1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

1. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Febbraio 2015

Ma dai che c'entra questo... anche i Pink hanno Waters che non è considerabile un buon cantante anzi.

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

27 Febbraio 2015

In effetti ieri sera, complice l'ora tarda, mi sono espresso male. Intendevo dire che al momento la mia preferenza, se dovessi scegliere pistola alla tempia tra i due gruppi, andrebbe senza dubbio ai porcospini. Lungi da me mettere in discussione la grandezza e la storicità dei Pink Floyd. Scusate se ho generato questo equivoco.:D

3. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Febbraio 2015

Figurati per così poco...e poi l'ho detto, la pizza piace a tutti

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

27 Febbraio 2015

Continuo a non capire…il riff è quello di xanadu,embè? Smoke on the water,forse il pezzo più famoso e venerato della storia,ruba il riff a loose degli stooges,black Friday degli steely dan,pezzo meraviglioso,il riff è strasputtanatissimo (harvester of eyes ad esempio) e potrei stare qui ore a scriverne altri…le note sono 7 ce poco da fa,è lo sviluppo del pezzo l’arrangiamento e tanto altro che fa la differenza
    Sembra Cinema show…è un 7/8 forse il tempo più usato della storia del prog,lo fai 322 223 43 o 34 da li nn se scappa,nn vedo il problema,da wilson m’aspetto di più? Wilson nn è Zappa,nn è un genio nn deve rivoluzionare la storia della musica,è pero un personaggi che da diversi lustri produce musica di grande livello a volte veri e propri capolavori e se l’ultimo ancora nn mi esprimo definitivamente the raven lo è senzaltro come lo è stato in absentia…ma xchè snow un altro dei capolavori indiscussi di questo nuovo millennio che inventa??? È solo un grandissimo disco a 360°…poi so gusti se wilson ve sta sui maroni e lo dovete attacca a prescinde magari per poi esaltare lavori del gruppetto de volenterosi 20 enni norvegesi che la mattina magari lavorano al panificio sotto casa liberissimi,ognuno la vede come vuole :D:D

5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Febbraio 2015

White è un buon disco, ma non è un capolavoro epocale come molti lo stanno definendo (paragonandolo a The Wall o roba simile).
    Per me rimane tra i suoi dischi (solisti e non) meno riusciti in assoluto. Poi oh, sono contento per te se ti fa godere da matti. per me è stata una mezza delusione

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

27 Febbraio 2015

I ventenni norvegesi volenterosi sono mica i Seven Impale, la new sensation del progressive rock 2014?
    Comunque scherzi a parte sono con whitepride.
    In linea di massima approcciarsi ad un genere come il progressive rock, dichiaratamente datato e rivolto ad un certo periodo storico, con l'orecchio rivolto a coglierne i deja vu, il passaggio già sentito, è quanto di più dannoso vi possa essere.
    Il nuovo pezzo è semplicemente una bomba progressiva come gli stilemi del genere comandano.
    Steven Wilson nella sua carriera solista ha posto l'attenzione soprattutto su questo genere, diverso è invece con i Porcupine Tree che hanno sempre avuto un approccio moderno, alternativo, psichedelico e solo di striscio progressive.

7. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Febbraio 2015

Quello che stupisce è che Wilson 10 anni fa criticava pesantemente tutte le band che si rifacevano pedissequamente al prog d'annata... che è esattamente quello che sta facendo lui ultimamente :)
    White IN ABSENTIA E' UN CAPOLAVORO, un disco cardine del prog del nuovo millennio.... questo qui invece nada de nada...ne riparleremo tra qualche anno. Io lo vedo molto come The Incident...su quel disco il tempo mi ha dato ragione, vediamo riguardo questo.

8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

27 Febbraio 2015

Il problema e' proprio li'.Ormai Wilson e' considerato dalla maggior parte della critica un genio.E devo dire che con i Porcupine ha dimostrato se non di esserlo quasi, perche', come dicevo, pur con tutte le influenze del caso, ha trovato un suono personale e coinvolgente, in particolare nella triade IA-Fear.
    Ora mi sembra vivacchi troppo su degli stereotipi che piu' si confanno alle band ventenni norvegesi che non a un genio che ci ha regalato autentiche perle(e non solo coi PTree, ci aggiungerei anche il lavoro nei Blackfield, seppur non da solo).
    E, comunque, i Leprous non fanno i panettieri:lookaround:

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

27 Febbraio 2015

no aspè :D io nn ho detto che l'ultimo SW è un capolavoro bensì che ai primi ascolti mi piace parecchio(specie i primi 2 pezzi più intro)e che prima del giudizio definitivo lo devo sentire per bene nn ho dubbi invece che the raven lo sia dopo 2 anni di ascolto a b
    nastro...nessun dubbio proprio uno dei migliori album prog dell'ultimo ventennio(così come IA del resto)

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

27 Febbraio 2015

vabbe la critica :shutup:...po di quello che vuole i geni sono almeno x me ben altra cosa,wilson è insieme a morse la punta di diamante della scena prog attuale,che nn è poco...azzo centrano mo i leprous:rotfl:

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

27 Febbraio 2015

Pensavo che "i ventenni norvegesi"fosse un messaggio manco tanto subliminale:lookaround:Vabbe', c'ho la coda di paglia:hihi:
    Mo, a parte tutto White:qualitativamente ritieni queste ultime fatiche di Wilson al livello della triade dei PTree?

12. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

27 Febbraio 2015

The Raven sicuramente, basti vedere il riscontro più che positivo da tutto il mondo del prog, se non fosse un disco di qualità superiore alla media non avrebbe avuto così tanta risonanza!

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

28 Febbraio 2015

Tu, con quell'avatar, non fai testo:lookaround:

14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

28 Febbraio 2015

:D Non farti ingannare dall'avatar, non sono un fanboy, è un dato di fatto che The Raven ha fatto breccia nel cuore dei fan del prog.
    Pensa che lo scorso anno la rivista Prog Magazine ha indetto una votazione sui 100 migliori dischi prog di sempre e The Raven è addirittura arrivato nono in mezzo ai grandi classici del passato! (Prog Magazine Top 100 - The Full List)

Ora non dico che una classifica deve essere segno di qualità, ma in un genere dove molta gente pensa che la musica è morta con gli anni '70 mi sembra un bel risultato!

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

28 Febbraio 2015

Ecco, io gia' una classifica che vede The Raven davanti a qualsiasi disco di Camel, Rush, Kansas, ELP piu' a robetta tipo Nursery Cryme non la vedo attendibilissima:lookaround:
    Ma a parte le battute, tutti i discorsi che faccio sono ovviamente di carattere personale e, quindi, e' comprensibilissimo che The Raven sia visto come un gran disco.Fra l'altro io stesso ho detto che dentro ci sono due pezzi bellissimi come la title-track e Drive Home.
    Ecco, forse sposterei il confronto sull'interrogativo che ponevo in precedenza.Meglio The Raven o meglio il lavoro dei PTree, dove, secondo me, Wilson unisce le influenze prog a qualcosa di piu' personale?
    La seduta e' aperta.

Condividi questa Pagina