1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Dicembre 2014

hanno fatto solo un demo in 19 anni di carriera, demo che peraltro s'intitola demo :hihi:

A Mik 92 piace questo elemento.
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

23 Dicembre 2014

Finalmente qualcuno che ricorda com'erano, come li adoro e come si sono evoluti malamente (per me) con tutta quella sovrastruttura power-sinfo-gallinacee varie. Giusto per tornare a un precedente argomento in un altro topic sul metal con voce femminile e amenità varie.

3. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

23 Dicembre 2014

Davvero curioso di sentire qualche simple:)

4. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

23 Dicembre 2014

Ho paura. Ho paurissima che questo album sia una cacata. Non so, ne ho il sentore. Tutta questa cosa della biologia evoluzionista, Dawkins e Darwin, il filamento di dna sulla copertina dell'album... Mi inquietano un sacco.

5. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

23 Dicembre 2014

per fare peggio di Dark passion play devono impegnarsi, e pure parecchio

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

23 Dicembre 2014

secondo me è impossibile. Tuomas ha scritto solo capolavori (o quasi). Il Suo songwriting è ancora a livelli stellari e lo dimostra anche il disco solista the life and times of scrooge. Che i nightwish possano uscirsene con un disco brutto la vedo molto remota come situazione. anche se la copertina il titolo le citazioni darwiniane sono piuttosto lontane dallo stile di tuomas e dei nightwish

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Dicembre 2014

credo anche io che sarà al 100% un bel disco come minimo.. holopainen è sempre un ottimo scrittore e poi sarà aiutato, suppongo. e poi in ogni caso si prende sempre tanti anni, dio santo.. :D quindi può scrivere tutto alla perfezione per la jansen e la sua voce che ha sentito direi ormai centinaia di volte tra prove tour studio eccetera eccetera.. ed è quello che serve ai nightwish ora: scrivere qualcosa per la jansen perchè comunque tuomas ok hietala ok però quello che fa è la voce della cantante, è sempre stato così e dovrà essere sempre così.. se a questo aggiungiamo che holopainen non ha mai avuto paura di sperimentare e ha sempre fatto centro, almeno per i miei gusti, non c'è niente da temere :P

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

25 Dicembre 2014

ma... (della serie: mi son perso qualcosa?) c'è gia in giro la cover del "Nuovo" album???

Bmq boh, forse non necessariamente dev'essere visto come un brutto segno eh (riguardo all'artwork)... Poi vabè, tutto dipende da che cosa ci si aspetta dai "nuovi" NH...

9. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

25 Dicembre 2014

gia...è inutile chiederti il perchè la "sovrastruttura" di cui sopra (per te) non è..ehm..fu il massimo? Cmq (per me) quella fu indubbiamente la loro fase migliore. Il "malamente" (sempre..imho) si manifestò da Century child in poi...

10. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

25 Dicembre 2014

Nostalgia...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Mordred87 piace questo elemento.
  11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

25 Dicembre 2014

Non ho capito alla fine cosa vuoi da me, ma ci provo lo stesso.
    A me cose troppo marcatamente power, o sinfoniche, o ultrastratificate (spesso è una tecnica per nascondere la pochezza di songwriting che c'è alla base, non mi riferisco di certo a questa band) le trovo troppo zuccherose. Preferisco la concretezza al palato allappato, ma anche allampanato: mezzi per dire la stessa cosa utilizzati a ripetizione.
    Se per me il top è l'album di debutto (molto particolare, dolce, raffinato nel suo essere acerbo), questo non significa che i restanti album non mi piacciano. Anzi: ascolto con molto piacere, quasi nella sua interezza Century Child, mentre i due album precedenti ascolto ancora massimo 2-3 canzoni ad album. Once, a parte la suite memorabile, credo di non averlo mai sentito tutto.

Mi piace molto il modo di scrivere di Tuomas, i testi, la melodia, la classe e la raffinatezza. E trovo che questa venga fuori solamente (ripeto, per me) nelle ballate o nelle mid tempo (termine buttato lì, ma che non so nemmeno se sia giusto ah ah ah).

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

25 Dicembre 2014

e infatti era una domanda "inutile"..ahahah, so che per te il "sugar-power" è sempre stato indigesto (come a me del resto eh!) , ma per me che so, un'album come Wishmaster era "perfetto" nel dosaggio di certe strutture tipo; non a caso lì dentro vi era più spazio per la CHITARRA e il sinfonico non era dominante a priori, anzi...sempra incredibile come a tratti il buon Tuomas "tacesse" il suo strumento, quasi a ricordarsi del genere base che dopotutto gli dava da mangiare... Certo, altri tempi che (aimè) non torneranno più... poi da lì, come detto sopra, il tutto evolse "malamente"..

A Gabba piace questo elemento.
  13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Dicembre 2014

no dai, once però è veramente bellissimo :)

A Gabba piace questo elemento.
  14. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

26 Dicembre 2014

In realtà mi preoccupa soprattutto l'immaginario che ci sta dietro. Sarà che ho una certa avversione per lo scientismo, ma Tuomas ha sempre trattato di temi esistenziali partendo dal dato lirico/personale, e non scientifico; ho paura che quest'ultimo non gli si addica.
    Far partecipare uno scienziato ad un album IMHO è una bestemmia di per sé (cosa c'entra uno scienziato evoluzionista con la musica dei NW o con la musica in genere?); ho il sospetto (e datemi pure del malpensante, magari è vero) che invitare uno scienziato (molto controverso) come Dawkins sia una manovra commerciale che mira a far discutere e basta.

Il lato musicale mi preoccupa meno, anche se condivido l'astio per le sovrastrutture di cui parla ador dorath.

Però sì, Once è l'ultimo capolavoro dei NW. :sisi: Le sovrastrutture (e una certa - molto limitata - penuria di idee) son venute dopo, imho.

15. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

26 Dicembre 2014

ma infatti..

Condividi questa Pagina