1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Gennaio 2015

Ma è così: negli anni in cui la questione palestinese era praticamente il centro del mondo, noi siamo stati bravi a dare sempre un colpo al cerchio e uno alla botte. Amici di Israele, macon un occhio di riguardo alla Palestina. Leggendo un libro sul caso Moro ho appreso che quest'ultimo negli anni '60 stipulò una sorta di trattato segreto con le organizzazioni palestinesi dell'epoca (e all'epoca erano TUTTE contigue con il terrorismo, altro che Hamas) in cui in sostanza si diceva: voi potete trafficare con le armi sul nostro territorio, noi chiuderemo un occhio se non due; in cambio, in Italia non dovete azzardarvi a far esplodere nemmeno un petardo. Così fu, perlomeno fino a quando Moro fu in vita.

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Gennaio 2015

ma ci mancherebbe! salvo anche tante altre cose, però di base.. :D

no beh, ha assolutamente ragione sulle libertà di opinione in francia eh.. anche per questo mi riferivo a quel famoso emendamento americano come faro..

questo è verissimo :rotfl:

tuttavia non è che siamo considerati dei pagliacci e basta dal mondo arabo (non da quello islamico in generale, dato che oltre il medio oriente non sanno neanche che esistiamo), è che lo siamo sul serio, e l'Europa (esercito europeo, agenzia di rating europea, servizi segreti europei ecc.) ci verrebbe in aiuto anche in questo perché appunto se volessero colpirci, potrebbero farlo senza rischiare niente; siamo dei pagliacci sia verso l'Europa sia verso le tre maggiori potenze mondiali, e ogni volta che sono uscito dall'italia mi è sempre stato confermato :hihi: non sto a raccontarvi le mie avventure in egitto tanti anni fa ma berlusconi e varie spernacchiate sono sempre state all'ordine del giorno, solo in certi casi riuscivo a dissimulare fingendomi svizzero e parlando in francese misto inglese :lookaround: ricordo scene tremende al Cairo quando berlusconi era premier :hihi:

a India e Cina non fotte un cazzo di noi e questi ci potrebbero comprare (o colonizzare) in due giorni, del resto quando un musulmano alza la testa là, sia che ci sia Modi con la SS e il suo BJP (vera e propria teocrazia nazionalista di destra estrema, e l'India nella sua storia non è mai stata forte come ora) sia che ci siano hu jintao o xi jinping nel giro di 2 giorni mettono a tacere militarmente regioni grandi tre volte l'italia..

per cui se vogliamo nasconderci dalla realtà e dal futuro possiamo anche tornare alla lira e invece di costituire un'europa federale buttarci sul nazionalismo per vedere finché duriamo :hihi:

A The Transgressor, JonSnow, forza panino e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

14 Gennaio 2015

Ma infatti non ho mica detto che non ha ragione, chiedevo degli esempi per capire di preciso a cosa ci si riferisca. :)

4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

14 Gennaio 2015

Mi riferisco in particolare ai fatti recenti accaduti a Manif Pour Tous e al corollario di arresti preventivi che ci sono stati, pure in assenza di disordini e minacce di alcun genere all'ordine pubblico (fra l'altro Charlie se ne uscì con vignette inutilmente provocatorie anche in quel caso).

Non so se la medesima prassi è stata riservata anche ad altre grandi manifestazioni, però è difficile considerarla una pratica "libertaria".

E del resto atteggiamenti di questo genere possono essere presenti anche al di fuori della Francia, lì però avvengono sistematicamente.

Nello specifico poi, il "maccartismo" che c'è in Francia è di tutt'altro colore (e alcune vignette di Charlie Hebdo sono emblematiche in questo senso).

Comunque la libertà d'espressione assoluta non esiste da nessuna parte, ne sono consapevole e accetto volentieri questo dato di fatto. Solo mi sembra ipocrita questa parata contro l'intolleranza.

