1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Dicembre 2014

no non credo tu abbia esagerato, è la verità..
    evoluzione è un termine spesso abusato nel metal purtroppo, o meglio: utilizzato male.
    è una parola che può avere molti significati, e proprio per questo credo che in molti casi vada evitata. Può anche essere sinonimo di cambiamento o trasformazione, ma in genere credo che bisognerebbe percepirla in italiano più come miglioramento, progresso..

spesso si sente dire che un cambiamento di sonorità è un'evoluzione perché viene associata con il maturare della band in questione e con il passare degli anni, ma è sbagliato per me.
    si può parlare del suono attuale degli in flames come evoluzione? io non penso proprio..

i blind guardian hanno avuto un'evoluzione nel senso di miglioramento, come tanti altri gruppi, i grave digger ad esempio mi vengono in mente adesso.. e sono arrivati a produrre, in particolare, per me 3 capolavori che sono il centro della loro discografia: somewhere, imaginations, nightfall. Opera è un disco stupendo, ma già diverso ed inferiore ai precedenti seppur sempre meraviglioso. Dopo hanno cambiato il suono, c'eravamo tutti quando fecero uscire Fly. Non è un'evoluzione questa, non è un progresso o un miglioramento per me.

Ed infatti rimangono ancora adesso gli stessi suoni e la stessa produzione, e per questo dico che non hai esagerato nel parlare così di at the edge of time.. si sono fermati su un livello di popolarità e di tecnica che gli permette di sopperire alla mancanza di novità, di freschezza. Potranno come mestieranti, o se preferite come musicisti professionisti, produrre altri dieci album come at the edge of time o poco peggio, ma dei fasti del passato non si rivedrà più nulla salvo stravolgimenti interni..

2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

10 Dicembre 2014

Sono d'accordo con te.
    Però questo non è che la conseguenza di una cosa secondo me: come il 90% dei gruppi metal famosi, con il passare degli anni si perde per strada l'"attitudine metal", cosa che è fondamentale per chi suona questa musica.

Ma non è un'accusa verso nessuno, è solo la constatazione di una cosa naturale, ineluttabile: quando hai 15-20 anni "credi" nel metal come stile di vita, a 30 ti interessa più che altro la musica metal (se va bene)...a 40 anni con famiglia, figli, ecc. il metal è più che altro un bel ricordo dei tempi che fu, oppure un mero lavoro per i musicisti professionisti.

Gli ultimi album dei B.G. sono ineccepibili tecnicamente, suonati bene, arrangiati bene, ecc., più che altro è l'attitudine che manca...quella fame che hai solo agli albori.

Ma questo è un problema che accomuna, come ha già detto, il 90% dei gruppi metal.

Ultima modifica: 10 Dicembre 2014
  3. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

10 Dicembre 2014

Concordo, e devo dire che per me A Night.. è come il primo Atreus dei Virgin Steele, sono due album che hanno dei difetti indubbi ma che amo alla follia e conosco a memoria nonostante ciò :hihi:
    Nonostante sia eccessivamente "barocco" e ci siano dei pezzi minori (a differenza di un Imaginations... che per me è assolutamente perfetto dall'inizio alla fine) nei restanti per me c'è tutto il "tocco" Blind Guardian che successivamente è andato perduto.

Ultima modifica: 10 Dicembre 2014
  4. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

12 Dicembre 2014

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Dicembre 2014

mah, questo è vero ma varia molto in rapporto ai sottogeneri.. lo si vede benissimo con molti gruppi black, però ad esempio in altri sottogeneri come il folk e il power dove l'approccio è diverso non è così in genere.. i Korpiklaani continuano a fare lavori straordinari, Manala è uno dei dischi più belli della loro discografia nonostante Jarvela abbia la sua età (40 anni) e un numero eccessivo di figli :hihi: e sono anche un gruppo "giovane" rispetto a quelli iniziati negli anni 80!

la differenza più che altro dopo così tanti anni la fa la mancanza di nuove idee a mio avviso, questo è confermato dal fatto che gruppi storici con nuovi innesti e nuove strade riescono spesso a rivitalizzarsi. Gruppi come i running wild hanno prodotto capolavori in passato ed è ovvio che se Kasparek continua a usare la drum machine e a voler fare tutto lui non farà mai niente di più che, come dici bene, album da mestierante, come del resto gli ultimi blind guardian. Le idee fresche le si hanno da giovani perché più che altro si è più veloci, si hanno tante cose da mettere su un disco, guarda Ecliptica, guarda i Keepers, guarda i dischi "storici" di questo genere.. Per me è più questo, non credo che tutti questi giovani si siano fossilizzati da diciottenni sull'idea del metallaro, lo spero almeno, cioè, spero che dopo l'adolescenza passino queste etichette così stringenti..

Cosa ben diversa avviene quando si cambiano le lineup, quando si scrive in molti, quando si apportano nuove idee, quando si esplora e si ampliano sempre più i propri ascolti, quando si cambiano generi, si sperimenta.. si cambiano case discografiche, produttori.. e lo si può fare a qualsiasi età!

6. Sir_Fingolfin

Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    107

12 Dicembre 2014

si sentono cose ehm... particolari :-o che suono strambo! Specie quella che sta suonando marcus in elettrica pulita:sgrat:

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

12 Dicembre 2014

starebbe bene in un pezzo black metal quella parte :hihi:

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

12 Dicembre 2014

Avete ascoltato il singolo nuovo dei Serious Black, band di cui si parlava post addietro composta da Thomen Stauch, Roland Grapow e altri musicisti di fama?
    Questa traccia mi piace molto a primo acchito, classico pezzo heavy/power con una voce bellissima, che ho letto essere dell'ex vocalist dei Tad Morose.
    Le aspettative anche per questo disco crescono..

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  9. Sir_Fingolfin

Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    107

12 Dicembre 2014

Al sesto ascolto del singolo, devo dire che la canzone cresce con gli ascolti, come sempre con i BG, e mi sento di poter esprimere più chiaramente il mio giudizio. Beh la canzone parte davvero bene, riff iniziale arrabbiato ed incazzato, qui le chitarre downtuned si sentono eccome. Quando esplode Hansi a 0:31 è davvero orgasmico: un hansi FURIOSO tira fuori una prestazione vocale che non fa temere sul suo stato vocale, almeno in studio. La strofa è tutta su altissimi livelli, fino a 1:01 quando.... quando esce fuori il ritornello! o.o ma perchè? Primo è prestissimo per una canzone dei BG , secondo manca proprio un Climax, un pre chorus come si deve! Il ritornello sembra quindi farraginoso, come giustamente detto dalla recensione di TM, perde potenza, sembra inserito in modo casuale! Peccato perchè non è niente male dal mio punto di vista! Finito il ritornello segue il momento più bello della track: un rabbioso "the damage is done, the king is gone" a cui segue una fantastica chitarra miagolante di olbrich e la strofa più riuscita, con dei altissimi " a waaaaaaay" davvero Hansi Style. Peccato che di nuovo il ritornello esca dal nulla, vabbè questo è un caso perso. Sezione assolo: boh. Parte super bene con un TAPPING (!) poi forse si perde un po', mi piace però questa ricerca di nuove tecniche da parte di olbrich. Peccato che a ciò segua solo un more of the same! qui ci voleva uno stacco acustico, qualcosa di boh, diverso, invece putroppo è solo un copia ed incolla della strofa precedente.
    Isomma una traccia solida, violenta, tipicamente BG, non innovativa assolutamente ma comunque curiosa. Peccato per il ritornello poco sfruttato.
    Punti postitvi : Hansi ASSOLUTAMENTE, sugli scudi
    Un Olbrich miagolante come piace a me
    La potenza e l'aggressività della strofa

Punti negativi: produzione :(
    Batteria troppo in sottofondo
    Buon ritornello mal sfruttato

Voto in generale : 8

A TheWorld piace questo elemento.
  10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

12 Dicembre 2014

Il brano è carino.

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

12 Dicembre 2014

Vero, anch'io li tengo d'occhio, urban breed é il valore aggiunto. Ho sentito il singolo e se non fosse per la prestazione vocale superlativa musicalmente non mi avrebbero colpito granché. La batteria é la cosa che mi é piaciuta meno, troppo orientata al power, rovina un po' tutto

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

12. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

15 Dicembre 2014

Mi incuriosiscono, gli darò sicuramente un ascolto appena possibile:sisi:

13. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288
  14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

22 Dicembre 2014

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

26 Dicembre 2014

Aspettando il nuovo capitolo mi son messo a riascoltare l'album che ho sempre ritenuto l'anello debole ovvero A Twist....non ho cambiato idea, ma allo stesso tempo riesco a godere di ciò che di bello contiene.
    Forse ci dovremmo dedicare un po' più di tempo...

Condividi questa Pagina