1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

26 Marzo 2015

Anette è single? No perchè tu saresti l'uomo adatto.

A MF_Metal piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Marzo 2015

anche per me. Ma penso che siamo in molti a pensarla cosi. Ricordo ancora le recensioni super entusiastiche della critica quando usci Imaginaerum. Raramente mi è capitato di trovare cosi tante recensioni sparse per il web con voti cosi alti. Il problema di quel disco è che per chi non piace un suono cosi teatrale e bombastico farà fatica ad amarlo. Ma a livello musicale, è il punto più alto mai raggiunto da tuomas a livello di ispirazione

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Marzo 2015

il problema dei nightwish è holopainen, che purtroppo ne è anche sostanzialmente il deus ex machina.. né hietala né jansen né turunen né olsson o come cazzo si scrive che non l'ho mai capito..

tutto poi al netto del successo e del business eh, perché non è mica detto che se si diventa più pop allora si fa cagare, qui sono gusti personali e se devo essere sincero mi è capitato seriamente pochissime volte di assistere alla commercializzazione completa e deteriore di gruppi metal, mi vengono in mente gli In Flames, però se penso anche solo agli Amorphis, agli Orphaned Land ecc. ok: niente più growl, tutto in clean, melodie catchy e quant'altro, son cambi di suono e di gusti, però non è che si sono "venduti" per avere più pubblico.

Su Holopainen sinceramente non so cosa pensare, se non che abbia perso il suo talento compositivo come è capitato a Kakko e testimoniato in tutto ciò che è uscito sotto il marchio Sonata Arctica negli ultimi anni, anche questo è naturalmente un giudizio personale. Sentiremo bene il disco per giudicare, comunque, anche se ho paura. :hihi:

Il problema è Holopainen perché è lui che scrive canzoni per voce e batteria (una roba IMPROPONIBILE per me nel 98% dei casi), è lui che decide che hietala deve cantare (puttanate come in ghost river o comunque rovinare canzoni), che decide che Vuorinen non debba più suonare, che decide quale cantante femmina deve cantare e soprattutto che scrive ogni cosa.. e se scrive merda, siamo al livello di Tolkki in Stratovarius, l'album omonimo intendo, o tutto ciò che ha fatto negli anni successivi con poche eccezioni.

insomma, vi ricordate che Vuorinen sapeva pure fare gli assoli ?? :D :D

Con questo non mi contraddico: i lavori con Anette sono splendidi, quindi ci può stare un cambio di suono, il problema è proprio in cosa consiste questo cambio. Preferirei che Vuorinen suonasse e che Hietala non cantasse e che Donockley se ne andasse ecc ecc con i congiuntivi, ma comunque se mi si mette davanti Last Ride of the Day devo tacere, come faccio continuamente ad ogni uscita degli Helloween pur rimpiangendo sempre grapow, kiske, hansen, kusch, ingo..

Se invece mi si mette davanti Elan e tutto il resto che a tempo debito commenteremo e confronteremo ....

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A alessio73 piace questo elemento.
  4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

26 Marzo 2015

Vabbè, visto che qualcun' altro ha rotto il ghiaccio e comunque domani esce dico pure io la mia sul nuovo album.

Sufficienza risicatissima, e solo grazie a Floor, che, pur mantenendosi per buona parte dell' album su registri "pop", sfodera una prestazione superba.

Qualche pregio c'è: Hietala relegato al ruolo di "corista" per la maggior parte del tempo in cui canta non mi dispiace (mentre invece nei momenti in cui prende il comando la sua prestazione lascia parecchio a desiderare, molto più del solito); Donockley non è così invadente come si capiva da quel che si leggeva in giro, al punto tale che mi chiedo che senso abbia avuto renderlo membro ufficiale....è usato veramente poco spesso rispetto alla durata dell' album, e così non ci sta nemmeno troppo male; Per finire Floor, che sui registri pop non sfigura, su quelli lirici nemmeno e addirittura in alcune parti arriva pure a "ringhiare" (e volendo potrebbe sostituire definitivamente anche Hietala su quel fronte :lookaround:). Parlando dei difetti, quello che salta all' occhio in primis è la totale assenza di una qualsiasi "hit".....forse l' unica che potrebbe fregiarsi di quel titolo è Shudder before the beautiful (probabilmente il brano migliore del lotto), ma non ne sono convinto. Un altro è la sensazione di deja vu frequentissima, dato che il riffing sembra uscito pari pari da Once (spesso con somiglianze veramente troppo evidenti). Oltre alle "autocitazioni", ci scappa pure una cosa talmente vicina al plagio che fatico molto a non definirla tale (voglio vedere se altri ci arrivano; un paio di indizi: è nella seconda metà dell' album e non si trova nella suite)....tra l' altro si tratta pure di una scopiazzatura di una canzone già brutta in partenza :hihi:. A proposito della suite:

NO. Quei 24 minuti sono il manuale di "Come non fare una suite". Sul serio, penso sia la peggior suite che abbia mai sentito, in generale poi, non solo dei Nightwish. Parti parlate buttate dentro a caso, le parti "climatiche" che si spengono in un fuoco di paglia, senza dare quella "botta" che dovrebbero dare. Citazioni di musica classica anche queste buttate a muzzo e condite con campionature di versi di animali. Per finire, la coda di 3-4 minuti di ambient totalmente inutili ai fini dell' insieme, e che paiono messi li solo per allungare il brodo.

Album deludente, che spero venga dimenticato come merita. Peggio di questo solo Dark passion play

P.S: consiglio vivamente a Floor di trovarsi un' occupazione migliore. Qua la vedo buia.

A alessio73 piace questo elemento.
  5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

26 Marzo 2015

"Ellamadonna" (cit.)

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Marzo 2015

la tua ultima frase mi rincuora... cioè il fatto che consideri questo album superiore a Dark passion play che per me è un capolavoro:D perchè mi stavo per preoccupando dalla tua disamina del disco:lookaround:

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

26 Marzo 2015

guarda, per me DPP è una delle peggiori cagate che abbia mai sentito, quindi rincuorati poco :hihi:

8. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

26 Marzo 2015

Ma come, è così dolce e poetico :hihi: . BAI BAI BIUTIFUUUUUUUUL!!!:facepalm:

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

27 Marzo 2015

A me questo ultimo non è piaciuto per niente, è vuoto. Pompato e vuoto.
    Il precedente mi ha stupito per quanto era vario, magico e incisivo. Quì il vuoto, il nulla

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

27 Marzo 2015

Solo dal singolo mi sembrava di sentire echi di ONCE...peccato perchè Floor non si merita sta roba!

11. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

27 Marzo 2015

Il problema di voi "nightwishari" e che fate sempre l'errore enorme di fare paragoni con il passato, e di non vedere l'album sotto un ottica differente. Alla fine i bei tempi sono andati... Loro sono vecchi e stanchi, e Tuomas ormai fa quello che può per tirare avanti la carretta per arrivare alla pensione. Quindi prendete questo album per quello che è..un buon album, ben suonato, ma con nulla che fa gridare al capolavoro. :)

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

27 Marzo 2015

Mah.... appunto tirare la carretta è la cosa che odio.... se vuoi cambiare genere cambia pure "monicker" invece il nome "Nightwish" tira eh? mi spiace ho dei bellissimi ricordi di Wacken con Floor alla voce... probabilmente li rivedrò quest'anno a Bologna sperando che portino il minimo sindacale da questo lavoro.... 8-]

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Marzo 2015

concordo con varie cose: questo ai primi ascolti è il dark passion play di floor jansen, che può anche lasciar presagire qualcosa di migliore in futuro, ma anche per me sarebbe meglio che si trovasse un'altra occupazione mademoiselle jansen

al primo ascolto ciò che salta all'orecchio è negativo: donockley sovrabbondante e fastidioso, quasi tutto è voce su batteria, chitarre inesistenti, canzoni che sembrano scritte dall'inizio alla fine per anette e non certo per la jansen né per una voce alla turunen, e se la jansen fa cagare dal vivo a cantare amaranth pure a cantare queste cose evidentemente non riesce al meglio.

la suite è una puttanata inascoltabile, allungata in qualsiasi modo possibile, i primi 6 7 minuti stessi sono IL NULLA
    grazie a dio come hai detto tu hietala non si prende il ruolo di bye bye beautiful né fa da contraltare alla voce femminile come in phantom of the opera (live) e quant'altro ma spesso e volentieri quantomeno tace o fa i cori, sto riascoltando bye bye beautiful dal wacken 2008 e è veramente inspiegabile come si permetta a gente del genere di cantare

shudder è carina, è vero, manca però totalmente l'immediatezza, manca il talento, dov'è dark chest of wonders? Ma pezzi come amaranth e last ride of the day, per non citare stargazers o wishmaster, che comunque sono così d'impatto che ti rimangono in testa subito. Elan mi fa cagare, Shudder come dicevo ha il merito di essere un attimo catchy anche se mancano le chitarre, i lenti come our decades sono improponibili, le altre come weak fantasy spero di assimilarle meglio con gli ascolti. The eyes of è una delle robe più brutte che ho mai sentito.

non so che dire, io non mi aspettavo un dark passion play, mi aspettavo un imaginaerum, e invece qui sembra tutto tornato a zero, con la paura che poi il prossimo disco con la jansen possa rivelarsi altrettanto mediocre di questo.. vedremo con gli ascolti cosa cambierà

copio una parte di una recensione che leggevo dopo averlo ascoltato:
    Next up is “Weak Fantasy”. This is the first time that Floor is given the opportunity to shine. Sadly, opportunities like this are few and far between and it feels like she has to hold back on most of the songs.

capolavoro non lo è di certo, però come ho scritto giorni fa attorno ai nightwish è stato creato un forte business e girano soldi e fan in tutto il mondo, quindi è naturale che se nei video delle canzoni degli helloween su youtube trovi 3 commenti e nessuno sta a dire voglio kiske voglio hansen su quelli dei nightwish ne trovi 300mila che dicono tarja anette e le solite stronzate. Mi sembra invece che su questo forum tutti con le loro diverse idee si siano comportati alla perfezione, dando i propri pareri ma evitando sempre di ritornare su quegli argomenti
    non sono vecchi, è holopainen che sta perdendo moltissimo ma non è automatico, come ha dimostrato per l'ultima volta su imaginaerum, per il resto tutti a parte hietala, nevalainen compreso se mai tornerà, sono nei 30s e la jansen ha 30 anni quindi vecchi non lo sono nemmeno per discografia.. avrebbero se trovassero una formula migliore ancora da dare per 30 anni come del resto continuano a fare i gruppi storici, con magari cambi di lineup spesso auspicabili

14. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

27 Marzo 2015

Io ho valutato l'album per quello che è, senza fare paragoni con il passato. Per dire a me piace Elàn, che se paragonata ai primi Nightwish è un pezzo di Madonna, ma il resto è un'accozzaglia di suoni sentiti e strasentiti che già abbiamo ascoltato soprattutto nel periodo con Anette.

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

27 Marzo 2015

uff ancora non è arrivato al mio negozio di fiducia... devo aspettare come minimo fino a martedi. Spero che carichino presto l'album sul tubo nel frattempo... lo voglio ascoltare!! sopratutto "the greatest show on earth" di cui avevo ascoltato la prima parte che mi era piaciuta molto

Condividi questa Pagina