1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dischi metal manifesto degli ultimi dieci anni

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da HeadlessChild, 6 Gennaio 2015.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

9 Gennaio 2015

Hai ragione anche qua! (poi basta però :hihi: ).

Non ci sono più i manifesti e le bandiere di una volta. Almeno non così evidenti.
    Forse ce ne sono, in modo più raffinato.

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

10 Gennaio 2015

Sono d'accordo con Albe e Carlo.
    Per me "manifesto" significa unico, diverso dalla maggioranza di tutto quello che c'è ,non classificabile e al tempo stesso capolavoro o quasi e che proprio per questo occupa un posto speciale .
    Agalloch,Alcest,Primordial e quasi tutti quelli che ho citato non sono classificabili in un genere preciso ed è riduttivo e impossibile inquadrarli in uno piuttosto che in un altro genere.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2015
  3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

10 Gennaio 2015

Mah, veramente Alcest e Primordial sono band facilmente inquadrabili all'interno di generi precisi. Nonostante ci siano qua e là diverse influenze, nessuno dei due ha effettivamente creato un nuovo sound. Diverso il discorso degli Agalloch che, pur non avendo propriamente creato un sound, per almeno quattro dischi hanno rielaborato un certo tipo di metal estremo in maniera personalissima, oltre ad aver scritto quanto meno quattro capolavori.

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

10 Gennaio 2015

Tirando le somme nessuno degli album/band citati (per quanto abbiano composto capolavori) ha creato qualcosa di realmente innovativo, magari puoi essere il primo ad ever sperimentato (per fare un esempio) il mix di shoegaze e black metal ma per quanto questo funzioni si tratta 'semplicemente' di coniugare sapientemente due generi musicali già consolidati. Anche il gruppo più 'avantgardistico' possibile è sempre riconducibile a categorie ben definite. Più che album manifesto parlerei di album rappresentativi, che è ben diverso.

A emanuele piace questo elemento.
  5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

10 Gennaio 2015

Sì e no. Nel senso che pur condividendo il tuo post Hyp -sarebbe da incorniciare-, credo comunque che ci siano band che siano state capaci di creare sul serio qualcosa di nuovo, semplicemente non in quest'ultimo decennio. Perfetto invece il discorso riguardo ai dischi rappresentativi, che potrebbe essere traslato anche alle band. Ci sono gruppi che, più di altri, ha dato vita ad album che, oltre ad essere splendidi, suonano anche in maniera più riconoscibile rispetto agli altri.

A Shide e Hypno piace questo messaggio.
  6. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

10 Gennaio 2015

Ecco,sottoscrivo tutto.

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.821

10 Gennaio 2015

beh, però mi sembra che almeno per quel che riguarda il metal non ci siano generi nati dal nulla, partendo dall' inizio. Per dire, i Black sabbath han mischiato blues e hard rock, aumentando prima la distorsione e abbassando in seguito l' accordatura. Però pure loro son partiti da qualcosa che c' era già. Stesso discorso valido per tutti i sottogeneri del metal, l' unica differenza sta nel come sono avvenute le varie mescolanze e le varie modifiche alle "materie prime"

A angus81 piace questo elemento.
  8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

10 Gennaio 2015

Bravissimo, stavo per scriverlo io.
    Non esistono generi nati dal nulla (almeno negli ultimi 100 e passa anni; se vogliamo risalire all'origine di tutta la musica popolare torniamo al blues, poi ai canti di lavoro dei neri e infine alla musica rituale tribale che suonavano in Africa. Se vogliamo quella è nata dal nulla ma non lo è neanche lontanamente niente di ciò che ascoltiamo oggi) tutto quello che ascoltiamo, per rivoluzionario e innovativo che sia, non è altro che una riproposizione di altri generi mischiati o modificati.
    Dai canti di lavoro al Blues, dal Blues al Jazz, dal Jazz al Rock & Roll, dal Rock & Roll al Rock all'Hard Rock al Metal c'è sempre un filo conduttore e un "padre" o più di un genere nuovo.
    Se Alcest ha creato un mix tra Shoegaze e Black Metal abbastanza (ma neanche per forza troppo) distante dai due generi di origine e più gruppi si sono ispirati a lui per creare musica simile ha di fatto "creato" un nuovo genere (poi dico Alcest per fare un esempio, mi piace la loro musica ma non sono informatissimo su gruppi simili).

A The Cerberman piace questo elemento.
  9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

10 Gennaio 2015

Beh insomma Scia', a mio avviso non è che sia così distante dal concetto classico di Shoegaze inteso nel senso più classico la musica di Alcest. Fondamentalmente è shogaze un po' più pesante. E poi la questione del tutto è una linea continua: sì, è vero, ma è un'affermazione che va presa MOLTO con le pinze. E' vero che si è passati dal heavy al thrash, dal thrash al death e dal death al black (ho riassunto molto, me ne accorgo da solo), ma è pur vero che certe band hanno gettato le basi per nuovi generi, mentre in altri casi non è successo e a mio avviso non è più accaduto negli ultimi 10 anni che qualcuno creasse veramente qualcosa di nuovo e innovativo. Sarebbe come dire 'siccome gli Atheist e i Pestilence sono stati tra i primissimi a suonare un death più complesso, allora si sono inventati un genere'. Cosa diversa è dire 'Possessed e Death, partendo da una certa base, si sono inventati il death'. Oddio non so se è chiaro quello che voglio dire, è un discorso piuttosto articolato e complesso.

10. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

10 Gennaio 2015

Sì , han dentro vari generi , molti elementi diversi e pure individuabili facilmente ma nell'assieme sono direi quasi unici e proprio per questa loro diciamo unicità , riconoscibili tra tutti. Sia gli Agalloch , sia i Primordial che gli Alcest.
    Lo shoegaze non è un genere diciamo vecchio , è nato verso la fine degli anni '80 . E' un sottogenere dell'alternative, ma è un genere a sè.
    Poi se si vuol essere precisi,tutta la musica è nata dalla classica e dal folk ( canti tradizionali,tribali e affini ).

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

10 Gennaio 2015

Da un lato avete colto nel segno, dall'altro non sarei così inflessibile :)
    Si può dire che in un certo senso io stia cercando di farvi scrivere una "storia del metal" del decennio. Infatti ho apprezzato molto i post lunghi e articolati che alcuni hanno avuto la pazienza di scrivere.
    A entrare nella storia di un genere musicale sono innanzitutto quelle band che ne hanno cambiato il corso, ed hanno visto quindi diversi gruppi emularli o prendere spunto da loro.
    Ovviamente però il motivo per cui si ascolta musica è perché bella e piace. Se un disco è universalmente considerato dagli appassionati tra i più belli dell'ultimo decennio, oppure è il più venduto dell'ultimo decennio, è evidente che lo si debba citare. Solo è strano che un disco con queste caratteristiche non abbia avuto un seguito.
    Magari ci vuole tempo... mi ricordo che per tantissimi anni i Meshuggah sono stati i "geni inimitabili". Poi, a quanto mi si dice, si è scoperto che imitabilissimi ed è nato lo Djent :D
    Gli Agalloch ad occhio direi che sono stati il gruppi più nominati in questo sondaggio, quindi sono promossi :sisi:

Beh, dai, l'innovazione consiste quasi sempre nell'unire o portare all'estremo cose già esistenti. E' per questo che il thrash - e anche il telefono se è per questo - è nato sostanzialmente in contemporanea in europa e negli Usa: le premesse per inventarlo c'erano già tutte (per chi fosse interessato al tema).
    Su questo la penso come sciacallo e requiemscript. Per fare un esempio, il power metal melodico degli anni 90 non aggiungeva al vecchio power nulla che non si facesse già negli anni settanta (dalla doppia cassa alle tastiere che emulano un'orchestra, passando per il cantato wannabe operistico), però sotto il profilo commerciale e di influenza è stato una bomba.
    Il problema è capire perché - se è vero quello che dici - fenomeni così non si ripetono più. Chi lavora nella discografia direbbe che è perché la gente non compra più i dischi e quindi non c'è spazio né per le major che lanciano fuori 2000 dischi uguali, né per le etichette indie che investono in gruppo promettenti e gli garantiscono produzione, promozione e distribuzione ben fatte, come l'italiana Lucretia che fece il botto con Angra, Rhapsody e i Time Machine del suo fondatore.

Nel 2007 avevo aperto un topic: Cos'è successo nella musica dal 2000 ad oggi??? e le conclusioni a cui eravamo arrivati erano molto simili a quelle di adesso, anche se in quel periodo del fermento c'era (il metalcore, con tutti i suoi filoni, vendeva a pacchi e c'erano oggettivamente anche ottimi album, il post-metal stava diventando una cosa grossa, ecc..).

Pensa che Schuldiner nelle interviste negava sempre di aver inventato il death, e addirittura ne attribuiva la paternità a band come i Venom :)

12. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

10 Gennaio 2015

ma infatti il termine inventare qualcosa di nuovo non ha senso,tutti prendono spunto,poi da qui possono trovare una loro formula che li distingue dagli altri,che li rendi unici a loro modo,poi quandi molti cercano di emularti,bè vuol dire che a tuo modo sei stato importante per un genere portando aria fresca,un'esempio su tutti,i pantera giusto per far capire cosa intendo.

13. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

10 Gennaio 2015

A HeadlessChild piace questo elemento.
  14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

10 Gennaio 2015

Ribadisco, se ho chiesto a ciascuno di dire i dieci dischi manifesto del decennio va benissimo che vi ripetiate tra di voi. Anzi.. idealmente le liste dovrebbero essere tutte quasi uguali :)

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

10 Gennaio 2015

Oddio, io non conosco abbastanza lo Shoegaze da dire come si ponga Alcest rispetto al genere e quanto sia innovativo e quanto si discosti al punto da creare un nuovo genere.
    Il mio era un discorso un po' più generale sulla "nascita" di un genere; quando dici "Fondamentalmente è shogaze un po' più pesante" comunque mi viene in mente che l'Heavy Metal fondamentalmente è Hard Rock un po' più pesante, l'Hard Rock (come dice il nome stesso) è Rock un po' più duro ecc.
    Pure di Technical Death non sono un esperto, ma se gli Atheist sono stati i primi a suonarlo in un certo modo più o meno codificato e altri li hanno seguiti per me si può parlare di genere (o meglio, sotto genere); certo parliamo di Technical Death Metal, una cosa piccola rispetto al Death Metal ma alla fine parliamo sempre di musica, le etichette, i generi, sono solo parole, solo nomi che diamo per facilitarci a trovare quello che ci piace: c'è chi può avere la passione per il Metal tutto e se ne frega di etichette quali Thrash o Death e chi ha una passione per solamente per quanto di più tecnico esiste e il Technical Death lo ritiene un genere a se (ovviamente sto esagerando e facendo un discorso generale).

I Death avranno preso una certa musica e detto "suoniamo questo ma aggiungiamo...una voce più incazzata...una batteria più veloce...questo...quello...ecc. ecc.", gli Atheist solo "suoniamo questo ma facciamolo più tecnico"; entrambi hanno preso qualcosa che esisteva già e riproposto con delle aggiunte personali, quello che cambia è la portata di queste aggiunte.
    Certo che se il proprio che uno ci mette è molto piccolo si potrà al più parlare di sotto genere (come nel caso del Technical Death), e poi comunque per parlare di genere o sotto genere che sia, ci dev'essere un seguito i gruppi che si ispirano e fanno musica simile (se no si parla di musica molto personale ma non di genere per quanto innovativo possa essere un gruppo, secondo me).

Spero di essermi spiegato e che abbia un senso quello che ho scritto :D
    Comunque i discorsi sui generi e sulle etichette non mi sono mai interessati tanto, l'importante è la musica e, tornando alla domanda principale del topic, sicuramente (per me) tra la musica più interessante, e significativa se vogliamo, degli ultimi anni bisogna nominare Agalloch, Alcest, Primordial e tutti quelli da cui è nato sto discorso :D

Condividi questa Pagina