1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Marzo 2015

eh io non concordo su elan ma concordo molto su quest'ultima impressione.. per me l'atmosfera dell'intero disco, la voce che usa limitatissima la jansen (anche ad esempio a confronto con i live che ha fatto, ho sentito prima she is my sin a wacken 2013 credo, sul nuovo disco usa un terzo di quella voce lì..), l'eliminazione totale di vuorinen (non soltanto niente assoli di chitarra ma pure spesso e volentieri voce su batteria che è insensato) .. mi danno l'idea che siano in gran parte pezzi scritti per un'altra voce, boh.. la jansen è veramente poco valorizzata con pezzi del genere, se la senti su she is my sin ti sembra davvero un'altra cantante..

2. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

27 Marzo 2015

L'unico pregio è proprio il fatto che finalmente sentiremo dopo Tarja, cantare i pezzi del passato in maniera degna dal vivo. Però anch'io sono del parere che la Jansen non rimarrà a lungo con i Nightwish.

A alessio73 piace questo elemento.
  3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

27 Marzo 2015

per quanto riguarda la setlist del tour ho sentito un intervista in cui Tuomas diceva che come per il precedente tour di imaginaerum l'album di supporto occuperò una bella porzione della scaletta (probabilmente vicino al 50% ). Poi ci saranno dei brani da ogni album dei nightwish eccetto angels fall first che sicuramente rimarrà fuori. Peccato perchè sinceramente mi sarebbe piaciuto sentire una beauty and the beast con un bel duetto tra floor e marco (anche se debbo dire che quella canzone non sò se riuscirei mai a sentirla cantata da qualcuno che non sia tarja... forse è solo abitudine e se la facessero con floor magari verrebbe una bella cosa). Poi chessò secondo me Elvenpath cantata da floor verrebbe una bella cosa. In ogni caso presente a bologna il 29 novembre! ho già il biglietto in tasca:happy:

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

27 Marzo 2015

.... credici :già: i pezzi del passato di Tarja sono rimasti ben pochi... quelli di Once (già abbastanza melodici) e Ever Dream e She Is My Sin.... questo era quello che suonavano durante l'Imaginaerum World Tour meglio noto su DVD come Showtime, Storytime...

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

27 Marzo 2015

c'è da dire che cmq floor i pezzi di tarja li stravolge. Io pensavo che usasse la sua impostazione lirica per molti pezzi vecchi invece usa uno stile molto diverso. Però alla fine nonostante li faccia con un impostazione diversa vocalmente vengono fuori ugualmente molto bene. Basta ascoltare she is my sin dal dvd di wacken. Io personalmente che ero li quando l'ho ascoltato sono rimasto incredulo quando ha iniziato a cantarla. Però alla fine è venuta bene lo stesso

6. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

27 Marzo 2015

devo dire che dopo aver ascoltato Shudder before the Beautiful mi pareva che potesse mettersi bene per l'album e invece dopo ripetuti ascolti lo trovo vuoto...Floor ascoltata in concerto sul tubo era altra cosa, qui la scelta è stata di neutrilizzarla vocalmente o quasi...poi concordo con l'analisi di helevorn su batteria/voce e assoli non pervenuti. Se l'intento era quello di muoversi verso una roba orchestrale mancano il bersaglio. Proverò ad ascoltarlo e confido che le stesse canzoni live magari miglioreranno un attimo.

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Marzo 2015

è vero, mi sono sorpreso molto ascoltando il live al wacken del 2013 in particolare.. alcune canzoni le canta come le cantava Anette, non so perché ma le cambia molto, la stessa dark chest of wonders oltre a she is my sin, mentre altre come bless the child le fa alla perfezione anche come impostazione "lirica".
    Sono ovviamente felicissimo come sempre ho scritto di poter sentire pezzi dell'era Tarja cantati bene, anche se nei pezzi che vengono modificati spesso il confronto è un po' impietoso con gli originali purtroppo; con tutto ciò spero vivamente che facciano una bella setlist ma ormai non so più che aspettarmi.
    Più di 4 pezzi di Anette sarebbe un suicidio a mio avviso, in quel live al wacken canzoni come Storytime erano veramente inascoltabili, per non parlare di quelle in cui metteva bocca Hietala, bye bye beautiful come accennavo è tremenda a dir poco, indegna.

Insomma, spero vanamente che facciano almeno almeno almeno almeno poco meno della metà della setlist sui pezzi di Tarja, mi va alla perfezione anche Once, ma che non facciano troppo da Dark e Imaginaerum e che non esagerino con Endless, specie magari inserendo robe folk o la suite tagliata..
    Anche se purtroppo Tuomas ha già detto che faranno 'sta maledetta suite tagliata, e come dite giustamente voi ho paura che faranno un bel po' di roba recente.. e che donockley avrà troppo spazio..
    Li vedrò comunque al 99%, dopo essermeli persi per varie ragioni per cent'anni..

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Marzo 2015

Già, ma poi ti dico: a me voce su batteria con linee di basso magari (non pervenute per ora in questo caso) piace ogni tanto, gli Stratovarius ne fanno un uso straordinario ultimamente, ma anche tante cantanti pop per uscire dal power metal..
    Però è veramente tremendo e controproducente per i Nightwish: praticamente ogni canzone del disco ha lo stesso pattern di chitarre, non esistono più assoli, è vero Donockley c'è meno di quanto pensassi però al contempo Vuorinen fa 2 power chords per l'intero album e quando non le fa semplicemente lascia che la Jansen canti esattamente come faceva Anette, la quale però aveva una voce ben diversa e molto più adatta a certi suoni.

La Jansen qui ha il freno tirato a mille, dà il 30% di quel che dà dal vivo su pezzi di Tarja..
    E sugli autoplagi di cui parlava requiem su non saprei che dire perché gran parte del disco mi sa di già sentito, forse il più evidente è my walden ma anche alpenglow e la title-track non è che sono tutta questa originalità per chi i Nightwish li conosce bene dall'epoca di Oceanborn e Wishmaster..

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Marzo 2015

e concludo dicendo che pure elan a me all'inizio sembra identica a nemo, quando attacca a cantare mi aspetto ogni volta che inizi con "this is me for forever" :lookaround:

10. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

27 Marzo 2015

quello che io ho chiamato plagio veramente è di una canzone di un' altra band :hihi:

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

28 Marzo 2015

trovo questo pezzo semplicemente straordinario:pray:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

28 Marzo 2015

sto ascoltando the greatest show on earth. Allora i primi 10-12 minuti sono qualcosa di incredibile. La seconda parte è pure molto bella anche se inferiore alla prima. Ci stanno delle parti in questo brano che mi hanno fatto venire i brividi da quanto sono belli. Quando floor parte con :

"The cosmic law of gravity
    Pulled the newborns around a fire
    A careless cold infinity in every vast direction
    Lonely farer in the Goldilocks zone..."

questa parte è bellissima, magnificamente sinistra, non so perchè mi ricorda nella sua apocalitticità il film donnie darko quando il coniglio appare a donnie e gli dice che "il mondo finirà tra 7 gionri". Non chiedetemi perchè mi è venuto in mente questo film, ma è la prima cosa che ho associato quando ho sentito questa parte. La parte seguente credo sia la parte che tuomas intende suonare dal vivo . E se lo facesse sarebbe grandioso perchè credo sia una delle cose più belle mai scritte dai nightwish in assoluto. Se devo essere sincero trovo un pochino deludente il finale. Ossia la parte successiva alla narrazione di dawkins. Pensavo sarebbe riesplosa la band, invece continuano le parti di musica di sottofondo ma dal finale di un pezzo del genere mi aspettavo quacosa di più, mi aspettavo una perla, una scintilla che avrebbe lasciato l'ascoltatore estasiato dopo un pezzo assolutamente perfetto sino al 15esimo minuto più o meno. Addirittura quando è finita ho pensato, di già? si perchè alla fine di musica "vera e propria" (intendo da parte della band nella sua interezza) non è che ce ne sia poi tantissima. Io in coda mi sono sentito come se mancasse qualcosa... avessero messo altri 6 minuti in pieno stile nightwish sarabbe stata perfetta. è comunque un pezzo straordinario. La parte narrata di Dawkings è veramente suggestiva e poetica:

"We are going to die, and that makes us the lucky ones. Most people are never going to die because they are never going to be born. The potential people who could have been here in my place but who will in fact never see the light of day outnumber the sand grains of Sahara. Certainly those unborn ghosts include greater poets than Keats, scientists greater than Newton. We know this because the set of possible people allowed by our DNA so massively exceeds the set of actual people. In the teeth of those stupefying odds it is you and I, in our ordinariness, that are here. We privileged few, who won the lottery of birth against all odds, how dare we whine at our inevitable return to that prior state from which the vast majority have never stirred?"

globalmente credo che questo pezzo si sia posizionato tra i miei 4-5 pezzi preferiti dei nightwish in assoluto, insieme a ghost love score, the poet and the pendulum, the pharo sails to orion e beauty of the beast.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Marzo 2015

ah ma holopainen ha ampiamente abusato nella seconda parte del disco di melodie se non uguali quantomeno simili a ciò che abbiamo già sentito cantare da anette e tarja :hihi:

shudder before the beautiful la trovo meravigliosa, effettivamente, finalmente ascoltandola bene.. per il resto rimango sempre molto deluso, floor è troppo ridotta, c'è troppa orchestra, e non ci sono chitarre..

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

29 Marzo 2015

dai, allora la dico:

in Edema Ruh c'è una parte dove la melodia è un po' troppo somigliante a quella di Only the broken hearts dei Sonata arctica

15. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

29 Marzo 2015

Intervista interessante, Tuomas Holopainen ci parla dell'album in generale, dell'impatto che Floor ha avuto sulla band e sul disco, di Richard Dawkins e del perchè ha accettato di collaborare con loro e del tour.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina