1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.536

25 Dicembre 2014

Premessa: le mie capacità con una macchina fotografica sono pari allo zero, la utilizzo praticamente solo per filmare concerti.
    Ordunque posseggo questa vecchia macchina digitale, volevo cambiarla per avere una risoluzione maggiore ed un audio migliore (praticamente i bassi sono inesistenti), oltre al fatto che in modalità video qualche pixel ormai se n'è andato. Tanto per far capire (qualità diminuita perchè l'ho caricato su youtube, vale anche per gli altri video che linkerò) viene fuori una roba del genere.
    Visto che fra quelle che sono passate in casa è stata la migliore (per i concerti), ho preso questa, fra l'altro nella descrizione ci sta scritto:
    Un'emerito cazzo invero.
    A livello video è sicuramente meglio, però a volte se ci sono sbalzi luce, il fumo o se prende come punto di riferimento chissà che si sfuoca e ci mette un po' (varia da subito ad anche una decina di secondi) a ripigliarsi. Ergo mi serve niente avere la risoluzione migliore se ogni due nanosecondi devi stare a rimetterti a fuoco.
    L'audio invece è atroce. Se con "concerti" intendevano due tizi con la chitarra od a cinquanta metri dal palco nessun problema, se ci si avvicina le cose peggiorano notevolmente. Prendendo come paragone lo stesso locale del video precedente, sempre davanti alla spia ed ad una cassa il risultato è questo (e qui si sente ancora bene), se mi sposto in modo da tagliare le casse invece questo, ma comincia a diventare tutto ovattato. Allontanandomi dal palco il risultato finale migliora, ma varrebbe solo per piccoli locali.
    Provato al Live, più o meno a metà, con la macchinetta nuova si sente così, nel bar (sopraelevato alla distanza massima) così.
    Con quella vecchia invece, sempre stessa posizione, così e così.
    Aggiungo che con quella vecchia potevo zoomare e non succedeva niente (a parte vedersi peggio a zoom elevati, daltronde è vecchia, ma solitamente non lo uso), con quella nuova si sente tipo un risucchio.

Ordunque, visto che:
    - se capita un filmato intero di una band minore (sui 40 minuti), più spezzoni di quella principale solitamente li faccio (quindi parte benissimo un'ora/un'ora e mezzo di batteria, problemi di surriscaldamento mai avuti);
    - a parte una volta non m'è mai capitato che la macchinetta rimanesse coinvolta nel pogo selvaggio;
    - voglio rimanere su una compatta, preferirei Canon, e non su una videocamera visto che nei concerti grossi può capitare che non te la facciano usare;
    - come risoluzione video mi va benissimo 1280x720;
    - come audio se i bassi si sentissero mi farebbe pure piacere (nota a parte, anche quella nuova veniva spacciata come mono, in conversione mi dava stereo);
    - minchiate varie tipo opzione wi-fi, raggi x, raggi gamma e blablabla vari non mi interessano;
    - se possibile più di 100/150 € non voglio spenderli;
    che macchinetta consigliate? Esiste?

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

25 Dicembre 2014

Hai messo una grave limitazione per il tuo budget! :roll: Compra meno T-shirt e aumenta il budget forse riesci ad avere una fotocamera con un buon audio.... è quello il fattore limitante! :sisi:

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

25 Dicembre 2014

Condivido quello che ha detto Max, con 100/150€ dubito riesca a fare meglio di quello che fai con le tue attuali fotocamere :hihi:. Per avere risultati decenti devi salire e anche abbondantemente, almeno non scendere sotto i 250€. Calcola che parliamo di compatte.
    Modelli di preciso non saprei consigliarti, è da un po' che non m'informo sulle varie macchine fotografiche.

Quella che uso io, comprata nel 2010, costava all'epoca di listino circa 220€ (Canon PowerShot SX120 IS), ottima per fare foto ma i video non sono proprio ottimali, specialmente per quanto riguarda l'audio, certo ascoltabili ma nulla di più.

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Gennaio 2015

per stare in allegria ecco una foto invero particolare (da tafofilo ve l'assicuro!) che ho fatto due o tre mesi fa al cimitero pontificio di massa lombarda, che s'intravede sulla destra nel suo ingresso al fianco del santuario della beata vergine (1794-1813): il primo di una lunga serie di "cartelli" risalenti alla metà dell'Ottocento in quello che è uno dei cimiteri monumentali meglio conservati nel territorio e dell'epoca delle legazioni :)

5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Gennaio 2015

ottimo...

ci vorrebbe quacosa del Verano di roma...però me la salvo e, se non ti dispiace, ne farò buon uso, casomai fosse necessario..

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Gennaio 2015

ma figurati, grazie anche solo per averla guardata! Al Verano ci andrò al più presto.. non posso farmelo mancare :)

Come dicevo quei "cartelli" scolpiti sono qualcosa di unico, almeno.. avendo visitato centinaia (direi migliaia!) di cimiteri non mi era mai capitato di trovarne uno disseminato di "moniti" (dal tono decisamente religioso, e come ho detto risalgono all'epoca delle legazioni e non ancora all'epoca unitaria).. alcuni sono decisamente inquietanti, come questo qui sotto che presenta di più gli effetti del tempo:

è un cimitero piccolo nella sua sezione monumentale, restaurato ma non del tutto, ma comunque meraviglioso da visitare.. si trova in provincia di ravenna, stretto però tra argenta a nord (provincia di ferrara, c'è il cimitero di guerra più suggestivo che ho mai visto nell'Italia del centro-nord) e imola a sud e quindi raggiungibile in venti minuti da bologna stessa :sisi:

la bellezza dei cimiteri delle legazioni (cioè la romània dell'alto medioevo in pratica) è che non hanno subito in genere la cancellazione totale della nostra memoria che hanno subito invece il 98% dei cimiteri dei ducati, come piaceva dire a luigi carlo farini, e presentano quindi tombe, sculture, moniti e testimonianze precedenti il cosiddetto risorgimento, dunque anche di immenso interesse storico.. in questo ne sono esempio mirabile in negativo i cimiteri monumentali di reggio e modena, in positivo il cimitero di bologna; valgono comunque tutti più di una visita!

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Gennaio 2015

questa l'ho fatta oggi, per la prima volta ho visto e respirato il mare dopo tanti tanti anni :)
    mi piace (ed è strano eh che io dica questo di qualcosa fatto da me :hihi: ) com'è venuta, si confondono cielo e acqua..

A SoulMysteries e Pierluigi piace questo messaggio.
  8. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

19 Gennaio 2015

Allora, non sapevo se postare qui o nel mercatino, ma mi sembra che questo topic sia più appropriato visto che di là si parla solo di oggetti musicali, tuttavia:

VENDO:

MACCHINA FOTOGRAFICA YASHICA 108 CON OBIETTIVO 35-70 mm E FLASH, usata come nuova, inclusa custodia in pelle

TELEOBIETTIVO TAMRON 70-210 mm F/3.5, usato come nuovo, scatola originale

LENTI KENKO TELEPLUS 2x, usate come nuove, scatola originale e custodia in pelle

Per un totale di 290€. Per specifiche, foto, prezzi dei singoli oggetti, segnalare possibili interessati, o insultarmi i parenti, prego contattare in privato.

9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

20 Gennaio 2015

secondo me non ti conviene postare né qui né sul mercatino...:) a me è andata bene su subito.it...

10. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

20 Gennaio 2015

Già fatto: semplicemente, le provo un po' tutte ;)

11. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

20 Gennaio 2015

ah sicuramente...non si sa mai...

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Febbraio 2015

sempre per la serie fotografi amatoriali ignoranti questa in realtà è una foto che mi piace molto e io di solito mi faccio fin troppo schifo quindi figuriamoci. Come si vede è stata fatta attraverso un vetro, il mio vetro di guida, con la mano destra mentre con la sinistra tenevo il volante, da non fare a casa eh?specie se avete 18 anni come avevo io e non avete la patente (cioè la mia valeva in europa e basta ma lì non c'erano molte regole :lookaround: ). Stavo andando verso la casa del tipo che stava alla mia destra,Ahmed , e alcune cose non ho potuto non fotografarle anche se mi chiedo ancora come abbiano fatto a risultare così ferme anche se era una strada a sei corsie. La strada in questione collega l'aeroporto con il centro del Cairo; alla destra c'era la "città dei morti", al qarafa, mentre alla nostra sinistra c'è la cittadella, qalat salah ed din

13. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

22 Febbraio 2015

Secondo voi, quanto andrei a spendere per una fotocamera "bridge" (l'ibrido tra compatta e reflex) decente?

Non sono affatto un esperto di fotografia. Viaggio molto e faccio molte escursioni, ed ormai e' ora di cambiare la mia vecchia compact. Non cerco una reflex, perche' mi interessa viaggiare in comodita' e perche' voglio una fotocamera che non dia troppo nell'occhio. E perche' ammetto che sarebbe sprecata nelle mie mani.

Qualche modello particolare che vi va di consigliarmi? E' frustrante iniziare la ricerca di un qualcosa di cui si ha poca o nessuna conoscenza..

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

22 Febbraio 2015

Tutto dipende quando vuoi spendere..... una Nikon della serie P può andarti bene.... o anche una Canon.... oppure una Lumix ma qui si sale col prezzo soprattutto se ha le ottiche Zeiss!

15. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

22 Febbraio 2015

Mah, non saprei appunto quanto dovrei spendere per una camera decente.. Diciamo che non vorrei oltrepassare le 400 sterline (500 euro). Se rimaniamo sotto le 300 meglio ;) Pero' mi chiedo, con sto prezzo trovo qualcosa di decente? O piuttosto una e' meglio buttarsi su una compact di qualita'?

Condividi questa Pagina