1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Gennaio 2015

Perché il songwrinting, a mio parere, è stellare.
    C'è TUTTO, c'è la furia, c'è l'epos, c'è la consapevolezza matura di una band che ha confezionato un disco in cui l'unica cosa che non va è che.... dopo un po' finisce :D

2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

22 Gennaio 2015

Io i Doomsword li sto approfondendo pian piano, sto andando in ordine e sono a Let Battle Commence, e mi ha preso decisamente meno dei suoi due predecessori! Penso di essere l'unico :D e non vedo l'ora di prendermi anche i successivi due, dopo queste premesse :sbav:

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Gennaio 2015

Sono una delle poche band su cui non ho mai letto due pareri identici alla domanda: "Quali sonbo i migliori dischi". In senso positivo, intendo: 5 album, 5 centri.
    Io non riuscirei mai a mettere in "ordine di preferenza" i primi 4 dei DoomSword... forse (forse) potrei dire che il primo omonimo mi piace un po' meno, perché non ha Deathmaster alla voce (che a me garba TANTO), ma... davvero, se fossero punti in percentuale siamo agli "zerovirgola" :)

4. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

22 Gennaio 2015

E di un album come Vast Ocean Lachrymose dei While Heaven Wept che ne pensi? Secondo me sta lassù pure lui, tra l'altro evolvendo il genere, non solo riproponendo uno stile già codificato negli anni '80 come fanno, con molta personalità, i DoomSword. Preciso che questi ultimi li ritengo stratosferici.

5. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Gennaio 2015

Non vorrei che qualcuno, che mi conosce poco, mi fraintendesse. A me piaciono moltississimissimo 3 dischi dei Cirith Ungol, li ritengo sicuramente Immortali nel loro genere, così come altre vecchie bands, ma ci sono nuove bands che per me sono altrettanto Immortali, o forse più che bands, parlerei di album... Come dice Dreki, i Medieval Steel hqn fatto un ottimo mini lp e un disco nuovo che nessuno si è filato o lo ha apprezzato (compreso me), i BATTLEROAR han fatto 4 album, tutti belli, quindi? Io resto dell'idea che una forte componente la faccia il "sentimento" che proviamo verso alcuni gruppi o dischi.
    Anche per me Into glory ride è il top, e probabilmente lo dirò sempre, però quando ascolto Champion eternal o Carmani barbarica o My name will live on...eh, alcuni dubbi mi vengono su quale sia il migliore di sempre. Io capisco i gusti e non li critico quasi mai, però questa cosa che il metallaro e sempre più affezionato al passato piuttosto che al presente, non la capisco molto. Vi faccio un esempio oltre l'epic metal: quando nel 1998 e 2000 uscirono Breathe deep the dark dei Destiny'End e Obscure master plan dei New Eden diventarono subito tra i miei top ten di tutti i tempi, e non ne sono più usciti! La mia band preferita in assoluto sono I Doomsword...e non ascolto heavy metal da poco, ma dal 1991. Una canzone come Sol invictus degli ATLANTEAN KODEX non è un capolavoro che può rivaleggiare con alcune vecchie classiche songs?

6. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

22 Gennaio 2015

Che dire... Non sono d'accordo :D E' un ottimo disco, ma ho trovato un Deathmaster meno in forma dei dischi precedenti ed alcuni cali di tensione in pezzi come Battle At The End Of Time e The Fulminant. Se dovessi fare un ordine di preferenza, sarebbe My Name>Let Battle>Resound>Eternal e il debut pari merito. Ma se anche i "peggiori" della discografia sono dischi di questo livello...

(Ricordo male, o ci sarai anche tu i primi di marzo ad Atene?)

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

22 Gennaio 2015

Be' gli atlantean kodex, a parte 3 dischi eccezionali, hanno dalla loro il fatto di aver creato un immaginario stupendo e personalissimo. Mi riferisco a questi approfondimenti mistico religiosi sulle origini e sulla cultura europea. Fantastici

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Gennaio 2015

Sì, io e moglie ci siamo all'Up the Hammers :)
    Imperdibile.

