1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grunge

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da occultem, 15 Dicembre 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

6 Febbraio 2011

Sono d'accordo. Il fatto è che tutto quel movimento aveva un senso in quel preciso periodo, e quelle bands erano formate da gente che viveva il disagio esistenziale sulla propria pelle. Ecco perchè secondo me il grunge va contestualizzato: in quel determinato momento storico, interpretava i sogni infranti e le disillusioni di un'intera generazione. Ed ecco anche perchè mi stanno tremendamente sulle balle tutti i gruppi post-grunge (i nomi fateli voi...), che cercano di riproporre quello stile ai giorni d'oggi: Cobain, Vedder, Staley ecc. erano unici perchè erano veramente dei disperati, dei disadattati sociali, e sfogavano le loro frustrazioni in musica; viceversa, quelli di oggi sannno solo riproporre stancamente uno stile, senza averne nè il background culturale nè biografico.

A Lamusicamante piace questo elemento.
  2. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

6 Febbraio 2011

E questa cosa secondo te non vale anche per gli altri generi, oggi?

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

6 Febbraio 2011

Sì, ma a maggior ragione vale per il grunge, proprio perchè peculiare di un'epoca ben precisa e con un background culturale e sociale ben determinato. Ripeto, i vari Cobain, Vedder ecc. erano completamente immersi in quella cultura.

4. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

7 Febbraio 2011

dovrò ascoltarlo di più....ma non lo trovo al livello dei must di Alice e Pearl jam

più che altro gli album degli Alice in Chains mi fanno tutti impazzire (a parte l'omonimo che cmq mi piace)

5. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.585

16 Gennaio 2013

Con il nuovo disco in arrivo in primavera per la storica label statunitense Sub Pop (“Vanishing Point” sarà nei negozi dal 2 aprile 2013), i Mudhoney iniziano a delineare quelle che saranno le tappe di un lungo tour di supporto al nono capitolo in studio della loro carriera. La band capitanata da Mark Arm sarà in Italia per un’unica tappa al Viper Theatre di Firenze il 31 maggio, per quello che sarà un ritorno nel nostro Paese ad un anno di distanza dal loro ultimo show di Mezzago.
    Di seguito i dettagli del concerto:
    Mudhoney
    31 maggio Firenze, Viper Theatre

6. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.448

7 Luglio 2013

In questi giorni ho preso da IBS il libro "Grunge", curato da Eddy Cilia, uscito per la collana Atlanti Giunti (assieme ad altre uscite di generi come Heavy Metal, Progressive ecc.). Per 5 euro e spiccioli ho voluto provare a dare un'occhiata.

Che dire, ci sono delle recensioni e dei voti che spiazzano: Alice In Chains e Pearl Jam considerate, non dico quanto band di seconda serie, ma nettamente inferiori ai Nirvana. Non dare il massimo dei voti a dischi come "Dirt" e "Ten", secondo me, fa nascere molti dubbi anche sulla bontà del resto delle valutazioni (trattati male anche gli Stone Temple Pilots, tra l'altro).

7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.263
  8. Jimmy ManoMorta

Jimmy ManoMorta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Gennaio 2015

il disagio è sempre stata una caratteristica di gran parte dei giovani, dai 15 ai 25 anni, prima non ti rendi conto, dopo ti trovi un lavoro e impari che non puoi pretendere da delinquenti che si tramutino in gente onesta e quindi vai per la tua strada. Il grunge alla fine è spuntato grazie ai Nirvana, prima c'erano delle[​IMG] band di seattle, dopo c'erano sempre delle band di seattle che però venivano messe nel calderone. Non mi dite che i soundgarden sono grunge, e i mother love bone facevano quasi glam, cosa c'entrano con i nirvana. Per me Cobain è stato un danno, era un fattone che si è trovato catapultato in cima alle[​IMG] classifiche[​IMG] e ha fatto arricchire dei produttori, fine.

9. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

12 Gennaio 2015

10. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

12 Gennaio 2015

Non è vero, sono stato io! :lookaround:

Quindi mi stai dicendo che da giugno in poi non potrò più ascoltare Pearl Jam e Alice in Chains? :(
    Comunque, imho, grunge non vuol dire niente, dato che con questo termine si intendono gruppi anche diversissimi tra loro, e di influenze anche molto diverse (da heavy metal a hardcore punk) se non un generico insieme di band provenienti circa dalla stessa zona e nello stesso periodo. E penso che sia un po' superficiale sostenere che sia nato coi Nirvana; forse saranno quelli che l'hanno portato al picco commerciale (ma poi, e Ten?), ma già un anno prima di Nevermind era uscito Facelift degli Alice in Chains e Man in the Box (e We Die Young) era già un cavallo di battaglia.

A _ScaVenGer_ e Peste Noire piace questo messaggio.
  11. Jimmy ManoMorta

Jimmy ManoMorta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Gennaio 2015

era già dalla fine degli anni 80 che alcune band grunge calcavano le scene e si facevano conoscere, ma il boom è arrivato coi nirvana. la gente normale non sapeva e non sa una mazza di certe band e i nirvana hanno rappresentato dei soldi, non della musica

12. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

12 Gennaio 2015

Se intendi il boom commerciale, forse hai ragione, cioé Nevermind penso sia il disco """grunge""" che ha venduto di più, anche se penso che pure Ten non abbia fatto schifissimo. Ma francamente del boom commerciale a me frega poco. Se intendi il boom in termini di qualità, direi che ci sono svariati album decisamente superiori a Nevermind. Che la gente normale non li conosca significa ben poco.

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

12 Gennaio 2015

dire che oggi nevermind passerebbe inosservato è una boiata,nevermind era un gran disco allora e lo è tutt'ora,che non rientri più nei tuoi gusti non significa che il valore del disco si è abbassato,semplicemente son cambiati i tuoi gusti e non ti ritrovi più in certe sonorità

ops mi sono accorto ora che il messaggio era vecchio di quasi 4 anni:lookaround:

14. Jimmy ManoMorta

Jimmy ManoMorta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Gennaio 2015

no a me nevermind non piace, mi sembra il disco dell'oratorio. mi piacciono i soundgarden, alice in chains, pearl jam, mudhoney, etc etc come a voi tutti

15. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

12 Gennaio 2015

Ma a me Nevermind piace :lookaround:

Solo non penso sia la punta di diamante del "movimento"

Condividi questa Pagina