1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Emperor

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MetalPeppe, 14 Ottobre 2005.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

11 Luglio 2014

Gli EMPEROR sono tornati attivi in sede live per una serie di date, tra cui il recente Hellfest. Qui di seguito un estratto dell’intervista che Ihsahn ha rilasciato a Noisey, nel passaggio in cui descive il cambiamento nella percezione del metal:

“Penso che in maniera particolare il black metal sia diventato grigio come molti altre sottogeneri metal o altra musica in generale. Esordisci come un fenomeno, e gradualmente si prendono direzioni diverse. Alcune persone fanno qualcosa di nuovo, e poi alcune persone copiano, e tutto diventa annacquato. Diventa grigio. Un sacco di gente coinvolte nel genere fa un sacco di altre cose interessanti. Il genere in sè è cambiato, ma penso che la musica estrema – è più una questione di musica in generale, l’industria è cambiata. Penso che questo sia l’aspetto più importante se consideri il black metal allora e adesso.

L’essere qui ora per noi, contro l’essere lì allora, immagino che la nostra intera carriera sia costruita su questo alone di mistero. La gente non conosceva cazzate su di noi. Eravamo solo dei pazzi Norvegesi provenienti da un posto che la maggior parte delle persone non aveva mai sentito e che facevano questa musica estrema con questo strano trucco. Perciò la gente non aveva nessuna idea. Mentre oggi sei in contatto con le più grandi star su twitter, facebook o cos’altro. Niente è privato. Sono davvero tempi cattivi per essere quel genere di misterioso artista black metal, suppongo. Sarebbe molto difficile ricostruire quel genere di nicchia per una giovane band che inizia oggi.

Questo invece il commento di Ihsahn sulla possibilità che i recenti show-tributo per il ventennale dalla pubblicazione di “In The Nightside Eclipse” abbiano in qualche modo ravvivato l’ardore creativo di un tempo:

“No di certo. Non ne vedrei il motivo. Non penso che sarebbe qualcosa di naturale o creativo, e questo non vuole essere una mancanza di rispetto nei confronti degli altri ragazzi con cui suono. Ma se ascolti la musica che i SAMOTH producono ora, c’è una differenza abbastanza grande tra quello che fa lui e ciò che faccio io. Penso che, musicalmente, possiamo incontrarci e suonare la musica che abbiamo composto quando quelle differenze musicali erano costruttive.

Se dipendesse da me, gli EMPEROR ora suonerebbero come un mio progetto solista. Non che io abbia mai pensato di chiamarlo EMPEROR perchè non sarebbero loro, perchè il tutto risulterebbe compromesso. Per me sarebbe solo un logo diverso perchè per me, per il modo in cui voglio esprimermi nel metal attuale, questo è già quello che faccio. Fare un album a nome EMPEROR, sono sicuro almeno dal punto di vista finanziario, sarebbe allettante.

E’ un marchio ben noto, e potresti probabilmente fare un sacco di cose in senso promozionale, ma allo stesso tempo, c’è la questione che abbiamo sostenuto, e il fatto che siamo sempre stati irremovibili. Penso che sia con gli EMPEROR che con le cose fatte al di fuori degli EMPEROR di essere molto consapevole del mutuo accordo con i miei ascoltatori che scelgono il mio disco e rendono tutto questo possibile. Non voglio ingannare me stesso, non voglio neanche fregare loro, però. Pertanto ogni volta che faccio un album, cerco onestamente di fare il mio meglio, e non penso che farei il mio meglio se iniziassi a pensare a cosa vorrebbe la gente e che cosa la gente si aspetterebbe da me.

Se avessimo fatto questo con gli EMPEROR o al di fuori degli EMPEROR, la gente lo avrebbe considerato disonesto. Non è neanche una questione di ego. Ovviamente da parte mia è molto egoistico ed egocentrico ma in un modo molto positivo perchè faccio solo esattamente ciò che voglio, ma allo stesso tempo penso che sia il modo più onesto per farlo. [...]

La gente che vuole gli EMPEROR di nuovo insieme, non sono sicuro che sappia ciò che vuole. Che tipo di album verrebbe fuori? Sarebbe qualcosa che possiamo onestamente fare nel 2014 o 2015? Sarebbe facile per noi fare un album che suonasse simile a qualcosa fatto ai tempi di “Eclipse” o “Anthems“, ma chi lo vorrebbe veramente? Non avrebbe senso, e penso che alla fine la gente rispetti questo.

E’ come quando diventi vecchio e alcune persone iniziano a dire ‘oh, vorrei essere di nuovo giovane’. Non accadrà, ma è un pensiero piacevole. Allo stesso tempo, se fossi di nuovo giovane, non vorresti provare di nuovo tutte quelle stronzate che hai vissuto, per intero.”

Stima.

2. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

12 Luglio 2014

Rispetto quanto dice, ma personalmente io apprezzerei comunque poter sentire ancora della musica composta insieme a Samoth, non perchè io voglia un revival dei vecchi tempi, ma solo perchè dalle loro menti congiunte è uscita solo buona musica.

L'unica cosa che mi fa' storcere il naso , è la solita frase fatta che spesso utilizzano i gruppi " sarebbe facile per noi scrivere un nuovo Anthems o In Nightside... No, Ihshan io sinceramente dubito fortemente ci riuscireste.

3. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

15 Luglio 2014

si riferisce al tipo di sound, prima ancora che alla qualità.
    dice letteralmente: "It would be easy for us to make an album that sounded like something from back in the day in the vein of Eclipse or Anthems or whatever, but who would actually want that? "
    che è perfettamente credibile ed ovvio: a fare dischi che suonano in maniera simile ad Anthems o Eclipse (senza arrivare a quelle vette) ci sono riusciuti tantissimi loro presunti cloni, sia all'epoca (Setherial?) che successivamente - non vedo perchè non dovrebbero essere in grado di farlo loro, che hanno scritto gli originali.

Ovviamente ne verrebbe fuori un disco meno ispirato di quei dischi là, ma ne è consapevole anche lui ed è implicito in tutta la sua discussione: sarebbe qualcosa di forzato e non genuino e totalmente artificioso, visto che lui e Samoth suonano ora cose diverse tra loro e anche diverse da quelle che facevano all'epoca.

Tra l'altro nel resto dell'intervista ripete che non solo non ci vorrebbe molto a riscaldare la minestra ma che sarebbe anzi pure vantaggioso economicamente: ma oltre a non essere quello che lui vuol fare, non è una cosa che i fan degli emperor apprezzerebbero (e per me ha ragione su tutta la linea).

To make an Emperor album, I’m sure financially speaking, it would be tempting. It’s a well-known brand, and you could probably do a lot of things promotion wise with it, but at the same time, it’s the fact that we’ve maintained, and the fact that we’ve been uncompromising
    e
    So every time I make an album I honestly try to do my absolute best, and I don’t think I do my best if I start thinking about what would people want and what would people expect of me or this or that. If we did that with Emperor or outside of Emperor, people would smell the dishonesty in that

Il passato è passato, insomma. Giusto celebrarlo, ma non tentiamo di riportare in vita un morto.
    Ovvero: Now that i am gone, lay thorns on my grave :)

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

15 Luglio 2014

Un'onestà intellettuale che ormai si vede davvero raramente, soprattutto in gruppi del genere, bravo Ihasahn :applause:

5. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

15 Luglio 2014

Sono daccordo con la tua analisi, alla fine è questo che intendevo, anche se mi sono espresso in maniera un pò sbrigativa. Un conto è avvicinarsi al sound del passato, un altro è avere l'ispirazione per tornare a comporre seguendo quello stile dopo che da anni l'evoluzione li ha portati su altri lidi musicali. Anche se tutto sommato i Carcass hanno dimostrato che se c'è la classe può uscire comunque qualcosa di buono,s e non ottimo.

Quello che vorrei io è un nuovo disco degli Emperor, ma senza bisogno di imitazioni del passato , mi basterebbe che Ihashn e Samoth tornassero a confrontarsi come musicisti. Il difetto maggiore di Prometheus ( che rimane un gran disco) è proprio il fatto che a causa dello scarso ( anzi nullo) coinvolgimento di Samoth come compositore ( e anche come chitarrista stando ai credits) suona già come un disco solista di Ihsahn.

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

28 Gennaio 2015

Riuppo questo topic per chiedere ai più informati chi sia effettivamente il batterista degli Emperor ora (sempre che esistano ancora).
    Perché ho visto qualche video live del 2014, in alcuni c'è Faust, in altri c'è Trym. Ed è onestamente incomprensibile l'estromissione di quest'ultimo in favore del primo visto l'abisso esecutivo che li separa.

7. Angel-Of-Death87

Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    565

28 Gennaio 2015

io sapevo Trym, ma magari mi sbaglio

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

28 Gennaio 2015

Trym ha suonato, mi pare, in Giappone perche Faust aveva problemi con il visto, credo che ufficialmente il batterista sia Faust.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

9. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

28 Gennaio 2015

Ma esistono ancora gli Emperor?
    In ogni caso non capisco la scelta di Faust, se non motivata dalla storicità della line-up "originale". Ma tra Faust e Trym c'è davvero un abisso.

10. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

28 Gennaio 2015

L'anno scorso hanno fatto dei concerti per il ventennale di ITNE quindi penso il motivo sia proprio la storicità della line up di quell'album.

11. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

28 Gennaio 2015

This. E comunque gli Emperor NON sono in attività, hanno fatto qualche show proprio per questa occasione, si sono presi la loro barca di soldi, ma si sapeva che era una cosa circoscritta al ventennale e poi fine... Almeno per ora.

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

1 Febbraio 2015

Emperial Live Cermony...gli Emperor, a mio avviso, sono l'unico gruppo black "old style" (virgolette d'obbligo al massimo) che suonano (o suonavano) molto meglio dal vivo che su disco...con Trym, non con quella scarpa di Faust.

13. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

3 Febbraio 2015

Definirlo una scarpa mi sembra esagerato :-) Ai tempi di In Nightside Eclipse aveva 19 anni e mi sembra che comunque il suo lavoro lo svolgesse bene. Io l'ho visto dal vivo qualche anno fa' col suo gruppo Thrash/black, i Bloody Tsunami, e mi è piaciuto non poco. Ovvio Trym gli è superiore, su questo non ci piove.

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

5 Febbraio 2015

15. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

5 Febbraio 2015

Ma davvero di fronte agli ultimi concerti degli Emperor sareste stati a pensare all'assenza di Trym e non al fatto che state assistendo alla storica lineup che suona per intero un disco storico come In The Nightside Eclipse? Per me i concerti vanno ben oltre al tasso tecnico dei singoli musicisti, poi uno magari può anche vederla diversamente eh...

Condividi questa Pagina