1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

17 Marzo 2015

per come la vedo io c'è una soglia da non oltrepassare causa rincoglionimento, ma se riesci a dosarti bene (cosa comunque non facile perchè dipende da tanti fattori: cosa hai mangiato, il tipo di fumo, etc) ci sono grandi benefici nel fumare. poi ovvio dipende da cosa devi fare: secondo me, se uno deve tirar fuori per dire una bella melodia su una base di accordi o trovare degli accordi su una melodia, o una ritmica perversa allora si può cacarla anche fuori dal vaso, l'importante è ricordarsi di registrarsi perchè sennò ci si scorda tutto. se invece devi fare esercizi più tecnici è bene stare molto leggeri, comunque anche solo un tiro fa, per l'acuita percezione e la concentrazione, senza dover essere per forza un po' troppo gonfi che allora ci sono effetti spiacevoli sulla coordinazione motoria

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

17 Marzo 2015

non mi faccio le canne per principio...ma, ammesso che ci sia un beneficio dal punto di vista medico, questo dovrebbe essere "oggettivo"...quindi ci dovrebbe essere un dosaggio...esagerare o meno è un discorso senza senso...

a proposito del discorso sulle melodie...beh, se proprio devo, mi prenderei quello che si prendeva syd barrett...

3. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

17 Marzo 2015

Uhm proprio canne non ho voglia di usarne, questione pure etica in effetti. Riguardo le foglie di cavolo, non ne sapevo proprio nulla, dovrei provare ma francamente sono un pò demoralizzato. Cioè mi porto questi fastidi da agosto, ho dei miglioramenti, ma per guarire del tutto quanto starò? Anni magari? E nel frattempo senza esercitarmi seriamente regredirò ad un livello da principiante :sisi:

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

17 Marzo 2015

hai detto di aver fatto delle visite e terapie...di la verità...te ne sei strafregato delle prescrizioni a proposito di riposo ed interruzione totale di qualsiasi attività...

5. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

17 Marzo 2015

Vero in parte, ammetto che almeno mezz'ora e passa al giorno di chitarra l'ho spesso fatta, se a questa aggiungiamo altrettanto tempo col pianoforte, il riposo totale non c'è proprio stato. Certo che mollare tutto è proprio arduo cavolo.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

17 Marzo 2015

eh...c'hai ragione cazzo!

A Giulio il superbo piace questo elemento.
  7. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

18 Marzo 2015

Sto leggendo delle cose che non avrei creduto possibili. :lookaround:
    Ci sono chitarristi famosi che hanno sofferto di qeusto problema?
    In bocca al lupo, Giulio.

A Giulio il superbo piace questo elemento.
  8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

18 Marzo 2015

9. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

18 Marzo 2015

demonaz smise di suonare proprio per una tendinite cronica causata dal feroce tremolo picking con cui si dilettava

10. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

18 Marzo 2015

Però guarda, ci sono gruppi estremi che suonano veloci tanto e forse più degli immortal, con carriere ultradecennali e i cui chitarristi non hanno mai accusato alcun problema. Credo più che altro che dietro episodi così dolorosi ci siano sempre carenze tecniche e impostazioni sbagliate.

11. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

23 Marzo 2015

io ho suonato vagonate di ore per anni e non mi è mai successo nulla, al massimo un po' di indurimento del polso. si tratta proprio di suonare nel modo giusto e non aver la smania di fare gli esercizi velocissimi in continuazione

12. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

24 Marzo 2015

molta della gente sopra citata suonava anche per 8 ore al giorno...ora io mi auguro non ci sia nessuno tra noi che lo faccia...
    ragazzi bisogna lasciare anche del tempo alle seghe....

13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

24 Marzo 2015

e perchè? Si può fare in contemporamena...come questo qui

basta sostituire un manico...:hihi:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Il Luppoooo piace questo elemento.
  14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

29 Marzo 2015

una curiosità...questo ragazzo che ti segue, ti ha consigliato di fare del riscaldamento a secco prima di fare quello specifico sullo srumento? Tipo massaggiare e sciogliere le dita, fare delle circonduzioni delle spalle, ecc...cambiare posizione potrebbe essere utile? Tipo mezz'ora seduti, mezz'ora in piedi e poi di nuovo seduti ma con il poggiapiede come si fa nella classica...

15. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

30 Marzo 2015

come mi disse a suo tempo il mio primo maestro...bisogna suonare rilassati...la tendinite viene a chi suona con le dita contratte, le dita devono sfiorare appena il necessario le corde
    a me a suo tempo la mano si stancava e allora smettevo...poi con il tocco e il peso giusto sulle dita non mi succede da 3 anni di stancarmi...neanche se suono 5 ore al giorno...(in quel caso smetto perchè mi rompo i coglioni a macinare note...)

Condividi questa Pagina