1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Evanescence

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da maxthecat, 8 Maggio 2007.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Gennaio 2015

questo è naturale, lei poi se l'è rovinata pure spingendoci oltre che per l'età e poi comunque la voce penso sia qualcosa di molto difficile da proteggere, che ovviamente cala e peggiora con l'età ma che può peggiorare in modo più o meno significativo a seconda di mille componenti, poi del fumo o di come la tratti, anche di quanti tour fai! Ad esempio ci sono nel metal cantanti cinquantenni che hanno ancora una voce meravigliosa anche nei pezzi storici (penso magari anche allo stesso dickinson no? ma pure Kiske che è del '68, sentitevi come canta negli unisonic e nei place vendome! tolto che a me piace anche molto in acustico eh) e ci sono cantanti tipo Kotipelto che da tanti anni sono completamente distrutti, lui ha avuto malattie alle corde vocali, c'è chi ci spinge dietro come Amy, c'è chi fuma e se la rovina..

io parlo proprio di voci in generale: la mia cantante preferita, la mia voce preferita è la sua, è naturale che a vent'anni fosse perfetta, e infatti concordo in tutto col tuo post :) però tuttora continua a emozionarmi e a prendermi come nessun'altra ha mai fatto, e come ho detto di voci femminili ne sono andato a cercare a decine vista questa mia tendenza quando non si parla di metal (dove invece ho molta difficoltà a digerirle se non come seconde voci tipo per l'uso che ne fanno che so i tiamat, i cradle of filth eccetera)..

L'ultimo disco lo trovo splendido e ho postato quella canzone perché è una delle più belle e perché appunto si sente in modo ancora più chiaro la voce unica che ha e sa usare Amy :) Spesso poi con l'età si sopperisce con l'esperienza, certo che Amy non si sta sprecando troppo in questi anni (anche con i tour credo, per non parlare del fatto che non viene in Italia da boh dieci anni?)

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Gennaio 2015

lost in paradise si sente che è tutta di Amy, e pure swimming home.. dall'ultimo tra le altre (oceans, il primo singolo what you want immediato e bellissimo, made of stone ecc.) trovo splendida anche questa :)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

23 Gennaio 2015

Hele.. Amy è dell'81 eh!.. Insomma sù, non è così "attempata" come dai a intendere sopra.. Certo ovvio, la conservazione/salute della propria voce dipende tutta al "tenore di vita". Ad es. appunto, prendi "Kiske"...Hai voglia lì, non ha mai toccato una "siga" in vita sua..

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Gennaio 2015

eh invece Amy se l'è rovinata, certo non dico che è vecchia ci mancherebbe pure io sono degli anni '80! :D non so bene quanti concerti faccia, anche perché come dicevo non passa dall'italia da chissà quanti anni, quindi non so se la usa molto dal vivo però direi tendenzialmente no anche perché non è tipo Lione che ha 300 progetti.. però rispetto ai primi pezzi ora purtroppo ci ha spinto dietro, da quel che posso capire ed immaginare, poi ovvio io volevo anche intendere che ha comunque ancora una voce meravigliosa, rimane per me la mia cantante preferita in assoluto in tutti i generi della musica cosiddetta leggera :sisi:

Kiske se l'è preservata magnificamente ed infatti anche ora dosando i tour (che non ha fatto per un bel po' di anni) non ha mai smesso di confermarsi un cantante immenso sia in studio che dal vivo :sisi: è la mia controparte di Amy :D

ecco qui una canzone che mi piace moltissimo e l'originale è una merdata indegna, però ha un testo niente male che la stessa amy ha spiegato all'epoca

A Mordred87 piace questo elemento.
  5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

29 Gennaio 2015

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Gennaio 2015

bella :) non è tra le mie preferite, però sono tutte di valore altissimo :sisi:

7. Nancy

Nancy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

17 Febbraio 2015

Alcuni li catalogano come gothic metal (niente di più sbagliato secondo me), in sostanza però diciamo che sono legata a questa band :roll: grazie a loro ho avuto il primo approccio al "metal".

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Febbraio 2015

brava, ed invece di perderli approccia tutta la loro prima discografia e ne rimarrai meravigliata :sisi: e poi continua a seguirli perché anche l'ultimo disco è straordinario :) Lei ha una voce, un'espressività e un talento unici..
    di metal ne hanno sempre fatto poco, questo è certo, anche perché Amy di base è una pianista, anche se nell'ultimo disco con will hunt alla batteria alcuni passaggi sono piuttosto pesanti :sisi: in senso sempre positivo però, è una meraviglia ascoltarli, ma i primi lavori come diciamo da sempre sono davvero frutto di una situazione unica e mai ripetuta :)

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

18 Febbraio 2015

cambiando argomento vorrei soffermarmi su quanto ami le cover che hanno fatto gli evenescence/amy lee nel corso degli anni. Ricordo ancora i brividi nel sentire la loro versione di thoughtless (Korn) live a roma nel 2004. Una della cover che amo di più in assoluto . Bellissima anche heart shaped box (nirvana), sally's song (rifacimento di un pezzo della colonna sonora di nightmare before christmas), e anche freak on a leash dei korn anche se in realtà non è proprio una cover ma l'ha fatta in collaborazione con j.davis. Poi so che hanno rifatto zero degli smashing pumpkins. Voi ne conoscete altre ??

cmq questa la adoro !!

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Febbraio 2015

ecco io ho un problema grosso con le cover..non mi piacciono praticamente mai. In certi casi sì, per me ad esempio i Folkstone fanno benissimo a farne sempre una a disco, però per riferirci ad un gruppo che piace ad entrambi, tutte le cover degli Helloween (di Deris perché Kiske si limitava ad Elvis e a poco altro :D ) che senso hanno, in gran parte? non mi piacciono per niente..
    non mi piacciono in genere le cover fatte da gruppi affermati, un conto è come dico spesso le cover artigianali fatte in casa di canzoni famose che spesso le rendono molto più belle, le mille cover delle canzoni di Rihanna fatte da ragazze molto più talentuose ad esempio..
    però quando un gruppo si mette a fare le cover, non so.. anche gli In Flames penso, cazzo fanno cagare.. le loro cover sono inascoltabili..
    se sono bsides oppure se si limitano ad una sola che diventa Trademark del gruppo, Rasputin per i Turisas ad esempio, è un conto diverso..
    però se gruppi come gli Evanescence o mille altri si metton a fare cover su disco e dal vivo non mi piace. In più i Korn li detesto e quella canzone lì penso che avrebbero fatto bene a non sentirla nemmeno. Gli Smashing Pumpkins forse li odio ancora più dei korn quindi evito. No per me non è proprio ..

E' il motivo per cui quando vidi gli Apocalyptica mi incazzai come sei belve, campare sulle cover, ma fanne al limite una se proprio ti viene bene, i Finntroll anni fa proposero in versione folk the god that failed dei Metallica e fu meraviglioso, ok, però basta..

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Febbraio 2015

Vado a memoria tra quelle che ho: si tratta comunque di performance in radio intorno agli anni 96-00 quando iniziavano a fare concerti in zona e di materiale proprio ne avevano ancora poco. Qualcosa si trovava in rete fino a una decina di anni fa, peraltro solo stralci.
    Metallica - enter sandman e forse anche one.
    A perfect circle - orestes
    The offspring - self esteem
    Live - the dolphins cry
    È una dei Soundgarden ma non mi ricordo il titolo.

Queste sono quelle che ho di sicuro. Ma ora sono a lavorare.

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Febbraio 2015

ah no ma sulla tua prima frase concordo assolutamente, dovevo spiegarmi meglio.. è giustissimo che quando un gruppo è agli esordi faccia ben più di una cover per riempire le setlist, ci mancherebbe altro.. l'importante è che i gruppi famosi non mettano più di una cover nelle loro setlist perché la trovo una cosa davvero bruttissima, se già hai fatto due album cazzo, spingi i tuoi dischi, credici, fai le canzoni vecchie, come i Paramore che continuano a fare a 30 anni le canzoni che scrivevano a 16 e che credono in tutta la loro discografia, come i gruppi storici che non rinnegano il loro passato, tipo i Grave Digger che con una carriera secolare continuano a prendere dai primi dischi..
    Più dischi hai poi più hai materiale per variare le setlist, non è che mi puoi fare gli stessi concerti ad ogni tour, questa è un'altra cosa che non mi piace per niente. Come gli Helloween che si fissano troppo su certi classici e che ormai per me sarebbe ora dopo 30 anni di lasciarne da parte qualcuno, e sticazzi se non viene suonato uno tra i 5 7 classici Kiskiani che continuano a proporre.. con tutte le decine di pezzi straordinari che hanno scritto dopo!

Quindi ovviamente se gli Evanescence facevano cover agli inizi ci sta tutto. Tuttavia sentire Amy rinnegare la loro discografia di cui parliamo qui di continuo mi è sempre dispiaciuto moltissimo perché per me dovrebbero 1 fare più concerti e cazzo magari venire in Italia no? :D 2 variare..
    Per me tutti i gruppi dovrebbero variare, prendere da tutti i dischi insomma.. è un gravissimo errore fossilizzarsi solo sugli ultimi e abbandonare progressivamente i primi

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Aprile 2015

Amy lee dalla sua pagina fb dice che gli Evanescence sono stati confermati all'Ozzfest in giappone a novembre. Speriamo non sia una data isolata e tornino in tour....

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Aprile 2015

mamma mia ma davvero.. mi dà troppo fastidio nemmeno più tanto dei primi dischi lo stile la condizione e quant'altro di cui abbiamo parlato per secoli ma proprio che non si usi per niente.. si ritrova con la voce più bella del mondo un timbro pazzesco sa pure scrivere canzoni meravigliose, ne avrebbe in repertorio a decine e non fa un cazzo.. si spreca davvero..

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Maggio 2015

sempre meraviglioso questo live, prima o poi riuscirò a vederli.. poco prolifica decisamente amy e quanto a concerti non ne parliamo :D

A alessio73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina