1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Gennaio 2015

Conoscevo i Visigoth per una demo o un mini (non ricordo bene) di uno o due anni fa e non mi avevano esaltato, questa song invece è bella, ma....non so, c'è qualcosa che non mi prende in pieno!

2. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Gennaio 2015

A pag 51 del topic Holy Martyr si stava parlando anche di epic metal in generale, e io sostengo che alcuni dischi/band "nuovi" sono al pari o addirittura superiori ai mostri sacri. Esempio i Doomsword che han fatto 5 capolavori, superiori ai Cirith Ungol che han fatto solo due capolavori ( e Frost and fire mi fa abbastanza schifo).
    Un vostro pensiero?

3. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

21 Gennaio 2015

Copio ciò che ho scritto di là:

Oddio, addirittura schifo Frost And Fire? Comunque per me gli unici che hanno saputo sfornare dischi a quei livelli ai nostri tempi sono Doomsword con il terzo e il quarto, i Battleroar con To Death And Beyond e gli Atlantean Kodex con entrambi, ma per ovvi motivi non potranno mai rivaleggiare in importanza storica con le band degli anni Ottanta. Sono quelle le fondamentali, i pionieri, perché per quel che mi riguarda è dal 1990 che suonare HM classico significa riesumare, reinterpretare senza inventare nulla di nuovo, c'è chi queste riesumazioni le fa in modo perfetto (penso ai Kodex e a come riprendano la lezione dei vecchi Manowar, dei Bathory epici, del doom alla Candlemass/Solstice) e sforna dischi eccellenti, ma se penso alle band simbolo dell'epic metal... Beh, io penso alle band degli ottanta e non a quelle di un "revival" di ciò che già è stato, e non di certo per sminuire i lavori delle band odierne ;)

4. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Gennaio 2015

Jamie, l'importanza è una cosa, la qualità è un'altra. Se qualcuna di queste nuove band riuscisse a vendere quanto quelle vecchie e fare scuola le bands future, allora potranno avere la stessa importanza di quelle vecchie, ma non succederà mai. Anzi, in realtà Warlord, Cirith Ungol o Manilla Road non è che abbiano avuto questa incredibile importanza che molti gli attribuiscono, erano e restano tutt'ora band di nicchia, la gente ne conosce il nome grazie ad internet, ma fino a dieci anni fa chi conosceva Cirith Ungol o Warlord? Se non era per gli Hammerfall i Warlord rimanevano dov'erano, cioè superdimenticati...quante bands si ispirano o dicono di essere stati influenzati dai Warlord? Poche, mooooolto poche.
    Concordo con te sul fatto che i dischi che hai citato siano al livello di quelli più "famosi".

A PaulThrash piace questo elemento.
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

21 Gennaio 2015

In effetti frost and fire fa schifetto anche a me, a parte la copertina ovviamente

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

A stellarmaster piace questo elemento.
  6. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

21 Gennaio 2015

Però King of the Dead è così immenso che da solo fa si che i Cirith Ungol non possano essere superati da nessuno, al massimo raggiunti... eccezione per i Manowar, a parer mio

7. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Gennaio 2015

Frost and fire suona nel modo che io proprio non apprezzo, troppo molle e troppo settantiano. Zero heavy metal in quel disco, a parte la copertina ovviamente!!!

8. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

21 Gennaio 2015

Io lo avevo interpretato come un discorso sull'importanza, si parlava di "simboli" dell'epic metal, e ritengo tali le band che in passato hanno fatto la storia del genere (anche nella loro unicità, se vogliamo)... E poi, quale band epic metal non è di nicchia, tralasciando i Manowar? Senza sarcasmo eh, per quel che so, nessuna era molto conosciuta all'epoca :sgrat:

9. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

22 Gennaio 2015

A parte "Frost And Fire", che sinceramente piace poco pure a me, gli altri tre invece li ritengo intoccabili.

Detto ciò, fortunatamente l'arte va avanti e assieme a dischi usciti la bellezza di 30 anni fa (!) oggi abbiamo Atlantean Kodex, Doomsword, Battleroar...

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

22 Gennaio 2015

Non concordo sul discorso Warlord. Ok erano dimenticati, ma le band influenzate sono numerose e molte le avete anche citate. Ok che gli Hammerfall li abbiano sdoganati su più larga scala, ma li hanno scelti proprio perchè loro erano i primi ad esserne influenzati.
    Guardate i grandiosi While heaven wept, anche loro molto influenzati dai Warlord, e che hanno realizzato album all'altezza degli album fondamentali per il genere, oltretutto senza esserne mera copia, anzi personalità a palate.

11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

22 Gennaio 2015

però se prendiamo come parametro le vendite, allora nessuna band attuale di nessun genere potrà MAI essere considerata alla pari di quelle uscite 20 o 30 anni fa, visto il tracollo che c'è attualmente

riguardo al fare scuola, si vedrà tra una decina d' anni

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Gennaio 2015

... con la differenza che i Cromlech hanno produzione e song secondo me indecenti :D e questi viaggiano bene
    Ho comprato il disco dei Cromlech l'anno scorso e... proprio NON mi ha convinto :D

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Gennaio 2015

... venendo al DISCORSONE :happy::happy:
    Prima metto un po' di nomi, poi spiego la ragione di queste considerazioni. Personali.

Per me, l'unica band che è riuscita a guardare in faccia i Mostri Sacri del passato, sono i DoomSword. E con un disco preciso: The Eternal Battle. Questo è l'unico disco, secondo i miei gusti, che è arrivato al livello degli Immortali dischi Epic Metal del passato. L'unico che metterei tranquillamente a fianco di un Sign of the Hammer, di un Deliver Us, di un Noble Savage, di un Open the Gates eccetera.

Va detto che per me il MASSIMO ASSOLUTO nell'Epic lo raggiungono due album soli - dove per MASSIMO ASSOLUTO in tendo dire che non esiste nulla, ma proprio nulla, che possa scalfire anche solo un secondo di quei dischi come valore complessivo dell'opera - e sto parlando di Into Glory Ride e Marriage of H&H pt 2.

Di band enormi, l'Italia ne ha prodotte un bel po'. Se dovessi mettere un Triumvirato di album a governare la scena Epica italiana, io metterei oltre al citato The Eternal Battle anche Broken History degli Adramelch e Symbols dei Dark Quarterer. Forse anche questi due dischi stanno LASSU', diciamo che per me si tratta di sfumature.

Poi vengono Atlantean Kodex, Wotan, Slough Feg, Battleroar, Holy Martyr e tutti gli altri. Eccelsi. Incredibili. Superbi. Ma... un pelino sotto gli Immortali e chi ci sta vicino.

Perché questi guerrieri, e non altri?
    Perché per me un album Epic Metal deve racchiudere UN concetto su tutti, anche solo quello ma quello deve esserci. Ed è la drammaticità. La violenza, la battaglia, è necessaria a volte ma non sufficiente. Il dramma lo si raggiunge facendo un passo oltre la spada. Ci vuole Gates of Valhalla, ma ci vuole anche March for Revenge.... anzi, non voglio farne solo una questione musicale. Ci vuole una sorta di ispirazione in più, qualcosa che renda il disco X un'opera unica e stratosferica. Un passo oltre quello che qualunque altra band avrebbe potuto fare, pur con gli stessi ingredienti.

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Gennaio 2015

Ecco, qua secondo me Stellar centra un punto:
    io che i DoomSword siano infatti l'unica band di oggi che ha le potenzialità per fare proseliti.
    L'unica.

Come credo valga anche per Stellar... da amante dell'Epic, io poi non metto TUTTE le band degli anni d'oro sullo stesso piano, eh. Per esempio: grandissimi i Brocas Helm, ma non sono i Warlord. Medieval Steel e Witchkiller: han scritto quel paio di gemme immortali, ma stop. Non li posso paragonare ai Manilla Road.
    Per i Cirith il discorso è un po' strano... è vero che han fatto solo 3 dischi nel genere (Paradise Lost va incluso, se non altro per Chaos Rising!!!), ma King of the Dead è una delle definizioni di Epic Metal in assoluto, per cui devono stare fra gli Immortali.
    Insomma, ne farei una questione di quantità ma con le dovute eccezioni. Il che non deve avere a che vedere coi gusti... cioè: a me i DoomSword piacciono ben più che i Cirith Ungol, ma non è per questo che li metto in alto.

15. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

22 Gennaio 2015

A me Ave Mortis è piaciuto un sacco :D

Curioso che tu citi proprio The Eternal Battle... Come mai? Personalmente il disco dei Doomsword dove io percepisco di più proprio questa drammaticità è Let Battle Commence... Lì i pezzi veloci e battaglieri sono ridotti al minimo, ha una cadenza lenta, tragica, massiccia, lo adoro anche se tutto sommato il mio preferito è My Name Will Live On.

Condividi questa Pagina