1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Dicembre 2014

Nocturnus - "The key"

Ho aspettato di ascoltarlo almeno tre volte consecutivamente prima di provare ad abbozzare qualche riga.
    Lo conosco da tempo questo album, ma mai mi ero messo ad ascoltarlo con attenzione, per cercare di carpirne ogni passaggio, ogni invenzione, ogni aspetto in generale, e oggi che ho avuto voglia di farlo l'ho fatto, e non poteva andare meglio di così.

Si parla di death metal, ma questo è un album unico nel suo genere, perché nessuno da quelle parti lì da cui vengono loro si sarebbe mai sognato di pigliare un tastierista e farlo suonare nel gruppo come elemento fisso, e stiamo parlando della fine degli anni ottanta, negli States, Tampa Florida, lo stesso posto in cui negli stessi anni andavano formandosi i Cannibal corpse, che infatti sono ben più rappresentativi, in base al periodo e al luogo.

I Nocturnus no, hanno deciso di avere un tastierista nella band, che non si limitava a produrre meri tappeti sonori o intro, e non è solo questa la loro caratteristica peculiare; loro avevano un approccio più tecnico, più cervellotico rispetto a quello che si sentiva all'epoca, in un periodo però in cui la definizione "technical" ancora non esisteva e ci avrebbe messo anni e anni a mettere piede nel contesto del death metal, e se anche questa definizione fosse stata già presente ai loro tempi, secondo me sarebbe stata anche troppo forzatamente appioppata a loro, perché nonostante il loro approccio - come detto - più tecnico e cervellotico rispetto a ciò che si suonava in quegli anni, sembrano una band death metal come ce n'erano tante.

Questo approccio più tecnico però era perfettamente amalgamato all'interno di un contesto estremo che non perdeva una virgola dell'impatto, della cattiveria, dell'"intenzione" che una band death metal poteva avere tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta negli Stati Uniti, e nell'album "The key", il loro esordio, datato 1990, ritmi "normali" di 4/4 vanno ad alternarsi con una naturalezza disarmante ad altri di 3/4, di 5/4, di 7/8, di 9/8, in una maniera così brillante da risultare quasi ovvio che certe cose avrebbero dovuto essere composte in quella maniera, quando invece lo facevano solo loro, e lo facevano perché erano geniali.

Un lavoro di chitarre pazzesco, una quantità incredibile di riff meravigliosi che si susseguono e si alternano ad assoli al fulmicotone, e una sezione ritmica solida, mai invadente e sempre potentissima, nonostante la quasi assenza di feroci blast-beats.

I Nocturnus di "The key", per via del sound e per certe soluzioni compositive, mi ricordano i primi Morbid angel, quelli del mio adorato "Altars of madness", ma come se fossero stati presi e spediti in una dimensione parallela in cui la loro musica viene rielaborata per creare qualcosa di veramente malato per l'epoca.

Poco meno di 50 minuti di musica e una tracklist talmente solida e compatta da rendermi impossibile scegliere un paio di brani, quindi mi limito a linkare la opener, canzone di cui esiste anche un videoclip e che è forse la più rappresentativa:

Nocturnus-Lake of Fire - YouTube

Ultima modifica: 28 Dicembre 2014
    A Textures, Pepsis, Maelstrom e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Dicembre 2014

Grande, Reign. Hai postato una perla. Disco fantastico. E il brano che hai scelto come emblematico è perfetto per sintetizzare il contenuto del disco. E quel lick di tastiera che accompagna il riff principale... :love: E' la risposta migliore a chi dice che le tastiere non possono trovar posto in un disco metal, figurarsi un album di metal estremo. Quella tastiera è maligna, apocalittica, evocativa, sinistra. C'è tutto, in quel lick.
    Fra i primi due capolavorissimi dei Nocturnus non saprei davvero quale scegliere. Forse di un pelino il secondo, ancora più progressivo e raffinato. Ma sono entrambi album favolosi. Quando voglio sentire un disco di death selvaggio ma che si mantenga sempre in territori tecnici, geniali ed elaborati, "The key" è uno di quelli più adatti; poi ci sono, guarda caso, quelli dei Morbid Angel, di cui Mike Browning è stato uno dei fondatori.

A Maelstrom e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Dicembre 2014

gia... fece in tempo a reg. il demo "Abominations of desolation" dell'86, quello che (in un primo momento) sarebbe dovuto essere il "vero" debutto di Morbid angel. Cmq completamente daccordo sui Nocturnus, è un peccato che siano durati lo spazio di un paio d'album... (il "terzo" della breve reunion nel 2000 è trascurabile..)

4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

28 Dicembre 2014

Ricordo le litigate coi miei amici quando uscì The Key.... ero l'unico a sostenere l'uso delle tastiere. Poi si sono ricreduti. Tra l'altro a pensare a quei tempi mi commuovo quasi...

5. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Dicembre 2014

ma se lì c'era ancora chi non digeriva quelle di "Seventh son.." pensa te...

Che poi parlando sempre di Death e volendo esser pignoli, anche i Pestilence del "coevo" Testimony of the ancient le usavano (gia in "Consuming impulse" dell'89 a dire il vero), per cui..

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

28 Dicembre 2014

Bei tempi, comunque. Darei il culo per tornare nel 90.

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Dicembre 2014

addirittura "quello"?... Ahahahah, vabè scherzi a parte, chi non vorrebbe ritornare lì? Ovviamente parlo per la generazione "X" metallica eh..

Tuttavia va anche detto che proprio in quel '90 si chiudeva una certa "era dell'Oro"..

8. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

28 Dicembre 2014

"Per noi assumere LSD era come fare la comunione."

Parole di Dave brock, chitarrista degli Hawkwind. Un gruppo che ha esteso fino agli spazi galattici il concetto di libertà espressiva, in una fluidità sonora che seguiva i flussi alterati delle loro (in)coscienze.
    Nessuna regola, solo puro genio e sperimentazione.
    Dalle ballate sabbathiane come "Children of the sun", ai vortici psichedelici di "Brainstorm", attraverso il quasi punk di "Deathrap", dai deliri orientaleggianti di "Hassan I Sahba" e "Magnu" alle dissonanze cosmiche di "Golden Void", dal rockettone trascinante di "Needle gun" al blues siderale di "Love in space".

Il tutto filtrato attraverso un muro di distorsioni ed effetti che enfatizzano l'aspetto ipnotico e lisergico della loro musica.

Avendo solo il raccoltone in 3 cd, non riesco a consigliarvi un album su tutti, ma sicuramente uno dei gruppi imprescindibili dei Seventies.
    Per la cronaca, ci ha suonato pure Lemmy, poi cacciato per eccessi di droga (che è tutto dire, quindi :hihi:)
    E proprio qua nascono le prime versioni di Motorhead e Lost Johnny, molto meno dirette e viscerali di come le conosciamo.
    :già:

9. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

28 Dicembre 2014

:cry:

10. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Dicembre 2014

Sto ascoltando l'ultimo disco dei Sabaton e dio buono mi piace. Non è un capolavoro epocale come qualcuno tentava di fa passare ma mi piace. All'inizio la voce mi faceva cagare, invece ha il suo perchè. Simpatici.

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

30 Dicembre 2014

eh ma lì non ci canta una "femmina"... (cit.)

ahahah

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

31 Dicembre 2014

Reign, stesera ti faccio un bel "capodanno" :perverso: :insano: :malato:!
    Comunque riguardo il fondamentale The Key (mi manca originale - ehm....già! - , il primo acquisto del 2015 sarà quello :sisi:) spezzo una lancia a favore della storia del concept: agli inizi la trovavo ridicolmente assurda, poi con il tempo mi son reso conto che era talmente assurda da risultare geniale.
    E poi a me piacciono tanto le storie con in mezzo roba cyberpunk, viaggi dal futuro e cyberobottoni.

Anche il disco successivo è stato un bel mattone, ma l'impatto del debutto è irraggiungibile.

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

1 Gennaio 2015

Ecco l'elenco di quello che ho ascoltato (principalmente) nel 2014:
    adordorath_12month.jpg
    In media 1h al giorno: direi che ci siamo, visto che andare-tornare dal lavoro impiego più o meno quel tempo. Considerando che spesso ascolto altro, o la radio, e che sopperisco con ascolti in casa.

Buoni propositi per il 2015: conoscere Pelican (grande lacuna visto che il post metal mi piace molto) e Russian Circles.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Gennaio 2015

Starò invecchiando io, ma "Live after death" degli Iron maiden non esce dal mio stereo da un po' troppo tempo per i miei anti-maideniani gusti.

Ovviamente non mi metterò a farne una "recensione".

A forza panino, elpata86 e Alan Ford piace questo elemento.
  15. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

1 Gennaio 2015

anche perchè francamente.. "che dire, piú del tanto.. TROPPO che s'è gia detto"?..

(..di positivo ovvio!)

Condividi questa Pagina