1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tra lo sticazzi generale, lo si apre ogni anno quindi : Sanremo 2015

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 10 Febbraio 2015.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

11 Febbraio 2015

magari non volevano che comprendessi :lookaround:

A Monk piace questo elemento.
  2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

11 Febbraio 2015

Perché il siciliano si è sempre "prostrato" allo straniero a differenza del napoletano. Non era un favore a te, ma un retaggio nostro.

3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

11 Febbraio 2015

Se non sbaglio sempre in una zo a della Puglia si parla provenzale per non so quale motivo...risalente agli angioini comunque :hihi:

4. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

11 Febbraio 2015

In che senso il prostrarsi lo si lega al rispondere ad uno straniero in una lingua che sia comprensibile ad entrambi ?

5. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

11 Febbraio 2015

Parla di questo caso specifico e lo prendo come pretesto funzionale, come sfumatura psicologica.

6. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

11 Febbraio 2015

Sì OK. Ma non vedo una debolezza o una prostrazione tenendo poi conto che non c'è una identità pura e immacolata da preservare (che poi in assoluto non esiste da nessuna parte), per capirci non siete i ladini delle montagne tirolesi isolati a lungo, che hanno preservato la loro lingua evitando una germanizzazione...no, siete il crocevia del mediterraneo, ci son finiti spagnoli, normanni e arabi con le loro lingue che sono andate ad amalgamarsi al substrato precedente per dire :D.

Una certa dose all'apertura ce l'avete e appunto il cercare un punto di incontro comunicativo comune non lo leggo come una roba chissà quanto psicologica quanto una naturale prosecuzione di un processo di "accoglienza"

A maxthecat piace questo elemento.
  7. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

11 Febbraio 2015

Non mi sembra, mai sentita da nessuna parte questa cosa.
    Il napoletano sui libri di scuola veniva descritto come il volgare pugliese, sorgente linguistica del dialetto napoletano e regioni annesse: secoli fa era una vera e propria lingua al contrario della piega più italianizzata presa nei secoli a venire (agli inizi era più vicina al latino classico).
    Ma in Puglia si parla tutto fuorchè napoletano, te lo assicuro.
    Unica eccezione: ci sarebbe una zona, quella terminale di Taranto litoranea ad estremo est di quest'ultima e della provincia stessa dove si parla il dialetto salentino ed è una cosa inusuale se la vedi nel contesto del dialetto tarantino, ma non certo se ci si rende conto che pochi Km più in là il confine provinciale di spezza a favore di quello di Lecce.

@Monk e pecuroni vari ma è vero che in saddhu Vrexianni significa qualcosa come volpi, lupi e derivati :lookaround:?

8. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

11 Febbraio 2015

E' bello il ragionamento, molto poetico, e mi sentirei di sposarlo anche, ma in realtà proprio per tutto quello che hai detto tu è molto più semplice: il siciliano, pur con il furore del suo senso di appartenenza, si è sempre sentito in "difetto" verso gli altri, quasi a voler "dimostrare" prima di tutto ad egli stesso di non sentirsi "inferiore", di essere "accettato" alla fine. Non è il napoletano sfacciato che ti sbatte il cazzo in faccia senza tanti complimenti.

A maxthecat piace questo elemento.
  9. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

11 Febbraio 2015

Mattacazzu...:lookaround:

Boh, mai sentito :lookaround: il lupo è "su cani aresti", il cane selvatico. La volpe, specie nel nuorese, è "su margiane", ma ha tanti nomi nelle varie zone e a seconda dell'umidità (cit.)

:lookaround:

A Maelstrom piace questo elemento.
  10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

11 Febbraio 2015

Monk, fammi l'imitazione di Nico! (cit. abusata)

A Monk piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

11 Febbraio 2015

Dovrebbero essere le isole Tremiti dove anzichè il dialetto foggiano si parla quello napoletano, antico retaggio del regno delle due sicilie.
    Non saprei se perchè vi era uno dei carceri del regno o per insediamento da parte di pescatori napoletani.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

11 Febbraio 2015

Se Tizio random va a Bolzano deve affrontare il fatto che lì si parli moltissimo il tedesco, e alla stessa maniera, se il Tizio random va a Napoli deve affrontare il fatto che lì i napoletani parlino in napoletano.

SE VA A NAPOLI, non SE VIVE IN ITALIA.

Io se vivo in Italia pretendo che la gente mi parli in italiano, ovunque io sia. Se vado a Napoli, in caso, mi rassegno e sopporto, e stessa cosa per qualsiasi altra regione d'Italia, ma nel resto d'Italia un napoletano (come qualsiasi altra persona) deve e mi deve parlare in italiano, così come faccio io.

Non credo che un napoletano, se va a Bolzano, inizi magicamente a comprendere il tedesco.

Un conto è non capire il napoletano stando a Napoli (sarebbe da fessi), ma sticazzi del napoletano non vivendo a Napoli, sinceramente.

A Maelstrom, IAmTheLaw, maxthecat e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

11 Febbraio 2015

E te lè 'mparà. :-o

14. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.821

11 Febbraio 2015

scor ban italién! :lookaround:

:D

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

11 Febbraio 2015

FINE OT sui dialetti torniamo con la gnocca "mancante" a questo Sanremo almeno fra le cantanti.... [​IMG] :shock:

A Peste Noire piace questo elemento.

Condividi questa Pagina