1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

18 Febbraio 2015

Sciacà, consiglio spassionato.
    In ambito rock progressivo italiano tre sono le band fondamentali: Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme.
    La loro produzione degli anni '70 rappresenta le fondamenta del genere.
    Non che non ci siano altre bands importanti, ma è obbligatorio partire con questi tre nomi, perchè le case si costruiscono dalle fondamenta.
    Pochi nomi e poi se ti piacciono vai avanti alla scoperta del genere.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
  2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.998

18 Febbraio 2015

aggiungerei gli Area , la loro discografia con Stratos è seminale e fondamentale

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

18 Febbraio 2015

Gli Area non li metterei.
    Non che non siano importanti, ma sono troppo trasversali, poco tradizionalisti, molto jazz rock.
    hanno difficoltà a stare confinati in un genere.
    Chi parte dagli Area potrebbe trovarsi smarrito aspettandosi altro.
    Invece la "sacra triade" è proprio da manuale del buon proghettaro.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
  4. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

18 Febbraio 2015

Diciamo che rappresentano un approccio diverso al prog, come diversi sono i King Crimson dai Genesis, però sono giustamente da considerare seminali, magari non proprio come primo ascolto vista anche la complessità ma subito dopo la tua Sacra Triade!

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Febbraio 2015

E' vero, come ho fatto a dimenticarlo?

Comunque se posso aggiungere un ultimissimo suggerimento, consiglierei di ascoltare l'omonimo dei Pierrot Lunaire, che per me sono stati una felicissima scoperta, nonchè l'omonimo dei Campo Di Marte, anch'esso tra gli ascolti che mi hanno sorpreso.

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Febbraio 2015

[MENTION=29724]sciacallo010[/MENTION], reduce dall'ascolto massivo di Roller dei Goblin, colmo la mia dimenticanza (ma anche quella degli altri...:hihi:) e ti consiglio pure quest'ultimo disco, unito ovviamente agli imprescindibili Profondo Rosso e Suspiria, più Il fantastico viaggio del bacarozzo Mark, che però ancora non riesco bene a mettere a fuoco e che quindi ti consiglio come ultimo ascolto.

A Peste Noire piace questo elemento.
  7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Febbraio 2015

Ah, ovviamente se ti piacerà la proposta dei Goblin ascoltati pure tutti i "derivati", vale a dire Cherry Five, Daemonia, New Goblin ecc. ecc.

8. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.263

19 Febbraio 2015

Suspira è un vero e proprio album d'avanguardia, troppo avanti per i tempi; da segnalare anche le colonne sonore di Zombi, La via della Droga, Buio Omega, Contamination e Tenebre.
    Dei Daemonia e New Goblin non c'è granchè d'ascoltare (i primi han fatto cover dei Goblin, i secondi solo un live).
    Piuttosto ascoltate Back to the Goblin, album del 2005, gran bel album della band di cui non si parla quasi mai però.
    E terrei d'occhio i prossimi nuovi album dei Goblin (Four of a Kind), Cherry Five (Il pozzo dei Giganti) e Goblin Rebirth che usciranno a breve.

Per quanto riguarda le altre proposte prog italiane, oltre a quelli che avete citato consiglio a Sciacallo anche i New Trolls, gli Arti e Mestieri, "Scolopendra" degli Alluminogeni, i Metamorfosi (soprattutto Inferno), i Latte e Miele, l'album "Uno" dei Panna Fredda, i Nuova Idea, Alusa Fallax, Quella Vecchia Locanda, gli Acqua Fragile, i Jumbo (DNA è il loro capolavoro), i Libra, "Melos" dei Cervello, gli Alphataurus, gli Ibis, gli Osage Tribe, i Perigeo, gli Stormy Six (dal 1975 in poi), "Frontiera" dei Procession, Raccomandata Ricevuta di Ritorno, "Fede, speranza, carità" dei Jet e per finire Jacula.

Ultima modifica: 19 Febbraio 2015
  9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

19 Febbraio 2015

Per quanto riguarda i Goblin "poliziotteschi" anche in Squadra Antigangsters ci sono cose interessanti, ad esempio Trumpet's Flight, che non ho mai capito però chi vi suonasse la tromba dato che i Goblin non ne hanno mai avuta una. Anzi se qualcuno lo sa e riesce a svelarmi/ci questo arcano... :D Per quanto riguarda i Daemonia, se proprio si vuole qualcosa come "testimonianza", il primo Dario Argento Tribute è notevole, con bei arrangiamenti delle musiche di Argento, artwork demoniaco d'effetto e con anche un grande Nicola di Staso alle chitarre, che se non ricordo male fu l'unico suo disco con loro e poi fu sostituito da Previtali.

Mi aggancio anche a panino e ai Pierrot Lunaire, ed in effetti il loro primo disco non è niente male. Caporaletti tra l'altro adesso è un musicologo di fama

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

19 Febbraio 2015

Oddio, cosa ho scatenato :D
    Grazie ancora a tutti, aggiungo tutto alla lista ;)

PS: mi ero dimenticato di dirlo ma ho anche Profondo Rosso dei Goblin (ammetto a suo tempo preso per la celeberrima title-track più che per il disco nel suo insieme)

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  11. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.263

19 Febbraio 2015

Guarda sicuramente era Antonio Marangolo fratello di Agostino, dato che aveva suonato il sax nei Goblin in passato, non mi stupisce abbia usato la tromba (anche se mi risulta fosse un Flicorno soprano)...

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

19 Febbraio 2015

Se ti risulta allora sarà il flicorno soprano certamente, e del resto avevo il 50%, dato che il suono me lo confondo spesso con la tromba con sordina :D

13. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.263
  14. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

19 Febbraio 2015

Quindi se tanto mi dà tanto anche nella languida Sicilian Samba c'è lui; grande! Tra l'altro appunto anche io anni fa ovviamente arrivavo dai Goblin "da paura", poi comprai una compilation spettacolare in digipak che era "La Cinevox s'incazza", con in copertina un fotogramma suggestivo di Enrico Maria Salerno in La Polizia Ringrazia e tra gli altri c'erano proprio i Goblin con il main title de La Via della Droga e Trumpet's Flight!

15. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

19 Febbraio 2015

Ah dimenticavo la cosa più curiosa dei Goblin cinematografici, cioè l'aver suonato (per ovvie ragioni) la colonna sonora di Grazie Nonna di Enrico Simonetti, un film molto carino e certamente di livello superiore rispetto a molti altri titoli della commedia sexy.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A forza panino e Peste Noire piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina