1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Angelchiari

Angelchiari
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2015

Ragazzi buongiorno, vorrei un consiglio da parte vostra. Sono impegnato in un progetto industrial metal, con un altro amico invece vorremmo fare un po di brutal death, visti i tempi che corrono il mio budget per comprare una chitarra ad alto livello è limitato. Cosa mi consigliate tra un ibanez ARZ700 o 800 e una jackson king V KVXMG?Se poi avete altri modelli da potermi consigliare fate pure..grazie in anticipo!

2. CHAINS

CHAINS
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

24 Febbraio 2015

No, sarebbe la mia terza chitarra... Mi sto lasciando alle spalle una ibanez da 300€ circa con un floyd di merda... Da quando l'ho comprata, ho tirato giù troppi santi e quindi ho deciso di passare al fisso... So che entrambe le chitarre hanno gli emg, quindi so anche della pila da cambiare, tranquilli... In negozio avevo già provato una chitarra con questi pickups e mi sono piaciuti molto (uso principalmente i distorti, quindi...). Il problema è che i 2 negozi principali vicino casa mia, non hanno la jackson rrtmg, ma solo la ltd, e potrei provare solo quella... Ecco perchè ho chiesto aiuto a voi...

3. CHAINS

CHAINS
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

24 Febbraio 2015

Altri giudizi? :)

4. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

25 Febbraio 2015

allora in realtà di differenze non ce ne sono tante:
    i legni cambiano ma il suono che ne deriva no perchè hanno entrambe EMG
    hanno entrambe il manico incollato,
    io andrei su quella col manico più comodo...per te abituato all'ibanez la ltd può essere leggermente meglio perchè ha il manico più stretto...però è più spesso...
    la jackson più largo e sottile come ha detto sciacallo...però te lo dico io da possessore di una RR (entry level) da seduto è insuonabile, da in piedi è sbilanciata e cade dalla parte del manico quindi scomoda anche in piedi...

5. CHAINS

CHAINS
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

25 Febbraio 2015

Quindi nonostante i legni diversi, il suono rimane sempre quello... Comunque solo la ltd è set neck, la jackson invece è neck through body, se non sbaglio... La jackson tiene al manico un 89 mentre la ltd un 60... Qual'è la differenza principale? (Scusate se vi inondo di domande) xD

Ultima modifica: 25 Febbraio 2015
  6. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

26 Febbraio 2015

allora non avevo visto bene per i manici...cmq l'incollato haun suono più pastoso a caldo, il neck thru più definito ma sempre caldo...l'unico concetto è che le note non hanno un gran attacco...cioènon rispondono al suono come lo fa la tua ibanez...(si parla di millesimi di secondo eh...) però tipo a me non piacciono...
    infine l'89 è splittabile a single coil e ha un suono più aggressivo (con i suoni humbucker scordati quasi il pulito)
    il 60 inizia ad avere dei bellissimi puliti ma è meno spinto sui distorti...
    a te la scelta

7. Grohlit

Grohlit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2015

WP_20150228_002.jpg
    WP_20150228_003.jpg
    Alla fine ce l'ho fatta a comprarla xD
    Grazie a tutti per l'aiuto :headbang:

A God of Tapping! piace questo elemento.
  8. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

1 Marzo 2015

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.129

1 Aprile 2015

10. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

5 Aprile 2015

si ma è una chitarra che non vai a rivendere

11. CHAINS

CHAINS
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

16 Aprile 2015

Ragazzi, ultima cosa, poi prometto di non rompere più (almeno per questo momento ahahah) è una domanda parecchio stupida, ma, essendo ignorante in materia, ritengo opportuno farla (quindi, affilate i forconi): molto spesso, quando vado a vedere la strumentazione di qualche musicista, vedo che nella loro pedaliera, hanno un overdrive (ts9, ts808, od808) nonostante usino anche, allo stesso tempo, la distorsione dell'ampli. Mi chiedevo, quindi: in questo caso, che scopo ha l'overdrive? Dare più distorsione? Boostare solamente? O anche dare un timbro/sound diverso? Tipo i trivium usando il 6505+ con un maxon od808... Esempio stupido (anche se penso che il suono non cambi molto... PENSO xD) quindi, mi spiegate a cosa serve un overdrive sulla distorsione dell'ampli? (E se potete, ditemi anche come si setta il tutto xD) grazie :)

Ultima modifica: 16 Aprile 2015
  12. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

18 Aprile 2015

serve a tante cose...poi dipende come lo si setta...
    il ts08 è più sul suono bluesy caldo e gonfio
    il ts09 è più acido e meno dinamico (sono differenze molto sottili ma se vuoi un ts08 compra un ts09 e mettici una resistenza in più e hai fatto tutto risparmiando tipo 70 euro)
    in ogni caso serve a boostare la distorsione dgià presente nell'ampli...senza però aumentare molto il fruscio e rendendo il suono più netto e controllabile (a discapito della dinamica...)
    non fungono mai da clean boost ma hanno tante applicazioni.
    io tipo lo setto con il volume al massimo, il gain al minimo e il tono aperto sulle alte...così facendo si ha un suono con molto più attacco (la nota esce ancora più diretta e tagliente)
    sennò si può ottenere un suono nasale chiudendo i toni alti e boostando volume e gain...
    cmq sono ottimi pedali...il mio suono ritmico ha di base crunch + ts09 settato come sopra...se vuoi un buon range di suoni vale la pena (non comprarlo nuovo...piglialo usato che va benissimo)

A Maelstrom piace questo elemento.
  13. CHAINS

CHAINS
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Aprile 2015

Grazie mille, ora ho capito :)

14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

23 Maggio 2015

gobbuzzo ti quoto qui, è più adatto.

Se vuoi potrei anche andare oltre al cuore :***!

E' probabile che ti sia capitato un esemplare sfigato, dico sul serio :sisi:.
    Io l'ho avuta e l'ho usata per anni ed anni e l'ho data via solo perchè costretto dal bisogno di pecunia, meccaniche mai arrugginite, ponte che teneva l'accordatura da bestia (io avevo la EDR170 a ponte fisso, può anche essere che quella a ponte mobile potesse avere problemi in tal senso) tasti sempre nuovi e ben tenuti oltre che pickup decentissimi.
    Certo non erano gli EMG81 :fesso: ma devi considerare una cosa: il rapporto q/p.
    Nel 2000 (o 2004, non fa differenza) avere una chitarra con 500€ con le caratteristiche di tale chitarra cioè ponte simil-floyd (io odio a morte questa roba, ponte fisso a vita), magneti EMG designed e manico liuteristicamente eccellente (perchè il mio era costruito perfettamente) costava appunto 500€ su per giù, 1.000.000 e passa ai tempi delle lire.
    Oggi vedi cosa ti offrono per 500€, roba che proprio non puoi confrontare (lo scrivo solo per enfatizzare la cosa del rapporto q/p in continua evoluzione, purtroppo sempre a discapito della salute degli orientali e della salvaguardia della manodopera locale)!
    ;)

A sghy piace questo elemento.
  15. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

24 Maggio 2015

mah se lo dici te... non credo che manico e corpo siano peggiori di quelle ibanez la, e per il resto non capisco cosa si pretenda di avere con 500 euro, vatti a fare un giretto sul listino prezzo della schaller per capire che la qualità costa

Condividi questa Pagina