1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

29 Gennaio 2015

Che motivo aveva la DC di osteggiare il jazz?

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

29 Gennaio 2015

Perché era un partito moralista e bigotto e quindi contro una musica degenerata che corrompe i giovani?

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

29 Gennaio 2015

ah ok, non ho contestualizzato. Adesso sono i vecchi babbioni e chic che dicono di ascoltare jazz e quindi non ci ho pensato :lookaround:

A Monk piace questo elemento.
  4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

29 Gennaio 2015

Eh infatti ti ho risposto un po' "piccato" perché credevo fosse una provocazione la tua, e non una mancanza di contestualizzazione in buona fede. Niente di personale. :D Ad ogni modo hai una considerazione abbastanza animata dai cliché dell'"ascoltatore" del jazz, che è un mondo molto più complesso... jazz. :lookaround:

5. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Gennaio 2015

A forza panino, Pierluigi e Monk piace questo elemento.
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Gennaio 2015

ne parlò a lungo edda ciano in quella sua famosa intervista con olivieri dei vari tipi di musica diversi che ascoltavano i suoi familiari :sisi: era diffusissimo il jazz e non solo durante il fascismo, come succede poi sempre, ancora oggi in molti paesi..

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.263

29 Gennaio 2015

E due hanno votato a Ezio Greggio! :giurato:

Ultima modifica: 29 Gennaio 2015
  8. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

29 Gennaio 2015

Una musica molto bella e orgasmica, per questo si dice "jazz on my pants" :lookaround:

A Melanio Vakyas e Ruggine22 piace questo messaggio.
  9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

29 Gennaio 2015

eh infatti chiedevo per sapere e basta.

Comunque oggi le cose son molto diverse sicuramente. Cioè Maurizio Pollini per far capire che è uno che ascolta anche roba che non è classica dice "apprezzo anche il jazz". Ormai è come la musica classica. Ma nel senso negativo. Musica colta per gente che vuole sentirsi superiore. E io studio pianoforte al conservatorio, certe dinamiche le conosco personalmente.

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282
  11. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

30 Gennaio 2015

Che il jazz sia nato come musica "popolare" e da ballo mentre nei decenni ha acquisito lo status di musica elitaria ed "intellettuale", attraverso passaggi come ad esempio l'essere "colonna sonora" degli esistenzialisti francesi, è vero. Perché è una musica a cui arrivi per vie più "ricercate", cosa che non avviene con un suo "fratello" che poi si allontana, cioè quel blues a cui puoi associare il più "popolare" rock. Ecco perché nel jazz c'è un movimento circoscritto a New York (ma alla fine sono dei fanatici pure loro, trasversalmente bianchi e neri, e con poca elasticità) che si chiama BAM (Black American Music) che si prefigge di recuperare proprio certe radici nere del jazz compromesso, a loro dire, da appunto l'intellettualismo musicale dei bianchi. Lo sdoganamento da parte dei conservatori (cosa che ha fatto storcere il naso soprattutto ai puristi della classica, perché quando avvenne, negli anni '70, il jazz almeno qui in Italia era vitalità ed espressione della contestazione, quindi roba radicale ed informale) ha fatto certamente la sua in questo senso, anche se è sempre il metodo che ne determina la bontà o meno. Pollini magari lo suonerà pure il jazz, è famoso un aneddoto che vuole Benedetti Michelangeli suonare una sera in un club jazz in cui era andato come spettatore, senza riuscire tuttavia a dare "swing" a delle esecuzioni cmq superbe, stando a chi ha assistito. E per quanto riguarda l'ascoltatore medio di jazz, è ignorante, ed è appunto animato solo dalla moda, ma è anche il primo ad essere estromesso da chi del jazz ne segue le vicende, musicali e non, in maniera approfondita.

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

30 Gennaio 2015

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Gennaio 2015

ci sono proprio dei motivi seri allora per cui non sono mai riuscito a reggere il jazz, tutto si spiega :sisi:

14. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

30 Gennaio 2015

O verso il default :lookaround:
    Anche io "simpatizzo" per lui, ma bisogna anche ricordare che la Grecia è possibilmente l'unico dei cosiddetti PIIGS per cui è vero tutto quello che comunemente si dice ("cicale" etc.) :lookaround:
    Cioè cazzo, io mi ero ripromesso di comprare più prodotti greci ma le uniche cose che trovo sono feta e yogurt :hihi:

15. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

30 Gennaio 2015

Beh, in effetti rischi di morire di colesterolo, visto che lo Yogurt greco è una delle roba più buone dell'universo, ma tipo ha il 60% di grassi saturi :lookaround:
    Comunque, il discorso di Tsipras è molto complicato. A me questa scelta di allearsi con il "nemico" fa pensare ad una maggiore maturità rispetto al classico partito di sinistra nostrano (un rifondazione o sel qualsiasi). O almeno ci spero, si potrebbe creare un modello per gli altri paesi e magari cambiare almeno un po' sta cacca che chiamiamo EU.
    E comunque un fallimento di Tsipras potremmo pagarlo carissimo anche dal punto di vista delle conseguenze, anche perchè a quel punto Alba Drogata ( :lookaround: ) avrebbe la strada spianata.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina