1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

10 Marzo 2015

Questo topic sta diventando un brontolio continuo :hihi:

A alessio73 piace questo elemento.
  2. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Marzo 2015

ho letto anch'io ieri questo track by track e bene o male ho avuto le stesse tue sensazioni, spero poi l'ascolto con le mie orecchie smentisca la sensazione negativa che mi ha dato leggere l'articolo, dal quale appunto anch'io son rimasto ''cazzo mi sa che e' una mezza cagata''
    di buono c'e' che invece molte volte ho letto track by track incoraggianti che anticipavano album riuscitissimi che invece mi facevano cagare quindi spero sia un po' come per le previsioni del tempo, ''non ci azzeccano mai'' :D :D

l'ultimo pezzo mi lascia perplesso anche a me, parla di un pezzo con alcune parti narrate e orchestrali piuttosto lunghe, non so mi sembra un po' una forzatura voler fare una suite del genere...

3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

10 Marzo 2015

Beh, penso che il track by track sia più "Inutile" anche delle recensioni in fatto di soggettività..
    Aspettiamo l'uscita e poi commenteremo, inutile farsi tanti film mentali, sopratutto sull'ultimo brano che, magari, si rivelerà essere un mezzo capolavoro..

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Marzo 2015

no ma ci mancherebbe, però un attimo: il track by track è spesso oggettivo eh, poi l'ascolto OVVIAMENTE è l'unica cosa importante, però comunque io sono curioso e mi leggo il track by track e se esso mi dice che NON CI SONO ASSOLI DI CHITARRA, per me è una partenza brutta! Poi non è che mi influenza o che non compro il disco, è solo perchè attendo da anni sto maledetto nuovo disco e quindi ho curiosità di saperne di più. Anche perchè elan è a mio modestissimo e invalidissimo avviso di una banalità e di una noia mostruose,, poi vi dico la verità: i singoli dei nightwish mi hanno semper fatto cagare più o meno rispetto al resto degli album completi e non ho mai capito perchè hanno scelto canzoni come walking in the air (bella eh ma vuoi mettere con stargazers e gethsemane?) o ever dream (bella pure questa, ma dallo stesso disco ci sono giusto per dirne due bless the child e end of all hope che sono tutta un'altra cosa). Per non parlare di deep silent complete, che tolta fantasmic credo sia la peggiore di quel capolavoro estasiante che è Wishmaster dove hai l'imbarazzo della scelta tra pezzi da 10/10: wishmaster,stargazers, wanderlust e quant'altro

Quindi le recensioni non sono inutili per me e le leggo sempre con grande piacere, ma i track by track se certo sono molto meno divertenti e scorrevoli da leggere certo sono ancora più oggettivi in quanto al primo ascolto tu noti cosa ti colpisce e se NON c'è hietala (meglio), se NON ci sono chitarre (male), se dominano le atmosfere folk (male) ecc ecc ti fai un'idea che è meno inquinata da giudizi personali. Poi è naturale che ascolto il disco ma sia mai che mi fido del track by track, però l'impressione è comunque negativa, tutto qui :D

l'ultimo pezzo SARA' NECESSARIAMENTE per i miei personalissimi e non condivisi gusti una cagata cosmica perché la durata è ABNORME e quindi non mi sorprende leggere che annoia per più di metà e che ci sono narrati e che ci saranno migliaia di passaggi e ripassaggi lenti orchestrali flautini e quant'altro perché tirare una canzone per MEZZ'ORA dio santo facciamo heavy/power o progressive di nicchia ? :hihi:
    Ovviamente tale durata è già qualcosa che ponendosi come nicchia si pone a rifugio di tutti quelli che tentano di distanziarsi e di difendersi e ci sta, per me le suite dei nightwish e le suite tutte a parte pochi colpi di genio SPACCANO l'oca perché sono inevitabilmente tirate, allungate, appesantite, noiose, ripetitive. E' inevitabile. A meno che non sei un genio. E Holopainen per le suite non lo è, al punto che pure quella lunghissima di dark passion play dal vivo la tagliavano alla parte ascoltabile. E il resto? Ma non scriverla allora dio santo, manco sei indoeuropeo, non scrivi bene in inglese, lascia stare.. :hihi:

buon ascolto a tutti quando uscirà comunque :lookaround: (io scherzo eh non prendetemi sul serio sempre vi prego non sto qui a lamentarmi o chissà cosa ci mancherebbe .. )

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Marzo 2015

preciso: parlo delle suite nel metal, ma anche delle canzoni eccedenti i 6 minuti in generale, ma sempre nel metal, non tocco mai in queste sezioni di forum suite o "canzoni lunghe" rock o di altri generi, sia perché ne sono ancor meno competente, sia perché non mi piace il progressive, sia perché credo che gruppi come queen e led zeppelin abbiano nei loro generi avuto ben più genio e riuscita dei gruppi metal di ogni sottogenere parlando di canzoni "allungate"

6. Carciofa

Carciofa
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Marzo 2015

Ho ascoltato il nuovo singolo................................ boh. Insomma...... boh. Aspetto le altre canzoni per riempire i puntini di parole. Spero in parole positive.

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

10 Marzo 2015

di nicchia, dice lui

hanno avuto ben più genio, dice lui

come no, eccoti un esempio (estraneo ai Nightwish):

https://www.youtube.com/watch?v=mrc2M7cNPWk

e questo è solo l' esempio più lampante, perchè sti signori di capolavori "lunghi" ne hanno infilati almeno un altro paio

Hele, per favore, non parlare di cose che non puoi capire...di fronte a certe cose è meglio avere la decenza di tacere
    P.S: poi la "suite lunghissima" (ULTRALOL) di Dark passion play è anche l' unica canzone decente dell' album se proprio vogliamo essere pignoli

detto questo, pure io ho letto il track by track

il solo fatto che ci sarà abbondanza di pifferi e flautini è un malus grande come il Taj Mahal

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Marzo 2015

oh santo dio ma mi sembra di essere tornato all'università, posso usare i termini che preferisco o devo soppesarli?

posso avere i miei gusti personali o devo per forza farmi piacere ciò che piace a te che manco ti conosco? o devo uniformarmi e dire che le suite nel metal sono meravigliose e passo le giornate ad ascoltarle?

PER TE in dark passion play quella canzone è la migliore, per me è tra le 2-3 peggiori. mi è concesso di formulare tale giudizio?
    A TE piacciono le suite metal, A ME no, non devo parlarne?
    Sì, di nicchia. Sì, sarà la canzone meno ascoltata della loro intera discografia. Facciamo una scommessa? È di nicchia proprio perché così quelli come te (da che evinco) possono arroccarvisi e sostenere che tutti coloro che non apprezzano le canzoni narrate e con i flauti per dieci ore e con quel cazzo che sarà sono dei coglioni
    Che mi metta a incazzarmi su un forum per due canzoni proprio ci vuole..

9. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

11 Marzo 2015

io non sto sostenendo che quelli a cui non piacciono certe cose sono dei coglioni

da quello che scrivi si capisce che quel tipo di canzone non fa per te (e tu stesso, almeno così sembra, te ne rendi conto), eppure insisti nel giudicarlo

ti faccio un controesempio: io non sopporto il 99,5% del thrash....però (a meno che non mi venga esplicitamente chiesto), non vado in giro a sparare sentenze tipo quella che hai tirato fuori tu riguardo alla suite che sarà presente sul nuovo Nightwish (che, pur con tutti gli "IMHO" possibili, rimane una sparata....per ogni cosa esiste il relativo metodo di giudizio, e usare la durata come metodo per giudicare una suite ha senso tanto quanto usare un metro per misurare quanto pesa un elefante...piuttosto posso concordare sul fatto che possa non piacere vista la presenza, in questo caso, di "pifferi e parti narrate"...che tra l' altro neppure io apprezzo troppo, soprattutto i primi). Se mi viene chiesto di dare un opinione riguardo a qualche disco/canzone thrash, sinceramente mi limito a un "mi piace/non mi piace", perchè so benissimo che probabilmente se ne spiegassi i motivi tirerei fuori un mucchio di castronerie, dato che non ho nessuna dimestichezza con i parametri che vanno usati per dare un giudizio sensato su qualcosa appartenente a quel genere.

