1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

29 Gennaio 2015

il suo reale potenziale non lo conosco, lo ammetto, ma credo che anche lui sia nella mia stessa situazione:D quello che ti posso dire è che nei maiden c'entra veramente poco, sia come presenza scenica che come stile esecutivo...
    so che ha composto, negli anni, alcuni buoni pezzi ma ciò non cambia la sostanza delle cose: sentire i soli del duo murray/smith e poi i suoi, è come mangiare la vera pizza napoletana e poi assaggiare una "margherita" da 2,50€ dal kebabbaro (e sono stato gentile...)

2. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

29 Gennaio 2015

Basta non guardare i soli, ma tutto il resto che ha portato ai Maiden e non essere miopi. ;)
    Sui soli sono d'accordo. Una decina di anni fa impazzivo per Gers, poi ho maturato anch'io sulla chitarra uno stile diverso e oggi non mi sognerei mai di prenderlo a modello se si parla di assoli. Ma continuo a ritenerlo un ottimo chitarrista, cosa che ha dimostrato nel tempo, che purtroppo è limitato in parte dall'immagine di giocoliere che ha e in parte da quello spirito libero che si ritrova che 9 volte su 10 trasforma della sana improvvisazione in pura caciara.

EDIT: per evitare di creare flame, la questione dell'essere miopi non è riferita a te, ma all'andamento generale degli ultimi anni, secondo me eccessivo, che dà contro Gers per puro divertimento.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2015
  3. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

29 Gennaio 2015

in effetti, come ti dicevo, come songwriter non è male...alcuni ottimi pezzi (dance of death, montsegur, etc) dei maiden recenti o del primo dickinson solista portano la sua firma, niente da dire; però quando suona sembra voglia scimmiottare il peggior blackmore ottantiano (suo mito dichiarato), risultando spesso caotico, cacofonico e scriteriato, in netto contrasto con gli altri 2 axemen.

sono un suo detrattore da quando ho ascoltato lo scempio compiuto negli assoli di smith nei live '92-'93, dove è veramente fuori contesto e la differenza con murray (peraltro, non particolarmente in forma nemmeno lui, all'epoca) emerge in modo imbarazzante.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  4. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

29 Gennaio 2015

infatti, nei maiden l'ho sempre trovato non pessimo, ma totalmente fuori contesto (come, appunto, quando riprendeva i soli di smith, come detto dall'ottimo still subito sopra); in ogni caso, lo trovo comunque un buon chitarrista, anche perchè un certo Ian Gillan lo volle come chitarrista nella sua band solista, non certo il primo pirla..

5. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

29 Gennaio 2015

si vede che "al tempo" il buon vecchio Ian non trovò di meglio e... per la serie "chi si accontenta..."

6. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

29 Gennaio 2015

sò che suonò anche nei white spirit (band della prima ondata nwobhm), oltrechè con gillan, e che steve harris decise di assumerlo proprio dopo essersi ricordato di queste sue militanze passate...strano.
    trovo che, senza scomodare nomi troppo altisonanti, un dennis stratton qualsiasi mangi i risi in testa (tecnicamente) a quel caprone con la fender....poi magari mi sbaglio.

a quanto ho sentito, nei maiden è apprezzato sopratutto a livello personale, e si vociferà che accettò di entrare nei maiden solo dopo aver chiesto il permesso all'allora fresco dimissionario adrian smith: ciò gli fa onore, nulla da dire.

7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

29 Gennaio 2015

io amo gers:sisi:prevalentemente per il suo modo di stare sul palco che nel metal comunque non è pocxo la presenza scenica,ma in generale lo trovo anche un buon chitarrista,diciamo che il suo lo fa,potrebbe anche non esserci può essere,ma quello è un altro discorso,perchè per me è proprio il fatto di avere tre chitarristi che non ha senso,ma ormai è così e prendiamoci la parte buona che ha da dare

8. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

30 Gennaio 2015

appunto..oramai ce lo teniamo cosi' com'è!(non la canzone degli articolo 31)

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Gennaio 2015

Non dimentichiamoci che Gers, seppure molto sporco nell'esecuzione e con gravi lacune tecniche, è un grande compositore.....un po' l'opposto di Murray...

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

30 Gennaio 2015

Beh, non direi esattamente l'opposto, Murray più che altro raziona molto la composizione, scrive poco ma mica male...:)

11. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

30 Gennaio 2015

appunto. avercene, di compositori "scarsi" come Murray.

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

30 Gennaio 2015

appunto, ricordiamoci sopratt.di una certa "Deja vù"..

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

30 Gennaio 2015

o una Brave New World.... oppure per ritornare al passato degli anni '80 Charlotte The Harlot, e Still Life! 8-]

14. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

30 Gennaio 2015

insomma.."poche" ma Buone!

15. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

30 Gennaio 2015

sì, avevo menzionato la cosa, qualche post fa'; oltretutto, non sono neanche così sicuro che sia tecnicamente scarso, ma mi viene il dubbio suoni "alla cazzo" volutamente- alla blackmore post-long live r'n'r per capirci-.
    uno che durante l'assolo di hallowed be thy name inizia a correre, saltare e cazzeggiare manca di rispetto al pezzo, ai compagni e al pubblico....

Condividi questa Pagina