1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Europe

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da BloodyEly, 2 Ottobre 2003.

1. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

23 Marzo 2015

Allora io faccio parte di chi vuol sentire i vecchi pezzi e di chi vuole sentire i nuovi.
    Comunque a Norum Out Of this world non dispiace...quando parla di quel disco,ne parla bene.L'HO BECCATO piu volte a cantare il ritornello di Supertitious :D
    Anche io vorrei risentire certi pezzi,ma se devono venir fuori distrutti,distrutti nel loro punto di forza ( la melodia ) meglio che non li suonino.Prisoners in Paradise elettrica,perde di brutto,togliendo il fatto che Joey ovviamente non raggiunge piu certe tonalità....perde proprio nella melodia....ecco,a questo punto era meglio chitarra e voce come veniva suonata nel tour di Last Look At Eden.
    Poi insomma,non è bello suonare qualcosa,che ti fa vedere i tuoi limiti,ricordate more than meets the eye? distruggeva completamente il solo.Poi per carità...anche MARCELLO OGGI FA A PEZZI I SUOI BRANI EH....

A GegioSebastian e Stormwind piace questo messaggio.
  2. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

24 Marzo 2015

New entry in Norvegia
    War Of Kings nelle classifiche europee
    Svezia 2
    Svizzera 6
    Germania 23
    Austria 27
    Olanda 35
    Norvegia 38
    Finlandia 38
    Spagna 41
    Italia 41
    Uk 50
    Belgio 58
    Francia 69

3. kee85

kee85
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

24 Marzo 2015

Non è assolutamente vero che Marcello oggi fa a pezzi i suoi brani, tutt'altro Kee è migliorato parecchio negli anni...la cosa che Kee fa a pezzi è la sua immagine suonando in pub di periferia con i musicisti che gli capitano o con vecchie glorie da casa di riposo.
    Io l'ho visto suonare diverse volte e quando ha suonato con Terrana alla batteria, Mendoza al basso e un cantante professionista di cui non ricordo il nome aveva suonato alla grande.
    Inoltre, il grosso problema di Kee è che (secondo me per questioni puramente economiche) continua a cantare nei concerti e la sua voce distrugge tutto... non è pensabile cantare i suoi pezzi suonando, tantomeno cantare in tonalità originale i pezzi vecchi degli Europe. Proprio non ha la voce per farlo... ma probabilmente un cantante serio influirebbe sul suo guadagno.
    Io ho assistito recentemente a clinic dove spiegava come suona la chitarra e suona di brutto, rispetto agli anni 80 è ancora migliorato usando nuove tecniche rispetto a quegli anni, in particolare sweep e tapping più complicati.
    Poi se non si considerano tutte queste cose e si valuta solo qualche video di bassa qualità su youtube allora si può dire che Kee è peggiorato.
    Norum non è peggiorato, è semplicemente involuto perchè si è fissato di fare il nuovo Moore della Svezia.
    Norum non sa uscire dalle 5 note della pentatonica e dall'uso esagerato del Wah. Poi io non ho nulla contro la pentatonica ma dal 2006 a oggi in 5 album salvo 2/3 assoli... mentre negli anni 80 mi piacevano quasi tutti.
    Se prendiamo i due dischi solisti di Kee Marcello chitarristicamente parlando surclassano di brutto quelli degli Europe post reunion.
    Qui ho trovato un video dove Kee suona tranquillo i vecchi pezzi in un contesto dovesi sente bene la chitarra...

https://www.youtube.com/watch?v=-mFZ-sNuf8M

A GegioSebastian piace questo elemento.
  4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

24 Marzo 2015

Hai perfettamente ragione Kee l'ho visto l'ultima volta l'anno scorso in una "bettola di periferia" c'era anche Neil Murray al basso.... e si aiutava con delle basi registrate per la tastiera.... ovviamente cantava Lui.... è già sta cosa influisce negativamente sulla serata per non parlare ovviamente delle condizioni "locali" non ottimali per apprezzarlo al massimo... certo che sei stato fortunato a vederlo con un vero e propria band....

Ultima modifica: 24 Marzo 2015
  5. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

24 Marzo 2015

Cantare proprio non fa per lui. Già come seconda voce negli Europe cannava i cori a volte, sempre meglio di Norum che non li fa proprio (tranne Rock the Night e altre). Rasponi a due mani a fantasticare sulla formazione degli Europe a due chitarre

6. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

24 Marzo 2015

no ma infatti, la storia che gli europe oggi sopravvivono grazie ai nuovi album è una piccola castroneria..senza i tour e i classici performati, altro che sopravvivere..suonerebbero forse nei posticini dove suona Kee..FORSE. magari sto esagerando, ma neanche tanto: gli europe, cosi' come moltissime altre band, VIVONO grazie ai loro classici, sia per quanto riguarda le vendite dei back catalogues, sia per i tour dove questi vengono riproposti dal vivo. è un concetto molto semplice, penso.

senza i suddetti guadagni, gli europe non potrebbero continuare a sfornare dischi (che, ricordiamolo, per TUTTI ha un costo non da poco, anche se si ha lo studio in casa), e ad arrivare alla ragguardevole cifra di 5 dischi post-reunion.

7. helper

helper
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    170

24 Marzo 2015

Non ho capito, intendi forse dire che i cinque dischi post reunion sono stati incisi in perdita e che l'(eventuale) attivo è garantito solo dagli introiti di tour e dischi classici?

8. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

24 Marzo 2015

non ho detto questo. semplicemente, se non ci fossero i tour con i classici riproposti e i back catalogues, non avremmo 5 dischi post reunion. se dovessero campare solo su questi, difficilmente vedremmo ancora gli europe.

9. helper

helper
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    170

24 Marzo 2015

Scusa ma continuo a non capire il senso del discorso: se non ci fossero stati gli europe pre-reunion, non sarebbero esistiti gli europe post-reunion, mi pare logico. Ovvero se quella degli europe non fosse stata una storia moderatamente di successo negli anni ottanta non avrebbe avuto senso rifondare la band nei 2000. Se i dischi post reunion non avessero convinto almeno quella piccola porzione di persone necessaria a giustificare l'investimento in un nuovo disco, gli europe avrebbero smesso di fare dischi e avrebbero continuato a portare in giro solo i classici o si sarebbero comunque sciolti definitivamente. Perchè darsi la pena di incidere nuovo materiale?

A EUROPE85 piace questo elemento.
  10. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

24 Marzo 2015

Gegio,non esiste band al mondo che oramai purtroppo rientra con i soldi degli album.Infatti è proprio per questo che i biglietti dei concerti sono aumentati un botto.
    Kee,io Kee MARCELLO L'HO VISTO dal vivo 180 volte...e ti assicuro che rispetto al 2008 è peggiorato tantissimo.Ok usa nuove tecniche va bene...ma semplifica praticamente tutti i suoi soli..o quasi.

11. kee85

kee85
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

24 Marzo 2015

Ma non è assolutamente vero che li semplifica, a dir la verità ha cambiato chitarra, usando la Les Paul Gibson... non so se ha accordi commerciali con la Gibson (forse si), ma resta il fatto che lui si trova tra le mani una chitarra a 22 tasti con specifiche assai diverse dalla sua Larrivèe o dalla sua diavoletto che usava negli anni 80-90. Per esempio l'assolo di Superstitious arriva a toccare il 23 esimo tasto: quando lo aveva scritto negli anni 80 usava una chitarra a 24 tasti, ora usa una chitarra a 22... pertanto è obbligato a modificarlo...
    Poi io gli direi di usare una chitarra a 24 tasti anche adesso... ma vai a capire come mai...
    Però a parte queste cose, non si può dire che sia peggiorato se a) suona in pub con acustiche da gruppetti di paese; b) usa amplificatori che trova; c) suona con musicisti che spesso trova; d) non ha un tecnico del suono che aiuta molto, ma un qualsiasi mixerista che trova nei locali.
    Se risolviamo queste cose poi possiamo giudicare e soprattutto paragonarlo con Norum che a mio avviso, anche solo a livello di fantasia compositiva, è indietro anni luce.

12. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

24 Marzo 2015

Ah beh,guarda..Norum penso sia il chitarrista meno fastasioso della storia...tra il miglior kee e il miglior norum,vince kee a mani basse.
    Comunque kee ha fatto dei buoni album solisti,ma da qui a dire che uno dei suoi album è meglio di un last look at eden...mi sembra esagerato.
    P.s. quella diavoletto che si vede nel video di halfway to heaven...che spettacolo...peccato che se la sia fatta fregare tipo nel 1995.....idem un altra chitarra qualche tempo fa...di quelle nuove credo.

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

24 Marzo 2015

Semplicemente quando hai un nome c'è gente che compra a priori e loro nel melodic rock a livello di successo possono essere paragonati a quello che sono i Metallica nel thrash e i Maiden nel metal, con le dovute proporzioni, anche loro comunque possono sfornare qualsiasi cosa tanto sanno che verrà comprata, per farla breve i dischi dei Seven, degli in faith e degli angels or kings che qualitativamente stanno parecchie spanne sopra, a qualsiasi uscita degli europe post reunion, tutti insieme non arrivano al numero di vendite, anche del disco più brutto del post reunion degli europe

14. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    438

24 Marzo 2015

Angus...ma le band che citi,non le conosce nessuno..magari se avessero avuto un passato glorios....allora avrebbero venduto come loro..o piu di loro.

Condividi questa Pagina