1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tierra Santa

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Shaman, 29 Aprile 2006.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Gennaio 2015

davvero, in queste settimane sto riascoltando i loro dischi storici e mi piacciono ancora di più, non posso che davvero consigliarli a tutti a partire da canzoni come questa.. avevano davvero qualcosa di unico! dico avevano perché sono tanti anni che non li seguo e non ascolto i loro nuovi lavori, però ci sono stati 3 o 4 anni che li ascoltavo un sacco e riascoltandoli bene ora noto ancora più sfumature, che bravi!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

14 Gennaio 2015

si grande band... hanno scritto songs e dischi immortali, spero di vederli dal vivo presto!

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Gennaio 2015

ma dimmi/ditemi, da quel che so i gruppi spagnoli in genere tendono poco a uscire dalla patria e in particolare a venire in italia, i tierra santa sono già venuti, fanno tour regolari ecc.? No perchè io me li sono persi di vista da tantissimi anni, ho ripreso in questo mese ad ascoltare i loro primi dischi e cazzo mi ricordo tutto ancora come dieci anni fa, sarebbe meraviglioso vederli!

4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

17 Gennaio 2015

Oddio, effettivamente la Spagna non ha mai avuto una tradizione metallica particolarmente "florida". (come noi e i francesi del resto..) Certo che poi il cantato in lingua madre in un genere "epico/fantasy/ a tratti oscuro come il power, mah... Io francamente per lo spagnolo vedrei meglio una variante più "happy" tipo certe cose degli Helloween alla "Rise and fall" tanto per capirci..ahahah

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Gennaio 2015

beh guarda loro (non parlo per gli ultimissimi dischi ma comunque per tutti i primi 6 che posseggo ed adoro dalla fine degli anni '90!!) hanno sempre mantenuto una linea meravigliosa, che rende particolarmente dal punto di vista del suono e dei testi.. cioè parlano più che di fantasy di medioevo, guerre queste cose qui, di "storia vera" il che me li rende ancora più interessanti dato che non sono un appassionato né delle saghe tipo rhapsody né in genere dei testi generici tipo quelli che scriveva Tolkki che arrivano tutti ad assomigliarsi..

è vero che gruppi come i mago de oz hanno insegnato che lo spagnolo si adatta perfettamente ad un mood più gioioso o comunque più happy, più veloce, più acustico e folkeggiante ma i tierra santa hanno sempre mantenuto questa bandiera heavy/power (perché c'è moltissimo heavy nel loro suono, il genere è senz'altro heavy/power) e sono riusciti a dimostrare con dischi che rasentano la perfezione come sangre de reyes del 2001 che lo spagnolo rende perfettamente su questo tipo di suono e di argomenti.. grazie a dio come molti spagnoli e molti francesi (tutto diverso rispetto ai germanici, da Svezia e Norvegia a Germania e dintorni dove quasi tutti si abbandonano all'inglese) paghi moltissimo anche a livello di testi oltre che di musicalità mantenere la propria lingua madre

poi sì è vero che si confinano molto, in genere i gruppi spagnoli suonano in spagna e nei paesi sudamericani dove si capisce lo spagnolo ma questo accade un po' con tutto, anche la mia lena meyer non ha mai fatto una data fuori da austria e germania nonostante canti in inglese e sia famosissima quindi figuriamoci tierra santa e mago de oz..
    è un vero peccato, vale anche per i gruppi brasiliani ad esempio che tendono a fare sì molte date ma a rimanere là..

in ogni caso sono imprescindibili i loro primi dischi, sangre de reyes, legendario, tierras de leyenda, medieval.. consigliatissimi davvero a tutti, li ascoltavo tantissimo tra 1999 e 2004 circa e ora li sto riprendendo meglio tutti e mi piacciono come allora :)

6. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

18 Gennaio 2015

c'è una scena molto buona invece in Spagna, solamente è abbastanza sconosciuta al di fuori dei paesi latini. Ci sono band spagnole che fanno concerti da tutto esaurito nei palezzetti come i Warcry o i Mago che da noi le band metal neanche si sognano. Diciamo che i metallari lì sono molti di più e vivono molto di più la scena rimanendo molto legati alle loro band, vuoi per un fatto di lingua, vuoi per un fatto di orgoglio nazionale. E la qualità delle loro proposte sono molto buone. Mi permetto di segnalarvi questa pagina, nata ormai da un paio di mesi, con lo scopo di divulgare la musica spagnola, da parte di due super appassionati di queste band. ciao

https://www.facebook.com/metallospagnolo?fref=ts

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Gennaio 2015

no ma nel merito comunque ha ragione battle, cioè in realtà una scena metal florida c'è in ogni paese, però comunque sono tutti gruppi che per vari motivi dallo stesso paese non riescono a uscire o non vogliono uscire, e quindi non si fanno conoscere: è naturale che tra duemila gruppi ci siano molte band meritevoli ed anche straordinarie, però è un dato di fatto che se pensiamo a paesi come spagna, portogallo, grecia, italia stessa, che so croazia, albania eccetera non è che ci viene in mente chissà quale nome, ma poi se vai a vedere in grecia, in spagna ecc. ci sono miliardi di gruppi e spesso bravissimi, spesso che cantano nelle loro lingue, spesso che sfruttano chi capisce le loro lingue (e infatti tutti i gruppi spagnoli e portoghesi fanno poi grandi tour in sudamerica, così come del resto i tennisti spagnoli e portoghesi in genere fanno le loro stagioni in sudamerica anche per motivi di lingua e di cultura evitando di girarsi il mondo come fanno invece altri)..

è estremamente positivo nel metal spagnolo (non portoghese purtroppo a quanto mi risulta) e francese che vengano utilizzate le lingue madri dei compositori! dovremmo imparare molto, anche per sfondare questi muri e spiegare (come fanno perfettamente i tierra santa) che con una lingua si può rappresentare ogni argomento..
    è quel che molti tentano di fare anche con i nostri dialetti, spesso relegati a cose futili e di semplice divertimento, come se non si potesse scrivere in modenese se non di argomenti di poco conto, qui parlo di letteratura ma il concetto è uguale: quindi viva i tierra santa e tutti gli altri mille gruppi che purtroppo non conosco ma che portano avanti tutto questo :)

però ripeto, ha ragione battle nel dire che non escono comunque dai loro confini e questo è oggettivo.. io continuo a fare l'esempio dei tuatha de danann che in brasile fanno centinaia di concerti e vendono, in europa non se li caga nessuno nonostante siano superiori al 95% del panorama folk rock/metal mondiale (per i miei gusti, da ascoltatore di vecchissima data)

8. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Gennaio 2015

è per questo che i Mago De Oz hanno oltre 3 milioni di likes su facebook? Praticamente solo i Nightwish ne hanno di più nel settore... Gli stessi Tierra Santa vedo adesso che ne hanno 300mila (più dei Gamma Ray, per dire)! :shock:

9. Metal Thunder

Metal Thunder
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

20 Gennaio 2015

Penso che non sia importante quanti fans ha una band su facebook..bisogna vedere poi se questi riescono a vendere 1.000 copie... i Tierra Santa non hanno nemmeno una buona etichetta e poi a me a non fanno impazzire... produzioni troppo amatoriali... decisamente meglio i Mago di Oz.. e poi diciamolo pure l'esplosione del metal in Spagna negli anni 90 si è avuto grazie ai Rhapsody e Labyrinth che furono... anche le nostre bands italiane vanno bene nella penisola iberica..

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Gennaio 2015

va beh comunque mago de oz e tierra santa non sono paragonabili, i tierra hanno ben poco di folk ed acustico e poi è tutto un altro mondo anche a livello di testi.. per me tutti i loro primi dischi sono dei capolavori, prodotti e suonati alla perfezione, e come i mago de oz sono sempre stati sotto locomotive records .. poi non so, gli ultimi dischi non sono giudicati bene, hanno un'etichetta minore spagnola e tutto però tutti quelli lì dio santo! :D

angel san juan è un genio a mio avviso :D un interprete straordinario, uno scrittore fantastico e anche un chitarrista di rilievo..

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Febbraio 2015

questa inizia un bel po' in stile grave digger :D una delle mie preferite ;)

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Febbraio 2015

oltre ai dischi classici che se amate il power, l'heavy o meglio ancora tutti e due DOVETE aver sentito :D (medieval, legendario, tierras de leyenda, sangre de reyes e indomable) anche Apocalipsis è meraviglioso, lo sto ascoltando un sacco in queste settimane, vi lascio uno dei pezzi più belli per me

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

26 Febbraio 2015

Il mio preferito é sempre stato indomable, l'ho proprio consumato quando é uscito ed é ancora quello che ascolto piú spesso, senza nulla togliere ai precedenti. Non c'é un pezzo che non adori

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Febbraio 2015

fanno sempre piacere questi riscontri, specie riguardo a gruppi come i tierra santa che sono decisamente sottovalutati e poco conosciuti a mio avviso, io stesso del resto me ne ero allontanato da tantissimi anni e li ho ripresi da poco rendendomi appunto conto che anche dischi come Apocalipsis usciti quando ormai non li seguivo più (2004) sono meravigliosi, anche se gli ultimi non mi fanno impazzire.
    Indomable è meraviglioso, forse tra tutti il mio preferito è Tierras de Leyenda ma sono tutti uno più bello dell'altro, se venissero prima o poi in Italia andrei subito.. purtroppo vedo che fanno solo date in paesi spagnoli come succede quasi sempre: cile,argentina..quantomeno sono ancora in piena attività e tutti i loro classici li fanno sempre dal vivo,speriamo che qualche agenzia qui da noi se ne accorga prima o poi

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

26 Febbraio 2015

Anche i due dvd live, che purtroppo non ho mai trovato originali, sono decisamente gradevoli. Indomable é anche quello con la produzione migliore secondo me, graffiante ma meno grezza dei precedenti, e meno ammorbidita dei successivi

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Condividi questa Pagina