o 5 anni fa. Lo ammetto, odiavo andare ai concerti, per vari motivi: ho paura a guidare/andare in macchina, non mi trovavo a mio agio in mezzo ai metallari. Ascolto heavy metal dal 1991 e il mio primo concerto è stato il Tradate Iron fest del 2004, saltai quello del 2005 per vari motivi nonostante avessi preso il biglietto. Poi andai a vedere Doomsword e Wotan nel 2007 o 2008, e da allora fino ad oggi avrò assistito a meno di dieci concerti. Io purtroppo sono uno che non supporta la scena live, sorry, anche se negli ultimi due anni ho visto Sacred Steel, Slough Feg e Atlantean Kodex e sono molto soddisfatto. Però credo di supportare l'heavy metal in altro modo, insomma, non mi si può dire di non essere appassionato.
    Io ripeto che secondo me il grande problema (per carità, i veri problemi della vita sono altri, sia chiaro) è la mancanza di fans, di appassionati! Dreki è un appassionato, sua moglie pure, anche se magari si fanno 2 concerti all'anno, ma si capisce che hanno l'heavy metal nel cuore. Lo stesso dicasi di altri che scrivono in questo topic, Ma siamo pochi, pochissimi!!!!
    FTW, io non riesco a capire quale siano le tue considerazioni, i tuoi pensieri, scusami. Non capisco nemmeno perché usi toni duri, quasi da offeso, ma a me pare che nessuno ce l'abbia con te.
    Organizzare concerti NON al nord: quante persone fecero Manilla Road e Doomsword vicino ad Ascoli più di dieci anni fa? E si era nel periodo del boom dell'epic metal, o dell'heavy metal in generale grazie al successo di Hammerfall, Rhapsody ecc ecc... A me dispiace che non ci siano concerti al Sud in egual misura che al Nord, perché di metallari ce ne saranno, pochi, ma anche loro con la voglia di vedere le loro bands preferite, però, inutile e stupido negarlo, il mercato al momento non lo permette...

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Aprile 2015

E di nuovo, dico che probabilmente hai ragione tu.
    Manca proprio la base.

Lapalissiano.

11. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

9 Maggio 2015

Dalla pagina FB degli Etrusgrave:

"I primi giorni di giugno, entreremo in sala registrazione. L'ho detto...!!"

A HeavyGabry piace questo elemento.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

10 Maggio 2015

Ottimo, il primo era un grandissimo album, il secondo molto buono

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

13. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

10 Maggio 2015

io come ben sai c'ero al truemetalfest, e non nascondo che è stata una sfacchinata notevole (certe cose a 44 anni cominciano a pesare notevolmente), soprattutto perchè la mattina seguente alle 8,00 entravo a lavoro (e non abito certo in periferia di Milano). Ma mi son detto "cazzo non posso perdermi un festival del genere!", quindi armato di buona volontà son andato! tutto questo perchè sono del parere che se una cosa ti piace la fai senza farti tante paranoie e con un pò di spirito di sacrificio. Se ci son riuscito io perchè non puo riuscirci qualcun'altro ? capisco chi è distante ma qui in Toscana per fare un esempio c'è gente di Firenze e dintorni che non è venuta a vedere i Manilla Road a Prato (Firenze - Prato 15 km) perchè era di Domenica.
    Ma il problema è che siamo in Italia e la gente non ha più interesse alla musica dal vivo e ai concerti siamo sempre i soliti.

Confermo al Run to the hills lo scorso anno c'era più gente da Toscana e Umbria che della zona.

14. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

10 Maggio 2015

Vado poco ai concerti semplicemente perché non ho la macchina. Per certi gruppi (tipo gli Slough Feg l'anno scorso) sono disposto a farmi chilometri in treno e nottate in stazione, ma obiettivamente non posso (economicamente parlando) farlo sempre. Il vero problema è che i metallari qui (io sono di Varese) sembrano non esistere. Ci fosse anche solo una persona con gusti simili ai miei, mi farei tutti i festival di questo mondo.

Questo per dire che per alcuni (me compreso) non si tratta di boicottaggio di certi eventi o di mancanza di voglia.

A stellarmaster e GegioSebastian piace questo messaggio.
  15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

10 Maggio 2015

per dividere le spese immagino...

Condividi questa Pagina