Ora, veniamo alla parte divertente, quella in grassetto

E' il discorso più insensato che abbia mai letto su sto forum. Dimmi, secondo te i musicisti fanno canzoni lunghe per permettere a qualcuno di sentirsi superiore al suo prossimo additando come inferiore chi non le apprezza? Allora a questo punto i peggiori dovrebbero essere i Napalm death perchè hanno scritto You suffer. A parte gli scherzi, a me le suite non piacciono TUTTE. Altro esempio: dei Nightwish salvo solo The pharaoh sails to Orion (che poi non è una suite ma se non sbaglio dura più di sei minuti :lookaround:) e FantasMic. Le altre le considero tutte insufficienti (The poet and the pendulum è l' unica da "6 pieno"). Quindi, come puoi vedere, non vado in giro a sperticarmi in elogi solo perchè una canzone è lunga.

Concludendo, è sacrosanto che ognuno abbia i suoi gusti personali, ma come i gusti personali sono liberi e insindacabili, è anche vero che nessuno è capace di effettuare giudizi corretti in ogni campo (vale per me come per te, come per il più gran genio di questa terra). Personalmente ritengo di avere un minimo di capacità di giudicare canzoni lunghe (dato che da diversi anni almeno la metà di quel che ascolto/suono ricade nella categoria) in più rispetto a qualcuno che non le sopporta per via della loro stessa natura :)

E' una delle poche sicurezze che ho.

P.S: si, i termini è meglio soppesarli, dato che un forum è come una piazza e le incomprensioni sono pure più facili

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Marzo 2015

you suffer! da quanti anni non la sentivo! provo a rispondere per chiarirmi perché come al solito su alcune cose mi sono fatto fraintendere

i termini io li soppeso quando cerco di essere educato e su questo non credo di esser mai stato richiamato, o comunque sono il primo a chiedere scusa quando sbaglio. mi riferisco ai termini che utilizzo, spesso esagerando, perché faccio così: voglio sentirmi libero di usare porcata invece di canzone brutta parlando di hit commerciali, o vaccata indegna invece di one-hit wonder che è durata 2 settimane, poi se chiamato in causa ovviamente cerco di spiegarmi, ma ho un'idea più leggera di forum che hai tu forse, è intrattenimento, io ho un'indole tremendamente buona e non offenderei mai nessuno, quindi sono fraintendimenti che metto in conto e a cui do l'importanza che necessitano

il mio giudizio sulle suites credo di poterlo dare a prescindere dal fatto che mi piacciano o meno. Non è che non fa per me: come ho detto, in altri generi di più, ma anche nel metal, numerosi gruppi a mio avviso hanno scritto canzoni lunghe anche più di dieci minuti di assoluta bellezza. Credo che nel caso dei Nightwish io possa avere la libertà di sostenere che Holopainen non è in grado di scrivere pezzi così lunghi senza cadere nel banale, insomma: ho un parere negativo, dobbiamo solo scrivere per elogiare? Giudico le suites dei Nightwish e ne elogio gli aspetti positivi (ce ne sono tanti) ma mi sento anche in diritto di criticare fortemente la scelta di scrivere una canzone di trenta minuti anche basandomi sulle anticipazioni, per fare comunque conversazione sul tema Nightwish.

Tu non sopporti il thrash, nemmeno io. Ed infatti nella sezione "thrash" troverai qualche mio sporadicissimo post soltanto in 3-4 thread al massimo. Mai sono andato in topic di gruppi che non mi piacciono per il semplice gusto di offenderli. A me i Nightwish piacciono, da morire, però non è che per questo devo solo elogiarli: quando scrivono vaccate o leggo vaccate, lo dico qui. La presenza di pifferi e narrato è oggettiva in quanto scritta da chi l'ha ascoltato e posso parlarne, ma potrò ben dire che una canzone di 30 minuti per me è un grave errore? Non mi sembra di aver emesso chissà quale fatwa, ho dato il mio parere, puoi ignorarlo.. non mi ritengo nel merito un ignorante come entrambi sul thrash, ma per quanto riguarda i Nightwish sono stati uno dei miei gruppi metal e sono ormai 15 anni più o meno che li ascolto, per cui ho ben più dimestichezza con essi che con gli Anthrax o gli Slayer, cosicché ne parlo qui anche se non mi piacciono, è il parere di un utente tutto qui..

