1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

27 Marzo 2015

semplicemente che ci vuole il giusto equilibrio fra quantità e qualità...band di supporto servono, ovviamente, ma bisogna scegliere con cura quando devi stare attento anche ai dieci euro...

ma il fan dei battle ram è quasi sempre anche fan dei virgin steele, dei manowar dei manilla road e di tanti altri...e se sono sempre gli stessi, con tutti i problemi che ormai abbiamo nella vita quotidiana, bisogna stare molto attenti nell'organizzare...
    il luogo, poi, è cosa più importante di tutti...insomma, al concerto dei moonsorrow alcuni ragazzi di roma! non sono andati perchè non avevano i mezzi per tornare a casa...poi per forza che vanno deserti...

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

27 Marzo 2015

Appunto: è PROPRIO perché il fan medio di VS, Battle Ram & co. è sempre lo stesso che non vedo cambiamenti in base al bill. Nemmeno alla quantità di band.
    Il Tradate Iron fest era a... Tradate. VARESE. A nord, molto a nord. Il live Wotan + DoomSword del 2008 era Milano: venne gente DALLA GRECIA.... forse -un "forse" solo pro forma- più dalla Grecia che dal Piemonte.
    E all'ultimo TM Fest di Milano.... dov'erano finiti i fan che nel 2011 avrebbero mosso le scarpe per i Virgin Steele a Bologna?

Guarda, faccio un altro esempio: Slough Feg.
    Gli Slough Feg hanno fatto UNA data italiana, UNA, nella loro carriera, l'anno scorso a giugno al Colony. Le band di supporto non mi dicevano quasi nulla, ma ci andai al volo. Una grossa, grossa spesa da Cuneo. Certo, è al nord: ma se prendi un compasso, la distanza Cuneo-Brescia è quasi la stessa se non minore di Firenze-Brescia. Ora... in quasi 1/3 dell'Italia, diciamo da Arezzo in su, i fan degli Slough Feg quanti saranno?
    Se li raffronti col pubblico in quella data... ripeto, L'UNICA NELLA LORO STORIA, quindi la classica occasione da prendere senza esitare... ci vuol poco a capire quanto siamo messi bene.

Ora abbiamo la notizia che al prossimo PIL, per la prima volta nella storia, vedremo in Italia anche gli Heir Apparent...

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

27 Marzo 2015

il cambiamento in base al bill c'è per l'organizzatore...inutile spendere soldi per tre/quattro band in più se l'incasso sarà lo stesso senza quelle band...e siccome i festival si fanno con le entrate di quello precedente, ecco fatto che prima o poi non ci saranno più, se rimane l'andazzo...

il fatto che venga gente dalla grecia e da altre parti beh...avrei speso meno ad andare in aereo a vedere i manowar in spagna rispetto a quello che mi è costato andare in treno al gods of metal...se poi gli "autoctoni" non si muovono nemmeno a calci nel culo allora questo è un altro problema...

4. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

27 Marzo 2015

:shock::shock::shock::shock::shock: Dove..... quando?

Edit trovato! E ci sono anche gli Ironsword! :happy:
    Di sabato e in uno dei poche periodi dell' anno in cui non sono sommerso dal lavoro....... che spettacolo, grazie Giuliano!

Ultima modifica: 27 Marzo 2015
  5. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

27 Marzo 2015

Questa è una costante in tutte le parti d'Italia: al nord ci sono molti più metallari ma anche molti più concerti e la gente ovviamente deve fare una scelta...... da noi ci saranno 20 eventi in tutto l'anno ma gli appassionati sono pochi e ti ritrovi sempre le solite 50 persone, esclusi quei 2-3 festival un po' più conosciuti in cui la gente è un po' più numerosa ma solo per il fatto che tanti vengono da fuori. La costante è sempre quella in Italia non c'è più una vera e propria scena e le persone muovono il culo solo per i grossi nomi (4-5 non di più).

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

27 Marzo 2015

Gran bel festival, eh? :) :) :)

7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

27 Marzo 2015

eh lo so...al marke hard'n'heavy, nonostante fosse per una buona causa, tantissimi non sono venuti per non spendere dieci misei euro d'ingresso...avete ragione voi, a parità di buona organizzazione e qualità della proposta musicale, i paraculi prevalgono!

8. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

27 Marzo 2015

Io sostengo che in Italia l'heavy metal non interessa più a nessuno, non è solo questione di non aver voglia o non aver soldi, è proprio che non c'è più passione, interesse. Sono sempre più convinto che l'heavy metal in Italia era solo "moda".

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

28 Marzo 2015

Sono sempre più convinto.... che tu abbia ragione :(

A stellarmaster piace questo elemento.
  10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

28 Marzo 2015

Nessuno? Tu sei nessuno? Io non mi ci sento proprio...era? Quando? Negli anni ottanta? Novanta? Perchè se paragonassimo l'evoluzione dell'uomo a quella del metal direi che è avvenuto tutto secondo le regole, solo che nel caso della musica ci sono stata più catastrofi che resurrezioni...

11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

29 Marzo 2015

FTW, scusa ma non ho capito il tuo pensiero.
    Quando dico "nessuno" non intendo letteralmente "Zero persone", dai lo sai anche tu, intendo un numero molto basso di persone. Per il concetto di "moda", l'heavymetal lo è stato negli anni 80 un po' in tutto il mondo e molte persone che anche adesso si vantano che loro c'erano in quegli anni, che in quel periodo ci sono le band migliori e bla bla bla, molto spesso non conoscono due bands di oggi, dimostrandi che anche loro facevano parte di quella "moda". Questo è il mio pensiero: non è normale definirsi fan e pensare che l'heavy metal sia finito con Painkiller.
    Il prossimo Play It Loud quante persone richiamerà? Con Razor e Heir Apparent si potrà arrivare a 100? Su facebook ho letto di un concerto negli Stati Uniti con Exciter, Brocas Helm, Rods, High Spirits e October 31andato esaurito, Keep it true e Up the Hammers hanno già i nomi per la prossima edizione senza aspettare se quella attuale andrà bene o no, perché sanno che in quei posti ci sono i fans, e tanti. E per tanti non intendo 10000, ma qualche centinaio o pochissime migliaia, ma appassionati, non modaioli di un anno e basta.
    Poi possiamo estendere ik concetto a tutta la musica, che non ha più l'importanza e la funzione sociale che aveva una volta, ormai alle persone interessa solo scaricare e vantarsi di "avere", senza nemmeno "ascoltare" .

12. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

29 Marzo 2015

la premessa non sono sicuro di aver capito...per non far parte di quella moda bisognava essere "alternativi"? Cioè fregarsene dei grandi nomi e ricercare quelli più sconosciuti per darsi un tono elitario?

dimentichi la percentuale rispetto alla popolazione...quanti sono gli americani attivi rispetto agli italiani?

a quelli di ieri bisogna dare in parte ragione sul fatto che siano carenti rispetto all'oggi, perchè negli ultimi anni è uscita tanta di quella roba che è difficile separare il grano dal loglio e questo è uni dei motivi per cui, probabilmente, non ha più la funzione che aveva una volta, c'è troppa inflazione anche li...le band che hai indicato sopra non sono proprio di primo pelo...hanno ragione i vecchi?

13. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

29 Marzo 2015

No, non bisogna essere alternativi, bisogna essere appassionati, seguire la scena il più possibile, dagli Iron Maiden agli Eternal Champion. Io seguo molto le nuove bands ma non per forza sono tutte ottime bands, tante non mi dicono nulla. Un giorno ascolto "Seventh son..." e il giorno dopo gli Evil Invaders. Ribadisco il mio pensiero: l'heavy metal parte dal 1980 e arriva fino ad oggi, non è morto nel 1990. Il tono elitario se lo dà chi si vanta di scaricare Ranger, AxeVyper, Lords of the crimson alliance o Stacippa per far vedere che "conosce" e poi non sa come si chiama il cantante degli Iron Maiden.

14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

29 Marzo 2015

ecco appunto...qualcuno sarà appassionato fino al 1990, che ti devo dire...c'è chi è appassionato della filosofia antica, chi moderna, chi contemporanea, non vedo il problema...e, ribadisco pure io, a giudicare dai festival che hai indicato non sono neanche pochi i nostalgici, visto il grande successo...
    ah, tanto per essere chiari, non faccio parte degli integralisti degli anni d'oro ma, casomai lo diventassi, certo non me ne vergognerei, previa giusta e consapevole motivazione...

15. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

30 Marzo 2015

Bho, forse hai ragione tu, non c'è nulla di male ad essere appassionato solo di un certo periodo. Sempre di passione si tratta e non è giusto che io la critichi.

Condividi questa Pagina