1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gentle Giant

Discussione in 'Progressive' iniziata da whitepride, 12 Maggio 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Marzo 2013

I Giant sono i più "punk" (passatemi il termine) tra i gruppi progressive: stesure, cambi di tempo e intrecci strumentali che altri gruppi prog svilupperebbero lungo una suite di venti e passa minuti, loro li concentravano in cinque minuti. Avevano l'abilità di sintetizzare strutture musicali complessissime in pochissimo tempo, e il risultato non era certo meno valido, anzi. Rapidi ed efficaci. In più mettiamoci anche il fatto che prestavano anche un'attenzione maniacale anche all'aspetto vocale, con una sovrapposizioni di voci e cori davvero maniacale.

Ultima modifica: 24 Marzo 2013
    A otrebla86, The Cerberman e whitepride piace questo elemento.
  2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

25 Marzo 2013

quoto sia panino che iron...i giant sono molto ma molto più ostici dei genesis,prendete il riff cesellato di pantagruels nativity .....non è certo una sferzata di hammond in 7 che ti fa saltare all'istante ma una volta metabolizzato non ne esci più ..semplicemente divino ...poi vabbè in sede live non ce n'era per nessuno imho.... una macchina da guerra,ne sanno qualcosa gli stessi genesis

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

18 Aprile 2013

I Gentle Giant sono la band progressive più diversa da tutte le altre. Mentre le altre band si spingevano verso la melodia e adottando soluzioni musicali spesso armonicamente molto curate (magari con tappeti di mellotron), i Gentle Giant si sono spinti verso la sperimentazione polistrumentale, non una sperimentazione esasperata alla Trout Mask Replica, ma una sperimentazione più seria, più ragionata. La melodia non è sicuramente elemento portante nelle loro canzoni, ma nemmeno tanto l'armonia, intesa alla vecchia maniera.

Prendete questa canzone, non ha nulla né di melodico, né di armonico (strizza l'occhio alla politonalità), ma quanto è figa?
    Gentle Giant - Knots - YouTube

A forza panino piace questo elemento.
  4. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

20 Dicembre 2014

Ho riascoltato l'intera discografia, semplicemente il miglior gruppo prog rock di sempre, per distacco.
    Tecnici, originali, creativi ironici e profondi nei testi e nei contenuti, e molto più attuali oggi rispetto a gruppi blasonati e moderni ma stantii e ripetitivi. Mai un colpo sbagliato... unici.
    Da segnalare questa cover... questi si che sono insegnanti!

https://www.youtube.com/watch?v=BCdvHyMt75k

A whitepride piace questo elemento.
  5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Gennaio 2015

gente più grande di me cha ha avuto la fortuna di vederli a roma quando vennero coi genesis mi racconta di un esibizione live da spavento in cui,e nn stento a crederci,umiliarono letteralmente i genesis...i genesis di gabriel:già::shock:

A yessong piace questo elemento.
  6. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

5 Gennaio 2015

Non esito a crederlo: è sterile fare paragoni però a livello di potenza collettiva e di impatto sonoro i GG erano veramente un treno. Diciamo che i Genesis puntavano su altre caratteristiche, la raffinatezza esecutiva, l'evocatività e la suggestione di molti momenti.

7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

6 Gennaio 2015

Sono d'accordissimo, questi sono paragoni quasi inopportuni, i Genesis con i GG si equivalevano tecnicamente, il fatto che li faceva apparire più grandi, era racchiuso nel loro stile brillante e virtuoso unico e inimitabile. I Genesis erano poesia così come i Camel, altro stile altro sound.

8. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

6 Gennaio 2015

I Gentle Giant in ogni caso rappresentano al meglio il "carpe diem" in musica: quando li ascolti non puoi distrarti un momento, devi cogliere proprio il singolo intreccio, il singolo passaggio, data la fugacità degli stessi!

A forza panino, yessong e whitepride piace questo elemento.
  9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Gennaio 2015

io riporto ciò che mi è stato riportato figuriamoci se io vado a denigrare i genesis forse il gruppo che più ho amato in vita mia ,ma vista la fonte credo ciecamente a quello che mi è stato detto...tecnicamente equivalenti però non scherziamo eh :shutup::D

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

7 Gennaio 2015

io cmq preferisco i gentle giant

11. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

7 Gennaio 2015

Alla fine, penso anch'io. Proprio per il vigore esecutivo e l'attitudine più rock (anche se fa un po' strano per un gruppo con influenze così eterogeneee). Come mi sarebbe piaciuto vederli tornare in pista per una reunion: avete idea di come potrebbero suonare i loro classici sul palco con la tecnologia odierna? Purtroppo, hanno sempre resistito e oramai temo siamo oltre tempo massimo.

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

8 Gennaio 2015

Io penso che se loro risalgono sul palco, si porterebbero i loro stravecchi e arrugginiti strumenti. La tecnologia moderna non credo faccia al caso loro. In effetti dopo la reunion dei VDGG, ci stava pure quella dei GG, peccato:sisi:, comunque ci hanno lasciato un bel patrimonio compositivo, ricco e gratificante.

A whitepride piace questo elemento.
  13. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

8 Gennaio 2015

Un pezzo dei Gentle Giant su Radio Capital, grande Mixo!! :headbang:

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Gennaio 2015

Quale?

Comunque Master Mixo non è nuovo a sorprese del genere. C'è da fargli i complimenti.

15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

8 Gennaio 2015

Se non ho capito male "Working All Day" da Three Friends.

Condividi questa Pagina