Sul discorso in grassetto ci siamo fraintesi, io ne parlo solo dal punto di vista degli ascoltatori, i musicisti scrivono quel che gli pare come gli pare per chi gli pare e nel modo che vogliono. Non ho mai messo in collegamento la scrittura della suite con la reazione dell'ascoltatore. E' l'ascoltatore che utilizza a volte pezzi complessi e lunghi per ammantarsi di superiorità: cosa succederebbe se dicessi che stairway to heaven fa cagare e south bound suarez è un capolavoro? e rimango nello stesso gruppo, per fare un esempio che è il contrario del mio pensiero, ma potrei spingermi molto oltre.

Per me ci siamo fraintesi anche su un'altra sottigliezza: io non apprezzo i pezzi più lunghi di sei sette minuti in generale, però quando essi riguardano gruppi che mi piacciono mi sento in pieno diritto di trattarli comunque come pezzi del gruppo in questione e dunque di giudicarli insieme agli altri; come più e più volte ho scritto ci sono tantissime suites che adoro nel metal, però soltanto quelle che per me hanno quel genio compositivo che permette allo stesso pezzo di non cadere mai nel banale, nell'ambient fine a sé stesso, nel noioso, nel ripetitivo, nel narrato e quant'altro. Ad esempio la scelta di gruppi come i Forgotten Tomb che conosco e seguo di scrivere pezzi lunghi 8 10 minuti la trovo in partenza una cosa negativa, perché li trovo molto più efficaci nei pezzi più corti, siano black n' roll, siano black, siano doom. Poi mi scrivono un capolavoro: ben venga!

Ti potrei citare tantissimi pezzi metal lunghi da 7 a 20 minuti che mi piacciono da morire, però sono una minoranza, ma giudico quelli che riguardano i gruppi che seguo.. ma il mio giudizio è semplice parere, Spero di essermi spiegato.. :)

11. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

11 Marzo 2015

mi aspetto molto poco da questo nuovo alnum:sisi: ho letto che ci saranno molti flauti e violini:facepalm: non ce l'ho con tali strumenti, che in gruppi come Turisas e Korpiklani vanno bene:sisi: ma mei Nightwish no e spero che Floor abbandoni molto presto perché se deve essere usata in questo modo tanto vale che prendano un altra Annette qualunque:sisi:

sono molto deluso dalle 2 canzoni e sinceramente il signor Toumas avrebbe anche rotto le scatole di fare musica da colonne sonore e sarebbe il momento che torni con i piedi per terra e scriva musica vera come hai tempi di "oceanborn" "wishmaster" e "Century Child":)

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

11 Marzo 2015

Cosa hai tirato fuori..!!! Porca vacca, X-Japan, hide, Yoshiki..che musica, che particolarità..che suite "Art Of Life"!!
    Forse Tuomas ha preso un pò di ispirazione da questa canzone considerando lo stile particolare che avevano i giapponesi, chissà..

13. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

11 Marzo 2015

mi sa che è estremamente improbabile :hihi:

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

11 Marzo 2015

un altra bella intervista sull'ultimo disco

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Marzo 2015

nah a me holopainen ha sempre dato l'idea comunque di un personaggio troppo chiuso in sé stesso e troppo musicalmente "egocentrico", come se si bastasse da solo, poi non entro in come ha gestito i cambiamenti di lineup però boh.. è un'impressione a pelle che ho sempre avuto

ps. interessante come in quel video lui stesso dica che dalla famosa canzone di 30 minuti farà giusto dal vivo un "pezzetto in mezzo" :hihi:

Ultima modifica: 11 Marzo 2015
    A alessio73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina