1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

11 Marzo 2015

no è vero nel 2010 all'atlantico non eravamo pochi... però c'è da contare che i bardi non venivano a roma da chissà quanto tempo (o forse era addirittura la prima in assoluto). E c'è da dire che nel 2010 ancora i concerti metal nella capitale reggevano molto di più di ora, forse per il fatto che la crisi economica era ancora solo all'inizio.

2. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

11 Marzo 2015

300 persone per Rhapsody e Gamma Ray sono un numero ridicolo :(

3. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

12 Marzo 2015

non vorrei dire na cazzata ma se non sbaglio sono 3 tour(anato, atitm e ateot)che a Milano fanno sold out....o davvero poco ci manca.....per l'alcatraz cosnsiglio di prenderli prima(anche na settimana prima).
    Per Roma i numeri che scrivete son preoccupanti, nel 2010 pero' con i bardi fu pienone, non completo, ma non ci andava lontano.....fu un concerto bellissimo, migliore rispetto a quello di Milano. Spero in un bis, e ci credo, i bardi a mio avviso oltre a essere i migliori nel loro genere, sono forse l'unica band power, a piacere a tutti i metallari, e seppur non piu' all'apice della loro carriera, sono ancora una band con un certo nome, a differenza di quelle prima citate, gli stessi Gamma ray per me hanno subito un calo maggiore rispetto ai bardi.

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

12 Marzo 2015

Esatto, e' quello che dicevo.
    Nel 2010 sono finiti 2 giorni prima (e io l'avevo comprato tipo il giorno prima :hihi:), questa volta li compro ad inizio Aprile, appena posso farlo di persona (che di lasciare 10€ di spedizione alla ticketone proprio non c'ho voglia) e non penso che finiscano da qui a 3 settimane.
    O almeno spero :lookaround:
    Comunque nel caso peggiore un biglietto fuori dal locale lo si rimedia praticamente sempre, se butta bene si puo' anche risparmiare (a Dicembre ho comprato il biglietto per i Sabaton, soldout da settimane, a 20£ quando il prezzo "vero" era 25£ e il tipo ha cominciato chiedendomi 40£ :D).

5. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

13 Marzo 2015

per la cronaca, il digibuc preordinato su play.com il 25 gennaio e spedito a detta loro il 28 gennaio dall'inghilterra è giunto oggi nella pia posta, 13 marzo. :freak:

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

13 Marzo 2015

Pazzesco, a me i due digibook (devo ancora smazzarne uno, argh! :lookaround:) sono arrivati a 3 giorni dalla partenza.

Per la cronaca, si sono davvero messi sotto per questo tour, stanno provando un sacco di roba e senza fermarsi un attimo; penso proprio che ne vedremo delle belle :D

A Vince Summers piace questo elemento.
  7. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

14 Marzo 2015

Primo ascolto...devo dire che mi ha un po' spiazzato

Mi aspettavo orchestrazioni mega e super-cori però...non così tanta roba! In certi momenti ho la sensazione che il risultato sia un pò confuso proprio a livello sonoro, tipo certi cori portanti che sembrano affondare nel mare metallico-orchestrale.
    Considerazioni sparse...

Inizio di Ninth Wave bellissimo, poi il pezzo si snoda tra cambi di tempo e cori azzeccati, grande opener molto particolare e epica nel modo più corretto a mio parere (v. sotto).
    Twilight of the Gods non mi fa grande effetto, mi sembra un pò anonimo, non graffia a sufficienza, non emoziona, boh...Altri pezzi interessanti (mi mancano le ultime 4 canzoni purtroppo, quindi non traggo conclusioni) ma ad esempio, su At the edge of time, hanno scavallato i limiti del pacchiano secondo me: troppi suoni, troppi cori, troppi tentativi di essere più epici dell'epico, in certi momenti non distinguo bene nè i cori nè gli strumenti.

Molto bella Distant Memories, se non ci fosse stata il disco ne sarebbe stato penalizzato tantissimo: è così pieno che sento assoluto bisogno di pezzi meno iperstratificati, altrimenti il rischio di overload e assuefazione è dietro l'angolo e la magniloquenza perde d'effetto (diventa tutto piatto paradossalmente, se non c'è varietà e se tutto è iperpompato e spinto al massimo).

Di sicuro è disco da decine di ascolti...vedremo come procede.

Ultima modifica: 14 Marzo 2015
  8. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

15 Marzo 2015

Anche io lo sto metabolizzando poco a poco, si tratta di un opera, un disco che difficilmente si riesce a definire in pochi ascolti. Ci sono pezzi che secondo me entrano a pieno titolo in un Best of infatti per definire la qualità di questo nuovo disco mi son chiesto: quanti pezzi di questo lavoro possono considerarsi al livello della miglior produzione del guardiano cieco? beh al momento ne vedo almeno 4 o 5 e questo mi basta per considerarlo un disco sopra lo standard medio dei bardi.
    Questo lavoro secondo me è tre spanne sopra agli ultimi lavori effettuati, diciamo tutta la produzione del nuovo millennio.
    Ancora molti ascolti prima di dare giudizi definitivi, ma ho provato le stesse sensazioni che provai con altri capolavori del passato di altre bands.
    Vediamo dove mi portano i bardi di Krefeld.

9. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

15 Marzo 2015

Hanno spedito via piccione viaggiatore o cosa?:lookaround:

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

17 Marzo 2015

Io sto ascoltando Beyond The Red Mirror da un po' di settimane e penso di poter dire che si tratta davvero di un grand disco! Non sto a fare paragoni con gli immediati precedenti, perché insieme a questo sto riascoltando solo Imaginations e Nightfall...in pratica il meglio del meglio, ma sinceramente quando metto su l'ultima fatica, non mi sembra affatto sfigurare. Ovviamente non sto dicendo che è bello uguale, ma il livello è comunque molto alto anche per questo disco.

Inizio dicendo che avevo letto peste e corna sulla produzione, ma in realtà a me sembra che i suoni siano ben bilanciati per favorire anche le numerose parti orchestrale e dare risalto un po' a tutti gli "strati" che compongono i vari brani. Poi quando arrivano i pezzi con un po' meno ghirigori e i nostri si mettono a pedalare, mi pare che la potenza non manchi, quindi boh...per me va bene così, ma è anche che ci capisco davvero poco in stè cose, probabilmente.

Dal punto di vista dei singoli pezzi, non posso che parlar bene di uno qualsiasi dei brani in setlist (possiedo la versione digipack, quindi con Distant Mermories, ma senza Doom, che non sono ancora riuscito a sentire): non riesco proprio a trovare una canzone debole o un filler, cosa che invece mi era successa per tutti gli altri album post Nightfall (non sto a specificare, perché nemmeno me li ricordo bene). Tutte le canzoni mi lasciano qualcosa che vale la pena ricordare e devo ancora assimilare per bene The Throne e Grand Parade, ovvero i brani più lunghi situati nella seconda metà, dove non sempre si riesce ad arrivare, più per mancanza di tempo da dedicare al 100% al disco, non certo per noia.
    Tra tutti però spiccano 2 perle assolute che sono Prophecies e Distant Memories, entrambe per me dritte tra le top-songs dei Bardi: con la prima è stato amore al primo ascolto, tutta la parte iniziale fino al primo ritornello è un crescendo sempre più epico e da pelle d'oca! Poi semplicemente le emozioni si ripetono ciclicamente per tutte e 3 le iterazioni del bridge+refrain! La pretendo dal vivo!
    Distant Memories invece più l'ascolto e più non mi capacito di come abbiano permesso di escluderla dalla versione "base" del disco! Piuttosto togli Miracle Machine, che è pur'essa bellissima, ma un filino meno di Distant Memories, la quale ha delle linee vocali favolose ed un'interpretazione stellare di Kursch e sin dall'inizio si capisce che sarà un capolavoro, con quell'intro che ogni volta ti spiazza e ti fa pensare che non c'entri niente con la canzone, salvo poi farti ricredere pochi secondi dopo, quando viene legata perfettamente con l'apertura sinfonica che da il via alla canzone vera e propria: davvero sublime, così come per il resto della traccia.
    Se questi sono i brani che ritengo migliori, comunque, anche gli altri si difendono più che bene: sia i pezzi pomposi e pregni di orchestrazioni come At The Edge Of Time, che ho impiegato un bel po' a digerire, ma che ultimamente mi sta dando parecchie soddisfazioni sonore, sia i brani più diretti, tra i quali non posso non citare The Holy Grail, secondo me la miglior power-song del lotto, dal ritornello rhapsodiano e da cantare a squarciagola nei live (spero vorranno farla!).

L'unica cosa di cui non posso dirmi soddisfatto è la parte relativa all'artwork, di gran lunga la cosa meno riuscita del disco: la copertina-tributo all'origine di tutte le cose non me l'aspettavo dai Blind Guardian, ma tant'è...
    Poi le illustrazioni dentro il booklet sono numerosissime, ma anche un po' tutte uguali: alla fine c'è una carrellata con i personaggi della storia (che non conosco, perché non ho analizzato i testi e non credo lo farò mai) e mi sembrano tutti molto simili tra loro. Mi piace il ranocchietto di Prophecies però....si vede che quella canzone è talmente bella che pure l'illustrazione è venuta bene =)

Detto ciò, andrò sicuramente a vederli (ho già il biglietto), sperando che ci saranno diversi estratti da Beyond The Red Mirror e che riescano a riprodurre dal vivo la magnificenza che sprigionano le tracce su disco.
    Alla fine al di là di tutto, pur non essendo un fan accanito dei Bardi, devo constatare che sono rimasti gli unici, tra i giganti del power metal anni '90, a riuscire ancora oggi a confezionare album di questo livello, quindi tanto di cappello a loro e speriamo continuino così!

11. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

17 Marzo 2015

E' vero, la produzione non è poi così brutta come sembrava all'inizio, sicuramente il fatto di aver quasi tutti ascoltato le anteprime su Youtube ha negativamente influito sul giudizio:sisi:

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

17 Marzo 2015

Così v'imparate :dx:
    :lookaround:

13. sciacallo010

sciacallo010