1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

27 Marzo 2015

Di Bukowski ho letto solo Post Office. Sarò io che non l'ho capito, ma non è che mi ha detto gran che...

2. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

27 Marzo 2015

Post office e il suo capolavoro

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

27 Marzo 2015

Ci puoi estrarre un sacco di aforismi da postare su Facebook per prendere like :lookaround:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

4. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

27 Marzo 2015

Se scrivi una roba del genere non hai capito niente di post office

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

27 Marzo 2015

Infatti così mi dicevano, pertanto qui mi fermo con Bukowski. :D

6. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

28 Marzo 2015

E' un mesetto circa che mi sono messo a leggere con costanza e questi sono le mie recenti scoperte:

- Notre Dame de Paris di Hugo: ho fatto molta fatica a finire questo mattoncino. Speravo di trovar eun romanzo avvincente invece lo stile di Hugo mi ha decisamente annoioato. Un romanzo di 500 pagine che per la storia che contiene poteva essere raccontato in 200 a dir tanto. Non sono riuscito a cogliere nè la bellezza dello stile nè dell'intreccio. Anzi i personaggi mi sono parsi piatti e senza carisma, per non parlare del finale tragico (tragicomico per come matura). Capitoli come Parigi a volo d'uccello poi sono mazzate sugli zebedei che non riesco a digerire. Rimando a data da destinarsi la lettura de "I Miserabili" che avevo in programma.....

- Il Maestro e Margherita di Bulgakov: anche qui ho fatto un pò fatica a finirlo. Le parti più surreali sono anche divertenti ma non sono riuscito a cogliere il senso del romanzo e della trama. Mi è parso un grande affresco psichedelico dove accadono eventi "a caso". So che non è così perchè è acclamato da tutti come un capolavoro, probabilmente da lettore ingenuo non ho gli strumenti critici per cogliere i nessi e le finezze del libro. Mi ha fatto un pò l'effetto che farebbe ascoltare The Pieper at the Gates of Dawn a uno che è digiuno di progressive...

- Alice in Wonderland di Carroll: ho provato a leggerlo in inglese come esercizio e diverse cose non le ho capite per via dei giochi linguistici di Carroll, tuttavia ho apprezzato molto diversi episodi del libro e le risposte dei personaggi a volte sono così assurde da fare sganasciare per come fanno riflettere sugli usi che diano per scontati del linguaggio. Il capitolo di Humpty Dumpty in questo senso è geniale e insuperabile.

- Lo Zen e il tiro con l'arco di Herrigel: non mi ha lasciato molto, forse mi aspettavo qualcosa di diverso, una cosa tipo "Siddharta" e sono rimasto un pò deluso. Non mi è sembrato niente di chè.

- La Casa delle Belle Addormentate di Kawabata: consigliatomi da un mio prof universitario non sapevo proprio cosa aspettarmi. Niente da dire sul lirismo di kawabata ma non è prorpio il mio genere anche se riconosco che nel suo stile è un racconto molto bene congegnato.

- Dune di Herbert: qua partivo veramente con le aspettative al massimo vista la fama di capolavoro della fantascienza ineguagliato. Questo è sempre un problema per me, perchè quando leggo recensioni entusiastiche mi aspetto sempre troppo. Anche qui francamente non ho proprio capito cosa renda questo libro un capolavoro. L'ho letto fino alla fine aspettandomi chissà quali colpi di scena e invece non accade proprio nulla di imprevedibile o entusiasmante. Forse nel contesto degli anni 60 era rivoluzionario, oggi mi sembra una storia senza infamia e senza lode. Considerando che ho letto di stroncature ai successivi volumi del ciclo non credo proprio che mi prenderò la briga di leggere il seguito di questa epopea. L'unica cosa che mi ha colpito sono alcune evidenti scopiazzature/plagi di Guerre Stellari da questo libro ma nel complesso mi pare più affascinante l'immaginario di Lucas che quello di Herbert.

Insomma non è che sia rimasto molto appagato dalle mie recenti letture, spero di rifarmi col prossimo libro: oggi ho iniziato "I Tre Moschettieri" di Dumas. Anche qui mi aspetto molto visto il consenso di pubblico e critica. Spero di non rimanere deluso.

7. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

28 Marzo 2015

Io non sono un esperto di filosofia orientale/occidentale o altro, ma da semplice lettore ho sempre trovato Lo Zen e il tiro con l'arco una chicca. Nella mia libreria è proprio di fianco ad un altro libricino edito in Italia da Adelphi, 101 storie Zen. Raccolta che giunsi ad apprezzare (mi piacerebbe dire comprendere, ma non credo ci arriverò mai) solo dopo aver letto l'opera di Herrigel. Trovo che come "introduzione all'oriente" (se mi passate il termine) sia eccellente.

Sulla bestialità Lucas > Herbert preferisco tacere, per quanto riguarda le somiglianze cito direttamente il buon Frank da La strada per Dune:

"David (Lynch, ndr) ha avuto qualche problema per il fatto che Guerre Stellari aveva sfruttato moltissimi spunti di Dune. Abbiamo individuato sedici punti di identità tra il mio romanzo e Guerre Stellari. Non voglio dire che non si sia trattato di una coincidenza, anche se quando abbiamo calcolato le probabilità contrarie è venuto fuori un numero più grande del numero di stelle che esistono in tutto l'universo."

8. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

28 Marzo 2015

Non ho detto Lucas è "migliore" (in qualsiasi senso) di Herbert. Ho detto che il primo ha evidentemente copiato il secondo, ma che nel complesso l'universo di Guerre Stellari mi affascina più di quello di Dune.

9. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

28 Marzo 2015

Io amai Lo Zen e il tiro con l'arco, cosi come Siddartha. Li lessi una quindicina di anni fa e ricordo molto poco. Ma furono libri di grande ispirazione per la mia crescita personale.

Se vuoi esercitarti con l'Inglese, leggititi Peter Pan. Molto piu' oscuro del cartone della Disney, proprio bello. L'ho letto da poco, insieme ad Alice in Wonderland, e l'ho preferito a quest'ultimo.

Ultima modifica: 28 Marzo 2015
  10. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

28 Marzo 2015

Io Siddharta lo lessi 7-8 anni fa e lo amai davvero molto. Pensando di trovare qualcosa di simile mi sono appunto accostato al libro di Herrigel, ma non sono entrato in sintonia con l'autore come lo fu con Hesse. Sul genere ho letto qualche tempo fa Il Profeta di Gibran che mi è piaciuto seppur non ai livelli di Siddharta.

Peter Pan l'ho già letto in inglese e mi è piaciuto tantissimo; per me è un mezzo capolavoro! Piano piano voglio recuperare in inglese tutti i classici della letteratura. Mi sto affidando alla collana Wordsworth Collection che propone tutti questi classici a pochi euro. Finora ho preso Frankenstein, Alice in Wonderland, Dr Jekyll e Mr Hyde, Wonderful Wizard of Oz, Robison Crusoe e Peter Pan per iniziare. Nel carrello Amazon però ho già messo tanta altra roba perchè edizioni veramente molto carine, curate e a un prezzo accessibilissimo.

A RIP piace questo elemento.
  11. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

28 Marzo 2015

la lettera finale di dr jekyll e mr hyde è una cosa pazzesca. mi pare non avessi finito di leggerla o avessi saltato qualche pagina.

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Marzo 2015

a scanso di equivoci: il bello del libro di Herbert non è la storia, bensì il pianeta. è completamente inventato, eppure perfettamente coerente e in equilibrio. è un personaggio in più (nonché il più importante) della storia, non solo una ambientazione...

13. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

30 Marzo 2015

Finito L'Occhio del Mondo :sbav: ... ufficialmente vi dico, Moraine mi sta proprio sul cazzo.

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

30 Marzo 2015

Che posso dire? Grande autore, uomo di m...a.

Ha fiutato l'affare e si vende, a dispetto dei fan del saga in formato "libraceo" che pazientemente hanno aspettato i suoi tempi biblici per 15 anni, e che si è pure permesso di insultare perché gli chiedevano di darsi una mossa con la scrittura. Si vede che il problema non era prendersi i giusti tempi per scrivere ottimi libri.

Veramente ENORME delusione come persona.

Ultima modifica: 30 Marzo 2015
  15. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

30 Marzo 2015

Il dottore non ti prescrive l'obbligo di vederti le stagioni "liberamente" tratte della saga eh :hihi:

Condividi questa Pagina