1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Dicembre 2014

Giustifico la mia prolissità e mancanza di sintesi col rendervi noto che quando presentai la mia tesi di laurea magistrale di 1000 pagine mi venne chiesto di toglierne almeno 400 :lookaround:

A Lord_of_the_Thunder piace questo elemento.
  2. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

30 Dicembre 2014

Forse vi state illudendo un po' nel rispondere al mio interrogativo, su chi, in un ipotetico tour, farebbe da spalla a chi :hihi:
    Vi fate influenzare da cosa pensate sarebbe più corretto, nei confronto di una band storica rispetto a una band che, come scriveva Il Prolisso Helevorn, potrebbe essergli figlia (in senso stretto ma anche spirituale).
    Lasciando stare che ormai non si tratta più della band storica che fu, ma di una sua "gemella" potremmo dire, una sorta di Strativarius Disciples, orfani del padre (per fortuna o purtroppo, non è qui in argomento!); preferisco considerare il semplice fatto che i Sonata Arctica continuano tranquillamente a fare tour da headliner, in locali più o meno grandi (la recessione c'è stata per tutti - più o meno - e l'Alcatraz magari non lo frequentano più, ad esempio - ma ora verranno all'Estragon, che non è mica piccolo!), mentre gli Stratovarius sono stati già spalla agli Helloween (cosa che non li sminuisce in sé, ma fa capire che un tour da soli non sarebbe stato praticabile) e dopo in coppia con gli Amaranthe (co-headliner!). Beh, la mia conclusione è che la gerarchia oggi verrebbe decretata dalle leggi di mercato, che vedono i Sonata Arctica nettamente più celebri della loro band ispiratrice a cui tanto devono...
    Parlo anche a livelli bassi riguardo i Sonata Arctica, con gente che magari non verrebbe mai ad un loro concerto, ma ad esempio pezzi come Shy o Lecter to Dana o ancora Tallulah (le varie balladdone) sono conosciute anche da chi non è un ascoltatore assiduo di musica (specialmente metal), e ciò la dice lunga sull'espansione che, specialmente negli anni scorsi, ha avuto questa band tra gli ascoltatori medi... gli Stratovarius invece, ahinoi, sono molto più sconosciuti; e non ci meravigliamo, lo stesso accade con tante e tante altre band storiche, power e non.
    Lo dimostrano i vari festival, dove se ne vedono di tutti i colori - con headliner degli anni 2000 e varie band storiche (con due palle tante!) che gli stan sotto. Ma è così...

Beh, concludendo, rispondo anche io alla mia domanda: no, non mi darebbe fastidio, sinceramente. Oltre che mi farebbe un gran piacere assistere ad una serata simile :P

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

30 Dicembre 2014

cmq ribadisco per me qualitativamente parlando ( a livello di dischi incisi) Sonata Arctica >>> Stratovarius di questi ultimi non c'è un disco apparte Visions che ascolto con piacere dall'inizio alla fine. Prendiamo episode per esempio. Will the sun rise? speed of light, father time, forever, stratosphere... molto belle ma le altre??fatico a trovare un altra song da questo disco che mi entusiasmi. Destiny? eccellente la title track ma il resto è nettamente meno buono. I due elements poi lasciamo perdere. Due dischi prodotti in maniera superba con qualche ottima canzone ma con troppi riempitivi. Se dovessi votare i dischi di entrambe le band direi:

Episode 7.5
    Visions 9
    Destiny 7.5
    Infinite 7
    Elements 1. 5.5
    Elements 2 6.5
    Nemesis 7/7.5

gli altri li vedo ascoltare

per i sonata invece direi

Ecliptica- 9.5
    Silence- 9.5
    Winterheart0s guild- 8
    Reckoning night-9
    Unia- 6
    Days of greys - 7.5
    Stones grow her name 6.5/7
    Pariah's child - 8

Quindi mi spiace ma non ci troverei nulla di scandaloso in un tour sonata + strato di supporto anche se per sipetto, credo che un tour da co-headliner sarebbe la cosa più giusta. E anzi con tutti i vari accoppiamenti che han fatto negli anni tra band mi pare strano che questo "pacchetto" non sia mai uscito fuori

Ultima modifica: 30 Dicembre 2014
  4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Dicembre 2014

no, secondo me non c'è questo netto sorpasso a livello di vendite.. il calo c'è stato per tutti come sottolinei però l'alcatraz con gli helloween era pieno non solo per questi ultimi, così come gli Strato li ho visti pure sempre all'Alcatraz da headliner, penso nel 2010.. io credo che se da un lato è vero che i Sonata siano sempre stati più "accessibili" ad un pubblico non metal (pure la mia prima ex ne andava pazza da adolescente quindi figuriamoci) dall'altro lato gli Strato continuano a riscuotere il loro successo meritato anche di pubblico, poi non so negli ultimi anni ma non credo che entrambi riescano a riempire chissà quali palazzetti..

poi io alla logica di mercato mi arrendo sempre eh, se gli in flames ripeto fanno quei numeri incidendo merdate indecenti buon per loro.. fa male vedere certi nomi con 30 anni di carriera relegati nell'ultima riga delle lineup dei festival ma bisogna arrendersi :hihi:

sarebbe giusto che gli stratovarius suonassero in ogni caso dopo e per più tempo, così come è stato giustissimo e sacrosanto che i gamma ray suonassero sempre prima degli helloween :sisi:
    e sinceramente con tutto il rispetto per entrambi se uno mi suona tutto visions senza voce e senza dare spazio alle canzoni che meriterebbero e che verrebbero meglio nelle condizioni attuali e se l'altro mi suona 4 quinti di canzoni dagli ultimi 4 dischi preferisco evitarli entrambi :hihi:

sulla questione dei dischi non è comparabile come la metti tu per me, perché gli Strato hanno 14 dischi divisi in 3 periodi ben definiti lungo 25 anni esatti dal primo (1989) all'ultimo (2013), i Sonata hanno 8 dischi divisi in 2 periodi lungo 15 anni (1999-2014) quindi c'è una bella differenza, i Sonata hanno prodotto quattro capolavori e poi quattro dischi con canzoni belle, carine, indegne, troiate ecc. a seconda; gli Strato hanno prodotto ben più di quattro capolavori del valore dei primi 4 dischi dei Sonata e poi hanno rilasciato senza Tolkki altri 3 dischi straordinari, difficilmente paragonabili se non per gusti personali a stones grow her name o a unia; si calcoli in più che i dischi Kotipeltiani scritti da Tolkki sono 8 nel giro di 10 anni (includendo Stratovarius del 2005 e dividendo i due Elements come bisogna fare), mentre i dischi Kakkiani appunto sono 8 in 15 anni (e di questi 8 4 sono per me dei mezzi Stratovarius, intendendo il disco omonimo, che anch'esso ha degli episodi molto belli), per cui compositore contro compositore Tolkki ha scritto gli stessi album in 5/6 anni di meno, quindi ci sta poi che non tutte le canzoni in questi dischi siano memorabili..

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

31 Dicembre 2014

cmq io critico ma poi ieri al negozio ho trovato a 16 euro la limited collector's edition di Elysium con l'album in verisione cd + un 7 inch coloured vinyl contenete due bonus songs e la copia firmata da tutti i membri degli strato. Naturalmente l'ho fatta mia:hihi:

6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

31 Dicembre 2014

Affarone....Complimenti!!

7. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

8 Gennaio 2015

Dopo un secolo ho rimesso su Elements pt1,mica me lo ricordavo così bello :shock:
    L'avevo trascurato,per me ormai esisteva solo la sacra triade EpisodeVisionsDestiny,ma è un disco eccezionale.
    Nonostante tutti i casini all'interno del gruppo,hanno sfornato un capolavoro.
    E forse Kotipelto canta al meglio delle sue possibilità (Papillon e Find your own voice su tutte,ma prestazione maiuscola in ogni traccia,tranne Eagleheart che è su tessiture soft).
    Che ne pensate di quell'album,lo odiavano tutti all'epoca se ben ricordo :hihi:

Ultima modifica: 8 Gennaio 2015
    A Lord_of_the_Thunder piace questo elemento.
  8. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

8 Gennaio 2015

Mi piace e non poco, anche se capolavoro mi pare eccessivo.
    Ah e Kotipelto trovo che su quell'album non canti al meglio, piuttosto venga eccessivamente forzato a prendere note impossibili: Find Your Own Voice ok, ma Papillon e soprattutto Elements contengono note altissime che boh, quando le prende mi da "fastidio", non so spiegarlo, come se si dovesse sforzare eccesivamente per prenderle.

9. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

9 Gennaio 2015

Non sono un sommo esperto di Stratovarius, ma Kotipelto quando sale molto non mi fa sempre impazzire.... :lookaround:

Ultima modifica: 9 Gennaio 2015
  10. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

9 Gennaio 2015

Non sempre le prende bene infatti, in particolare l'ho notato da Destiny in poi

11. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

9 Gennaio 2015

dipende da quanto sale,oltre il Re#4 (giusto per intenderci l'acuto finale di Coming Home)/Mi4 è difficilissimo per chiunque,ma il suo falsettone mi esalta parecchio.
    Ogni volta che metto su Visions of Europe mi sbalordisco,canta divinamente tutte le note,in tonalità originale.
    Persino Paradise,che a mio avviso è una delle più difficili in assoluto.
    Magari cantassi così(non come il Kotipelto attuale,che abbassa persino Black Diamond)

12. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

9 Gennaio 2015

Se si è fottuto la voce (in parte, ovviamente, c'è di peggio tutto sommato) è anche colpa di Tolkki secondo me :hihi: Infatti si stava rompendo i coglioni di tutte quelle note altissime, personalmente Find Your Own Voice per esempio certe volte la trovo eccessiva in questo senso

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Gennaio 2015

e beh, io non ci capisco niente di voce tecnica ma negli ultimi anni è messo malissimo :hihi: poi in studio si rifinisce.. ma dal vivo poverino :hihi:

14. Thoronfin

Thoronfin
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

10 Gennaio 2015

Under the flaming sky é atroce, ce la mette tutta ma ormai nei live è inascoltabile, mentre in studio (con i ritocchi) è ancora apprezzabile

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

10 Gennaio 2015

io cmq dopo aver fatto una bella full immersion nella discografia degli strato in questo ultimo mesetto, sono sempre più convinto che nemesis sia il miglior disco degli strato dopo visions. Si voi mi direte, e episode? e destiny? secondo me nemesis è superiore... meno fillers (praticamente nessuno), e un sound nuovo, fresco e interessante. Pezzi come halcyon days, unbreakable, abandon, fantasy, fireborn, if the story is over, dragons.. sono di gran classe.

A daveg68 e maxthecat piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina