1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Serie Tv

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da gianlucadr, 28 Ottobre 2010.

1. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

26 Dicembre 2014

"Vikings" segnato. Le altre non ci sono in italiano quindi al momento le escludo.

A gobbonero piace questo elemento.
  2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

26 Dicembre 2014

Commento sul finale dei Borgia

Ci stà anche che non gli abbiano dato un finale di carattere storico. Ma a me pare troppo romanzato il fatto che Cesare sbarca in America. Se proprio volevano, potevano solo lasciare intendere che si era salvato (alla luce dei fatti pare chiaro che tutto lo scontro finale sia stato solo una sua macchinazione)... tuttavia a mio avviso quei 30 secondi finali sono superflui in una serie bellissima dall'inizio alla fine.
    Mi ha ricordato un pò il finale di Dexter.

3. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

26 Dicembre 2014

io ho visto qualche spezzone e l'ho trovata un po' inguardabile onestamente... avendo letto il libro, ero curiosa, ma come prodotto non mi ha attirato minimamente.

A Erik il Rosso piace questo elemento.
  4. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

26 Dicembre 2014

Vista anche la seconda stagione di House of Cards. Bello, anche se ho trovato alcune scelte narrative più artefatte rispetto a quelle della prima serie. Comunque bella e terribile, Kevin Spacey mostruoso.

5. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

28 Dicembre 2014

Il finale della prima stagione di Peaky Blinders è bastardissimo. Ho dovuto cominciare a ruota la seconda stagione, anche se volevo tenermela per tempi peggiori.

Sempre a proposito di inglesate, appena ho tempo devo recuperare The Missing.

6. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

28 Dicembre 2014

di cosa parla peaky blinders

tra le serie che sto vedendo:
    -shameless uk quasi finito (mi mancano 4 puntate dell'11a stagione): sicuramente sta nell'olimpo delle serie tv e peccato perchè dopo 11 stagioni era ancora fresca e poteva tirare avanti per anni senza cedimenti
    -grimm fine 3a stagione, tutto sommato guardabile ed apprezzabile anche se ha dei limiti negli attori abbastanza scarsi e nel taglio un po' troppo teen oriented
    -marco polo viste le prime 3, ottimo (non so se sia fedele storicamente perchè di quei fatti so poco o nulla)

7. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

28 Dicembre 2014

Oltre ad alcune di quelle che ti hanno consigliato, c'è sempre anche Rome, HBO, che non se la incula quasi mai nessuno ma è molto d'intrattenimento senza disdegnare ovviamente alcune delle caratteristiche qualitative di un prodotto HBO. Storia abbastanza rispettata, soprattutto per essere un prodotto americano. (la stessa HBO ha fatto alcune porcate che i critici americani hanno pure esaltato tipo la serie biografica su John Adams, che di storico hanno poco e niente e in compenso hanno, pure loro, il classico pippone a due mani sulla rivoluzione americana, gli ideali, america america, blabla).

Onestamente credo che sia una di quelle rare volte in cui gli inglesi han toppato del tutto. Che poi in realtà una delle ragioni è che è stato coprodotto con quelli di Starz e inoltre (grosso problema oramai) c'eran dentro anche i fratelli Scott, che sarebbe ora che si dessero alla coprofagia eremitica. Inguardabile a mio avviso, povera in tutto, recitazione, scenografie, costumi. Fossi in Ken Follett mi ci sarei incazzato abbastanza. E poi non basta la tettutissima Atwell a tirar su :lookaround: la faccenda.

Imho, Black Sails non ha nulla di drammatico rispetto alla maggior parte delle serie in costume uscite dall'america. Intrattiene, racconta una storia che di storico non vuole aver nulla, bon. Finita lì. Crossbones non l'ho mai guardata ma ho letto cose peggiori sul suo conto e ho lasciato perdere.

Sul discorso Peaky Blinders, te l'appoggio..anche io continuo a guardarla per forza di inerzia e per Cillian Murphy. E Grace ovviamente. Una delle cose che mi danno più fastidio sono alcuni dialoghi e in generale la sensazione di forzato e pompato che per un prodotto di quel tipo mi risulta fastidiosa. Forse però più che altro quello che mi alimenta sta cosa è la colonna sonora che invece in molti esaltano ma che per me continua a essere una cosa prossima al drammatico. Mettere canzoni più o meno recenti, anche punk e affini, solo perchè la situazione è in procinto di farsi tesa/rissosa/rockeggiante..boh..mi lascia abbastanza di merda. Non c'entra nulla col periodo e mi viene da raffrontarla con le scelte stilistiche di un altro period drama come Boardwalk e vabbeh..ma è una scelta che agli inglesi pare piacere, BBC l'ha fatta anche per Our World War, per il resto gran bella miniserie sulla prima guerra mondiale.

Su Marco Polo l'unica cosa che mi vien da dire è che non ha molte pretese come serie, ma ne vorrebbe forse avere in qualità di period drama anche lui. Solo che, atmosfere e costumi (in tutti i sensi) a parte, cambia la storia di interi eventi e personaggi per puro diletto e adattamento alla sceneggiatura che hanno sposato. Si lascia comunque guardare, ma c'è da tenere presente che mischia l'approccio hollywoodiano alla materia con parecchi elementi (uh, guarda, asiatici!) del genere Wuxia. Che se non ti piace il Wuxia con le sue spruzzate di cultura e storia/mitologia cinese (compreso lo scontro confucianesimo-taoismo e via dicendo) e i combattimenti in aria che ne derivano, difficile che piaccia anche un Marco Polo di questo tipo, che non è lo sceneggiato di una volta. E poi c'è Lorenzo Richelmy nel ruolo da protagonista, che definire un cane è un'offesa alla storia dei nostri amici a quattro zampe.

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  8. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

28 Dicembre 2014

esatto, per me sinceramente molto mal riuscita anche a livello di sceneggiatura, la narrazione é davvero brutta brutta brutta e antipatica, e perde molto. dialoghi telegrammatici. non me lo so proprio spiegare :sgrat:

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

28 Dicembre 2014

A me onestamente non dispiace. C'entra come i cavoli a merenda, ma il risultato finale non mi dispiace.

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

28 Dicembre 2014

Boh, io ne ho un bel ricordo, anche se è passato un po' da quando l'ho vista, forse mischio il ricordo del libro con la serie...

11. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

28 Dicembre 2014

Precisamente, e poi mi sembra realizzata molto bene, con una scrittura solida: Flint poi mi piace un sacco come personaggio, un villain carismatico.

Ri-quoto :hihi:

Sono arrivato alla settima puntata, si lascia guardare anche questa come puro intrattenimento (e non mi riferisco alla quantità di tette, che nemmeno mi piacciono le orientali), ma faccio una fatica boia con nomi e volti dei personaggi... Sarò razzista ma mi sembrano davvero tutti uguali :lookaround:

12. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

29 Dicembre 2014

Non sei razzista, sono loro che sono cinegri. Semicit.

Scherzi a parte, sono appassionato di storia in generale e anche di quella orientale, quindi magari c'entra anche questo, ma non mi viene da confonderli tra di loro, difficoltà dei nomi a parte, in parecchi sono anche caratterizzati decentemente, per quanto in maniera approssimativa, un po' a colpi d'accetta e storicamente disonesti. Il problema principale è che secondo me gli autori hanno voluto fare le cose a metà: ingraziarsi un po' il pubblico occidentale, per cui tutta una serie di stereotipi occidentaloidi sull'interpretazione dell'oriente e sul suo "fascino" che ha sempre esercitato sull'occidente, sulla rappresentazione degli eventi e dei personaggi e banalizzazione classica, hollywoodiana appunto dell'intera vicenda di Polo; ingraziarsi un po' il pubblico orientale con gli elementi classici del wuxia anche in un contesto prettamente mongolo e quindi in teoria ancora non "cinese" e sicuramente non Han (anche visto che gli eventi si riferiscono alla nascita della dinastia Yuan). Eppure hanno insistito e parecchio sulla vicenda della guerra con la dinastia Song, cambiandone e di parecchio connotati e avvenimenti primari anche, facendo leva su rappresentazioni cinematografiche anche recenti del revival del wuxia appunto (rappresentazione della corte, lotte intestine in seno alla corte Song, l'imperatrice, quello che ci spacciano come monaco e "maestro" di Polo, che era un po' un generale mongolo in realtà ecc ecc). E infarcendo il tutto con la "visione della figa da vicino". Il cane occidentale che sbava per le orientali ecc ecc. Una riproposizione del "vengono qua e ci rubano il lavoro e le donne" insomma. La cosa forse più riuscita è la rappresentazione della vastità e complessità dell'impero mongolo, delle dinamiche interne, delle tradizioni, dello scontro interno tra due distinte civiltà e dell'assimilazione di culture (e etnie) così diverse sotto la bandiera e l'identità del khanato. Insomma è piena di difetti e quasi "volutamente pop" da una parte, ma non è priva di pregi (anche la stessa sigla e colonna sonora son decisamente apprezzabili). Avrebbero dovuto osare un po' di più secondo me, a partire dal cast, in primis da quella merda di protagonista.
    Mi ha sorpreso invece l'inglese di Favino (!!!) che è quasi accettabile, al contrario del giovane italiota.

Passando ad altro, oltre alla seconda stagione di The Fall (alti e bassi, ma gradito ritorno), e alla bella toccata e fuga di The Missing (che però pare vogliano riproporre per una seconda stagione alla True Detective, con protagonisti e trama diversi, anche se sarei curioso di vedere invece come va avanti la vicenda, per come l'han chiusa..), qualcuno si è sparato The Game? Serie coi controcazzi, per gli amanti dello spy classico. E british, soprattutto. All'inizio il belloccio sembra messo lì per niente, a mò di catalizzatore di popolo femmineo, in realtà poi prende forma e sostanza anche il suo personaggio e la sua recitazione e s'inserisce piuttosto bene sia nella storia che nel coro del resto del cast, decisamente stellare. Albionici invadeteci la tv, grazie. Insomma, serie seria.

Ah, per concludere la questione sulla ricerca di serie tv definibili come storiche, m'ero scordato di nominare anche Outlander. Che seppur orientata verso una piacioneria female-friendly (a partire dalla sigla), è storicamente accurata e anche piuttosto seria, ben fatta e avvincente.

Ultima modifica: 29 Dicembre 2014
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

29 Dicembre 2014

Finita ieri, direi promossa.

Il finale? Classiche scelte fatte per lasciare campo libero alla serie vera e propria, se mai ci sarà.

14. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Dicembre 2014

Ma io non mi lamento perchè è un finale aperto, ma perchè mi sembra che abbiano sbroccato di brutto
    con la ragazzina checcià i poteri e manda il poveraccio chissà dove
    rovinando, secondo me, quello che di buono avevano fatto nelle prime due (e anche nella terza, prima dello sbrocco), quando avevano evitato effettoni speciali da fantascienza di serie Z ed erano rimasti sullo "psicologico" se così si può dire.. Forse sono io che mi ero fatto un'idea completamente sbagliata sul tipo di serie tv che stavo guardando e avevo altre aspettative.

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

29 Dicembre 2014

Secondo me

L'obiettivo dell'esperimento sociologico, con tanto di nascite controllate e programmate, serviva appunto ad indirizzare l'umanità verso lo sviluppo di poteri ESP con annesse capacità di teletrasporto, che dovrebbero servire per attuare il viaggio spaziale vero e proprio. Poi ovvio, il fatto che questa cosa sbuchi così all'improvviso e non venga minimamente approfondita in story è una grave mancanza, ma considerando che è un pilot mi sono detto "evvabbè, magari lo spiegano meglio nella serie, semmai ci sarà". Se poi fanno la serie e non tornano sulla questione, ecco, è una puttanata

In tutto ciò, sono tornato sui miei passi e ho preferito inframezzare Peaky Blinders con The Escape Artist - thriller a sfondo legal in tre episodi trasmesso lo scorso anno su BBC con Tennant come protagonista. Mi manca ancora l'ultima parte ma devo dire che è notevole.

(poi penso che qui la Rai al massimo produce fiction sulle vite di santi a caso e mi viene da piangere, ma vabbè)

Condividi questa Pagina