1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Febbraio 2015

haha non mi esprimo, già sei presidente della SIAE e questo di per sé non è titolo di merito :hihi: e poi ti indagano pure per evasione.. c'è poco da difendere mi sa

pazzesco, io di solito seguo sempre le notizie durante il giorno ma in questi giorni ho l'influenza e quindi ho acceso solo ieri sera al telegiornale e era la prima notizia, che vergogna.. è davvero orrendo, specie se accade nella tua città. So bene di cosa si parla vedendo com'è ridotta Bologna con muri di chiese cinquecentesche deturpati in modo permanente e sporcizia in ogni luogo, dentro e fuori. Non mi immagino quindi Roma..

A Monk piace questo elemento.
  2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

20 Febbraio 2015

Le immagini della fontana sfregiata e ridotta a discarica sono un colpo al cuore. Zero pietà per personaggi del genere...peccato che ieri la polizia sembrava formata da minchioni. Questi pestano solo chi manifesta per giusta causa.

A Monk piace questo elemento.
  3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282
  4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

20 Febbraio 2015

Teniamo al fresco i 30 Olandesi fino a che non ci pagano i danni. Vediamo se avranno le palle di fare quello che fanno i governi stranieri quando ci sono di mezzo gli Italiani.

5. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

20 Febbraio 2015

Per chi come me lavora nei beni culturali, quello che è successo ieri è veramente disgustoso. Sono senza parole per la facilità con cui si permette a certi poveri mentecatti che si definiscono tifosi di mettere a ferro e fuoco una città. Evito di dire di più, per non scadere nella scurrilità esagerata.

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Febbraio 2015

il Kuomintang ha una storia interessante a partire dal nome : io non ho mai studiato cinese a livello linguistico, però come sapete ci sono due traslitterazioni (in giapponese invece c'è solo il sistema hepburn) : la wadegiles (che è quella sempre meno usata MA che io uso perché rispecchia la nostra pronuncia) e la pinyin..
    Kuomintang è in wadegiles e questo è già una testimonianza di programma :D (tutto il cinese che leggiamo invece è sempre in pinyin)..a Taiwan tra l'altro si utilizza una forma diversa di cinese scritto, il cosiddetto cinese tradizionale a differenza del cinese semplificato che si usa in Cina dagli anni 50 per ovvi motivi
    esempio banalissimo : QING si pronuncia CHING, ZHANG si pronuncia GIANG, MAO ZEDONG (pinyin) si pronuncia MAO TSE (lo stesso ts / z duro di mitsubishi -> miZZubishi) TUNG ecc.. (ovviamente ci sono tutti i toni che io non so, sto semplificando :D )

Allora, la storia del Kuomintang è piuttosto travagliata e io mi sono sempre interessato da morire alla Cina pre-comunista.. anche solo pensare a tutti questi uomini così importanti costretti a rifugiarsi a Taiwan che è piccolina eh!
    il Kuomintang nasce, come tutto ciò che contrastava la cina mancese Qing, in Giappone : lo fonda sun yat sen unendo decine di gruppi da tutta la Cina han (ricordiamoci il dato etnico e religioso perché tibet,musulmani,mancesi,coreani ne stanno fuori) in ottica 1) Repubblicana 2) Nazionalista. Volevano la ridistribuzione della terra e tutte queste cose, però credo sia molto importante la radice nazionalista del tongmenghui (inizialmente si chiamava così, letteralmente non vuol dire altro che unione, alleanza, società): i Qing che governavano da secoli la Cina non erano cinesi, e quindi i cinesi (han) volevano espellerli

Dopo la caduta dei Qing (in Cina ci furono le guerre più disastrose quanto a milioni di morti, specie in questi decenni) Sun Yat Sen, il quale aveva proposto la sua teoria per la Cina repubblicana in tre punti (come si può vedere quindi, questi punti sono propri di Taiwan e non della Cina): nazionalismo (Sun si rese conto della necessità di unire tutte le etnie della Cina come testimoniato dalla bandiera cinese famosissima a cinque striscie che metto sotto, e ne riparlerò perché non è qualcosa in cui credeva ma era necessario), democrazia, ed una sorta di "socialdemocrazia" antitetica al comunismo, ma non dimentichiamoci che siamo in decenni in cui mezzo mondo è colonizzato e la Cina stessa non conta un cazzo di fronte all'India inglese, al Giappone militarizzato e alle potenze europee.

la Cina in sé attraversa quel periodo cosiddetto dei "signori della guerra" (una roba di una complessità immensa) a seguito della morte di Yuan Shikai, che aveva sempre di più accentrato il potere arrivando a proclamarsi imperatore lui stesso nel 1915. Dopo la prima guerra mondiale Sun Yat Sen si allea con il nuovo governo sovietico, ma è appunto Chiang Kai Shek (che aveva idee più autoritarie e militariste di Sun, che peraltro era un medico) che prende il controllo del Kuomintang e di conseguenza arriva alla guerra aperta con i comunisti, il cosiddetto massacro di Shanghai del 1927.
    I comunisti si riorganizzano sotto Mao e si devono rialleare per forza con il Kuom perché inizia la guerra col Giappone; in tutto questo il governo cinese rimane SEMPRE sotto il Kuomintang e Chiang Kai Shek ne è presidente seppur gli altri partiti rimangono legali. Il resto della storia lo sappiamo..

venendo a Taiwan, con la sconfitta del Kuomintang nel 1949 due milioni di cinesi si spostano sull'isola che quindi vede un bel po' di tensioni non solo etniche e politiche.. inizia il periodo del "terrore bianco" dopo l'incidente 228 in cui decine di migliaia di taiwanesi vengono uccisi dal Kuomintang. L'isola quindi viene governata esattamente come la Corea del Sud in questi decenni: partito unico, di destra, militarista, anticomunista, appoggiato dagli USA (le famose quattro tigri asiatiche degli anni 70)
    la democratizzazione si deve al figlio di Chiang, Ching Kuo, sotto il quale nasce il secondo partito di Taiwan, che permane molto molto simile al modello statunitense, un bipartitismo in pratica: è il partito democratico progressista. Come ho scritto qui qualche giorno fa, quando leggete "partito democratico" dovete pensare subito ad una sorta di centrodestra :hihi: se infatti il Kuomintang è un partito che rimane di destra, il DPP ha posizioni centriste e liberali: non esiste in sostanza una sinistra a Taiwan e forse alcuni motivi sono davvero evidenti come sembrano..

quindi come diceva disciple il kuomintang mantiene il suo ruolo centrale, anche se da trent'anni Taiwan è una democrazia a tutti gli effetti (proprio come la corea del sud); attualmente (T. è una repubblica semi-presidenziale) alle ultime elezioni ha vinto il Kuomintang alla presidenza della repubblica col 52% e alle politiche la sua coalizione di destra ha preso il 51%.
    La politica di quei posti è un po' strana se la guardiamo con i nostri occhi (non sono un politologo,spero di aver scritto qualcosa di chiaro e non troppe cazzate :D ): nei rapporti con la Cina, il Kuomintang mantiene un forte senso anticomunista ed una progressiva spinta alla riunione con la Cina (non è una contraddizione: il Kuomintang ha governato la Cina per tutta la prima metà del Novecento, e vede la Cina come potenza capitalista..per questo psosiamo dire come dicevi tu Neuromancer che la visione di Chiang Kai Shek (non tanto quella di Sun) si esplica nella Cina capitalista odierna) --- invece il partito democratico e la sua coalizione (progressista sì, ma di un centro-sinistra che sta più al centro per tanti motivi) sono fermamente CONTRO l'unificazione con la Cina ed a favore di una totale indipendenza di Taiwan (che per loro dovrebbe chiamarsi solo Taiwan mentre ora come sapete in realtà si chiama ROC, Republic of China).

per concludere, tra 2000 e 2008 a Taiwan il presidente è stato Chen Shui Bian del DPP, che quindi per primo nella storia ha tolto il Kuomintang dal governo, salvo poi venire condannato all'ergastolo per corruzione e quant'altro assieme alla moglie e ad altri membri del partito, cosicché dal 2008 ad oggi il Kuomintang è tornato stabilmente al governo del paese :sisi: Tuttavia pochi mesi fa (forse ne ho scritto qua qualcosa) si sono tenute elezioni amministrative in tutto il paese che hanno visto il nuovo DPP risorgere sotto la presidenza di Tsai Ing Wen (è una donna!) che peraltro alle presidenziali del 2012 è riuscita a prendere quasi il 46% contro il 52% dell'attuale presidente del KMT

di più non saprei dire (anche perché appunto sono uno storico ed un appassionato semplice :D ): credo che la Cina di oggi abbia più affinità con Chiang che con Mao, ma anche negli aspetti negativi del primo (basti guardare solo la repressione etnica e religiosa). Rimane la maggiore potenza capitalistica del mondo ormai. C'è da dire una cosa in fine però: la memoria di Chiang Kai Shek è percepita negativamente da quasi chiunque adesso, a differenza di quella di Sun Yat Sen, sia in Cina che a Taiwan..
    Però se vediamo le idee di Chiang e se vediamo la Cina di oggi le affinità ci sono..
    manca tuttavia un'idea fondamentale per me, che era propria di Sun e non di Chiang : Chiang spinse sempre moltissimo sull'unione di tutti i popoli della Cina in uno, cosa che non fece Sun se non in tarda età e per fini politici e che non ha mai fatto la Cina popolare

Questo forse spiega perché il Kuomintang (in questo erede di Chiang e del figlio,la cui memoria è molto più ben vista anche se qui non lo conosciamo bene) continui a spingere per l'unificazione con la Cina (e quindi con tutte le sue etnie e religioni) mentre la Cina di razza Han non appena tibetani, musulmani o altre minoranze alzano la testa reprime senza farsi troppi problemi

in ordine sparso: cinesi, mancesi, mongoli, tibetani, musulmani. Abolita nel 1928 (ps. l'ultima fascia sotto è nera, forse non si vede con lo sfondo del forum :hihi: )

Ultima modifica: 20 Febbraio 2015
  7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.647

20 Febbraio 2015

:lookaround:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A laf88 e Monk piace questo messaggio.
  8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

20 Febbraio 2015

Poi non dovremmo essere invasi dall'ISIS...

Aldilà delle battute questo video non è ne ironico e non diverte manco per il pazzo. E' un insulto a tutti gli italiani in difficoltà.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A JonSnow, sciacallo010, Monk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

20 Febbraio 2015

Nulla dal capo mi leva che con le frontiere aperte che abbiamo un buon numero di terroristi siano già sbarcati in Italia, magari fingendosi profughi siriani. E fra poco più di due mesi inizierà la vetrina mondiale di EXPO. E la qualità delle nostre difese è stata dimostrata a Roma, dove un manipolo di olandesi ubriachi sono riusciti a mettere a ferro e fuoco un quartiere, pur essendo già state allertate le FFO dagli scontri del giorno prima.

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Febbraio 2015

in ogni caso la vita per l'isis si fa sempre più dura dato che continuano a crepare a centinaia (nonostante facciano ovviamente più effetto e il loro gioco i loro video con gli ostaggi e tutto).. il paragone con la corea del nord viene naturale, il problema è che la corea ha uno status un po' diverso e qui invece inimicandosi chiunque isis ed affiliati stanno sempre più chiudendosi in un vicolo cieco. Che Sisi sia caduto in una trappola come dice qualcuno? Ha l'armata più grande in tutta l'Africa e tra tutti i paesi arabi, non va mai dimenticato questo, anche perché Sisi stesso è un militare dal 1977, ed attualmente è supremo comandante e feldmaresciallo (ossia il grado più elevato) di tutto l'esercito egiziano, quindi si può supporre che supporto ce l'abbia..

'We want our sons back': fears grow for Egyptians missing in Libya | World news | The Guardian
    http://www.nytimes.com/2015/02/20/opinion/egypts-crisis-across-the-border-with-libya.html

la Giordania dall'altro lato sta continuando a bombardare Siria ed Iraq http://www.newsweek.com/2015/02/27/jordan-goes-all-against-isis-how-long-306093.html

11. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

20 Febbraio 2015

Sto progrecismo imperante da noi m'ha rotto le palle.

Fallisca quel cumulo di isole di merda.

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Febbraio 2015

l'olanda ha già detto che non pagherà mai un cazzo ma che "sono dispiaciuti" :hihi:
    questo è ciò che contiamo :hihi:

no ma puoi farlo, io non opero nei beni culturali però ho studiato e sono appassionato o comunque semplicemente sono sensibile alla bellezza architettonica delle nostre città ed è veramente disgustoso quando succedono cose del genere, così poi come quando durante le "manifestazioni" di vario genere nelle grandi città vengono rotti vetrine, porte, statue, monumenti ecc. Questo però è un caso clamoroso con sti imbecilli che vengono da un altro paese per far quel che hanno fatto a Roma..

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Febbraio 2015

no, infatti.. non c'è niente da ridere, è una vergogna. non commento il personaggio perché ogni volta che lo sento fare esternazioni non c'è altro che da vergognarsi ed indignarsi

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.859

20 Febbraio 2015

Io penso che quello che hanno combinato é successo xe noi l'abbiamo lasciato succedere, e che marino é ridicolo quando chiede i soldi al governo olandese. Inutile fare lo scarica barile. Ormai in italia chiunque può fare quello che vuole, tranne i cittadini onesti, che magari vengono multati perché per una volta vanno ai 70 allora in area urbana, tanto per rimpinguare le casse comunali. Ormai ci si accanisce solo contro la gente perbene. Ma vaff

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

15. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

20 Febbraio 2015

Se domani un gruppo di italiani si mette a picconare i rilievi dell'arco di trionfo e i francesi chiedessero al governo italiano di pagare i danni il governo risponderebbe (o dovrebbe rispondere) con una scorreggia con l'ascella dai. Per favore non sti discorsi da demente di facebook "ah bello!!! Pagate olandè, vendete li giojelli de a reggina ma pagate"

Ultima modifica: 21 Febbraio 2015
    A daveg68 e JonSnow piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina