1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dischi metal manifesto degli ultimi dieci anni

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da HeadlessChild, 6 Gennaio 2015.

1. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

6 Gennaio 2015

Ma secondo te io sto mangiando e mi metto a scrivere per dettaglio?
    Tranquillo, scriverò altri post con altri dischi!

Comunque, aggiungo fra i dischi del decennio anche The Forsaken degli Antestor, Stonkfitzschen dei Bethlehem, When Death Comes degli Artillery

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Gennaio 2015

Mastodon - Crack the skye (2009)

Ma anche Leviathan (2004) e Blood mountain(2006)

Sieges even - the art of navigating by the stars (2005)

Twisted into form - then comes affliction to awaken the dreamer (2006)

Frantic bleep - the sense apparatus (2005)

Arch/Matheos - Sympathetic resonance (2011)

Burst - Lazarus bird (2008)

Zero hour - Dark deceiver (2008)

Per ora metto questi

Suppergiù, tutti progressive metal.

Ho tenuto fuori altra roba.
    Boh forse aggiungo poi.
    Queste le prime cose che mi sono venute in mente, al di là di band già nominate.

Ultima modifica: 6 Gennaio 2015
  3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

6 Gennaio 2015

E' una domanda molto complicata :D

La verità è che ho aperto il topic per capire che cos'è successo in questo periodo prima ancora che per trovare consigli per l'ascolto. Non so nemmeno io cosa vado cercando, ma spero di trovare qualcosa :)

Personalmente, per quanto riguarda il metal, non sono mai riuscito a distaccarmi troppo dai dischi anni 80 e 90. Cose più recenti che mi abbiano fatto perdere la testa non ce ne sono tante. Qualcosa di sperimentale alla Gordian Knot, colpi di reni di vecchie glorie tipo Inferno dei Motorhead. Poche eccezioni tra i suoni moderni (10000 fists dei Disturbed o Come Clarity degli In Flames).

Infatti, mi piacerebbero molto delle liste motivate oltre ai link degli album. Per questo chiedevo dei "dischi manifesto" più che dei "dischi migliori". :)
    L'impressione - per ora ovviamente superficiale - dei primi ascolti, al netto di band che hanno ben più di dieci anni alle spalle, è di album che rilanciano in modo personale, o al massimo originale, generi già codificati da tempo.

Il metalcore è già morto? Non c'è una nuova casa discografica indipendente o autoproclamatasi tale intenta a promuovere un nuovo genere con valanghe di gruppi giovanissimi, tutti uguali, pronti per essere comprati da fan urlanti? Non c'è una band tipo i Rhapsody o i Cradle of Filth, che rifacendo in modo orecchiabile vecchi generi hanno venduto camionate di dischi, sarebbero sicuramente stati citati in un sondaggio del genere, ma avrebbero sollevato polemiche, insulti, risse e ban da parte di severissimi moderatori? Non c'è un sottogenere sperimentale inascoltabile con adepti strani pronti a giurare che "chissenefrega se è metal o no, abbasso le categorie, è quanto di meglio sia mai stato prodotto e sarà il futuro della musica"? Esiste un gruppo recente che potrebbe riempire un palazzetto? O un gruppo di nicchia con fan disposti a suicidarsi - o almeno a minacciare il prossimo con un'arma medievale - per loro?

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

6 Gennaio 2015

Primordial - To the Nameless Dead
    Moonsorrow - V: Hävitetty
    Nokturnal Mortum - Голос сталі
    Arkona - Goi Rode Goi
    Shining - V - Halmstad
    Drudkh - Microcosmos
    Altar of Plagues - White Tomb
    Peste Noire - L'Ordure à l'état Pur
    Agalloch - Ashes Against the Grain
    Alcest - Écailles de lune
    Thyrfing - Farsotstider
    Summoning - Old Mornings Dawn
    Caladan Brood - Echoes of Battle
    Borknagar - Urd

...boh, mi vengono in mente questi :sisi:

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

6 Gennaio 2015

Spettacolo questo pezzo!

Eh ma a me interessano proprio le band già nominate dagli altri che piacciono a te e a tanti di quelli che scrivono dopo di te, e sono quindi, probabilmente, delle band "manifesto" :D

In generale liste di dieci dischi di un solo sottogenere mi rendono difficile anche solo ascolti superficiali :(
    Mi servirebbero cose tipo "ecco gli album di questi tre gruppi che hanno cambiato il prog [...] poi il thrash è sempre il thrash però questi Vektor piacciono a tutti e gli Heathen hanno fatto un ritorno con il botto [...] il sottogenere Y lascialo proprio perdere che è morto [...] ecc.."

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

6 Gennaio 2015

In realtà ciò che adesso va di moda sono gruppi dimmerda che si affidano a cantanti femmine di bella presenza, e in tali casi vendono, non moriranno mai 'sti gruppi, nonostante facciano schifo.

7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

6 Gennaio 2015

Anche il folk metal va di moda adesso no?

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

6 Gennaio 2015

Ne ho tanto sentito parlare ma non avevo mai ascoltato niente, che pezzone della madonna! :shock:

9. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.068

6 Gennaio 2015

Le risposte a queste domande ci sono tutte, ma sono troppo stanco per capire se siano retoriche o meno.

Ho visto citati ottimi dischi, il debutto dei Ne Obliviscaris ad esempio, ma da qui ad eleggerli a rappresentativi mi sembra azzardato.
    Se mi viene in mente qualcosa di "obiettivo", scrivo.

10. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

6 Gennaio 2015

Poste in modo ironico sì, retoriche no. Cerco risposte, voglio capire se qualcosa bolle in pentola, o se per questo genere il tempo si è fermato intorno al 2005 ed esistono solo gruppi vecchi e nuovi che lo ripropongono più o meno bene all'ombra dei maestri :)

Ma è un genere specifico o gruppi di ogni tipo stanno cacciando il cantante per sostituirlo con una maggiorata? :D

P.S. Ma non se l'è inventato nessuno un Hipster-metal? Con l'Emo l'avevano fatto :D

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

6 Gennaio 2015

Solo gli Arch enemy hanno cacciato il maschio per prendere un transessuale che sembra femmina, ma quando succedeva più di dieci anni fa, quindi sicuramente lo ricordi; ora hanno cacciato il transessuale per prendere una più giovane e avvenente, e appresso a loro ne nascono tanti di gruppi così, che non hanno un genere, fanno solo schifo.

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.880

6 Gennaio 2015

Ti riferisci alle band nate dopo il 2000 spero, o a quelle nate agli inizi dei 90s?

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

6 Gennaio 2015

La prima che hai detto.

14. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

6 Gennaio 2015

Souvenirs D'un Autre Monde può andare? :lookaround:

certo che non è facile parlare di dischi manifesto negli ultimi 10 anni, ci vuole qualche anno prima che un album faccia scuola, a partire dal riconoscerne l'effettiva novità fino alla nascita di altre band ad esso ispirate. Gli album che ho nominato finora, quelli di alcest e dso, sono gli esempi più recenti che mi vengono in mente e ci rientrano di poco

quotone per vektor, haken e ne obliviscaris, nomi nuovi grandissimi

15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

6 Gennaio 2015

Io per "manifesto" intendo la roba suonata davvero bene perchè ormai nulla di più mi aspetto da un buon musicista/gruppo, quindi eccoti la mia lista.

Alcest
    - Souvenirs d'un Autre Monde

Non esattamente metal puro, siamo su binari shoegaze/post-black metal, ma rimane comunque uno dei dischi più particolari degli ultimi 10 anni.

Desaster
    - The Arts of Destruction

Un album che dal titolo che dice tutto circa le sue intenzioni: violenza sonora totalmente grezza, concettualmente vecchia e fuori tempo massimo. Non è stato capito da circa il 90% della stampa mondiale, in realtà è uno dei dischi più mostruosi e feroci che siano mai usciti negli ultimi anni. Desaster da sempre sinonimo di coerenza, con loro gli anni'80 ed il loro spirito estremo primordiale non sono mai finiti.

Destroyer 666 - Defiance

Un'altro mattone bestiale e feroce come pochi, come al solito mal capito dalla stampa mondiale.
    Un fiero rappresentante del black/thrash vecchia scuola (ma con produzione moderna) degli ultimi 10 anni.

Reverend Bizarre - So Long Suckers

Un capolavoro assoluto.
    Doom totalmente da vecchia scuola, sette pezzi lunghissimi divisi in 2 CD.
    Nessun filler, momenti atmosferici decadenti come da tradizione ma con una produzione definitissima fatta apposta mettere in risalto qualche Hz in più sulle frequenze bassissime, giusto per spaccarti il sub-woofer.

Per ora mi son ricordato questi, se me ne vengono altri ovviamente lo segnalo ;).

A Rik94, Peste Noire e deopisi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina