1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kamelot

Discussione in 'Power Metal' iniziata da ryche74, 29 Ottobre 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Febbraio 2015

beh, un attimo.. quali esordi ?? :D gli esordi di khan o gli esordi di vanderbilt ? :D mi sembra di capire il secondo.. è strano!

che poi in realtà vanderbilt non ha tutti i demeriti, cazzo sembra troppo che voglia copiare midnight e non ce la faccia perché ha un quinto della sua voce, quindi spesso risulta fastidioso e le stesse canzoni dei primi dischi non sono un granché, però soffre molto il paragone con Khan che come giustamente diceva Riky sopra è senz'altro nel power una delle voci più straordinarie che questo genere ha mai avuto insieme a Kiske e pochi altri, anche perché era un interprete magnifico e poi dal vivo non era certo da meno che in studio..

Vanderbilt non so, ha avuto molte cose che gli hanno remato contro ed è un sintomo che nessuno se lo sia mai più cagato (zero progetti,la sua carriera di cantante è iniziata e finita in quegli anni), però in generale eternity e dominion più che essere recensiti negativamente sono da sempre molto ignorati : le recensioni in sé sono positive e per me ci può anche stare il sopra 60-65 su 100, però quel che ha fatto Khan DOPO i suoi stessi esordi (quindi a partire da fourth legacy e poi in modo immenso ed inarrivabile con Karma) è proprio tutta un'altra cosa, con il massimo merito anche ovviamente a Youngblood perché le canzoni le scriveva fondamentalmente lui se parliamo di musica..

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Febbraio 2015

per integrare.. credo che abbiano vissuto tre fasi diverse : una prima fase molto grezza e acerba (non dimentichiamoci che Youngblood non aveva ancora 20 anni nei primi due dischi), una fase di mezzo matura, innovativa, seminale e meravigliosa e poi una lunga fase di stabilizzazione e appiattimento che li ha caratterizzati, a mio gusto personale ovviamente, in parte con ghost opera e poi in modo molto netto con poetry for the poisoned e silverthorn, dove il cambio di cantante non ha influito più di tanto su canzoni che trovo decisamente manieristiche e banali, un po' come molti altri gruppi storici campano superata una certa età..

3. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

15 Febbraio 2015

I primi due (non che me li ricordi sto granchè comunque) per me sono assai meglio di Siege Periolus e degli ultimi due.

4. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

15 Febbraio 2015

Parlavo proprio dei primi due, ho inserito due brani apposta, tra l'altro furono i brani che me li fecero conoscere. Vanderbilt era chiaramente un Midnight-addicted ma trovavo le linee vocali molto valide. Se ricordo bene il suo problema era che non voleva cantare dal vivo, quindi alla fine fu mandato a zappare.
    A me Roy non piace, lo trovo glaciale, anche dal vivo mi lasciò indifferente.

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

15 Febbraio 2015

E' vero che le voci vanno molto a gusti personali, ma adirittura glaciale, io l'ho sempre trovato un cantante capace di dare una grande varietà di "colori" alle sue interpretazioni. Ci sono gruppi molto più blasonati che hanno cantanti che non valgono la metà di lui!

Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Febbraio 2015

no Khan non me lo puoi toccare :D

sì su di loro bisogna calcolare anche una cosa a cui spesso non pensiamo: Vanderbilt, che è stato tra i fondatori dei Kamelot nel 1991, viene come il resto della band da Tampa; Midnight, che nello stesso 1991 è uscito dai Crimson Glory, viene come il resto della band da Sarasota: meno di un'ora di macchina tra le due città, entrambe in Florida, quindi è più che lecito pensare che Vanderbilt abbia davvero preso a piene mani in tutti gli aspetti dai Crimson Glory i quali comunque all'altezza del 1991 avevano pubblicato due capolavori inarrivabili ed un disco meraviglioso, strange and beautiful, controverso finché volete ma comunque Midnight c'era in tutta la sua capacità espressiva e vocale..

Sì alla fine non voleva fare tour e cantare dal vivo credo, se non ricordo male..quindi fu mandato via. Riallacciandomi al discorso di sopra, la scadente qualità dei primi dischi non è solo per me dovuta alle scarsissime abilità del cantante (anche perché a Midnight non arrivi manco con tutti i programmi che vuoi!) ma anche alla giovanissima età dei ragazzi/compositori.. su Eternity avevano più o meno vent'anni

Su questo concordo in parte con quel che diceva Wakka sopra, i primi dischi a parte pochissimi episodi li trovo bruttissimi e su questo non concordo, ma Siege Perilous è altrettanto tremendo, forse per via dell'ingresso di Khan pochi mesi prima (aveva 17 anni eh su Siege non dimentichiamolo), forse perché Youngblood ancora non aveva trovato la sua strada. Con the fuorth legacy si comincia decisamente a fare sul serio.
    Concordo assolutamente invece sul ritenere decisamente sotto ogni aspettativa e senza ispirazione alcuna l'ultimo disco di Khan e il primo di Karevik, nonostante recensioni altisonanti e quant'altro.. come ho sempre scritto, Ghost Opera per me è l'ultimo loro disco meraviglioso, poi non dico che non trovo in Silverthorn qualcosa di carino, ma è tutta un'altra cosa sia per la mancanza di Khan sia per la qualità delle canzoni.
    Non gli preferisco però i primi dischi, questo no

7. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

18 Febbraio 2015

d'accordo con hevelorn tranne che Tommy secondo me è un gran cantante e un più che buono songwriter (sulle linee melodiche) quindi dovrebbero dargli più spazio nelle composizioni. E comunque Ghost opera già non era un granchè se paragonato ai dischi che lo precedevano. I primi concordo, sono bruttini davvero

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Febbraio 2015

no beh assolutamente, youngblood e roy hanno fatto qualcosa di irripetibile che in ordine si chiama : Fourth Legacy, Karma , Epica , Black Halo.
    Quando arrivi a non fare nemmeno una filler, quando ti avvicini alla perfezione per i miei gusti sei davvero intoccabile, vedi gli Helloween di Kiske da Keeper 1 a Chameleon (shhh!!)..
    Poi sono stati straordinari, li adoro alla follia, ma ci sono filler, c'è un Gerstner che non sa scrivere e che non è nemmeno un gran chitarrista, ci sono suoni tutti appiattiti per via della produzione eccetera.
    Uguale i Kamelot : Ghost Opera è un bel disco, molto, ma alcune canzoni le trovo banali, come se predicessero il futuro : Poetry for the poisoned, diciamocelo pure.. una mezza cagata, dai. Brutto davvero.

Su questo concordo a metà.. sono certo come dice su Celestial che Karevik sia un ottimo cantante, però ha ricevuto un'eredità grandissima e tante aspettative; devo dire che Silverthorn ha avuto mille recensioni positivissime se guardate in giro tra internet e riviste eh, ci mancherebbe, questo è il mio gusto personale.
    Non concordo assolutamente su Lione, per l'amor di dio lasciatemelo riposare nei Rhapsody che questo ci muore tra qualche mese se continua a cantare così tanto :hihi:
    Il gruppo di Karevik non lo conosco, odio il progressive in ogni sua forma e per me Youngblood ha dato il suo meglio dove ha insistito sul power metal, spesso con quegli influssi folk/tastiere/medioriente che gli piacciono tanto, per dare qualche esempio : Karma , Somewhere in Time, Center of the Universe, Wings of Despair, Nights of Arabia..

sinceramente non so bene dare un giudizio sui nuovi Kamelot, perché sono influenzato da Silverthorn che non mi piace per niente e da Karevik che non mi dice granché, cambiare cantante è sempre un trauma e sopratutto in questo caso dove Khan era il marchio di fabbrica dei Kamelot (Vanderbilt di certo non lo era). Gli altri musicisti quasi sempre li puoi cambiare, però se hai un cantate così straordinario come fai?
    Gli Helloween hanno fatto una scelta ottima dopo Chameleon, altri gruppi si sono decisamente persi.
    Però cosa posso dire? Magari ha ragione anche in questo Celestial: potrebbe darsi che dando spazio a Karevik nel comporre scriva canzoni splendide. Potrebbe anche darsi che invece gli sarebbe convenuto cambiare di netto. Tentare di scimmiottare il cantante-trademark precedente è quasi impossibile, ci vuole un talento assoluto, e Karevik per me non si è dimostrato all'altezza di Khan

9. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

19 Febbraio 2015

Karevik non sarà mai all'altezza di Khan ed i Kamelot con lui non faranno mai qualcosa che vada oltre l'easy listening e i ritornelli pop catchy (stile tipico dei Seventh Wonder). Se il prossimo cd sarà un abominio come Silverthorn (i cui citati ed aggiungerei sottovalutatissimi Ghost Opera e Poetry for The Poisoned sono nettamente superiori) farebbero meglio a cambiare nome, per non rovinare la storia di una band, che io in passato ho apprezzato molto, moltissimo, dal primo cd fino a Poetry. In sintesi prendere un cantante come Tommy Karevik per una band come i Kamelot, è come reclutare un Tiziano Ferro qualsiasi, bravo tecnicamente, su questo non ci sono dubbi, ma ha un suo stile più dedito alle canzoni pop, che alle canzoni "serie". Ah e rimpiango anche Mark Vanderbilt a sto punto, che a me non dispiaceva affatto, poi vabbè Khan ha dato più qualità, ma soprattutto identità alla band, identità che sta andando a scemare purtroppo.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

19 Febbraio 2015

Noto che con il ragazzo sei spesso troppo cattivello.

Siamo OT, però ha scritto cose ottime anche lui, non sull'ultimo, ma su tutti i precedenti ha lasciato brani di qualità. Una Dreambound non ti dice nulla? Come solista ha buona tecnica ed ha scritto degli assoli molto belli, manca di personalità e non varia molto.

11. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

19 Febbraio 2015

Io trovo altrettanto grave dire che Poetry sia una mezza cagata. House on a hill, Seal of Woven Years, cioè... Poi sia chiaro ognuno è libero di dire ciò che vuole, non sarà il miglior loro lavoro, ma è comunque un buonissimo disco. Specie se paragonato a Silverthorn, il più grande scempio che abbiano mai potuto pubblicare.

12. Des

Des
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    123

20 Febbraio 2015

senz'offesa, ma leggo troppi commenti acidi sul Pop. che vuol dire pop? se una cosa è pop allora sicuramente deve fare schifo, vero!?
    Anche a me non è piaciuto Silverthorn, ma Karevik è un gran cantante che ha avuto la sfiga di arrivare dopo Khan. Si è dovuto accollare uno stile (secondo me imposto, almeno per il primo album) che non era propriamente il suo e lo ha fatto molto bene a mio avviso. Io spero che nei prossimi dischi gli diano maggior libertà compositiva. staremo a vedere...

13. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

20 Febbraio 2015

No, a me piacciono un sacco di band che hanno a che fare con il pop, però Karevik non è un cantante adatto per i Kamelot, tutto quà. Inoltre se lui si è adeguato alla band, anche quest'ultima si è adeguata a lui, altrimenti non avrebbero fatto pezzi come Ashes to ashes e Falling Like The Fahrenheit, che con i Kamelot non hanno nulla a che fare.

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Febbraio 2015

no va beh non preoccuparti degli ot, teniamo su il forum e poi parliamo sempre di power :)
    guarda, anche nel caso di Gerstner c'è un'eredità altrettanto pesante di quella Khaniana.
    Weikath non deve dimostrare nulla a nessuno: fondatore, chitarrista non certo di precisione ma comunque personalissimo, compositore straordinario: il suo posto lo conosciamo tutti, e poi è troppo simpatico :hihi:
    Gerstner deve come dimostrare SIA live SIA in studio SIA in sede di composizione di essere all'altezza di due mostri : Grapow e Hansen, che suonano molto meglio di lui, che hanno più anni ed esperienza di lui, che hanno uno stile molto più riconoscibile, e soprattutto che negli Helloween hanno scritto capolavori su capolavori (a mio gusto personale eh).
    Grapow ha sostituito Hansen alla perfezione e se ti vai a vedere i live sia prima che dopo Kiske si prende sempre il posto da protagonista..
    Gerstner non è adatto per me ad un gruppo così grande. Ha scritto alcune canzoni carine, ma le altre che ha scritto sono le più brutte di un'intera sterminata discografia che conosco a memoria. Faccio un paragone senza toccare Hansen per ovvi Keeperiani intoccabili motivi:
    - Grapow -> Mankind, Someones Crying, The Chance, Oriental Journey (che facevano anche dal vivo, è un millennio che non fanno una strumentale cazzo), Step Out of Hell, Music, cry no more, mr. ego, The Dark Ride, Escalation .. oltre a scrivere tutte le strumentali quindi ci buttava dentro degli assoli straordinari..
    - Gerstner -> le più brutte di rabbit (sun 4 the world, tremenda), pleasure drone, my sacrifice (anche questa una delle peggiori di un'intera carriera), live now con deris, hold me in your arms (DIOSANTO), asshole.

Hai ragionissima a dire che ha scritto anche alcune belle canzoni: dreambound, mr madman, invisible man (stiracchiata un po' troppo però, più di 7 minuti).. però non c'è paragone, specie avendolo visto dal vivo almeno 7 - 8 volte.
    Per farla breve: da Helloween ZERO filler-perfetti si sono trasformati in gruppo straordinario ma con pecche (produzione, loble e gerstner non all'altezza, età e voce di deris, troppo insistere sui pezzi di kiske dal vivo ecc.). Ugualmente i Kamelot il periodo centrale attorno a Karma ed Epica è stato un periodo flawless, non ripetuto già con Ghost Opera.. mio pensiero :)

Anche io spero che gli diano più da comporre, perché magari scrivendo per la sua voce (e forse sopperendo un po' alla perdita di ispirazione di Youngblood già manifestata negli ultimi due dischi con Khan) riesce a tirar fuori qualche bel pezzo dal sapore nuovo e non già sentito come quasi tutto Silverthorn. Penso anche io che sia un buon cantante, però non mi piacciono le canzoni per niente. Ed in ogni caso Poetry è veramente brutto, diciamocelo, dai.. su questo anche le recensioni mi appoggiano :hihi: tra i due preferisco Silverthorn giusto perché da fan dei Kamelot dal 2000 o giù di lì sentire il Khan di Center of the Universe, Karma etc. ridotto come è stato ridotto su Poetry mi mette tristezza oltre che noia e banalità per le canzoni piatte..almeno in Silverthorn sento un po' di cambiamento che evidentemente era necessario se Khan ha fatto la sua scelta e se Youngblood non è più in grado di scrivere, anche se appunto bisogna dare più spazio agli altri ora

su questo un po' avrei la stessa obiezione di Des visto il mio amore per il pop :D ma come ho detto non conosco i Seventh Wonder, c'è comunque molto da fare perché ora appunto per il mio personale gusto hanno poca identità davvero e sono in un vicolo cieco: proseguire su Silverthorn per me (non sono supportato dalle recensioni qui dato che moltissimi lo valutano un album straordinario e sono felice per loro) sarebbe come gli In Flames che hanno proseguito su Playground Fading e prodotto una porcata mastodontica l'anno scorso, Siren Charms.

15. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

20 Febbraio 2015

Finisco con il dire che onestamente ho apprezzato di più il cambiamento di Ghost Opera e Poetry.

Condividi questa Pagina