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Gennaio 2015

Senza ombra di dubbio un capolavoro. L'ho comprato incuriosito dai pareri entusiasti che leggevo in giro... stratosferico. Non li considero prettamente Epic, perché i WHW fanno un genere tutto loro... comunque, non Epic.
    Quindi, in questo discorso sono "fuori tema" ;)
    Ma a parte questo... Vast Ocean per me è uno dei dischi migliori di tutta la scena Metal degli ultimi 10 anni. Incredibile, un album davvero spettacolare.

Sulla definizione di genere (Epic o non-Epic) ne abbiamo parlato talmente tanto che... per me ora non avrebbe senso ripetere perché i WHW non sono Epic, i Dark Quarterer sì, e gli Slough feg solo fino a un certo punto. Comunque, per tutto quello che ho sempre considerato l'Epic Metal, per la sua storia, per le sue tematiche e per la sua natura (e dunque non solo per le sue caratteristiche musicali), i WHW sono fuori dal genere.

A stellarmaster piace questo elemento.
  10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

22 Gennaio 2015

Non concordo sul tagliare fuori i WHW ma non importa, se no non ne usciamo fuori.
    Ricordavo quanto ti rimase impresso Vast e mi fa piacere la tua considerazione su di esso che mi trova daccordo al 100%. ;)

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

22 Gennaio 2015

Anch'io adoro VOL, solo avrei preferito una produzione meno bombastica (va a gusti eh). Tipo adoro i suoni degli atlantean kodex per dire, cosí "veri" e datati. Sembrano quasi registrati live, sanno di "suonato", é il contrario delle iperproduzioni moderne

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Gennaio 2015

Tanto per calarmi anche io nel ruolo di quello che segnala... questa l'avevate sentita?

AIRGED L'AMH "Norda Rhina"
    https://www.youtube.com/watch?v=_EhBcbl2Xac

Purtroppo non c'è in programma un disco nuovo, ma nel 2013 i greci se ne usciti con 'sta roba... e mannaggia a loro, ne sbagliassero una! :D Quando si dice una band che ha stile.

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Gennaio 2015

Se non sbaglio si sono definiti "Regressive Epic Metal" :D

Anche sulla lunga distanza, The White Goddess non mi acchiappa. E sicuramente, non quanto The Golden Bough. Troppo doom, troppo poco ferrato. Ovviamente, fatta eccezione per Sol Invictus... le altre canzoni mi stancano. Non è che siano brutte di per sé: 12 Stars è molto evocativa e profonda, ma un passo troppo in là per il mio palato. Anche su quel disco si discusse se rientrava o meno nei canoni Epic... ma a parte questo, mi rendo conto del valore oggettivo del disco. E' solo un po' meno nei miei gusti.
    Però ha probabilmente il booklet più bello della storia. O comunque, uno dei più belli di sempre.

14. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

22 Gennaio 2015

Io non so sceglierne uno, entrambi sono stupendi! Se TWG ha una compattezza maggiore, di là c'è Pilgrim, che da sola ara qualsiasi cosa, però certo anche Twelve Stars, Heresiarch... insomma direi che entrambi i dischi si avvicinano molto al capolavoro, e li metto circa sullo stesso piano..

Forse The White Goddess è meno eroico,meno epico... ma cavolo se è evocativo, a suo modo :sbav:

15. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

23 Gennaio 2015

ho letto tante cose interessanti. Dai doomsword (conosceve bene il cantante che era delle mie parti, grande fans dei bathory più epici, durante un tradate festival gli fecero una cover tributo...grandi!!) ai più recenti, ma incredibili, Destiny's End e ci aggiungo i Seven Witches . Vorrei poi ricordare i Gothics Knights con quell'esordio omonimo magnifico del 1996.
    Se qualcuno fosse interessato oggi è uscito il nuovo degli Stormwitch intitolato "Season of the witch", al momento ho sentito solo il singolo su youtube:
    Stormwitch - Last Warrior da Season of the witch (2015)

Aggiungo una band che ho recensito ed è stata pubblicata ieri:

The Curse of the Damned - Night Demon

sono al limite del plagio:lookaround: però...i pezzi non sono male. Una band vintage del 2015. Forse meritavano di più. Forse di meno poco importa...:sisi:

Condividi questa Pagina