1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

9 Marzo 2015

È una questione di gusto personale ma ,sebbene neanche io vada pazzo per copertine anni '80, la copertina con il titolone gigantesco, da mettere sul vetrinone della libreria e sull'ultimo scaffale dell'autogrill, mi fa ancora più schifo.

2. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

9 Marzo 2015

Qualcuno che abbia letto "il buon soldato svejk" di Hasek ?

Com'è?
    L'ho adocchiato in Feltrinelli oggi ma ho virato su altro alla fine...pareva interessante

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

9 Marzo 2015

Io di Harry Potter sono troppo affezionato alla prima edizione (italiana) anche se le copertine sono inguardabili :sadic:
    Di inglesi ho il 6° e 7° e comunque le copertine originali inglesi mi piacciono un sacco; di altre edizioni mi piace un sacco questa che recentemente è uscita uguale (intendo come copertine e bordo che forma Hogwarts) in italiano, però le nuove traduzioni fanno troppo male al cuore :hihi:

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

11 Marzo 2015

Letto il terzo di Dune. Finalmente siamo al capolinea. Fa cacare. Mi fermo. I personaggi sembrano tutti telepati che si dicono due frasi senza senso e poi "ci siamo capiti" come i giudici di masterchef. Però io che leggo devo arrivare fino alla fine per capire cosa? Che è una cacata. Mamma mia Leto "iron man"... che monnezza...

5. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

11 Marzo 2015

L'unica utilita' della saga di Dune e' quella di essere la causa dell'esistenza di Dune II per pc nei primi anni '90. :lookaround:

Ultima modifica: 11 Marzo 2015
  6. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

11 Marzo 2015

OT: Lo provai una vita fa, prestatomi da un amico: stava su 4 floppy. :hihi:

7. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

11 Marzo 2015

E' uno dei giochi a cui ho giocato di piu' da ragazzino. Finito piu' volte con tutte e 3 le casate :lookaround: [fine OT]

8. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

11 Marzo 2015

Il problema del ciclo di Dune è proprio Dune.
    Il capostipite è un capolavoro, un incredibile affresco epico che non prescinde dalla costruzione di un mondo coerente, nelle sue caratteristiche morfologiche, biologiche, culturali.
    Ed è pure autoconclusivo. Non necessitava seguiti. Era perfetto così com'era.

Qualcosa viene perso, diluito, forzato, stravolto. Ma nel complesso l'epopea di Dune merita comunque di essere letta. Ha un suo perché, ed il tomo successivo "L'imperatore Dio di Dune" tira le fila dei testi precedenti e prepara l'avvento degli scenari descritti successivamente.
    Barocco, visionario, oberato di simbolismi e misticismo, ma per me un altro capolavoro. Il Leto (ex) "iron man" raggiunge una complessità ammirevole, perso tra le derive della propria prescienza e l'implacabile senso pragmatico del "sacrificarne alcuni per salvarne molti".
    La saga non si chiude neppure col sesto. Credo Frank avesse intenzione di scriverne altri.
    Credo pure sia rimasto prigioniero dell'incredibile successo del primo, che non sia riuscito a fuggire alle meraviglie del mondo da lui stesso concepito, e abbia finito col sacrificare la propria "creatività" sull'altare della perfezione raggiunta all'esordio.
    Ma la saga merita, assolutamente.

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

11 Marzo 2015

Guarda, il misticismo, i barocchismi, i simbolismi ecc... sono tutte cose che mi piacciono e che mi hanno fatto apprezzare sia il primo che il secondo.
    Quello che non mi va giù è che tutti i personaggi a livelli intollerabili cominciano a parlare di cose che né tu né nessun altro lettore potete capire, perché non spiegate manco di striscio.
    Per capire che cos'è ad es. questa Kralizec devi andare avanti per un altro libro immagino, eppure già sul terzo le azioni del protagonista sono motivate da questa fantomatica Kralizec, che tutti i Fremen sanno cos'è, tutti ma proprio tutti, tranne te stupido lettore, che ti devi fare probabilmente altre 500 pagine(se va bene) per intuire che cavolo sta facendo il protagonista.
    Ma pure prima le azioni di Paul nel secondo libro erano fatte per evitare Kralizec, e questa che cavolo è? Alla fine del terzo non l'ho capito. E c'ho il sospetto che neanche Frank quando ha scritto il secondo pensava a queste spiegazioni, credo invece che abbia scritto le cose in maniera abbastanza incomprensibile e solo dopo ha inventato una spiegazione. Ma questa è solo una delle tante cose che vanno avanti in questo modo. Si può fare un discorso analogo per la "Jihad" che alla fine non si è capito perché si è fatta(è praticamente avvenuta tra il primo e il secondo senza tante spiegazioni), e che nel terzo libro Frank non menziona nemmeno. Queste Bene Gesserit che alla fine, se devo dirtela tutta, non ho capito che cavolo vogliono. Danzatori del Volto, Ixiani, Tleilaxu non s'è capito che cavolo sono.
    Insomma bisogna andare continuamente avanti e dire "vabbeh, prendiamo tutto per buono e andiamo avanti". Per un po' va bene, crea mistero, ma c'è un limite a tutto.
    Senza contare che in questo terzo libro secondo me ci sono buchi di trama e la soluzione di Leto con "la pelle che non è la sua pelle" è, a mio parere, orribile.

10. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

12 Marzo 2015

Fossi in te però una chance al quarto gliela darei. I buchi nella trama continueranno (ahinoi) ad esserci, ma secondo me potrebbe farti rivalutare il giudizio complessivo. Poi oh, al massimo darai la colpa a me. :lookaround:

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

12 Marzo 2015

Io mi sono fermato nella seconda metà del secondo perché non mi prendeva più, mi sembrava troppo confuso.
    Penso che lo riprenderò perché non mi piace lasciare libri a metà, però aspetto di finirlo prima di decidere se andare avanti.
    E' un peccato perché il primo m'era piaciuto molto.

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

12 Marzo 2015

"It is with immeasurable sadness that we announce that author Sir Terry Pratchett has died.

The world has lost one of its brightest, sharpest minds. Rest in peace Sir Terry Pratchett."

:(

A JonSnow piace questo elemento.
  13. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

12 Marzo 2015

Ho appena letto. La cosa strana è che sono triste pur non avendo mai letto nulla di Pratchett.

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

12 Marzo 2015

Io avevo letto solo pochi libri suoi (un giorno dovrò rimediare e leggerne un bel po' di atri) ma erano davvero belli e in molti punti assolutamente geniali, la sua è una grande perdita.

15. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

12 Marzo 2015

sto piangendo

sapevo che era parecchio che stava male, ma comunque una notizia così mi lascia.....boh, non so cosa dire

anzi si: "IL MIO E' UN LAVORO INGRATO. NON AVREI MAI VOLUTO CHE ARRIVASSE QUESTO GIORNO. QUEL CHE MI CONSOLA E' CHE TU SEI L' UNICO CON TUTTE LE RISPOSTE. ADDIO."

chi ha letto i suoi libri capirà il perchè del caps lock

A Engash-Krul piace questo elemento.

Condividi questa Pagina