1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cosa non vi piace del metal (e dei metallari)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Lazlow, 29 Novembre 2014.

1. Lazlow

Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

12 Dicembre 2014

evidentemente sotto ogni mio singolo post devo aggiungere "a parere mio" o "secondo la mia limitata conoscenza".
    ad ogni modo ammetto il mio pregiudizio: quando vedo un gruppo con una cantante strafiga dark lady mi viene naturale diffidare.
    non è l'uso spudorato della sessualità a infastidirmi: è che mi sembra che spesso venga usato per coprire una pochezza musicale disarmante.

2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

12 Dicembre 2014

Non solo sono d'accordo, aggiungo che per me quei gruppi che hai citato non sono nemmeno metal.

3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.830

12 Dicembre 2014

ecco, questi sono quelli a cui darei fuoco pure io....loro e le Butcher babies, per esempio....almeno avessero una parte strumentale decente, invece no, niente

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.928

12 Dicembre 2014

Se vuoi posto qualche brano folk con voce femminile :lookaround:

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.465

12 Dicembre 2014

Beh, scusa ma "è un dato di fatto" e "a parer mio" sono una netta contraddizione.

A deopisi, ador dorath e Hypno piace questo elemento.
  6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Dicembre 2014

Ecco, quello che potrei "rimproverare" al genere in cui proliferano le voci femminili, oltre alla piattezza di idee, è proprio il fatto di aver associato lo stereotipo voce femminile ---> gothic metal, così adesso sembra che quel tipo di voce sia generalmente inadeguato al contesto; anche perchè in altri generi le voci femminili sono rimaste una rarità.
    Ma le cantanti metal non sono tutte uguali. Senti questa:

Znowhite "To the last breath - YouTube

Nicole Lee. Una bomba di voce. Ma non è solo la voce. La timbrica è feroce, tagliente; e oltre alla carica assassina che si porta dentro ha quel tipico non-so-che di affascinante che solo le voci femminili hanno. E non si ferma lì: Nicole il testo te lo scaglia in faccia, non si limita a cantarlo. Non ne conosco tanti di uomini capaci di fare questo. Il disco è fantastico di per sè, ma lei al microfono è uno dei valori aggiunti, forse il principale.
    In campo estremo parlano tutti della Gossow e della White-Gluz, ma queste hanno preso le mosse da qui:

Holy Moses "DefCon II" - YouTube

Sabina Classen. Un'altra che quando c'è da annichilire l'ascoltatore non si tira indietro, anzi. Cattivissima, maligna; una personalità, un carattere, una determinazione con pochissimi uguali, e che ha dimostrato anche fuori dal suo ruolo di cantante (questa Donna - la maiuscola è d'obbligo - ha sconfitto un cancro e dopo è tornata a cantare, anzi, per quanto ne so non ha nemmeno mai smesso). Ogni brano è una fucilata, e non solo strumentalmente parlando.
    Ma poi ce ne sarebbero altre, la mitica Leather Leone, cantante metal assolutamente perfetta, musa ispiratrice di Chastain. E la leggendaria Doro Pesch, che vabbè, non ha certo bisogno di presentazioni.
    Se il metal è stato sdoganato anche presso un pubblico femminile è anche grazie a Donne come queste, che hanno dimostrato che suonare e cantare metal non era roba esclusivamente per maschietti. Per non parlare di band totalmente al femminile, come Girlschool e Phantom Blue.

A Rik94 e Vittorio piace questo messaggio.
  7. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

12 Dicembre 2014

Devo darvi ragione,ovviamente sempre con Tarja e Masha a parte :love:

8. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

12 Dicembre 2014

No no Zero,io non associo voce femminile > gothic metal ,tant'è che non ho mai sopportato manco la Gossow ( che non fa/faceva propriamente gothic... ) e conosco bene le band/le voci che hai linkato e ribadisco che non è questione di brutta voce/non bravura ( sono bravissime la Lee,la Classen . Su Doro , l'ho vista meno di 2 anni fa e dopo mezz'ora sono andata a farmi un giro.. ) ma proprio di adeguatezza. Ripeto,magari è un mio problema, ma al di fuori delle due che ho nominato,non riesco a vedere/sentire una donna che canta metal ,scusami !

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Dicembre 2014

Beh, oddio, dopo è sempre questione di gusti. Come ho detto anche ieri sera, purtroppo le cantanti metal sono sempre state molto poche, e se la proporzione di voci con personalità rispetto al totale dei cantanti maschi è rispettata anche in campo femminile, ecco che le voci femminili davvero valide si contano sulle dita delle mani. Ma non perchè le donne non siano in grado di cantare metal, secondo me. Le prove viventi ci sono.

Doro non può essere giudicata adesso, gli anni sono passati anche per lei, e la sua voce come è naturale che sia qualcosa ha perso. Ma album stupendi come "Hellbound" e "Triumph and Agony" sono lì a dimostrare tutta la sua classe.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.901

12 Dicembre 2014

Interessanti queste ultime due pagine:

1. Capisco l'intervento di Panino: ciò che piace o non piace a pelle è troppo importante in certi ambiti. Per esempio io mi trovo nella tua situazione opposta: nel metal (ma diciamo pure in generale) la clean maschile non mi fa impazzire. Salvo apprezzare sempre e comunque ciò che ha un vero valore. Però, anche quando si tratta di cover femminili di brani originari maschili, io propendo per la prima proposta. Vedi una Parra for Cuva ft. Anna Naklab - Wicked Games (Official Music Video) - YouTube rispetto alla, seppur meraviglia, di Isaac.
    2. Capisco anche qui chi, non amando in toto la proposta (voce femminile nel metal), si lanci, sbagliando, in definizioni di generi e stili. Anhc'io non saprei distinguere un death metal dal brutal. Per cui siamo in buona compagnia.
    3. Sull'identificazione voce femminile = gothic metal è sempre stata fatta un'enorme confusione. Confusione creata ad arte al momento dell'esplosione del genere: e si sa che per attirare il parco buoi (sia esso costituito da band dalle dubbie qualità musicali, sia costituito da ascoltatori maschili e, in parte ragazzine ribelli) tutto ciò che è di moda fa il suo corso.
    4. Si parla (sempre) di Nightwish, Lacuna, Epica (almeno in questi ultimi 5-8 anni): prima di tutto sono 3 band completamente differenti. E poi, caso strano (no non è vero, per quello appena detto prima) le band cardine del gothic metal non le nomina mai nessuno. Sia perchè ormai sono morte e sepolte, sia perchè hanno cambiato genere da tempo. Prima ancora del parco buoi per intenderci.
    5. Punto collegato al precedente: quando non c'è qualità ovvio che si punta su "anche l'occhio vuole la sua parte": inutile dire che le band originarie avevano la front in prima fila, ma come tutti i front che si rispettino. Tant'è che le voci che hanno dato vita al genere, attualmente, o sono soliste con alterne vicende (avendo cambiato totalmente impostazione), oppure fanno le mamme, o le maestre d'asilo. Di molto lontane dai lustrini degli ultimi 15 anni.
    6. Il gothic metal con voce femminile trovo che abbia (pochi) elementi ben definiti su cui muoversi. E come tale ha avuto un'ascesa incredibile (un doppio biennio d'oro) e poi si è subito consumato. Come tutti i generi con queste caratteristiche ben definite e diverse dal precedente fatto prima.
    7. Una band non fa, non è, gothic metal, se in un album propone 1-2 canzoni con la suddetta atmosfera.
    8. Non ho capito perchè Tarja (e i Nightwish? non ho capito) siano metal mentre le altre band coeve no. Angel Fall First è tutto tranne che metal, lo ritengo il loro lavoro più unico ed irripetibile. Il loro picco, anche se con l'apporto importante del power hanno comunque realizzato album di alto profilo (ma a me il power non ha mai detto nulla).
    9. Ciao

A Vittorio piace questo elemento.
  11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.901

12 Dicembre 2014

Precisazione: prima che mi si ricordi dove e da chi è nato il gothic metal (lo sappiamo) specifico che nell'intervento precedente parlo esclusivamente di quello con voce femminile (quindi con uno stile precipuo). L'ho dato per scontato dato l'argomento sottotraccia dell'intervento.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.465

12 Dicembre 2014

The Pride & The Glory!!!

:headbang:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Dicembre 2014

:lookaround:

14. Lazlow

Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

12 Dicembre 2014

anche se uso un' espressione come "è un dato di fatto” do per scontato che, visto che si parla di gusti musicali, la soggettività sia sempre sottintesa.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2014
  15. Owl

Owl
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

12 Dicembre 2014

Condividi questa Pagina