1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

9 Marzo 2015

No per due motivi. 1) Dopo aver letto diversi libri di Elric of Melnibone' in lingua originale ho deciso non leggero' mai piu' fantasy in altre lingue che non siano la mia. E' un genere troppo prolisso. Per esempio, mi piace assaporare ogni dettaglio di una descrizione, e incontrare parole che non capisco mi rovina l'atmosfera. 2) vivendo negli UK da ormai una vita, leggere in Italiano mi serve per mantenerne un livello decente. :lookaround:

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Marzo 2015

dopo essermi inquietato con quel libro sulle ombre e sul buio tremendo e essendomi tuffato nella storiografia classica chissà perché ora sono a metà di un libro che mi sta prendendo da morire è molto famoso e si trova credo in più traduzioni in ogni caso si chiama les bijoux indiscrets e nell'edizione che ho io tradotta da marcella bonsanti e curata da riccardo reim (2008) è intitolato letteralmente i gioielli indiscreti, di denis diderot (1748). E' davvero meraviglioso! Richiama Crebillon padre, Caylus ed interessa ovviamente chi ha studiato sia medievistica che storia extraeuropea per mille motivi quindi mi ci trovo alla perfezione :) E' naturale, s'intende l'Africa delle prime colonizzazioni visto che si parla di primo Settecento; interessa la medievistica perché prende le mosse da un meraviglioso manoscritto anonimo (dato a certo Garin di cui non si sa niente) che fu estremamente popolare nel basso medioevo europeo e che s'intitola, penso che posso evitare la traduzione, le chevalier qui fist parler les cons ( se vi interessa le traduzioni inglesi si trovano dappertutto ma abbiamo una meravigliosa trad. italiana del 1980 ristampata vent'anni dopo e collazionata (è cortissimo il testo eh) in un libro a cura di charmaine lee (docente di filologia romanza all'università di salerno) intitolato "il falcone desiderato: poemetti erotici antico-francesi" e uscito per bompiani, dunque suppongo trovabilissimo ancora ).

Il testo di Diderot si trova in italiano pubblicato da varie case editrici e quindi non posso esprimermi siccome io sto leggendo la versione della Newton, Reim non ha bisogno di presentazioni, la Bonsanti è una signora traduttrice e quindi la versione che ho io la trovo perfetta; per la casa editrice toscana Barbera ha tradotto tale Sancini che non conosco, per la Rizzoli ha tradotto Pino Bava. Consigliatissimo, seppur pecchi ovviamente l'inesperienza di Diderot dato che si parla pur sempre del suo primo romanzo, e Diderot non aveva il genio di un Leopardi :P

(sì io come sapete sono per il cambiamento continuo delle lingue quindi trovo che peccare si possa usare anche in senso transitivo a sfregio della crusca :sisi: )

Ultima modifica: 9 Marzo 2015
  3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

9 Marzo 2015

Io al contrario pur stando qui da 6 mesi ormai continuo a parlare troppo italiano, quindi dovrei leggerli in inglese per il motivo opposto :D

PS: tra l'altro non mi ricordavo neanche che pure tu vivessi qui :D

4. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

9 Marzo 2015

Neanche io lo ricordavo ;) Vedo che stai a Manchester. Io Londra, da 7 anni ormai. Conosco pochissimi italiani qui (nessuno che sento regolarmente), quindi la lettura e' uno dei pochi modi che ho per mantenere la mia lingua madre :patpat:

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

9 Marzo 2015

Io non ne conosco nessuno qui :lookaround:
    Solo che tra telefona alla famiglia, agli amici, e facebook, e whatsapp, e il forum ecc. tra una cosa e l'altra finisce che sento troppo italiano :D

6. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

9 Marzo 2015

Tranquillo, vedi che tra qualche anno perderai tutte queste cose (forum e famiglia esclusi) :lookaround:

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

9 Marzo 2015

Cazz...la famiglia no? :( :lookaround:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

8. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

9 Marzo 2015

Sisi, volevo dire, rimarranno solo famiglia e forum :cry:

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Marzo 2015

giusto per la cronaca, visto che siete in Inghilterra, accattatevi l'edizione de La Ruota del Tempo della Orbit, che secondo me esteticamente, anche nella versione paperback, è la migliore. di gusto, coerente per tutti e 14/15 i volumi, senza mai stravolgere lo stile grafico. insomma, per chi come me è un fanatico dei libri a tutto tondo, è da avere perché fa anche la sua porca figua sulla libreria :D

p.s.
    ecco un paio di esempi dal web:
    http://www.orbitbooks.net/thegatheringstorm/img/Backlist.png
    http://25.media.tumblr.com/tumblr_luiuylvx191qeoms6o1_1280.jpg

il volume 14 è in bianco con scritte in oro, quindi spezza lo stile dello sfondo nero, ma trovo lo faccia con grande gusto ;)

altrimenti, se avete vinto alla lotteria, c'è sempre l'edizione limitata da collezione, sempre della Orbit, che fa sanguinare gli occhi per tanto che è bella, oltre che il portafogli:
    http://www.dragonmount.com/forums/uploads/d3095515bb63270f25319a48a47619c8.jpg
    :sadic:

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

9 Marzo 2015

E io volevo dire che speravo di perdere pure la famiglia :lookaround:

Engash l'ultima edizione che hai segnalato é qualcosa di stupendo, la metto a fare compagni al Signore degli Anelli edizione del cinquantenario tra i libri che comprerò quando diventerò miliardario :hihi:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

A RIP piace questo elemento.
  11. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

9 Marzo 2015

Ricordo che pure la mappa a inizio volume delle edizioni Fanucci era inguardabile, è stata riproposta pari pari nelle ristampe?

12. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

9 Marzo 2015

Molto belle! Le avevo gia' addocchiate tempo fa. Pero', gia' uno scaffale e' occupato dall'edizione italiana.. non ho abbastanza spazio! :lookaround: Comunque, per me le covers piu' belle sono quelle vecchie americane (seconda fila del link qua sotto). Molto pacchiane, old school!

https://worldofcovers.files.wordpress.com/2011/05/robertjordanbs_wheeloftime1.jpg

A dir la verita', tempo addietro avevo duramente criticato le covers della nuova edizione Fanucci. Ma dopo aver tenuto il libro in mano per un po' di giorni, ho cambiato idea. Mi piacciono!

13. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

9 Marzo 2015

Non so come era prima ... ma secondo me si, e' la stessa di cui parli tu. Illeggibile. Fai conto che me ne sono stampata una da internet :lookaround:

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318
  15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Marzo 2015

sinceramente non ho mai amato lo stile "anni '80" delle copertine dei libri fantasy! :D
    infatti volevo ricomprarmi, prima o poi, tutto Harry Potter nella versione con le copertine da "adulti":
    http://img30.imageshack.us/img30/3249/img0703l.jpg

l'edizione della Orbit Paperback costa pochissimo, io li ho presi tutti quando sono usciti pagando, al netto del cambio dalla sterlina, dai 6,50 euro ai 9... immagino che a prenderli in blocco possano costare anche qualcosa di meno. occhio, però, che in quel blocco che hai linkato Sciacallo, mancano il 14 e il prequel (rispettivamente bianco e verde).

Condividi questa Pagina