1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Grohlit

Grohlit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Gennaio 2015

2. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

22 Gennaio 2015

Stavo ragionando su questa:

Electric Guitars RG - RG721RW PREMIUM | Ibanez guitars

Mancina viaggia tra 600 e 700€, diciamo che avrei voluto spendere qualcosa in meno (tipo 500-600), ma vorrei fare un salto di qualità.

Che ne pensate? Altri consigli su queste cifre per chitarre mancine? Al Floyd Rose rinuncio tranquillamente, diciamo solid body e possibilmente due humbucker non attivi...

3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

22 Gennaio 2015

io penso che se vuoi fare il salto di qualità con meno di mille euro ti conviene andare sull'usato

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

22 Gennaio 2015

Esattamente; ora ho una chitarra presa a 600€ o 700€ non ricordo (in realtà é stato uno scambio, per questo non ricordo esattamente il prezzo a cui la vendeva) che nuova costava 1100-1200€ ed é una bomba!
    Difficilmente con quei soldi avrei potuto prendere qualcosa di meglio, ma per quanto mi riguarda ho anche trovato la chitarra della mia vita, future altre eventuali chitarre saranno sfizi penso.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

5. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

22 Gennaio 2015

Le Charvel San Dimas (o So Cal) stanno sotto i 700 se non sbaglio... non ne ho mai provata una ma sembra che tutti le ritengano chitarre della madonna (infatti sono ormai il mio sogno erotico :hihi:)

6. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

22 Gennaio 2015

il consiglio che ti do, visco che cerchi una chitarra mancina, è di andare in un grande magazzino musicale dove hanno una grande offerta di chitarre usate, cercarne una a buon prezzo (sui 200 euro), indicativamente dovrebbe essere una chitarra strutturalmente valida (senza danni strutturali, manico diritto) e di buona fattura, ma messa male esteticamente. i tasti è essenziale che non siano usurati (controlla se ci sono buzz, se si scarta). trovata la chitarra a buon prezzo, ci monti su gli humbucker che preferisci, il tremolo o il ponte fisso che vuoi, e delle meccaniche autobloccanti (ce le fai montare su direttamente dal tecnico del negozio o se sai o hai un amico che sa, compri i pezzi su internet che risparmi un bel po')

7. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

22 Gennaio 2015

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

22 Gennaio 2015

La chitarra di cui parlavo prima é una Charvel Standard (modello che non fanno più; essendo del 2001 ha anche il vantaggio di essere precedente all'acquisizione della Fender, dato che pare che si sia stato calo di qualità dopo) che somiglia alla So Cal, avendo però 24 tasto e un ponte tipo strat e a cui sono stati aggiunti dal proprietario precedente delle meccaniche autobloccanti e un potenziometro push/pull per splittare i pickup.
    Inzomma...'na bomba.

Confermo, consigliatissima!

9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

22 Gennaio 2015

Io le Ibanez economiche (sia acustiche che elettriche) le sconsiglio, salvo rarissime eccezioni non valgono quanto costano.
    Forse qualche anno fa ti avrei detto il contrario ma dopo aver provato di recente alcuni modelli economici (quello fino a 300/350€) sono rimasto negativamente impressionato, senza contare che tra le mie esperienze e quelle di amici le Ibanez di quelle fasce sono le prime chitarre che dopo qualche anno cominciano a dare problemi al manico.
    Un tempo Ibanez era più costante come qualità, mi tocca ammetterlo.
    Se tuo nipote è comunque piccolino, ti consiglio di farlo cominciare su una chitarra con manico a scala ridotta perchè su mani molto piccole la scala regolare può causare problemi, non solo psicologici....

Quoto sugli EMG, mentre i Blackout non li ho mai provati per bene quindi non posso dire.
    Sto ascoltando ora alcune demo di Charvel EMGizzate da Youtube, ed hanno tutte lo stesso identico suono: non conta se siano chitarre da 400, 700 e 1000 e passa €, hanno tutte lo stesso identico suono.
    E questa cosa l'ho testata anche dal vivo.

Poi, è è ironico notare come un tempo le chitarre EMG-equipped fossero di solito le più care proposte dai cataloghi, mentre oggi sono forse tra le più abbordabili.
    Sono la moda al top del momento.

Allora, ti dirò la mia su Schecter ma tieni presente che io l'ultima Schecter l'ho provata nel 2011 quindi tieni conto di questo.
    Schecter non è buon marchio se preso dall'Italia tramite distibutore, vanno prese d'importazione.
    Ne ho provate parecchie e sono si, bellissime, curatissime ma....suonano quasi tutte uguali, quasi tutte EMG-equipped e poi se vai a farti due conti qui in Italia costano il 100% in più rispetto ad una qualsiasi chitarra di brand alternativo.
    Prese invece dagli States d'importazione risultavano al periodo estremamente vantaggiose come chitarre, nonostante i prezzi di importazione/dogana.
    Sono tutte chitarre cinesi/koreane, soprattutto cinesi (e la tua sembra - ripeto sembra - che sul retro abbia proprio la scritta SGR, la stessa che identificava molti strumenti Schecter cinesotti che arrivavano sino a 7-800€, bah!) e sinceramente dati anche i prezzi non proprio a buon mercato io mi orienterei decisamente su altro.
    Poi fai te.

A Sakurambo piace questo elemento.
  10. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

22 Gennaio 2015

Grazie e a tutti per i consigli, ma credo che l'usato lo escluderò. Non sto pensando a un salto di qualità tale da dover prendere una chitarra che altrimenti sarebbe sopra i 1000€ da nuova.

Per ora sono chiacchiere comunque, non ho fretta.

11. Grohlit

Grohlit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Gennaio 2015

A quanto ne so le schecter signature di Keith Merrow sono fabbricate in uno stabilimento in Korea. Ad ogni modo tu che consigli come chitarra? :)

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

22 Gennaio 2015

Beh, se a parità di prezzo puoi prendere qualcosa di meglio, perche no? :)
    Ovviamente si parla di strumenti che puoi provare dal vivo per vedere come ti ci trovi e in che condizioni si trova (ma per me quello di provarlo vale con qualsiasi strumento, nuovo o usato che sia, comprare su internet alla cieca può essere un rischio che non vale la candela).

13. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

22 Gennaio 2015

Due motivi in sostanza: se già mi devo accontentare perché i modelli disponibili sono pochi (quindi sarebbe accontentarsi tra una scelta ancora minore), mettici anche che non me ne intendo molto quindi alla prova potrebbe sfuggirmi qualcosa... se dopo un mese esce qualche problema, quello che me l'ha venduta mi fa una pernacchia.

14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

22 Gennaio 2015

Non chiederlo proprio a me, sono un bassista/suonatore di synth infiltrato qua dentro in mezzo a voi chitarrai :sadic:!
    Scherzi (ma non troppi, suono la chitarra per sfizio ;)) a parte, dato il budget....comincia da Gibson, può sembrare un consiglio assai scarparo lo so :D ma finora tutti quelli a cui ho consigliato di provarle sono rimasti di stucco e ne hanno presa una, Les Paul soprattutto.

Altrimenti dà un'occhiata alle Charvel di cui si parla qui: alcune sono davvero sciccose e non costano molto.
    Altro marchio sottovalutatissimo come chitarre: G&L o G&L Tribute, costano relativamente poco e sono bombe!
    Idem le Peavey, cazzutissime ed a prezzi incredibilmente modici per quello che c'hanno montato sopra.
    Altrimenti, con Cort vai sul sicuro: Cort è lo stabilimento che produce su commissione le chitarre e bassi dei vari Squier, LTD, Epiphone, Jackson, B.C. Rich e tutta la roba su commissione asiatica di terze parti oltre che le stesse G&L (la serie Tribute) e Schecter....inutile dire che la sola serie standard spacca i cooli a buona parte dei marchi che produce per terzi (le eccezioni ci sono, ma insomma....) mentre quella custom/hi-end fa paura, dato che è liuteria coreana al top del livello!
    Se puoi, provale ;).

Io strumenti usati non ne compro più da quando anni fa presi una paccata micidiale con un basso Yamaha Attitude Sheehan signature prima serie (verde anni'80, prima serie di signature del '96): suonava benissimo, tastatura più che perfetta ed ho solo dovuto cambiare le meccaniche di intonazione perchè quelle di base erano sfaldatuccie.
    Il tempo di due leggere regolate del truss-rod nel giro di un anno (6 mesi di distanza l'una dall'altra) e....ta-dam!
    Truss rod del manico a fine corsa, basso fottuto.

L'ho rivenduto ad un collezionista che tutto voleva farci fuorchè suonarlo, mi è andata di coolo sennò ora starei ancora qua con quel coso insuonabile in casa, non so se me la sarei sentita di far cambiare in toto il manico perchè ogni volta che ragionavo sulla cosa sentivo che avrei rovinato qualcosa del feeling originale....comunque con la rivendita ho recuperato i soldi, per fortuna lo pagai una sciocchezza* :sisi:.

* = cosa che mi ha sempre fatto pensare che quel negoziante questa cosa LA SAPEVA, quindi zitto zitto ha venduto a prezzo stracciato un basso con manico a fine carriera.

15. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

22 Gennaio 2015

non per stare sul cazzo a Maelstrom ma le gibson NON LE COMPRARE....chitarre che costano un patrimonio senza nulla di eccezzionale meno che il nome...
    le gibson hanno :
    meccaniche scadentissime
    pickup che facevano in casa negli anni 60
    sotto i 2000 euri gli stessi legni delle epiphone
    LE NUOVE HANNO:
    accordatori automatici elettronici (tutte)
    manico ancora più grosso di prima
    costi aumentati del 29%

ora piuttosto di un les paul vai da un liutaio e te ne fai fare una...un les paul uguale da un liutaio costa sui 1500 ma non ha difetti, suona meglio, ha legni migliori, ha i pickup che vuoi tu...però si svaluta di più....

A Maelstrom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina