1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic UNICO sui Dream Theater

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da The puppet master, 27 Gennaio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. powerslave84

    powerslave84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Luglio 2004
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    8 Luglio 2004

    beh, in effetti era piú uno spettacolo di tecnica che di melodica!
    peró é questo che bisogna aspettarcisi se si va al concerto dei dream.
    per chi si stufa di tanta tecnica: aspettte il prossimo heineken jamming festval, girano voci che ci saranno di nuovo gli iron maiden.

    cmq potete vedere dalle foto che il concerto a roma é stato comunque un gran bel concerto

    http://powerslave84.altervista.org
     
  2. Homer_Jai

    Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2004

    Re: Mi permetto di intervenire

    queste sono le stesse impressioni che avevo avuto io quando li ho visti a Milano..... ciò che fa dei DT un grande gruppo è la capacità di unire tecnica ed emozioni.......
    concordo appieno anche con il discorso di Armand...... proprio per i motivi appena esposti non si può pensare di assimilare immediatamente la loro musica..... il loro non è un genere (come magari l'Hard Rock o il Power) con ritornello orecchiabile che già al secondo ascolto si è dietro a cantare.....
    Io è da poco che mi sono avvicinato al prog (sia metal, che rock) e devo dire che prima di vedere i DT ho dovuto "studiare" molto, ma alla resa dei conti (al concerto) ne è valsa veramente la pena
     
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    8 Luglio 2004

    Re: Mi permetto di intervenire

    Guarda, non faccio certo parte dell'entourage dei DT, ma mi risulta difficile pensare che la "causa" della durata inferiore del concerto di Firenze dipenda dalla scarsa affluenza (anche se tutto può essere...).
    Io sono di Milano, ma conosco abbastanza bene Firenze perché ho un cugino lì (oltre ad "amare" la città in sé) e, sapendo anche dove si trova Piazzale Michelangelo, credo piuttosto che il concerto non sia potuto "andare per le lunghe" per via del fatto che quasi tutte le amministrazioni comunali del nostro paese hanno adottato la regola per cui "determinati" spettacoli, specialmente se eseguiti in luoghi "pubblici" (che procurano un certo "rumore"), non possano protrarsi oltre le 23:30 o la mezzanotte come limite massimo.
    Ora, non so a che ora sia iniziato il concerto, ma supponendo che abbia avuto inizio un po' dopo le ore 21:00, alla fine i "conti" tornano...
     
  4. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    8 Luglio 2004

    I DT hanno fatto i concerti un pò più corti per motivi di natura tecnica, come mi ha spiegato uno dei tecnici che smontava il palco. E del resto, se lo avessero accorciato per altri motivi, sarebbe stato un controsenso: dato che venivano in italia apposta avranno fatto il possibile per rendere splendido lo spettacolo, non avrebbe avuto senso fare migliaia di km per poi fare due ore e andarsene, no? Hanno avuto i loro problemi.
     
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    8 Luglio 2004

    Re: Mi permetto di intervenire

    Paul, non la vedo tanto come una "considerazione polemica", quanto un'acuta osservazione...
    Che i DT siano affezionati al nostro paese non è poi una gran novità (d'altronde, si contanto parecchi cantanti, per lo più inglesi, per tacere dei tanti divi di Hollywood che hanno preso casa da noi, specialmente in Toscana per "diletto" e nei pressi di Milano per "affari"...).
    Se hanno unito l'utile al dilettevole o, come dico io, l'utile al dilettante, chiamali "fessi"...
    Un pensiero: se, dopo il concerto a Piazzale Michelangelo non hanno fatto una "puntatina" sul Belvedere a gustarsi il gelato del baldacchino a lato, non sanno cosa si sono persi...
     
  6. jericho

    jericho
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2004
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2004

    x puppet master

    a bergamo hanno suonato sec me benissimo, il palco era bruttino, ma insomma chissenefrega, LaBrie era in gran forma e Portnoy gasatissimo;
    sono contentissimo che nn abbiano suonato i soliti classici, splendidi, ma insomma ormai li conosciamo più che a memoria, per dare invece spazio a pezzi un pò meno sfruttati

    E dire che c'era gente che si lamentava perchè hanno chiuso con a change of seasons (intera, da brivido, sto ancora sbavando) anzichè con metropolis.....mah....
     
  7. Hildolf

    Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2003
    Messaggi:
    824
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Luglio 2004

    Re: Mi permetto di intervenire

    No no...io ero lì il giovedì prima a vedere Goran Bregovic+Modena City Ramblers ed il concerto è finito dopo le una di notte....
     
  8. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    9 Luglio 2004

    Re: Mi permetto di intervenire

    Naturale... avranno ottenuto il benestare del Comune, ma lì si tratta di politica, non di musica...

    Basta vedere i nomi degli artisti e sapere di che "colore" è l'amministrazione...
     
  9. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    9 Luglio 2004

    Ma sapete che "scoppole" di penali arrivano agli organizzatori se uno "sfora" con l'orario, nel caso non gli fosse stata rilasciata preventivamente l'autorizzazione?

    Se un cittadino chiama per "rumore molesto", può far intervenire anche le forze dell'ordine, le quali possono interrompere lo spettacolo (poi, per motivi di ordine pubblico, a seconda della "gravità" della situazione, decidono il Questore o il Prefetto...). Solo se le autorità competenti rilasciano l'autorizzazione ci si "para il di dietro"...

    Ovviamente, non so se questo sia il caso (con tutta probabilità, no), ma è un discorso generale...
     
  10. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    9 Luglio 2004

    Mi puzza sempre più di bruciato questo concerto dei dream a firenze così breve... non mettiamola sulla politica, mi sembra errato; non credo che i dream siano politicamente schierati all'opposto di goran bregovic ( a proposito hildolf, come è stato? adoro goran,lo considero un vero genio del nostro periodo! ), o almeno non lo lasciano capire. Purtroppo credo che i dream abbiano di loro spontanea volontà accorciato lo show, o almeno questa è la mia impressione....
     
  11. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    9 Luglio 2004

    No, non credo nemmeno io... resta il fatto che sono americani... sai, è un dato di fatto... come il fatto che non sono degli "tsigani" erranti...

    Tornando "seri", la verità è che in un paese come il nostro, basta un "Carapezza" di turno a fare di due note in croce un avvenimento da folla oceanica, mentre chi con le note ha veramente "feeling", viene definito come minimo "noioso"...

    Tristezza...
     
  12. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    9 Luglio 2004

    La sola considerazione che mi viene da fare è la seguente: se i Dream avevano già stabilito una durata "ridotta" degli shows (il che è assolutamente nelle loro facoltà!), allora potevano anche ridurre il costo dei biglietti (ma questo non sempre è nelle loro facoltà!).

    Parecchia gente ci "vive" intorno... ma non vedo dove sia lo "scandalo"...
    E' il mondo che va così e, a quanto pare, alla gente non frega un granché...

    Qualcuno si sente di fare il "Don Chisciotte" della situazione?!?

    Meglio tornare a trattare musica...
     
  13. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Luglio 2004

    Concordo in pieno. E' inutile cercare spiegazioni troppo complesse. Secondo me il concerto è durato meno semplicemente perchè la band ha deciso così. E quando la band decide...

    Per chi è andato al concerto dei DT senza averli ascoltati attentamente prima, eppoi naturalmente di conseguenza si è esaurito, direi che se l'è cercata... :hihi:
    Questi gruppi non si assimilano in 5 minuti. Il bello sta proprio qui.
    Bel rischio avete corso, visti anche i prezzi dei biglietti! :shock:
     
  14. Hildolf

    Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2003
    Messaggi:
    824
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Luglio 2004

    x paul harris 73: Bregovic ed i suoi musicisti sono stati perfetti; si vedeva lontano un mioglio che erano dei Musicisti, nati con i rispettivi strumenti in mano che suonano da decine di anni; l'esecuzione dei brani era eccezionale...il tutto mischiato a improvisazione e divertimento.
    Il pubblico ha ballato ed applaudito per tutto il concerto.
    Da notare poi che pur essendo le composizioni ricche di note assurde, tempi davvero intricati, cambi di atmosfera/ritmi repentini ecc...nessuno aveva uno spartito davanti.

    X quanto riguarda i DT la decisione dello spettacolo ridotto è loro; infatti se il gruppo, presi gli accordi con gli organizzatori, era venuto a conoscenza di dover suonare non oltre le 23 potevano fissare l'orario di inizio alle 18 e suonavano anche 5 ore.
    E' una decisione della band...dovuta a cosa non lo so....magari a stanchezza, scazzo, impegni, problemi ecc...però dipende esclusivamente da loro.
    Journey...il discorso Bregovic=>Politica=>Orario...scusa ma è campato per aria...ci sono delle leggi a riguardo e non penso che il comune rischi denunce, querele ecc...per "fare un favore"! Tra l'altro l'inizio del concerto(del gruppo di supporto che era i MCR) era poco prima delle 22...quindi evidentemente lo potevano fare...e i DT non l'hanno fatto.
    Non li accuso....però neanche li giustifico dando la colpa a chissà chi....
     
  15. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    9 Luglio 2004

    Lo credo bene!
    Fammi capire: il Comune dovrebbe denunciare sé stesso?!?
    Ma se è proprio lì che sono preposti a rilasciare questo tipo di permessi.
    Se i DT e chi per loro non l'hanno fatto, o sono degli "sprovveduti" (cosa di cui dubito) o, molto più semplicemente, non ne avevano bisogno, visto che sapevano bene che non avrebbero "tirato per le lunghe"...

    Personalmente la politica la lascio mooolto volentieri fuori, ma a pensar male, a volte ci si "prende"...

    Capitolo chiuso.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina