1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

1 Marzo 2015

ok..mi riferivo però non tanto ad un intervista quanto ad un comunicato ufficiale che chiarisse la questione.

2. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

1 Marzo 2015

Album che cresce giorno dopo giorno, pazzesco... davvero un peccato per i molti che lo hanno giudicato troppo in fretta. Non sanno cosa si perdono. Ad oggi non mi convince solo "Sacred Mind". Ho riascoltato un po' a vanvera la discografia dei Blind in questi giorni, davvero non c'è un disco uguale all'altro. Anche con i precedenti ATitM e AtEoT la cesura è netta, così come l'evoluzione: in BtRM i pezzi ancor meno lineari e le composizioni progressive, ci vogliono davvero un sacco di ascolti per star dietro a testi. Molto meglio così che continuare ad oltranza a copiare sè stessi.

Ho spulciato il forum ufficiale per capirci qualcosa della storia: effettivamente ci sono tuttora solo ipotesi, alcune più verosimili, altre meno... ma una narrazione ufficiale o comunque completamente coerente ancora è latente. Curioso. Non è neppure chiaro se alla fine a spuntarla è Mordred o Arthur, anche se in effetti a parlare in "Miracle Machine" sembra proprio Mordred. Del resto i Blind non sono così alieni al prendere le parti del cattivo.
    The field is lost, everything is lost...

3. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

1 Marzo 2015

E' che i cattivi sono sempre più affascinanti e di spessore rispetto ai buoni. Nella stessa Mordred's Song, Mordred è un personaggio tormentato e afflitto da rimorsi e sensi di colpa per ciò che è condannato ad essere da un destino beffardo e non da una sua precisa volontà: fa ciò che il Fato vuole da lui ma senza smettere di lottare per cambiarlo, nonostante sappia che nulla può opporsi al volere del destino ("I've lost my battle before it starts"-"God knows how long I tried to change fate").
    Non finirò mai di essere grata ai Bardi per aver prestato la voce ad un 'antieroe' come Mordred, in quella canzone il loro enorme merito è stato dipingerlo non come il classico 'cattivo' (in genere qualcosa tipo 'sono-perfido-e-ammazzo-tutti-perché-sono-stronzo-inside') ma come una persona nata in circostanze sfavorevoli, rifiutato da entrambi i genitori e costretto a far uso di tutto il suo ingegno per cavarsela nella vita, e sulle cui spalle grava un fato rovinoso. Non mi stupirebbe quindi nemmeno sapere che in questo disco in qualche modo il vincitore finale è lui.
    Artù è 'buono' perché con lui il destino è stato amichevole, la sua bontà non è stata 'sofferta' e conquistata lottando contro istinti negativi scatenati da circostanze avverse, non c'è realmente nulla di eroico o profondo nel suo buon cuore. Mordred è un aspirante buono che si sforza disperatamente per esserlo, ma che non può lottare contro l'immutabile destino assegnatogli e finisce in ogni caso per realizzare il male che porta dentro di sé; eppure non smette mai di tentare di cambiarlo, soffrendo inevitabilmente. Alla faccia di quel bambacione di Artù:D

A Thoronfin e Montsteen piace questo messaggio.
  4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

1 Marzo 2015

Un narrazione ufficiale (o meglio, secondo me, interpretazione ufficiale) non c'è perché proprio Hansi ha detto in qualche intervista che preferiscono lasciare un margine di interpretazione all'ascoltatore.

Dall'intervista con John Yelland dei Disforia che ho postato qualche tempo fa

Quello che lui dice del concept è questo, rimane abbastanza vago senza entrare troppo nei dettagli, proprio per lasciare libera interpretazione

5. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

2 Marzo 2015

A me sembra un pasticcio confuso questo concept...parlo della storia ovviamente ;)

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

2 Marzo 2015

Invece io l'unica (insieme alla lenta) che non riesco ancora ad apprezzare appieno è The Throne, che piace un po' quasi a tutti se non sembra essere tra i pezzi migliori. Boh, il ritornello è un po' macchinoso

7. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

2 Marzo 2015

E The Holy Grail piace tanto solo a me?:(

8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

2 Marzo 2015

anche a me! anche a me! :sisi:

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

2 Marzo 2015

E perché mai, mi sembra d'aver sentito parecchio apprezzamento da un po' tutti per The Holy Grail :sisi:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

10. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

2 Marzo 2015

Di tutto il disco è decisamente la mia preferita:happy:

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

2 Marzo 2015

The Holy Grail è tra le migliori, poche storie

12. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

2 Marzo 2015

io ai punti, se costretto, pistola alla tempia, dico Doom...però..le adoro tutte..

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

2 Marzo 2015

anche a me. L'ho sempre ritenuta tra le migliori. Anche se alla fine l'elemento veramente vincente di questo brano è il ritornello "Magna eterna Magna eterna sings Your journey's over", veramente epico!

14. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

2 Marzo 2015

La mia seconda preferita :sisi:

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

2 Marzo 2015

Tra le preferite metterei The Ninth Wave, Prophecies, Distant Memories, At The Edge of Time, The Holy Grail, The Throne e Doom :lookaround:
    Le altre leggermente sotto.

Condividi questa Pagina