Charlie Hebdo aveva fatto un titolone sul nuovo libro anti-islamico di Houllebecq?
    Bene...diciamo però che la gauche aveva già cominciato il boicottaggio assieme alle associazioni islamiche d'Oltralpe e che solo ora, e in maniera del tutto ipocrita, stanno scoprendo che esistono in Francia lobbies culturali in grado di porre veti e mettere alla berlina persone intellettualmente vivaci e non cloroformizzate.

5. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

14 Gennaio 2015

Grazie per la risposta, non conoscevo questi fatti. Proverò a cercare meglio appena avrò tempo (per il momento ho trovato solo siti dalla dubbia affidabilità che ne hanno parlato).

Mi è tornato in mente un episodio comunque. A fine luglio ci sono state manifestazioni pro Palestina un po' ovunque se non sbaglio, e ricordo che qualcuno mi disse che in Francia erano state vietate manifestazioni di questo tipo. Dove vivevo io però la manifestazione ci fu e in tutta tranquillità, con la polizia che semplicemente la scortava (io mi ci trovai in mezzo per caso). Quindi non so se alla fine mi avevano detto una cazzata o se semplicemente il "divieto" non era stato fatto rispettare.

Comunque proverò a cercare altro (visto che hai parlato di atteggiamenti che avvengono sistematicamente), è un argomento che effettivamente non è mai venuto fuori e sarei curioso di sapere quanto la cosa è effettivamente sentita in Francia.

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

14 Gennaio 2015

Ditemi che è una cazzata Walter Veltroni come nome buono per le votazioni che contano, ve ne prego. Veltroni, cristo dio.

7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

14 Gennaio 2015

Papabilissimo

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

14 Gennaio 2015

Aridatece Napolitano! :facepalm:

9. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

14 Gennaio 2015

Bestemmie

10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

14 Gennaio 2015

CHE C---O HANNO DETTO QUELLI?

Ditemi che è un incubo, provo a svegliarmi và :sisi:!

Non funziona, allora significa che è vero :lookaround:.

....Veltroni....Veltroni nooooo :(.

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Gennaio 2015

«Je suis Charlie Coulibaly» Dieudonné in stato di fermo - Corriere.it

Quindi fatemi capire: le vignette su Maometto (le ho viste, e non quelle che oggi quegli orrendi sciacalli di Repubblica e Fatto Quotidiano hanno pubblicato, ma quelle incriminate: alcune sono ben oltre il pessimo gusto) fanno parte della libertà di espressione, intoccabile, guai a metterla in discussione, "siamo tutti Charlie" e tutte le cazzate che ci siamo sorbiti in questi giorni, mentre questo qui non può dire la sua? E tutte quelle menate sulla sacralità del diritto di satira? La satira francese quindi è a senso unico? Ma la Francia non era la patria di libertè, egalitè e cazzi vari? Ma che vadano al diavolo. In Italia prendevamo per il culo Maurizio Mosca e il suo famoso "E' già stato arrestato" come esempio di assurdità, e questi lo fanno veramente.

A IAmTheLaw, nordicmensch, The Neuromancer e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

14 Gennaio 2015

Dopo il presidente attore Reagan noi ci puppiamo il presidente regista. Evvai!

P.s.: addio Re Giorgio non ci mancherai per niente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A daveg68 piace questo elemento.
  13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Gennaio 2015

"Sarò il presidente di tutti, ma anche di nessuno".

A Ross the Boss, Monk, IAmTheLaw e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  14. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

14 Gennaio 2015

Sono degli ipocriti,Dieudonne in passato ha disturbato una certa comunità,che in Francia gode di grande influenza,e che sistematicamente perseguita(è il termine giusto) chi non gli va a genio.

A nordicmensch piace questo elemento.
  15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Gennaio 2015

Sì, ho letto che già in passato si era reso protagonista di satira antiebraica, e già aveva avuto a che fare con la legge. La cosa che mi lascia interdetto è l'assoluta disparità di trattamento tra i due casi.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina