1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il topic sui fumetti

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Susannah _di_New_York, 25 Aprile 2006.

1. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

28 Ottobre 2014

Bella recensione. Devo fare una piccola puntualizzazione, forse. Te dici "ambientato in Africa ai primi del 1800", ma il personaggio del Conte afferma che la schiavitù a Zanzibar è stata abolita da tempo (pag. 17), dopodiché (pag. 18) Adam Wild ci informa che è stata abolita nel 1873. Quindi io avevo presunto che la vicenda fosse ambientata "tempo" dopo il 1873, diciamo quindi fine 1800-primi 1900, piuttosto che primi dell 1800. Sono, ovviamente quisquilie da pignoli al limite dell'ossessivo però! :D
    Per il resto concordo: una serie nata "vecchia", anche se io direi volutamente vecchio stile, un modo per riferirsi ai vecchi stilemi Bonelli, l'avventura con la A maiuscola, come scrive Davide Bonelli in seconda di copertina, e lui stesso poi dice "nella moltitudine degli esperimenti, delle piccole grandi innovazioni, e nella varietà di generi narrativi e personaggi che abbiamo 'lanciato in avanti' per andare incontro al presente-futuro [...] mancava un esemplare che valesse qualche riconferma della più che mai solida architrave del fumetto bonelliano classico". Cioé, io vedo un po' questo Adam Wild come un contrappeso ad un fumetto innovativo (per la Bonelli) come Orfani, come dire "Si, ci rinnoviamo, ci lanciamo in avanti, ma le nostre radici sono queste". Tutto sta, ovviamente, nel vedere come evolverà il personaggio, come dice infine Manfredi, che parla di un personaggio "contemporaneo" di cui dovremo a poco a poco conoscere le sfaccettature, il che mi fa presumere che ci sarà modo di approfondire un personaggio che, per ora, sembra un po' mancante di profondità.

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

28 Ottobre 2014

effettivamente è un refuso, inizialmente avevo scritto "agli inizi del 1900", poi volevo cambiare con "alla fine del 1800", ma mi sa che ho corretto solo mezza frase :D

sulla profondità del personaggio ci spero proprio, perché Manfredi, alla conferenza stampa Bonelli il 26 settembre (son andato anche lì), invece affermava che dopo tanti personaggi complessi e cupi, aveva scritto un personaggio positivo, ottimista, senza grilli per la testa, che pensa solo all'avventura per il gusto dell'avventura. e, insomma, non è che mi abbia fatto particolarmente piacere sentirglielo dire così...
    ad ogni modo devo ammettere che personaggio e testata non son esattamente nelle mie corde, quindi non credo proseguirò la lettura dopo il primo numero (invece mi intriga molto il rilancio di Dylan e, soprattutto, la seconda serie di Orfani: Ringo, per la prima volta una serie Bonelli schierata politicamente!!!)

3. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

28 Ottobre 2014

Dopo le "novità" Orfani (Ringo incluso) e il rilancio di DyD, ci voleva una serie più "classica". Non mi sentirei di considerarlo un fumetto "vecchio", quell'attributo lo riserverei al primo Saguaro piuttosto. Però certamente guarda più che altro al "vecchio" lettore bonelli e va un po' in controtendenza rispetto al processo di svecchiamento che è in atto da un paio di anni.

Tra l'altro, mi spiace enormemente vedere come la qualità media della testata Le Storie sia terribilmente calata, dopo un inizio debordante a dir poco.

4. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

28 Ottobre 2014

Più o meno quello che intedevo dire io. Più che "vecchio", direi "vecchio stile", in classico stile Bonelli. Certo, un numero è poco per commentare ulteriormente, si vedrà con le prossime uscite.

5. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

4 Dicembre 2014

6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

4 Dicembre 2014

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

18 Dicembre 2014

Chi sta leggendo Ringo? Sinceramente finora mi sta piacendo molto di più della serie "madre"

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

18 Dicembre 2014

non sei il solo :)

9. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Dicembre 2014

E tre!
    Comunque (per restare in tema) copertina di Dylan Dog Old Boy numero 2 svelata da Recchioni su FB, opera di Gigi Cavenago:

Ops! Ho sbavato sulla tastiera... :lookaround:

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Dicembre 2014

in effetti Cavenago sta piacendo sempre più anche a me :D

p.s.
    ma sarai mica Recchioni in incognito? :P

11. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

30 Dicembre 2014

Dici a me? No, non sono abbastanza antipatico :fesso: :flame:

A Engash-Krul piace questo elemento.
  12. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

4 Febbraio 2015

Bendis finalmente fuori dalla palle (mutanti) a Maggio con Uncanny X-Men 600.

Bachalo si rifà di orride storie e soliti cinque personaggi mettendo in copertina (a casaccio) quelli che avrebbe voluto usare.

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Febbraio 2015

oggi il fumetto italiano è stato funestato da una bruttissima notizia. non ho scritto prima perché la cosa mi ha lasciato stordito, visto che lo conoscevo da quasi vent'anni.
    se ne è andato Ade Capone. sceneggiatore di Zagor e poi creatore di Lazarus Ledd, tra le altre cose è stato un grandissimo scopritore di talenti e ha lanciato tanti dei più apprezzati disegnatori italiani degli ultimi anni come Alessandro Bocci, Fabio Mantovani, Stefano Vietti, Giancarlo Olivares, etc.
    :cry:

14. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

24 Aprile 2015

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

26 Aprile 2015

Meglio Azzarello/Miller che Snyder/Miller come si vociferava.

Però Azzarello è un tantino discontinuo e Miller (che nell'ultimo anno è apparso in condizioni di salute non troppo buone, per usare un eufemismo) è da 300 che non scrive qualcosa al di sopra della sufficienza. E già 300 non è che fosse un must.

Speriamo bene.

Condividi questa Pagina