1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

  1. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    23 Febbraio 2015

    grazie mille per le risposte come sempre!! :)

    io non punto sui prodotti freschi perché mi servono quelli a lunga conservazione, non avendo una vita stabile, non sapendo quindi cosa mangerò giorno per giorno e come starò :hihi:

    ecco il motivo degli stracci comunque, lo imparo seriamente solo adesso :rotfl:

    comunque per allergie e intolleranze grazie a dio io non ho niente, non ho mai avuto niente.. almeno questa! delle intolleranze al lattosio, al glutine e tutto il resto comunque quando ero piccolo io effettivamente non se ne sentiva manco parlare.. ora sono così diffuse ma quando ero un ragazzino, quando c'erano le lire e quando c'erano pochi ipermercati, di negozi bio glutine vegetale ecc ecc non ce n'era manco uno almeno qui..

    grazie per il chiarimento sui conservanti, non ne sapevo proprio nulla :D interessante! sì marketing a parte credo che siano sicuri comunque ormai tutti questi prodotti fatti qui in europa..poi non ci avevo pensato al fatto che le scritte senza conservanti senza ogm e tutto il resto siano spuntate fuori in questi anni per pressione dei consumatori, ma è verissimo. E' sempre utile saperne di più :sisi:
     
  2. Laurilla

    Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

    Registrato:
    29 Gennaio 2011
    Messaggi:
    2.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.039

    24 Febbraio 2015

    E' anche vero che esistono aziende che usano conservanti non confermati e tanto meno segnalati nella lista degli ingredienti, come il mercurio per il tonno in scatola.
     
  3. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    24 Febbraio 2015

    ma è possibile ? Cioè mi chiedo : non ci sono dei controlli a livello europeo e italiano ? Se prendo il tonno in scatola della Coop della Carrefour ecc. oppure della Riomare o di altre marche e c'è la lista ingredienti e c'è scritto dov'è stato prodotto e tutto io mi sono sempre fidato di roba che viene peraltro quasi sempre dall'Italia.. parlando di cibi..
     
  4. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.735

    24 Febbraio 2015

    Probabilmente le aziende che fanno così scrivono pure "senza conservanti" sulla confezione

    P.S. comunque il mercurio nel tonno, aldilà di contaminazioni criminali, lo trovi perché è il "maiale del mare", che si mangia tutto quello che gli capita in bocca, e quindi risente tantissimo dell'inquinamento dei mari.
     
    #214
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2015
  5. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    24 Febbraio 2015

    ah no questo sicuro..
    cioè se ne parla da sempre del fatto che tipo anche le mucche ecc. mangiano antibiotici figuriamoci quello che c'è nel mare e nei fiumi..
    mi piace però questa definizione del tonno :hihi:

    no però quel che mi fa più strano sarebbe che aziende controllate italiane o europee ci mettano robe di loro volontà e non le dichiarano, però se fossero dannose qualche effetto si avrebbe dai.. cioè boh o che io ho una visione troppo buona del mondo :hihi: però mettere sui mercati di decine di paesi robe che sai che fanno danni.. va beh che lo fanno effettivamente in ogni cosa.. però dell'UE un po' mi fido, spero che siano controllati davvero..
     
  6. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.735

    25 Febbraio 2015

    Credo pure io che i controlli ci siano, anche se non posso escludere niente perché non sono certo uno dei NAS.
    L'avvelenamento acuto da mercurio comunque da una malattia abbastanza eclatante, e se accade a dei bambini vanno pure incontro a ritardo mentale e anomalie dello sviluppo.
    Quello che non si può escludere è che ci sia un avvelenamento cronico con basse dosi reiterate nel tempo(che pure quello da sintomi ma meno riconoscibili), ma ovviamente se non ci si fida dei controlli è difficile che qualcuno riesca a tranquillizzarci.
     
  7. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    25 Febbraio 2015

    infatti :sisi:
    sempre a proposito dei controlli voglio farvi o farti una domanda classica: sto benedetto Aulin!
    tutta la mia famiglia per motivi vari ha medici di base diversi :hihi: il mio non lo prescrive a nessuno, però comunque in genere mi dà l'Oki oppure per le cose legate alla cervicobrachialgia ecc. mi dà l'Ibuprofene (che come l'Aspirina e tanti altri poi si prende anche senza ricetta): entrambi ho visto solo in queste settimane che danno problemi al fegato (o allo stomaco, non so la differenza :hihi: ), mentre la Tachipirina che si usa anche come analgesico non ha questi effetti collaterali.
    Però ci sono un sacco di dottori tipo quella di mia madre (ma pure il neurologo dove andavo anni fa, il direttore di neurologoa del Maggiore di Bologna) che prescrivono l'Aulin anche 2-3 volte al giorno (100mg).
    Vedo su internet che è stato creato in Italia e che però oltre alle consuete robe che si sentono (ritirato in vari paesi, fa male ecc. ma su internet si trova ovviamente di tutto) vedo anche che in America non è nemmeno mai stato venduto..
    Anche in questo caso però: sarà controllato se continuano a venderlo e a prescriverlo nel 2015 no? I medici di base so che fanno sempre corsi d'aggiornamento tra l'altro..
    Prima era della Roche svizzera, ora è dell'Angelini che è pure italiana e immagino che lo producano qui quindi qualche controllo ci sarà, che ne sapete voi ? :sisi: (io non guardo mai su internet sennò da ipocondriaco mi vengono tutti i sintomi quindi ascolto solo studenti dottorandi medici farmacisti o comunque qualcuno che non dà informazioni alla blog di grillo alieni e scie chimiche :hihi: )
     
  8. Laurilla

    Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

    Registrato:
    29 Gennaio 2011
    Messaggi:
    2.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.039

    25 Febbraio 2015


    Bo? A me lo aveva detto una conoscente che lavora nella filiera del tonno a cui avevo chiesto un pacco di scatole dallo spaccio ( a cui accedono solo i dipendenti) sconsigliandomi un eccessivo consumo per quel motivo.

    Per i controlli era una cosa che mi domandavo spesso, considerando che io da hobbista dilettante dell'apicoltura, subisco un sacco di controlli sia da ASL che da associazioni legate all'agricoltura, eppure non vendo il prodotto. È che dietro questi controlli ci sono i finanziamenti CEE, regionali, provinciali, ecc. Quindi sono arrivata a pensare che poco importa a questi enti quello che vedono, se vedono, l 'importante è avere la conferma del controllo ( firmato dalla sottoscritta) per rivendicare il diritto al contributo. Ma questa è un altra storia.
     
  9. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.735

    25 Febbraio 2015

    Innanzitutto la molecola dell'Aulin non è protetta da brevetto, quindi se volete risparmiare un po' di soldini prendete il generico che non cambia nulla(chiedete al dottore ovviamente non sia mai che entro in conflitto su queste cose).
    Secondo, l'Aulin è un antiinfiammatorio di tipo FANS con un'azione molto simile a quella dell'aspirina e che ha effetti collaterali molto simili. Forse è un po' meno lesivo sullo stomaco e un di più sul fegato, ma si tratta di statistiche che variano da studio a studio e non è che la differenza sia poi così eclatante.
    Terzo, la Tachipirina(paracetamolo) pure ha effetti tossici sul fegato, tu pensa che molti aspiranti suicidi si prendo pasticche di paracetamolo a manciate e gli collassa il fegato che è una bellezza(non traete ispirazione per un suicidio dai miei post per favore:lookaround:).

    Sostanzialmente la polemica sull'Aulin è se ritenerlo un farmaco di prima linea perché comunque attualmente ce ne sono altri che sono forse preferibili per effetto terapeutico e prevalenza di effetti collaterali. Comunque se assunto alle giuste dosi, e soprattutto se il paziente non ha controindicazioni all'uso tipo problematiche al fegato, allo stomaco, alla coagulazione ecc... è un farmaco sicuro.
     
  10. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    25 Febbraio 2015

    Io sto morendo di mal di denti ma mi pare che gli sciacqui con la Vecchia Romagna siano un toccasana (e da buon pompinaro ingoiatore, mica sputo!)
     
    A Il Luppoooo piace questo elemento.
  11. Laurilla

    Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

    Registrato:
    29 Gennaio 2011
    Messaggi:
    2.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.039

    25 Febbraio 2015

    Sì, ma vai dal dentista se non vuoi finire agli AA :lookaround:
     
  12. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    25 Febbraio 2015

    Ho già preso l'appuntamento, stasera alle 18. Nel frattempo affogo il dolore...
     
  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    25 Febbraio 2015

    ma dai, è vero che i pesci e gli animali comunque sicuramente sono molto inquinati per quel che c'è nei nostri fiumi e tutto il resto però se è roba lavorata in europa/italia e controllata io tendenzialmente mi fido..
    sui controlli non lo so mio nonno aveva le api e soprattutto faceva prosciutti salami di tutto..però non ricordo di gran controlli anche se magari ho perso la memoria dato che è morto quando io ero adolescente e poi non abbiamo più tenuti animali..
    certo che potrebbe essere così però io tendenzialmente mi fido di qualcosa di garantito UE, però preferisco informarmi..

    ah ok no no comunque io e tutti gli altri assumiamo sempre che in questo thread/forum non si danno ricette mediche e quant'altro questo è ovvio :)
    grazie mille per i chiarimenti, perché sai tipo io da profano vedo nomi completamente diversi (appunto: acido acetilsalicilico è un nome che mi dà un'idea diversissima rispetto a nimesulide o ibuprofene) e quindi penso che in qualche modo abbiano effetti diversi sia come effetti diciamo di aree da curare (tipi di dolori, febbre ecc.) sia come effetti negativi per il fegato e tutto il resto..

    per il suicidio no so già come fare ma zero farmaci fa troppo male ho provato anni fa con alcool zoloft roipnol tavor e mi pare xanax e zyprexa meglio dimenticare piuttosto mi butto dalla finestra :lookaround: comunque per questa cosa del fegato o stomaco che siano (non so davvero la differenza :hihi: ) mi colpiva questa cosa, ossia: tutti gli antinfiammatori tipo ibuprofene, aspirina aulin oki ecc. ti obbligano a prenderli durante o dopo i pasti mentre la Tachipirina anche a stomaco vuoto (e questo l'ho chiesto anche un mese fa al mio medico di base quando avevo mal di gola e febbre ecc. e mi ha detto che è del tutto indifferente)

    grazie per il chiarimento sulla polemica dell'Aulin perché davvero boh, se ne sentono di tutte in giro e su questo farmaco in particolare sono tanti anni che se ne parla però appunto come dicevo, continuano a prescriverlo. Grazie per la conferma in ogni caso, anche perché mia madre lo prende e glielo dà la dottoressa ma come dicevo a me il mio dottore non l'ha mai prescritto in nessun caso, però appunto se lo vendono lo controllano e lo prescrivono sarà sicuro.. però sai se ne sentono sempre tante e un ignorante non sa chi ascoltare, per questo è utilissimo questo spazio :sisi:
     
  14. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    25 Febbraio 2015

    io c'ho un dentista di taranto che è bravissimo e non mi fa male quando fa le punture e tutto, lavora qui a Guiglia, suppongo sia anche ricco dato che parcheggia la Porsche davanti però sono tanti anni che non ci vado :sisi: stavo pensando a cosa mi aveva dato per queste cose ma non ricordo, forse prendevo sempre ibuprofene nelle settimane in cui mi operava/toglieva e ricostruiva pezzi di denti o cose così :hihi:

    l'ibuprofene fa miracoli ad esempio, io lo sento tantissimo sulla mia cervicale e sui miei nervi, mentre tutte le altre molecole come aspirine aulin tachipirine ecc. non mi fanno quasi niente..il fisiatra infatti mi prescrisse l'ibuprofene 600 2 al giorno e mi avevano quasi tolto tutto il male :sisi: cioè anche adesso che sono pieno di tachipirina 1000 per la febbre che martedì scorso avevo a 39 e passa mi è servita tantissimo e sto bene ora però zero effetti sul braccio..mah :sisi:
     
  15. Laurilla

    Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

    Registrato:
    29 Gennaio 2011
    Messaggi:
    2.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.039

    25 Febbraio 2015

    Secondo me è soggettivo, quando ho mal di denti il brufen non mi fa niente :lookaround:
     

Condividi questa Pagina